Scaduto

Gara #106

Accordo quadro ai sensi dell’art. 59, comma 3, del Codice con più operatori economici, per il Servizio Semiresidenziale destinato alle persone con Alzheimer, gestione di Centri Diurni nell’ambito del “Polo Cittadino Alzheimer” e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, suddiviso in n. 7 lotti
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Informazioni appalto

04/03/2024
Aperta
Servizi
€ 16.426.997,53
DEL SOLE LUCIA
Dipartimento Politiche Sociali e Salute

Categorie merceologiche

85312 - Servizi di assistenza sociale senza alloggio

Lotti

1
B083F7D630
Qualità prezzo
Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio X
Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio X
€ 388.998,44
€ 1.956.884,60
€ 0,00
2
B083F7E703
Qualità prezzo
Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio XIII
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio XIII.
€ 389.319,93
€ 1.958.501,86
€ 0,00
3
B083F7F7D6
Qualità prezzo
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio IV

“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio. IV.
€ 388.998,44
€ 1.956.884,60
€ 0,00
4
B083F808A9
Qualità prezzo
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio XII
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio XII.
€ 389.319,93
€ 1.958.501,86
€ 0,00
5
B083F8197C
Qualità prezzo
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio XIV
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio. XIV.
€ 389.319,93
€ 1.958.501,86
€ 0,00
6
B083F82A4F
Qualità prezzo
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio IX
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio. IX.
€ 388.998,44
€ 1.956.884,60
€ 0,00
7
B083F83B22
Qualità prezzo
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio XI
“Centro Diurno Alzheimer con una capacità ricettiva giornaliera fino a un massimo di n.16 posti, con frequenza bisettimanale, per un totale di 32 utenti settimanali e interventi al domicilio per le persone con Alzheimer in condizione di gravità, fino ad un massimo di 20 posti giornalieri”. Municipio XI.
€ 388.998,44
€ 1.956.884,60
€ 0,00

Seggio di gara

QE/2024/1673
22/04/2024
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Cognome Nome Ruolo
DEL SOLE LUCIA Rup
SARAO MARTINA Funzionario amministrativo
ZACCHI LAURA Istruttore amministrativo
VALERIA TONINI Segretario verbalizzante

Scadenze

16/04/2024 12:00
22/04/2024 12:00
23/04/2024 10:00

Allegati

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05/04/2024 15:47
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12/04/2024 14:14
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12/04/2024 14:14
396.32 kB

Chiarimenti

04/03/2024 17:48
Quesito #1
Spettabile stazione appaltante,
si evidenzia quanto segue.

Premesso che:

In data 26 gennaio 2024 AGCI Imprese Sociali, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali ed i sindacati FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTUCS, hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per le lavoratrici ed i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo, pubblicando anche le nuove tabelle del costo del lavoro;

Il d.lgs. 36/2023 - nuovo codice dei contratti pubblici, al comma 13 dell’art. 41 stabilisce che: “Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. (…)”;

Il successivo comma 14 del predetto art. 41 del d.lgs. 36/2023, prevede che “Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal comma 13”;

Il Consiglio di Stato ha più volte ribadito e confermato – da ultimo con la sentenza n. 453 della V. sez. del 15 gennaio 2024 – che la stipula del nuovo CCNL di settore, sopravvenuta nel corso della procedura di gara, per un verso comporta la sua applicazione al personale impiegato nell’esecuzione dell’appalto; per altro verso, impone alla stazione appaltante di tenere conto dei nuovi livelli retributivi previsti, in quanto sicuramente applicabili alla futura esecuzione del contratto da affidare, e conseguentemente verificare la tenuta del quadro economico della procedura di gara.

Tenuto conto di quanto sopra esposto, si richiede cortesemente di procedere in autotutela con la rettifica della stima del costo della manodopera, come stabilito nelle tabelle di costo del lavoro in seguito al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in quanto applicabile alla futura esecuzione del contratto oggetto di affidamento.
Conseguentemente dovrà procedersi anche con la rettifica dell’importo indicato come base d'asta

Cordiali saluti.
08/03/2024 11:21
Risposta
Come indicato nel paragrafo n. 3 del Disciplinare di gara e nel paragrafo 10 del Capitolato speciale “i costi finora indicati, sviluppati in forza del CCNL Cooperative sociali 2017 – 2019, saranno suscettibili di opportuna modifica e/o integrazione sulla base del nuovo CCNL di settore applicabile (“Cooperative Sociali”) con vigenza 2023 – 2025, sulla base dell’ipotesi di rinnovo concordata e sottoscritta dalle parti contrattuali in data 26/01/2024”.
Pertanto, poiché il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro é stato sottoscritto, ma le nuove tabelle del costo orario non sono state ancora approvate dal Ministero del Lavoro, questa stazione appaltante procederà alla rettifica degli importi, e di conseguenza dell'importo a base d'asta, ad approvazione medesima intervenuta.

