DETTAGLI GARA - ID 1

Stato: Scaduta


Pannello di partecipazione

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Ente beneficiarioDIPARTIMENTO TURISMO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO
OggettoDIVISE OPERATORI INFOPOINT “Nuovo Look per gli operatori turistici di Roma”
CIGZ422A0D5F3
CUP
Premio€ 6.000,00 Data pubblicazione04/12/2019
Categorie
  • 80 - Servizi di istruzione e formazione
Breve descrizioneIl Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti:

Premio per il 1° classificato: 3.000,00 Euro;
Premio per il 2° classificato: 2.000,00 Euro;
Premio per il 3° classificato: 1.000,00 Euro;

I suddetti importi, inclusivi di tassazione prevista al 25%., saranno liquidati entro 60 gg. a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento amministrativo di approvazione della graduatoria. Il contributo verrà versato direttamente allo studente.

Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi cinque classificati più eventuali altre proposte meritevoli di menzione), previo esito positivo della verifica dei requisiti degli stessi partecipanti, verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare.

a) OGGETTO DI CONCORSO;
Progettare le nuove divise per il personale operante nei Tourist Infopoint della Città di Roma (https://www.turismoroma.it/it/pagina/tourist-infopoints), dipendenti della società Zetema. Il concorso è volto all’individuazione di un soggetto vincitore che si impegni a seguire le fasi successive di realizzazione dei capi. La fase esecutiva di produzione dei capi verrà affidata con provvedimenti successivi.

