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Gara #690

Procedura negoziata ex art. 50, co. 1, lett. e) del D.Lgs. n. 36/2023, relativa all’Accordo Quadro ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n. 36/2023, finalizzata all’affidamento della gestione di “ Due Comunità Alloggio ed un co-housing per persone anziane presso il complesso resi- denziale denominato “Casa Giada”, sito in Via Rocco Santoliquido 88 bis – Palazzina C - Roma”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1.2 – autonomia degli anziani non autosufficienti – Next generation Eu.
CUI: S024387505862024; CUP: J84H22000250006; CIG B154C79779
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Informazioni appalto

18/04/2024
Negoziata
Servizi
€ 683.961,91
FRASCA FEDERICO
Dipartimento Politiche Sociali e Salute

Categorie merceologiche

85311 - Servizi di assistenza sociale con alloggio

Lotti

1
B154C79779
J84H22000250006
Qualità prezzo
Procedura negoziata ex art. 50, co. 1, lett. e) del D.Lgs. n. 36/2023, relativa all’Accordo Quadro ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n. 36/2023, finalizzata all’affidamento della gestione di “ Due Comunità Alloggio ed un co-housing per persone anziane presso il complesso residenziale denominato “Casa Giada”, sito in Via Rocco Santoliquido 88 bis – Palazzina C - Roma”,
Procedura negoziata ex art. 50, co. 1, lett. e) del D.Lgs. n. 36/2023, relativa all’Accordo Quadro ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. n. 36/2023, finalizzata all’affidamento della gestione di “ Due Comunità Alloggio ed un co-housing per persone anziane presso il complesso resi- denziale denominato “Casa Giada”, sito in Via Rocco Santoliquido 88 bis – Palazzina C - Roma”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Investimento 1.1.2 – autonomia degli anziani non autosufficienti – Next generation Eu.
€ 32.569,62
€ 651.392,29
€ 0,00

Scadenze

27/04/2024 18:00
10/05/2024 12:00
13/05/2024 10:00

Allegati

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30/04/2024 18:50
123.78 kB

Chiarimenti

19/04/2024 17:24
Quesito #1
Rispetto alla presente procedura di gara, si chiede:

1) se è possibile effettuare un sopralluogo presso la sede dei servizi di affidamento;

2) l’elenco non nominativo dell’eventuale personale soggetto a clausola sociale, con indicazione: del CCNL applicato, dei livelli di inquadramento e monte ore settimanale contrattuale, degli scatti di anzianità maturati, eventuale data di scadenza del contratto o indicazione dell’assunzione a tempo indeterminato, eventuali superminimi o premi ad personam assegnati;

3) di integrare la descrizione del Criterio 3.2 di elaborazione dell’Offerta Tecnica, di cui all’art.10 pag. 19 della Lettera d’invito/Disciplinare di gara, in quanto il testo risulta mancante;

4) di confermare che gli aiuto cuochi dovranno essere impiegati per circa 40,5 settimane all’anno, risultanti dalla divisione delle ore annue per le ore settimanali richieste all’art.6 del Capitolato Speciale;

5) di chiarire quale sarà la formula di assegnazione del punteggio dell’offerta economica, in quanto quella riportata all’art.10.1 della Lettera d’invito/Disciplinare di gara non è applicabile, il valore “Rmax” andrebbe invertito rispetto al valore “Ri”.

In attesa di un cortese riscontro, si coglie l’occasione per ringraziare e porgere distinti saluti.
26/04/2024 12:21
Risposta
Quesiti (D) e chiarimenti (R):

D.1) se è possibile effettuare un sopralluogo presso la sede dei servizi di affidamento;

R.1) Sì è possibile. Verrà pubblicato un avviso nella giornata odierna, 26/04/2024, in cui si darà comunicazione dei giorni e degli orari in cui sarà possibile effettuare il sopralluogo. Le successive eventuali richieste verranno evase secondo la medesima modalità, con inserimento di un termine perentorio per formularle, come sarà indicato nel predetto Avviso.