IL RUP
11/03/2024 13:17
Quesito #2
Buongiorno,

nel paragrafo 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, del disciplinare di gara viene richiesto un fatturato di € 469.176,61 in servizi analoghi tra cui il servizio di assistenza domiciliare nell’area del sostegno alle fragilità sociosanitarie.
Pertanto si richiede se i servizi in accreditamento di assistenza domiciliare ad anziani e disabili (SAISA e SAISH) siano congrui a rispondere a tale requisito.

Grazie
12/03/2024 12:42
Risposta
Il paragrafo 6.3. "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE", del disciplinare di gara indica: "Il concorrente deve produrre, per ciascun lotto, la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi analoghi svolti nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando per un importo complessivo minimo pari almeno ad almeno un quinto del valore stimato dell’appalto per ciascun lotto e pertanto pari a: € 469.176,61 al netto dell’i.v.a. per ciascuno dei lotti, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. L’esperienza deve essere maturata presso strutture residenziali, semiresidenziali e centri diurni socioassistenziali o nel servizio di assistenza domiciliare nell’area del sostegno alle fragilità sociosanitarie".

Pertanto, i servizi in accreditamento di assistenza domiciliare ad anziani e disabili (SAISA e SAISH) rispondono a tale requisito

Il RUP
12/03/2024 13:48
Quesito #3
In riferimento al criterio D.5. si chiede un chiarimento in merito all’attribuzione del punteggio: nella colonna PMAX è riportato 5, mentre nel parametro di valutazione il massimo del punteggio è 2.
13/03/2024 11:01
Risposta
Il punteggio pari a 5 riportato nella colonna PMAX corrisponde al massimo punteggio attribuibile in relazione al criterio D.5.
Il punteggio pari a 2 invece riportato nel Parametro di Valutazione corrisponde al punteggio attribuibile al singolo evento formativo/informativo organizzato di oltre 8 ore.

Il RUP
12/03/2024 14:35
Quesito #4
Si chiede conferma che sia consentito produrre le dichiarazioni, di cui ai criteri A.1, A.2, B, C.1, E.1, E.2, sotto forma di allegati alla proposta progettuale al fine di soddisfare i criteri.
13/03/2024 18:07
Risposta
Come indicato al paragrafo n. 16 del Disciplinare di gara “….L’operatore economico inserisce, per ogni singolo lotto al quale decide di partecipare, nella Piattaforma la documentazione relativa all’offerta tecnica nella Busta “B – Offerta Tecnica”… L’offerta è firmata secondo le modalità previste al precedente punto 15.1. e deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
a) la proposta progettuale dei servizi offerti relativa ai sub-criteri D.1, D.2, D.3, D.4, D.5 e D.6; tale proposta dovrà essere redatta al massimo in 20 pagine complessive formato arial 10 (si precisa che nel caso in cui il numero di pagine della proposta progettuale sia superiore a quello stabilito, le pagine eccedenti ed eventuali allegati non verranno presi in considerazione dalla Commissione giudicatrice ai fini della valutazione dell’offerta; nel numero delle pagine stabilito non verranno in ogni caso computati l’indice (non richiesto) e l’eventuale frontespizio (non necessario);
b) gli ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico (A.1, A.2, B, C.1, E.1, E.2) come meglio dettagliati nella sottoindicata tabella….”.
Pertanto, si da conferma in ordine a quanto richiesto.

Il RUP
14/03/2024 17:50
Quesito #5
In riferimento alla certificazione self-cleaning, questa va prodotta in carta semplice o c’è un modulo standard di riferimento?
15/03/2024 13:11
Risposta
La sopra citata certificazione può essere prodotta in carta semplice

Il RUP
14/03/2024 17:51
Quesito #6
L’ente o persona che effettua la certificazione di avvalimento può essere di regione diversa rispetto all’operatore economico?
15/03/2024 13:13
Risposta
L’ente o persona che effettua la certificazione di avvalimento può essere di regione diversa rispetto all’operatore economico.

Il RUP
14/03/2024 17:51
Quesito #7
In riferimento al personale impiegato, possono essere impiegati operatori socio-sanitari in possesso della partita IVA, oppure è requisito fondamentale che siano alle dipendenze dell’operatore economico?
15/03/2024 13:15
Risposta
Come indicato nel paragrafo n. 24 del Disciplinare di gara, non si procede all’aggiudicazione del lotto all’offerente che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa qualora venga accertato che tale offerta non soddisfa gli obblighi in materia sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali elencate nell’allegato X della direttiva 2014/24/UE.

Il RUP
14/03/2024 17:51
Quesito #8
L’offerta tecnica deve seguire un format definito o è libero?
15/03/2024 13:17
Risposta
L’offerta tecnica deve seguire il format indicato al paragrafo n. 16 del Disciplinare di gara, lettere a), b), c).