b) OBIETTIVI DA PERSEGUIRE:
La creazione di un nuovo look per gli operatori degli infopoint di Roma, la cui ideazione viene affidata ai giovani talenti, studenti delle scuole di moda della Città, contribuirà a:
- Rafforzare identità, riconoscibilità degli operatori e il senso di relazione con il turista (attualmente indossano felpe o t-shirt anonime).
- Valorizzare il personale, proponendo un front office immediatamente identificabile e nobilitato nella sua fondamentale funzione di prima accoglienza ai turisti.
- restyling: la richiesta di ideare capi funzionali alle mansioni specifiche degli operatori (vendita, accoglienza, dare informazioni), nasce dall’esigenza di creare un abbigliamento ad hoc per queste figure, poiché nell’abbigliamento professionale generalmente si distingue da una parte il settore alberghiero (completi formali) e dall’altra gli abiti da lavoro casual (felpe, t-shirt, etc.). Il personale degli infopoint necessita di una linea di abbigliamento a cavallo delle due categorie, più ‘business casual’, che pur veicolando dei valori di accessibilità coniugata con la necessaria formalità del ruolo, non sia priva di un originale concetto di eleganza, che tenga conto di Roma anche come Fashion Capital.
c - DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE ATTUALI DELL’OGGETTO DI CONCORSO;
Attualmente lo staff degli infopoint indossa un maglioncino/giacchetto blu con Zip, con logo Zetema che va portato chiuso. Se indossato aperto va abbinato con una camicia bianca. Tutti gli operatori hanno il cartellino identificativo. Nel periodo estivo indossano solo la camicia bianca con cartellino.
Non c’è una divisa completa, ma solo indicazioni sul sotto (gonna o pantalone), che deve essere sempre “decoroso” (non gonne o pantaloni corti, no infradito, etc.)
e - QUADRO ESIGENZIALE DETTAGLIATO (ELENCO DI TUTTE LE RICHIESTE E RELATIVE CARATTERISTICHE RELAZIONALI E DIMENSIONALI);
Ciascuna proposta deve includere progettazione e descrizione tecnica, e dovrà essere presentato come di seguito dettagliato.
1) Progettazione Grafica
Per il personale femminile (TAGLIE: dalla XS alla XXXL) devono essere proposti 3 outfit: 1 per il modello invernale; 1 per il modello estivo; 1 meadseason.
Per il personale maschile(TAGLIE: dalla S alla XXXL) , devono essere proposti 3 outfit 1 per il modello invernale; 1 per il modello estivo; 1 meadseason.
Il candidato dovrà progettare un guardaroba, per ciascun operatore, contenente i seguenti capi:
- Camicia manica lunga (X 2)
- Pantaloni leggeri (X 2)
- Pantaloni in tessuto pesante (X 2)
- Giacca/Blazer
- Gilet
- Cardigan/Giacchetto con bottoni
- Pullover
- Sciarpa/Foulard/spilla/accessorio
- Porta tesserino a vista
Per uomo:
- Polo in tessuto leggero
Per donna:
- Gonna
- Maglia/Camicia manica corta
La proposta grafica di ciascun candidato, dovrà includere illustrazioni/bozzetti e disegni tecnici con relativa scheda prodotto (con indicazione del costo per ciascun capo/accessorio). I partecipanti potranno proporre anche ulteriori elementi di vestiario accessori e/o gioielli secondo la propria discrezionalità o proporre a corredo una proposta di styling, presentando immagini/servizio fotografico/rendering dei capi.
2) Relazione illustrativa ovvero una descrizione tecnica, che includa:
concept della collezione e abstract, (un testo descrittivo con il racconto di come il progetto sartoriale richiami e/o attualizza i valori della Città, eventuali richiami alla tradizione, la declinazione del logo, i motivi che hanno ispirato la collezione, l’uso dei colori, dei materiali, evidenziando la scelta eventuale di tessuti innovativi o biosostenibili, l’uso di lavorazioni artigianali, etc.)
3) Verifica dei costi e budget plan:
analisi e calcolo del costo stimato per la realizzazione di ciascun capo e accessorio, verificando che il costo dell’intero guardaroba considerando che – per ciascun operatore il costo dell’intero guardaroba dovrà rientrare nella somma di 350 euro (iva inclusa).
f - LOGHI E COLORI
Devono essere utilizzati i colori istituzionali di Roma: porpora, ocra, nero, oro, argento, blu. nel pantone specifico indicato nella scheda colori, in abbinamento solo a bianco e colori neutri basici.
Per permettere una immediata identificazione del personale, in ciascun outfit dovranno essere presenti: i colori istituzionali di Roma Capitale ed essere presenti e visibili sia il logo di Roma Capitale che il logo di Zetema, stampati in modo evidente e indelebile. Loghi e manuali d’uso e specifiche tecniche dei colori istituzionali sono allegate al bando (SCHEDA LOGHI E COLORI)
g - identikit dell’operatore turistico degli infopoint di Roma
Il prodotto dovrà far sentire il personale a suo agio e valorizzarlo nella sua funzione e nelle sue mansioni di back e front office.
L’ideazione dei capi avverrà in relazione all’ambiente fisico e all’ergonomia del lavoro svolto dagli operatori.
Il personale operante negli infopoint, comprende uomini e donne, di età compresa tra i 30 e 60 anni circa, proveniente principalmente da formazione di area umanistica. Gli operatori parlano fluentemente diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese) e si confrontano ogni giorno con culture, usanze ed approcci cultural diversi. L’utenza si compone principalmente di turisti, di cui il 70% stranieri.
L’operatore degli infopoint, è impegnato principalmente, nelle seguenti attività:
- fornire informazioni e consigli agli utenti
- vendita di prodotti: biglietti Metrebus ATAC, mappe, Card Roma Pass e sue declinazioni, card turistiche e culturali ufficiali di Roma Capitale e in alcuni infopoint (PIT Fori e Fiumicino) anche editoria e oggettistica.
- Vendita di eventi e spettacoli nei luoghi della cultura
- distribuire materiale informativo (opuscoli tematici sulla città, materiale promozionale ed informativo di interesse turistico e culturale realizzato, distribuito ed autorizzato da Roma Capitale – Dipartimento Turismo-Formazione e Lavoro e Sovrintendenza Capitolina)
La sua performance lavorativa viene misurata in base a: cortesia, completezza informazioni fornite, conoscenza della lingua parlata, capacità di problem solving.
Nella sua primaria funzione di essere spesso il primo contatto per i turisti con la città, l’operatore degli infopoint deve aver un ottimo standing e contribuire a dare una buona prima impressione della città. In questo contesto determinante diventa, dunque, il modo di porsi, l’approccio, il tono di voce, la capacità di ascolto, la postura, le doti relazionali, l’abbigliamento e in generale un’ immagine curata, formale ma non eccessivamente rigida.
Distribuzione di materiale editoriale di interesse turistico e culturale fornito ed autorizzato da Roma Capitale.
 
Struttura proponenteDipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro
Responsabile del servizioMaria Cristina SelloniResponsabile del procedimentoSELLONI MARIA CRISTINA
Allegati
XML Richiesta DGUE
File pdf bando-concorso-idee-divise-pit - 1.07 MB
04/12/2019
File pdf programma-di-concorso-divise-infopoint - 805.50 kB
04/12/2019
File pdf istanza-di-partecipazione-studente - 718.10 kB
04/12/2019
File pdf allegato-modulo-iscrizione-concorso-divise-per-minorenni- - 687.16 kB
04/12/2019
File pdf norme-tecniche-tuttogare-per-il-concorso-di-idee- - 918.71 kB
04/12/2019
File jpg logo-zetema-pos-col - 396.45 kB
04/12/2019
File zip ml-3d-orizzontale-negativo - 957.46 kB
04/12/2019
File zip ml-3d-orizzontale-positivo-0 - 946.99 kB
04/12/2019
File zip colori-e-caratteri-tipografici - 655.60 kB
04/12/2019
File pdf modello-dgue - 0.96 MB
04/12/2019
File pdf Atto di costituzione della commissione - 80.54 kB
26/02/2020