D.2) l’elenco non nominativo dell’eventuale personale soggetto a clausola sociale, con indicazione: del CCNL applicato, dei livelli di inquadramento e monte ore settimanale contrattuale, degli scatti di anzianità maturati, eventuale data di scadenza del contratto o indicazione dell’assunzione a tempo indeterminato, eventuali superminimi o premi ad personam assegnati;
R.2) Verrà pubblicato oggi 26/04/2024, come allegato, nell'apposita bacheca della piattaforma, un elenco con i dati richiesti.

D.3) di integrare la descrizione del Criterio 3.2 di elaborazione dell’Offerta Tecnica, di cui all’art.10 pag. 19 della Lettera d’invito/Disciplinare di gara, in quanto il testo risulta mancante;
R.3) Il testo non risulta mancante; invero il titoletto del sub-criterio, in sede di conversione nel formato .pdf, è "sceso" sotto la descrizione del medesimo.

D.4) di confermare che gli aiuto cuochi dovranno essere impiegati per circa 40,5 settimane all’anno, risultanti dalla divisione delle ore annue per le ore settimanali richieste all’art.6 del Capitolato Speciale;
R.4) Sì, si conferma che il numero di settimane "effettive" corrisponda a circa 40,5 settimane all'anno. Resta inteso che il servizio deve essere espletato durante l'intera durata delle 52 settimane annnuali "teoriche" (l'indicazione dei costi "effettivi" è finalizzato infatti al solo corretto calcolo delle varie voci economiche, relative alla manodopera, che compongono la base d'asta).

R.5) di chiarire quale sarà la formula di assegnazione del punteggio dell’offerta economica, in quanto quella riportata all’art.10.1 della Lettera d’invito/Disciplinare di gara non è applicabile, il valore “Rmax” andrebbe invertito rispetto al valore “Ri”.
D.5) Trattasi di errore nell'inversione del rapporto tra numeratore e denominatore che verrà emenadato con rettifica. Ad ogni modo, rimane ferma la scelta dell'Amministrazione di non utilizzare il metodo d'attribuzione dell'interpolazione lineare in relazione al calcolo del punteggio dell'offerta economica (va indicato, infatti, il prezzo ribassato offerto e non il ribasso percentuale offerto).
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29/04/2024 12:12
10.85 kB
23/04/2024 11:46
Quesito #2
Tenuto conto di quanto richiesto al punto 3.4 del Capitolato Speciale, ovvero che "Al fine di consentire un rafforzamento nelle aree dell’integrazione e della socializzazione è prevista la presenza, per n. 365 giorni all’anno, di n. adeguato di aiuto-cuochi part-time per ognuna delle due Comunità Alloggio, purché vengano garantite n. 72 ore settimanali complessive", si chiede un chiarimento circa le 2.920,32 ore annue effettive indicate nella tabella al successivo punto 6 di pag. 9; poichè, considerati i 365 giorni l'anno di servizio, e quindi 52 settimane annue, le ore previste dovrebbero essere 3.744.
26/04/2024 12:24
Risposta
D.6) Tenuto conto di quanto richiesto al punto 3.4 del Capitolato Speciale, ovvero che "Al fine di consentire un rafforzamento nelle aree dell’integrazione e della socializzazione è prevista la presenza, per n. 365 giorni all’anno, di n. adeguato di aiuto-cuochi part-time per ognuna delle due Comunità Alloggio, purché vengano garantite n. 72 ore settimanali complessive", si chiede un chiarimento circa le 2.920,32 ore annue effettive indicate nella tabella al successivo punto 6 di pag. 9; poichè, considerati i 365 giorni l'anno di servizio, e quindi 52 settimane annue, le ore previste dovrebbero essere 3.744.