Il RUP
14/03/2024 17:51
Quesito #9
In riferimento al punto:
“C.1 Esperienza dei concorrenti negli ultimi 5 anni, in servizi rivolti a persone con Alzheimer (10 punti).
Sarà computata l’esperienza effettuata presso il domicilio ovvero presso strutture socio assistenziali, semi residenziali e residenziali.
Ai fini della dimostrazione dell’esperienza specifica maturata i concorrenti dovranno produrre una dichiarazione sottoscritta dal/dai legali rappresentante/i dalla quale si evincano i seguenti dati: oggetto del servizio riconducibile all’assistenza anziani come sopra definita, data di inizio e fine del servizio, i destinatari ed i committenti con l’indicazione del periodo complessivo maturato. In caso di R.T.I./G.E.I.E./Consorzi ordinari di concorrenti verrà presa in considerazione esclusivamente l’esperienza di un unico componente del raggruppamento (anche diverso dalla capogruppo)”

Sarà presa in considerazione solo l’esperienza maturata in servizi rivolti alla persone con Alzheimer o anche servizi rivolti all’assistenza agli anziani fragili, come ad esempio CEDAF e SAISA
15/03/2024 13:27
Risposta
Sarà presa in considerazione non solo l’esperienza maturata in servizi rivolti alla persone con Alzheimer ma anche in servizi rivolti all’assistenza agli anziani fragili, come ad esempio CEDAF e SAISA, come specificato nel sopra citato punto C.1.

Il RUP
18/03/2024 10:24
Quesito #10
Nel bando di Gara a pag. 4 nei criteri di valutazione al punto C 1 è prevista l’esperienza dei concorrenti negli ultimi 5 anni in servizi rivolti a persone con Alzheimer, mentre nel parametro di valutazione sono previsti 10 anni. Si chiede se l’esperienza deve essere di 5 anni o di 10 anni
19/03/2024 10:03
Risposta
Come indicato alla “SEZ. II: OGGETTO” del Bando di gara, al punto C.1 della griglia di valutazione della qualità dell’offerta, ai fini della valutazione verrà computato il numero di giorni per un periodo massimo antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte pari a 10 anni, ottenuto dalla sommatoria dei giorni riferiti ai periodi dichiarati.

Il RUP
18/03/2024 10:23
Quesito #11
A pag. 27 del Capitolato Speciale è prevista la figura dell’OSS che deve essere in possesso di documentata esperienza come operatore in strutture e servizi socio assistenziali o socio sanitari per anziani, mentre nel Bando di gara a pag. 3 nei criteri di valutazione il punteggio è attribuito a OSS con esperienza maturata in servizi socio assistenziali domiciliari per persone con fragilità socio sanitarie. Pertanto si chiede se ai fini della valutazione verranno considerate le esperienze nei servizi domiciliari (servizi socio assistenziali) solo in favore di persone anziane o anche di persone disabili
19/03/2024 10:39
Risposta
A pag. 27 del Capitolato Speciale, la documentata esperienza come operatori in strutture e servizi socioassistenziali o sociosanitari per anziani costituisce il requisito minimo richiesto per l’OSS previsto per il servizio “Interventi individuali resi al domicilio di persone con Alzheimer in condizione di gravità”.

Per ciò che concerne invece la valutazione, come indicato alla “SEZ. II: OGGETTO” del Bando di gara, al punto A.2 della griglia di valutazione della qualità dell’offerta, verrà attribuito all’OSS da impiegare nella realizzazione degli interventi individuali, al domicilio, oltre al requisito minimo richiesto, 1/5 di punto per ogni anno di esperienza, maturata da ciascun operatore in servizi socioassistenziali domiciliari per persone con fragilità sociosanitarie.


Il RUP
18/03/2024 10:23
Quesito #12
Nel Capitolato Speciale a pag. 19 vengono citati gli Allegati C e D non presenti negli atti di gara, si chiede di pubblicarli
19/03/2024 10:47
Risposta
Gli allegati C e D costituiscono allegati tecnici che non utili ai fini dell’aggiudicazione, pertanto verranno pubblicati successivamente all’aggiudicazione medesima.

Il RUP
18/03/2024 10:23
Quesito #13
Nel disciplinare di gara è previsto il pagamento dell’ìmposta di bollo, essendo la scrivente Cooperativa esente da bollo ai sensi dell’art. 82 co. 5 D.lvo 117/2017 è sufficiente una dichiarazione di esenzione?
19/03/2024 10:56
Risposta
Il disciplinare fa riferimento alla normativa vigente, DPR 642/1972, che prevede nella tabella B allegata, tutte le fattispecie di esenzione, ed in particolare all’art. 27bis fa riferimento alle Onlus. Pertanto, è sufficiente una dichiarazione di esenzione.

Il RUP
18/03/2024 10:24
Quesito #14
Per quanto riguarda l’immobile si chiede se la Struttura debba essere ubicata in edifici insistenti sul territorio corrispondente al Lotto di assegnazione, come previsto all’art. 4 del Capitolato Speciale o anche nei Municipi limitrofi come indicato all’art. 10 dello stesso
19/03/2024 11:04
Risposta
E’ da considerarsi valido l’art. 4 del capitolato; pertanto l’immobile deve insistere sul territorio del Municipio corrispondente al Lotto di assegnazione.