Oggetto del presente Concorso di idee è l’acquisizione di proposte relative alla realizzazione delle nuove divise del personale degli Infopoint (ex PIT punti di informazione turistica) (https://www.turismoroma.it/it/pagina/tourist-infopoints della Citt


Termine richieste chiarimenti Martedi - 17 Dicembre 2019 - 14:00 Data scadenza Lunedi - 24 Febbraio 2020 - 12:00 Apertura offerte Venerdi - 28 Febbraio 2020 - 12:00

OBIETTIVI DA PERSEGUIRE:
La creazione di un nuovo look per gli operatori degli infopoint di Roma, la cui ideazione viene affidata ai giovani talenti, studenti delle scuole di moda della Città, contribuirà a:
- Rafforzare identità, riconoscibilità degli operatori e il senso di relazione con il turista (attualmente indossano felpe o t-shirt anonime).
- Valorizzare il personale, proponendo un front office immediatamente identificabile e nobilitato nella sua fondamentale funzione di prima accoglienza ai turisti.
- restyling: la richiesta di ideare capi funzionali alle mansioni specifiche degli operatori (vendita, accoglienza, dare informazioni), nasce dall’esigenza di creare un abbigliamento ad hoc per queste figure, poiché nell’abbigliamento professionale generalmente si distingue da una parte il settore alberghiero (completi formali) e dall’altra gli abiti da lavoro casual (felpe, t-shirt, etc.). Il personale degli infopoint necessita di una linea di abbigliamento a cavallo delle due categorie, più ‘business casual’, che pur veicolando dei valori di accessibilità coniugata con la necessaria formalità del ruolo, non sia priva di un originale concetto di eleganza, che tenga conto di Roma anche come Fashion Capital.
c - DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE ATTUALI DELL’OGGETTO DI CONCORSO;
Attualmente lo staff degli infopoint indossa un maglioncino/giacchetto blu con Zip, con logo Zetema che va portato chiuso. Se indossato aperto va abbinato con una camicia bianca. Tutti gli operatori hanno il cartellino identificativo. Nel periodo estivo indossano solo la camicia bianca con cartellino.
Non c’è una divisa completa, ma solo indicazioni sul sotto (gonna o pantalone), che deve essere sempre “decoroso” (non gonne o pantaloni corti, no infradito, etc.)
e - QUADRO ESIGENZIALE DETTAGLIATO (ELENCO DI TUTTE LE RICHIESTE E RELATIVE CARATTERISTICHE RELAZIONALI E DIMENSIONALI);
Ciascuna proposta deve includere progettazione e descrizione tecnica, e dovrà essere presentato come di seguito dettagliato.
1) Progettazione Grafica
Per il personale femminile (TAGLIE: dalla XS alla XXXL) devono essere proposti 3 outfit: 1 per il modello invernale; 1 per il modello estivo; 1 meadseason.
Per il personale maschile(TAGLIE: dalla S alla XXXL) , devono essere proposti 3 outfit 1 per il modello invernale; 1 per il modello estivo; 1 meadseason.
Il candidato dovrà progettare un guardaroba, per ciascun operatore, contenente i seguenti capi:
- Camicia manica lunga (X 2)
- Pantaloni leggeri (X 2)
- Pantaloni in tessuto pesante (X 2)
- Giacca/Blazer
- Gilet
- Cardigan/Giacchetto con bottoni
- Pullover
- Sciarpa/Foulard/spilla/accessorio
- Porta tesserino a vista
Per uomo:
- Polo in tessuto leggero
Per donna:
- Gonna
- Maglia/Camicia manica corta
La proposta grafica di ciascun candidato, dovrà includere illustrazioni/bozzetti e disegni tecnici con relativa scheda prodotto (con indicazione del costo per ciascun capo/accessorio). I partecipanti potranno proporre anche ulteriori elementi di vestiario accessori e/o gioielli secondo la propria discrezionalità o proporre a corredo una proposta di styling, presentando immagini/servizio fotografico/rendering dei capi.
2) Relazione illustrativa ovvero una descrizione tecnica, che includa:
concept della collezione e abstract, (un testo descrittivo con il racconto di come il progetto sartoriale richiami e/o attualizza i valori della Città, eventuali richiami alla tradizione, la declinazione del logo, i motivi che hanno ispirato la collezione, l’uso dei colori, dei materiali, evidenziando la scelta eventuale di tessuti innovativi o biosostenibili, l’uso di lavorazioni artigianali, etc.)
3) Verifica dei costi e budget plan:
analisi e calcolo del costo stimato per la realizzazione di ciascun capo e accessorio, verificando che il costo dell’intero guardaroba considerando che – per ciascun operatore il costo dell’intero guardaroba dovrà rientrare nella somma di 350 euro (iva inclusa).
f - LOGHI E COLORI
Devono essere utilizzati i colori istituzionali di Roma: porpora, ocra, nero, oro, argento, blu. nel pantone specifico indicato nella scheda colori, in abbinamento solo a bianco e colori neutri basici.
Per permettere una immediata identificazione del personale, in ciascun outfit dovranno essere presenti: i colori istituzionali di Roma Capitale ed essere presenti e visibili sia il logo di Roma Capitale che il logo di Zetema, stampati in modo evidente e indelebile. Loghi e manuali d’uso e specifiche tecniche dei colori istituzionali sono allegate al bando (SCHEDA LOGHI E COLORI)
g - identikit dell’operatore turistico degli infopoint di Roma
Il prodotto dovrà far sentire il personale a suo agio e valorizzarlo nella sua funzione e nelle sue mansioni di back e front office.
L’ideazione dei capi avverrà in relazione all’ambiente fisico e all’ergonomia del lavoro svolto dagli operatori.
Il personale operante negli infopoint, comprende uomini e donne, di età compresa tra i 30 e 60 anni circa, proveniente principalmente da formazione di area umanistica. Gli operatori parlano fluentemente diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese) e si confrontano ogni giorno con culture, usanze ed approcci cultural diversi. L’utenza si compone principalmente di turisti, di cui il 70% stranieri.
L’operatore degli infopoint, è impegnato principalmente, nelle seguenti attività:
- fornire informazioni e consigli agli utenti
- vendita di prodotti: biglietti Metrebus ATAC, mappe, Card Roma Pass e sue declinazioni, card turistiche e culturali ufficiali di Roma Capitale e in alcuni infopoint (PIT Fori e Fiumicino) anche editoria e oggettistica.
- Vendita di eventi e spettacoli nei luoghi della cultura
- distribuire materiale informativo (opuscoli tematici sulla città, materiale promozionale ed informativo di interesse turistico e culturale realizzato, distribuito ed autorizzato da Roma Capitale – Dipartimento Turismo-Formazione e Lavoro e Sovrintendenza Capitolina)
La sua performance lavorativa viene misurata in base a: cortesia, completezza informazioni fornite, conoscenza della lingua parlata, capacità di problem solving.
Nella sua primaria funzione di essere spesso il primo contatto per i turisti con la città, l’operatore degli infopoint deve aver un ottimo standing e contribuire a dare una buona prima impressione della città. In questo contesto determinante diventa, dunque, il modo di porsi, l’approccio, il tono di voce, la capacità di ascolto, la postura, le doti relazionali, l’abbigliamento e in generale un’ immagine curata, formale ma non eccessivamente rigida.
Distribuzione di materiale editoriale di interesse turistico e culturale fornito ed autorizzato da Roma Capitale.

Commissione

File pdf Atto di costituzione QA/154 del 25/02/2020
Nominativo Ruolo CV
Marini Clarelli Maria Vittoria Presidente
Fontana Luisa Membro della Commissione
Dominella Stefano Membro della Commissione

Avvisi

28/02/2020Modifica date concorso : DIVISE OPERATORI INFOPOINT “Nuovo Look per gli operatori turistici di Roma”
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative al conconcorso in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine accesso agli atti17/12/2019 14:00Scadenza presentazione offerte24/02/2020 12:00Apertura delle offerte28/02/2020 12...
16/12/2019Modifica date concorso : DIVISE OPERATORI INFOPOINT “Nuovo Look per gli operatori turistici di Roma”
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative al conconcorso in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine accesso agli atti17/12/2019 14:00Scadenza presentazione offerte24/02/2020 12:00Apertura delle offerte02/03/2020 12...
11/12/2019Modifica date concorso : DIVISE OPERATORI INFOPOINT “Nuovo Look per gli operatori turistici di Roma”
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative al conconcorso in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine accesso agli atti16/12/2019 13:30Scadenza presentazione offerte24/02/2020 12:00Apertura delle offerte02/03/2020 12...

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