R.6) Si rinvia al chiarimento fornito con la risposta R.4).
24/04/2024 17:40
Quesito #3
Con riferimento alla gara in oggetto, si chiede di indicare:
- se il monte orario previsto per l’équipe professionale e indicato al punto 3 del capitolato, è da considerarsi comprensivo della turnistica prevista dal nuovo co-housing;
- il numero di ospiti attualmente in carico, indicando per ciascuno di essi il genere;
- il tempo medio di permanenza dell’utenza presso la comunità alloggio;
- se al momento viene utilizzata una soluzione informatizzata per la gestione dei Progetti Individuali Assistenziali e, in caso positivo, l'indicazione del nominativo del software adottato.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.
26/04/2024 13:46
Risposta
D.7) se il monte orario previsto per l’équipe professionale e indicato al punto 3 del capitolato, è da considerarsi comprensivo della turnistica prevista dal nuovo co-housing;
Precisato
R.7) Precisato che la presente procedura non è suddivisa in lotti, la turnistica, il monte orario e le relative indennità sono desumibili dalla tabella di cui all'art. 6 (e dall'art. 3, 5° periodo) del Capitolato.

D.8) il numero di ospiti attualmente in carico, indicando per ciascuno di essi il genere;
R.8) Attualmente sono in carico n. 15 (quindici) ospiti, di genere sia maschile che femminie.

D.9) il tempo medio di permanenza dell’utenza presso la comunità alloggio;
R.9) Non essendo stata effettuata nessuna indagine statistica sul punto, non è possibile fornire una risposta esatta al quesito (si precisa, ad ogni modo, che le Comunità Alloggio sono due).

D.10) se al momento viene utilizzata una soluzione informatizzata per la gestione dei Progetti Individuali Assistenziali e, in caso positivo, l'indicazione del nominativo del software adottato.
D.11) No, al momento non viene utilizzato alcun software per i PAI. Per completezza, si evidenzia che Roma Capitale ha previsto l'utilizzo del SIGeSS ("Sistema Informativo per la Gestione dei Servizi Sociali") per tutti i servizi socio-assistenziali, ma problematiche tecniche ne stanno ritardando l'uso.
26/04/2024 18:20
Quesito #4
Gentilissimi si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) ORARIO DELLE FIGURE PROFESSIONALI (tranne gli aiuto cuochi).
Le ore indicate all'articolo 3 del Capitolato sono da intendersi come ore contrattuali o come ore di servizio da coprire?
In quest'ultimo caso segnaliamo che gli importi orari previsti risulterebbero addirittura più bassi di quelli stabiliti dal vecchio ccnl delle cooperative sociali, ormai scaduto.

Considerando però che per la determinazione del costo del personale il Capitolato recita che si è proceduto << prendendo a base il costo del lavoro di cui al vigente CCNL di settore anni 2024-2026 >>, che prevede un costo orario più elevato, siamo portati a ritenere che le ore previste all'articolo 3 del Capitolato siano da intendere come ore contrattuali. In tal caso, infatti, gli importi orari risulterebbero più alti. La nostra interpretazione è corretta?


2) ORARIO DEGLI AIUTO CUOCHI
Facendo riferimento alla seguente risposta alla faq n.4 << si conferma che il numero di settimane "effettive" corrisponda a circa 40,5 settimane all'anno. Resta inteso che il servizio deve essere espletato durante l'intera durata delle 52 settimane annuali "teoriche" >>, si chiede come si possano garantire 72 ore settimanali per 52 settimane annuali se le ore complessive previste all'articolo 6 (pari a 2.920) bastano per svolgere solo 40,5 settimane.

Alla luce di tale considerazione è possibile intendere:
A. che il servizio complessivo è attivo 52 settimane all'anno mentre gli aiuto cuochi potranno << assistere e affiancare gli ospiti presenti nelle strutture nella preparazione dei pasti principali della giornata >> solo per 40,5 settimane all'anno?
oppure:

B. che gli aiuto cuochi potranno lavorare per 52 settimane all'anno, garantendo però 56 ore complessive settimanali?

Cordiali saluti
29/04/2024 11:42
Risposta
D.19) ORARIO DELLE FIGURE PROFESSIONALI (tranne gli aiuto cuochi).
Le ore indicate all'articolo 3 del Capitolato sono da intendersi come ore contrattuali o come ore di servizio da coprire?
In quest'ultimo caso segnaliamo che gli importi orari previsti risulterebbero addirittura più bassi di quelli stabiliti dal vecchio ccnl delle cooperative sociali, ormai scaduto.
R.19) Le ore indicate nell'art. 3 del Capitolato attengono sia al monte ore contrattuale (rapporto giuridico instaurando tra Stazione appaltante e appaltatore) sia al monte ore teorico dei lavoratori indicati (quindi al contenuto prestazionale dei vari rapporti d'impiego). Il primo è teorico, il secondo è effettivo.
Ovviamente l'offerta tecnica (v. in particolare i criteri qualitativi sub. 2 e sub. 3) della griglia di cui all'art. 10 della Lettera d'Invito/Disciplinare) deve essere elaborata sulla base del costo effettivo della manodopera che il singolo concorrente può giustificatamente sostenere (che può esser più basso di quello basato sul costo medio/effettivo orario calcolato sulle ore mediamente lavorate).

D.20)
Considerando però che per la determinazione del costo del personale il Capitolato recita che si è proceduto << prendendo a base il costo del lavoro di cui al vigente CCNL di settore anni 2024-2026 >>, che prevede un costo orario più elevato, siamo portati a ritenere che le ore previste all'articolo 3 del Capitolato siano da intendere come ore contrattuali. In tal caso, infatti, gli importi orari risulterebbero più alti. La nostra interpretazione è corretta?
R.20) Sì l'interpretazione è corretta rispetto al monte ore contrattuale.

D.21)
ORARIO DEGLI AIUTO CUOCHI
Facendo riferimento alla seguente risposta alla faq n.4 << si conferma che il numero di settimane "effettive" corrisponda a circa 40,5 settimane all'anno. Resta inteso che il servizio deve essere espletato durante l'intera durata delle 52 settimane annuali "teoriche" >>, si chiede come si possano garantire 72 ore settimanali per 52 settimane annuali se le ore complessive previste all'articolo 6 (pari a 2.920) bastano per svolgere solo 40,5 settimane.
Alla luce di tale considerazione è possibile intendere:
A. che il servizio complessivo è attivo 52 settimane all'anno mentre gli aiuto cuochi potranno << assistere e affiancare gli ospiti presenti nelle strutture nella preparazione dei pasti principali della giornata >> solo per 40,5 settimane all'anno?
oppure:
B. che gli aiuto cuochi potranno lavorare per 52 settimane all'anno, garantendo però 56 ore complessive settimanali?

R.21) Il monte ore contrattuale annuale è 2920 h, il monte ore teorico annuale è 3.744 h (36 x 2 x 52), il monte ore effettivo è 2920 h.
24/04/2024 16:57
Quesito #5
Gentilissimi,
si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Al fine di procedere con il pagamento del contributo Anac, pari a 77,00 euro, nella documentazione di gara non si rinviene il riferimento al CIG e/o al numero di gara.
Inoltre, è richiesto il PassOE. Al riguardo si chiedono le indicazioni di merito su come procedere per rispondere alle richieste della Stazione Appaltante (anche in considerazione del fatto che è stato dismesso l’uso del PassOE con l’operatività del FVOE 2.0).
Inoltre, nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa non sono previsti i box per caricare tali documenti.

2) Sul portale romacapitale.tuttogare.it:
a) Nella sezione dedicata all’offerta tecnica è possibile caricare solo gli allegati B1 e B2, rispettivamente autocertificazione del responsabile e autocertificazione dell’educatore professionale. Al riguardo si chiede di chiarire dove poter caricare la documentazione prevista nella busta dell’offerta tecnica:
- Relazione tecnico metodologica
- Elenco del personale.
- Dichiarazione segreti tecnici e commerciali
- Copia oscurata della relazione tecnico metodologica.

b) Si chiede di confermare se l’allegato B2 vada autocertificato solo dall’educatore full time ai fini della valutazione.

c) In merito all’elenco del personale, quando nella lettera di invito si fa riferimento all’allegato B2 (autocertificazione educatore) trattasi di refuso? È previsto un modello da seguire?

d) Nella sezione dedicata all’offerta economica si visualizza un unico box denominato “giustificativi manodopera”. Al riguardo si chiede di chiarire se e quali documenti devono essere caricati in questa sezione e come poter caricare l’offerta economica così come previsto dalla lettera di invito.