Il RUP
19/03/2024 10:58
Quesito #15
Oltre alle autocertificazioni rese da ciascun OSS con l’indicazione di:

- titoli di studio e anno di conseguimento
- esperienze professionali (documentabili successivamente a comprova), maturate in servizi socio-assistenziali, rivolti alle persone con fragilità socio-sanitaria, con indicazione della qualifica ricoperta
- date precise di inizio e di fine servizio
- Dati Organismo presso il quale sono state maturate tali esperienze
-Indicazione del periodo complessivo maturato (ottenuto dalla sommatoria dei giorni riferiti ai periodi dichiarati)

è necessario allegare tutti i curricula?
19/03/2024 11:25
Risposta
Come indicato alla “SEZ. II: OGGETTO” del Bando di gara, al punto A.2 della griglia di valutazione della qualità dell’offerta, ai fini della dimostrazione dell’esperienza maturata ogni concorrente dovrà produrre un’autocertificazione resa dall’interessato ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 e ss.mm.ii., n. 445 che indichi espressamente che il soggetto sottoscrittore è consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 di detto D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci, corredata di documento d’identità in corso di validità - che specifichi nel dettaglio:
- titoli di studio e anno di conseguimento
- esperienze professionali (documentabili successivamente a comprova), maturate in servizi socio-assistenziali, rivolti alle persone con fragilità socio-sanitaria, con indicazione della qualifica ricoperta, riconducibile al ruolo da ricoprire, indicando le date precise di inizio e di fine servizio in cui sono state maturate tali esperienze, dei dati idonei ad identificare l’Organismo presso il quale sono state maturate tali esperienze, con l’indicazione del periodo complessivo maturato (ottenuto dalla sommatoria dei giorni riferiti ai periodi dichiarati).

Pertanto, non è necessario allegare tutti i curricula.

Il RUP
18/03/2024 19:17
Quesito #16
Premesso che l’art. 104 D.Lgs. 36/2023, diversamente dal previgente art. 89 D.Lgs. 50/2016, non prevede più la possibilità di avvalimento per soddisfare requisiti economico finanziari previsti dal bando, sorge un dubbio interpretativo in merito all’art. 7 del disciplinare.
Il comma 1, infatti, prevede espressamente che “Il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui ai punti 6.2 e 6.3 e/o per migliorare la propria offerta”.
Dall’incipit sembrerebbe quindi che l’avvalimento sia possibile solo per dotazioni tecniche e risorse umane e strumentali. Tuttavia il successivo rinvio ai requisiti di ordine speciale cui al punto 6.2 rubricato “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA”, lascia intendere che l’avvalimento sia possibile anche per soddisfare requisiti di carattere economico e finanziario.
Si chiede, pertanto, di sapere se nella gara in questione sia o meno ammesso l’avvalimento per soddisfare requisiti economico finanziari.
21/03/2024 10:06
Risposta
L’art.7 del Disciplinare di gara reca “Il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui ai punti 6.2 e 6.3 e/o per migliorare la propria offerta” in conformità al Bando tipo dell’Anac n. 1/2023 che, costituisce parametro specificativo della determinazione dei requisiti richiesti a vario titolo dal Codice degli appalti.
Nel dettaglio, suddetto Bando tipo, in coerenza alla relativa Relazione Illustrativa nonché alla lettera dell’art. 104 del D.Lgs 36/2023, non esclude l’avvalimento di garanzia, ovvero l’avvalimento relativo al requisito di ordine speciale della capacità economica e finanziaria che, d’altra parte, costituirebbe un istituto non derogabile dal legislatore in quanto espressamente previsto dalle direttive eurounitarie.
Pertanto, il concorrente può ricorrere all’avvalimento anche per dimostrare il possesso del requisito di ordine speciale della capacità economica e finanziaria, oltre che per dimostrare il requisito di ordine speciale della capacità tecnica e professionale e/o per qualificare ulteriormente in senso migliorativo la propria offerta.

Il RUP
20/03/2024 10:13
Quesito #17
Buongiorno, due giorni fa abbiamo inserito un chiarimento che non è stato attualmente evaso. Ripropongo la richiesta nel caso non fosse pervenuta.

Premesso che l’art. 104 D.Lgs. 36/2023, diversamente dal previgente art. 89 D.Lgs. 50/2016, non prevede più la possibilità di avvalimento per soddisfare requisiti economico finanziari previsti dal bando, sorge un dubbio interpretativo in merito all’art. 7 del disciplinare.
Il comma 1, infatti, prevede espressamente che “Il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui ai punti 6.2 e 6.3 e/o per migliorare la propria offerta”.
Dall’incipit sembrerebbe quindi che l’avvalimento sia possibile solo per dotazioni tecniche e risorse umane e strumentali. Tuttavia il successivo rinvio ai requisiti di ordine speciale cui al punto 6.2 rubricato “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA”, lascia intendere che l’avvalimento sia possibile anche per soddisfare requisiti di carattere economico e finanziario.

Si chiede, pertanto, di sapere se nella gara in questione sia o meno ammesso l’avvalimento per soddisfare requisiti economico finanziari.
21/03/2024 10:06
Risposta
L’art.7 del Disciplinare di gara reca “Il concorrente può avvalersi di dotazioni tecniche, risorse umane e strumentali messe a disposizione da uno o più operatori economici ausiliari per dimostrare il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui ai punti 6.2 e 6.3 e/o per migliorare la propria offerta” in conformità al Bando tipo dell’Anac n. 1/2023 che, costituisce parametro specificativo della determinazione dei requisiti richiesti a vario titolo dal Codice degli appalti.
Nel dettaglio, suddetto Bando tipo, in coerenza alla relativa Relazione Illustrativa nonché alla lettera dell’art. 104 del D.Lgs 36/2023, non esclude l’avvalimento di garanzia, ovvero l’avvalimento relativo al requisito di ordine speciale della capacità economica e finanziaria che, d’altra parte costituirebbe un istituto non derogabile dal legislatore in quanto espressamente previsto dalle direttive eurounitarie.
Pertanto, il concorrente può ricorrere all’avvalimento anche per dimostrare il possesso del requisito di ordine speciale della capacità economica e finanziaria, oltre che per dimostrare il requisito di ordine speciale della capacità tecnica e professionale e/o per qualificare ulteriormente in senso migliorativo la propria offerta.

Il RUP
19/03/2024 12:26
Quesito #18
per la valutazione dell'esperienza del Coordinatore del progetto è sufficiente l'autocertificazione come richiesta per la valutazione degli OSS al punto A.2 del bando di gara?
21/03/2024 10:16
Risposta
La “SEZ. II: OGGETTO” del Bando di gara, al punto A della griglia di valutazione della qualità dell’offerta indica: Ai fini della dimostrazione dell’esperienza maturata ogni concorrente dovrà produrre un’autocertificazione resa dall’interessato ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 e ss.mm.ii., n. 445 che indichi espressamente che il soggetto sottoscrittore è consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 di detto D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci, corredata di documento d’identità in corso di validità - che specifichi nel dettaglio:
- titoli di studio e anno di conseguimento
- esperienze professionali (documentabili successivamente a comprova), maturate in servizi socio-assistenziali, rivolti alle persone con fragilità socio-sanitaria, con indicazione della qualifica ricoperta, riconducibile al ruolo da ricoprire, indicando le date precise di inizio e di fine servizio in cui sono state maturate tali esperienze, dei dati idonei ad identificare l’Organismo presso il quale sono state maturate tali esperienze, con l’indicazione del periodo complessivo maturato (ottenuto dalla sommatoria dei giorni riferiti ai periodi dichiarati)”.

Pertanto, quanto sopra è valido tanto per la valutazione dell’esperienza del coordinatore del progetto, di cui al punto A.1 della griglia di valutazione, quanto per la valutazione dell’esperienza degli OSS, di cui al punto A.2 della griglia medesima.

Il RUP
18/03/2024 11:21
Quesito #19
Con la presente siamo a formulare i seguenti chiarimenti:

In riferimento all’art. 6.3 lett. a.1) “Esecuzione negli ultimi tre anni dei principali servizi analoghi: Il concorrente deve produrre, per ciascun lotto, la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi analoghi svolti nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando per un importo complessivo minimo pari almeno ad almeno un quinto del valore stimato dell’appalto per ciascun lotto e pertanto pari a: € 469.176,61 al netto dell’i.v.a. per ciascuno dei lotti, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi”, siamo a chiedere se possa soddisfare il requisito la gestione di una struttura RSA Alzheimer con annesso Centro Diurno Alzheimer che abbia un fatturato complessivo sufficiente a soddisfare la somma complessiva degli importi richiesti per ciascun lotto (ovvero € 469.176,61 x 7 = € 3.284.236,27);
Inoltre, sempre in considerazione del requisito richiesto, si chiede conferma che possano essere considerati validi ai fini del soddisfacimento del requisito i servizi di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili svolti presso Comuni per i quali non è richiesto alcun tipo di accreditamento.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono
Distinti Saluti
21/03/2024 10:42
Risposta
Il requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3 del Disciplinare di gara può essere soddisfatto anche dalla gestione di una struttura RSA Alzheimer con annesso Centro Diurno Alzheimer, nonché dalla gestione di servizi di assistenza domiciliare in favore di anziani e disabili svolti presso Comuni per i quali non è richiesto alcun tipo di accreditamento.