3) In merito all’offerta economica, si chiede inoltre:
a) di chiarire l’indicazione pari a zero dei costi della sicurezza aziendali/interni, trattandosi di oneri della sicurezza riferiti alle spese che ogni datore di lavoro sostiene per la gestione dei rischi specifici, in questo caso rischio alto, ai sensi del d.lgs 81/08;
b) di indicare il costo orario delle risorse umane individuate rispetto al livello di inquadramento, così come riportato nella tabella all’art. 6 del Capitolato Speciale.

4) In riferimento all’organizzazione logistica e alle eventuali attrezzature (ad es: piccoli elettrodomestici, prodotti per le pulizie e relativa strumentazione, ecc.) si chiede di chiarire per le comunità alloggio quali costi sono a carico dell’operatore economico, oltre la manutenzione ordinaria già prevista nei costi di gestione.
Inoltre, per i cohousing si prevedono ulteriori costi per l’operatore economico che non siano inerenti al contributo che ogni ospite deve versare mensilmente?

5) Nella griglia di valutazione per:
- criterio 3.1 “altri strumenti e iniziative adottati dal concorrente per il benessere dei lavoratori, anche in relazione alla particolare collocazione della sede di lavoro dislocata fuori dal territorio di Roma Capitale”: cosa si intende per il riferimento della sede fuori il territorio di Roma Capitale?
- criterio 3.2 “Modalità e strumenti adottati dal concorrente nel proprio organico aziendale per favorire” non è presente la descrizione del criterio. Trattasi di un refuso?
29/04/2024 12:12
Risposta
D.12) Al fine di procedere con il pagamento del contributo Anac, pari a 77,00 euro, nella documentazione di gara non si rinviene il riferimento al CIG e/o al numero di gara.
R.12) Con le piattaforme certificate il CIG viene rilasciato dall'ANAC solo successivamente alla pubblicazione alla procedura di gara. Nella presente, è B154C79779.
Si allega per completezza lo screenshot.


D.13) Inoltre, è richiesto il PassOE.Al riguardo si chiedono le indicazioni di merito su come procedere per rispondere alle richieste della Stazione Appaltante (anche in considerazione del fatto che è stato dismesso l’uso del PassOE con l’operatività del FVOE 2.0).
Inoltre, nella sezione dedicata alla documentazione amministrativa non sono previsti i box per caricare tali documenti.
R.13) Quanto al PASSOE, trattasi di refuso. Non deve (non potendo) esser prodotto dall'Operatore economico all'interno della "Busta A - Documentazione amministrativa".
Quanto ai box, si sta provvedendo a rimodulare la configurazione telematica dell'offerta secondo le richieste di cui alla legge speciale di gara.


D.14) Sul portale romacapitale.tuttogare.it:
a) Nella sezione dedicata all’offerta tecnica è possibile caricare solo gli allegati B1 e B2, rispettivamente autocertificazione del responsabile e autocertificazione dell’educatore professionale. Al riguardo si chiede di chiarire dove poter caricare la documentazione prevista nella busta dell’offerta tecnica:
- Relazione tecnico metodologica
- Elenco del personale.
- Dichiarazione segreti tecnici e commerciali
- Copia oscurata della relazione tecnico metodologica.
R.14) Si rinvia alla chiarimento precedente (R.13).

D.15) Si chiede di confermare se l’allegato B2 vada autocertificato solo dall’educatore full time ai fini della valutazione.
R.15) Si conferma.