Il RUP
21/03/2024 10:37
Quesito #20
Con riferimento al punto 16. Offerta tecnica, il disciplinare prevedere che essa sia costituita da:
a) la proposta progettuale dei servizi offerti relativa ai sub-criteri D.1, D.2, D.3, D.4, D.5 e D.6:
tali punti si riferiscono al solo centro diurno o devono essere sviluppati anche per la descrizione degli interventi domiciliari?

b) ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico (A.1, A.2, B, C.1, E.1, E.2) rispetto all’équipe professionale impiegata:
A.2. Esperienza degli OSS da impiegare nella realizzazione degli interventi individuali, al domicilio, in favore di persone con Alzheimer in condizione di gravità: in questo punto deve essere compresa anche l’équipe stabile del Centro Diurno?
B. Formazione e aggiornamento dell’equipe impiegata: si riferisce sia al personale stabilmente impiegato per il Centro Diurno che a quello impiegato per gli interventi domiciliari?

con riferimento ai documenti amministrativi, il disciplinare prevede:
6.REQUISITI DI ORDINE SPECIALE E MEZZI DI PROVA: L’operatore economico è tenuto ad inserire nel FVOE 2.0 i dati e le informazioni richiesti per la comprova del requisito, qualora questi non siano già presenti nel fascicolo o non siano già in possesso della stazione appaltante e non possano essere acquisiti d’ufficio da quest’ultima.
La documentazione a comprova dei requisiti dichiarati va caricata nel FVOE 2.0 prima della scadenza della gara?
21/03/2024 11:46
Risposta
La documentazione a comprova dei requisiti dichiarati va caricata nel FVOE 2.0 prima della scadenza della gara.

Il RUP
21/03/2024 12:10
Quesito #21
Con riferimento al punto 12. pagamento del contributo a favore dell'ANAC, il disciplinare di gara prevede un contributo di gara pari ad € 220.
Si comunica che nella sezione pagamento di ANAC l'importo è pari ad € 33.

Si allega screenshot.

Come dobbiamo procedere?
25/03/2024 13:32
Risposta
Il comma 14 dell’art. 41 del Dlgs n. 36/2023 sancisce: “Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal comma 13. I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso…..”
Dunque, la disposizione normativa sopra trascritta contiene il riferimento a due concetti distinti e non sovrapponibili ovvero “l’importo posto a base di gara”, nell’individuare il quale la stazione appaltante deve prevedere anche il costo della manodopera, e l’importo assoggettato al ribasso” dal quale, invece, “i costi della manodopera”, devono essere scorporati.
Pertanto, il contributo a favore dell’Anac resta pari a € 220,00.
Il versamento del contributo avverrà nelle modalità indicate nel Portale dei pagamenti di Anac.

Il RUP
25/03/2024 14:22
Quesito #22
Con riferimento a Vs risposta del 25/03, si tiene a precisare che sul portale dell'ANAC, ad oggi 25/03/2024 ore 14.06, lo stesso (si veda dettaglio in allegato) permette di effettuare un versamento del contributo pari a € 33,00 come da precedente quesito e relativo screenshot.

Come facciamo a pagare i € 220,00?
25/03/2024 14:36
Risposta
Il versamento del contributo può avvenire nelle modalità indicate nella pagina iniziale del Portale dei pagamenti di Anac, all’interno dell’Avviso del 26 gennaio 2024.

Il RUP
22/03/2024 17:46
Quesito #23

Il disciplinare al punto 15.3. DOCUMENTAZIONE IN CASO DI AVVALIMENTO afferma che:
“L’impresa ausiliaria rende le dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale mediante compilazione dell’apposita sezione del DGUE.
Il concorrente, per ciascuna ausiliaria, allega:
1) il DGUE a firma dell’ausiliaria;
2) dichiarazione integrativa di avvalimento;
3) il contratto di avvalimento;
Nel caso di avvalimento finalizzato al miglioramento dell’offerta, il contratto di avvalimento deve essere presentato nell’offerta tecnica”

Nel caso in cui il concorrente voglia utilizzare l’avvalimento sia per acquisire i requisiti di capacità economica e di capacità tecnica e professionale (punti 6.2.e 6.3) sia per migliorare l’offerta tecnica (punto 15.3) devono essere presentati due contratti di avvalimento, uno da allegare alla domanda di partecipazione e documentazione amministrativa (avvalimento per i requisiti di capacità economica e tecnica professionale-busta A) e uno da allegare nell’offerta tecnica per risorse e dotazioni migliorative (busta B), o deve essere allegato un unico contratto nell’offerta tecnica (busta B) in cui si dichiarano sia i requisiti di ordine speciale e per migliorare l’offerta?
25/03/2024 14:49
Risposta
All’art. 7 del Disciplinare di gara si indica: “Nel contratto di avvalimento le parti specificano le risorse strumentali e umane che l’ausiliario mette a disposizione del concorrente e indicano se l’avvalimento è finalizzato ad acquisire un requisito di partecipazione o a migliorare l’offerta del concorrente, o se serve ad entrambe le finalità.”
Pertanto, deve essere presentato un solo contratto di Avvalimento, il quale dovrà essere allegato tanto nella Busta “A –Documentazione Amministrativa”, come indicato all’art. 15 del Disciplinare di gara, quanto nella Busta “B – Offerta Tecnica”, come indicato all’art. 15.3 del Disciplinare di gara.
Tuttavia, si chiede che il contratto inserito nella Busta “A –Documentazione Amministrativa” sia oscurato nella parte riferita al miglioramento dell’offerta, ciò a tutela sia del principio di imparzialità nella valutazione sia della libertà di iniziativa imprenditoriale e di concorrenza.

Il RUP
25/03/2024 14:29
Quesito #24
Salve, quattro giorni fa abbiamo inserito dei chiarimenti che non sono stati attualmente evasi. Si ripropone la richiesta:

Con riferimento al punto 16. Offerta tecnica, il disciplinare prevede che essa sia costituita da:
a) la proposta progettuale dei servizi offerti relativa ai sub-criteri D.1, D.2, D.3, D.4, D.5 e D.6:
tali punti si riferiscono al solo centro diurno o devono essere sviluppati anche per la descrizione degli interventi domiciliari?

b) ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico (A.1, A.2, B, C.1, E.1, E.2) rispetto all’équipe professionale impiegata:
A.2. Esperienza degli OSS da impiegare nella realizzazione degli interventi individuali, al domicilio, in favore di persone con Alzheimer in condizione di gravità:
in questo punto deve essere compresa anche l’équipe stabile del Centro Diurno?

B. Formazione e aggiornamento dell’equipe impiegata:
si riferisce sia al personale stabilmente impiegato per il Centro Diurno che a quello impiegato per gli interventi domiciliari?
25/03/2024 15:03
Risposta
I sub criteri relativi ai punti D.1, D.2, D.3, D.4, D.5 e D.6 della griglia di valutazione si intendono riferiti sia ai centri diurni, sia agli interventi domiciliari;
Il sub criterio relativi al punto A.2. della griglia di valutazione si intende riferito soltanto agli OSS degli interventi domiciliari;
Il sub criterio relativi al punto B si riferisce sia al personale stabilmente impiegato per il Centro Diurno che a quello impiegato per gli interventi domiciliari.

Il RUP
22/03/2024 17:47
Quesito #25
Con particolare riferimento alla figura di Responsabile Coordinatore, è possibile dichiarare personale non ancora "in forza" all’ente, oppure, nel caso questo non fosse possibile, allegare un accordo sottoscritto dalle parti da cui si evince che lo sarà con decorrenza successiva alla scadenza del bando?
26/03/2024 09:49
Risposta
Il punto “A. EQUIPE PROFESSIONALE IMPIEGATA” della griglia di valutazione, all’art. 18 del Disciplinare di gara, indica: “Le figure proposte dovranno essere impiegate nell’ esecuzione del servizio. In caso di eccezionale indisponibilità, dovrà essere sostituita da figura professionale con requisiti equipollenti o maggiori.”
Pertanto, è possibile dichiarare personale non ancora "in forza" all’ente.

Il RUP
27/03/2024 12:04
Quesito #26
Con riferimento al punto 16. Offerta tecnica, il disciplinare prevede al punto
B
Verrà valutato fino ad un massimo di cinque punti il possesso di titoli inerenti alla formazione sulla demenza, già posseduta alla data di pubblicazione del presente avviso. Un punto per ogni corso di formazione della durata di almeno 3 ore.
Si riferisce a titoli già in possesso da ogni componente l'equipe con una propria dichiarazione?
ancora un corso di aggiornamento di 20 ore e più ha comunque un valore parii a 1?
grazie
28/03/2024 15:18
Risposta
Come indicato al punto B della Tabella dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica, art. 18 del Disciplinare di gara, verrà valutato il possesso di titoli inerenti alla formazione sulla demenza, già posseduta alla data di pubblicazione del presente avviso.
Verrà attribuito un punto ad ogni corso di formazione, indipendentemente dalla sua durata, purché la durata stessa sia pari ad almeno 3 ore, fino ad un massimo di 5 punti.

Il RUP
28/03/2024 08:39
Quesito #27
Nel disciplinare di gara ai fini dell’ammissione alla gara del singolo operatore sono richiesti 6.2. REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA e 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE. Nel DGUE chiede di dichiarare che soddisfa tutti i criteri di selezione richiesti indicati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara ivi citati.
Chiediamo se è necessario integrare altra documentazione attestante il soddisfacimento di tali requisiti in caso di contratto di avvalimento.
28/03/2024 15:32
Risposta
Nel caso di avvalimento, il concorrente deve allegare la documentazione indicata all’art. 15.3 del Disciplinare di gara.