D.16) In merito all’elenco del personale, quando nella lettera di invito si fa riferimento all’allegato B2 (autocertificazione educatore) trattasi di refuso? È previsto un modello da seguire?
R.16) No, non si tratta di un refuso. Sì è previsto un modello, liberamente scaricabile/visualizzabile nella pagina "Allegati".
L'art. 4 del Capitolato, ove si dispone che "Dovrà essere presentato, inoltre, l’elenco degli operatori, con a fianco di ciascuno di essi, la qualifica, l’inquadramento contrattuale previsto, il monte ore settimanale e annuale complessivo di lavoro e l’organizzazione dei turni di lavoro. (All. B.2)", contiene un refuso in relazione all'All. B.2.
Il predetto art. 4 deve esser letto in combinato disposto con l'art. 9, lett. B) della Lettera d'Invito/Disciplinare, nella parte in cui dispone che "L‘operatore economico indica, ai sensi dell‘art. 65, co. 3, del D.Lgs. n. 36/2023, il nome e le qualifiche professionali delle persone fisiche incaricate di fornire la prestazione relativa allo specifico contratto.". L'elenco del personale nei sensi anzidetti deve, in definitiva, esser inserito all'interno della Relazione contenente la proposta/offerta progettuale.


D.17) Nella sezione dedicata all’offerta economica si visualizza un unico box denominato “giustificativi manodopera”. Al riguardo si chiede di chiarire se e quali documenti devono essere caricati in questa sezione e come poter caricare l’offerta economica così come previsto dalla lettera di invito.
R.17) Trattasi di un box "facoltativo".
Quanto al caricamento dell'offerta economica, si rinvia al chiarimento R.13).


D.13) In merito all’offerta economica, si chiede inoltre:
a) di chiarire l’indicazione pari a zero dei costi della sicurezza aziendali/interni, trattandosi di oneri della sicurezza riferiti alle spese che ogni datore di lavoro sostiene per la gestione dei rischi specifici, in questo caso rischio alto, ai sensi del d.lgs 81/08;
R.13 Si evidenzia che rientra nella discrezionalità tecnica della Stazione appaltante prevedere o meno i costi di sicurezza aziendali/interni (nonché, ove previsti, la loro quantificazione).

D.14)
di indicare il costo orario delle risorse umane individuate rispetto al livello di inquadramento, così come riportato nella tabella all’art. 6 del Capitolato Speciale.
R.14) Il costo orario di ogni figura professionale indicata nell'art. 6 del capitolato è pienamente conforme alla contrattazione collettiva di settore. E' inoltre desumibile tenendo in considerazione il numero di figure richieste, le aree/categorie, le posizionni economiche, le modalità d'esecuzione della prestazione lavorativa (a tempo pieno o parziale) nonché l'indicazione annuale dei costi.

D.15) In riferimento all’organizzazione logistica e alle eventuali attrezzature (ad es: piccoli elettrodomestici, prodotti per le pulizie e relativa strumentazione, ecc.) si chiede di chiarire per le comunità alloggio quali costi sono a carico dell’operatore economico, oltre la manutenzione ordinaria già prevista nei costi di gestione.
R.15) E' prevista solo la manutenzione ordinaria (v. art. 6 dello Schema di Accordo Quadro) a carico dell'aggiudicatario/appaltatore.
Si rinvia all'art. 2 della Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 56/2021 (in allegato) per il dettaglio delle spese che, nel co-housing e nella comunità alloggio, rientrano nella retta/contribuzione mensile a carico degli ospiti (v. in particolare la "piccola manutenzione").
Ad es., le spese per l'acquisto dei prodotti per le pulizie sono interamente a carico degli ospiti.


D.16) Inoltre, per i cohousing si prevedono ulteriori costi per l’operatore economico che non siano inerenti al contributo che ogni ospite deve versare mensilmente?
R.16) Si rinvia al chiarimento precedente R.15).

D.17) Nella griglia di valutazione per:
- criterio 3.1 “altri strumenti e iniziative adottati dal concorrente per il benessere dei lavoratori, anche in relazione alla particolare collocazione della sede di lavoro dislocata fuori dal territorio di Roma Capitale”: cosa si intende per il riferimento della sede fuori il territorio di Roma Capitale?
R.17) "Sede fuori il territorio di Roma Capitale" è un refuso. L'unico luogo d'esecuzione della prestazione èquello di cui all'art. 1.2 del Capitolato.

D.18) criterio 3.2 “Modalità e strumenti adottati dal concorrente nel proprio organico aziendale per favorire” non è presente la descrizione del criterio. Trattasi di un refuso?
R.18) Si rinvia al chiarimento R.3).
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26/04/2024 15:33
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