Il RUP
28/03/2024 14:01
Quesito #28
Riguardo alla Sezione E. (SEDE INDIVIDUATA DI CUI OCCORRE ALLEGARE FOTO E PLANIMETRIA CON SPECIFICA DELLE MISURE COMPLESSIVE E DEI SINGOLI AMBIENTI E CON INDICAZIONE DELLE MODALITA’ D’USO DEGLI STESSI) dell’offerta tecnica, chiediamo di chiarire cosa bisogna specificare nelle due differenti sezioni:
E.1 Articolazione e dimensionamento della sede adeguati rispetto alla tipologia di utenti e alle attività proposte, con indicazione della modalità d’uso dei locali
E.2 Localizzazione della struttura al piano terra, con annesso spazio esterno fruibile.
Inoltre si chiede di chiarire a quali specifiche caratteristiche di corrispondenza si fa riferimento per ciascunrange di attribuzione dei coefficienti.
02/04/2024 18:54
Risposta
Premesso che:
- la sede per le attività oggetto del presente appalto, dovrà essere messa a disposizione dall’Organismo;
-le strutture semiresidenziali, per l’esercizio di funzioni socioassistenziali in favore delle persone affette da Alzheimer ed altre demenze, devono essere conformi ai requisiti strutturali, organizzativi e funzionali previsti dalla vigente normativa in materia di autorizzazione al funzionamento e di accreditamento, come previsto dalla D.G.C. n. 6 del 17/1/2020“Istituzione dei registri Cittadini delle strutture Residenziali e Semiresidenziali di Roma Capitale per persone con disabilità, persone anziane e persone di minore età, in conformità alla DGR del Lazio n. 124 del 24/03/2015, come modificata dalla DGR Lazio n.130 del 27 febbraio 2018;
- l'Organismo che al momento della domanda di partecipazione non fosse in possesso dell’autorizzazione al funzionamento prevista dalla normativa sopra indicata, dovrà comunque possederla al momento dell’eventuale aggiudicazione.

Rispetto ai requisiti minimi necessari, previsti dalla normativa vigente sopra citata, quindi:

la sezione E1 permetterà di valutare LA RISPONDENZA degli spazi rispetto alle caratteristiche dell'utenza e alle attività proposte, in termini di articolazione, dimensionamento e modalità d'uso degli spazi ( FOTO E PLANIMETRIA CON SPECIFICA DELLE MISURE COMPLESSIVE E DEI SINGOLI AMBIENTI E CON INDICAZIONE DELLE MODALITA’ D’USO DEGLI STESSI saranno utilizzati a tale fine). La corrispondenza, quindi, atterrà a quanto previsto dalla normativa come criteri/requisiti minimi di idoneità su cui si attesterà la sufficienza mentre ulteriori spazi o metrature più ampie e funzionali ne determineranno attribuzioni maggiori di punteggio. La sezione E2, invece, permetterà di attribuire un punteggio aggiuntivo per l'eventuale localizzazione della struttura al piano terra, con annesso spazio fruibile, in particolare, per lo svolgimento - anche all'esterno - di attività laboratoriali tali da accogliere gruppi di 16 utenti.

Il RUP
08/04/2024 10:44
Quesito #29
Per rispondere correttamente ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica è necessario replicare strettamente lo schema proposto al paragrafo 10 del capitolato speciale "Calcolo degli importi per l’acquisizione dei servizi (Quadro economico)"? o più propriamente, nel dettaglio dei costi è possibile fare riferimento al modello organizzativo adottato, specifico per i due servizi erogati, con particolare riguardo alla tipologia e al costo delle figure professionali impiegate e alle voci di costo stimate dei relativi servizi.?
09/04/2024 13:52
Risposta
Per rispondere correttamente ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica è necessario attenersi a quanto indicato all'art. 18 del Disciplinare di gara "Criteri di valutazione dell'offerta tecnica"

Il RUP
09/04/2024 10:11
Quesito #30
Relativamente al punto
A.1 Esperienza del coordinatore del progetto
L’esperienza deve essere stata maturata nell’area dell’utenza specifica anziani, presso strutture residenziali, semiresidenziali e centri diurni socioassistenziali o nel servizio di assistenza domiciliare pubblica.

Si richiede che l’esperienza sia stata maturata nel ruolo di coordinatore/responsabile di strutture residenziali, semiresidenziali e centri diurni o può essere stata maturata attraverso altre attività svolte presso tali strutture (ad esempio, psicologa, educatrice, ecc.)?
12/04/2024 13:13
Risposta
Relativamente al punto A1, verrà valutata l'esperienza maturata come coordinatore, e non quella maturata attraverso lo svolgimento di altre attvità.
12/04/2024 01:30
Quesito #31
Rispetto all punto è 6.3 Requisiti di capacità tecnica-professionale, si chiede se la documentazione riguardante l’esperienza negli ultimi tre anni in servizi analoghi, l’elenco dei contratti, le fatture e le quietanze di avvenuto pagamento delle stesse possono essere caricati sul FVOE in diversi file e NON in un unico file. Il sistema permette una grandezza massima di 5MB e questo non permette il caricamento in un unico file.
12/04/2024 13:14
Risposta
Il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico è gestito da ANAC, pertanto è necessario rivolgersi direttamente a codesto Ente per avere delucidazioni sulla problematica da voi rappresentata.
11/04/2024 09:01
Quesito #32
Con riferimento alle Vs risposte del 25/03, si tiene a precisare che sul portale dell'ANAC, ad oggi 11/04/2024 ore 08:58, lo stesso permette di effettuare un versamento del contributo pari sempre a € 33,00 e non a € 220,00 come richiesto del bando di gara. si prega di darci delucidazioni in merito.
12/04/2024 13:16
Risposta
Come già evidenziato nelle risposte del 25/03/2024, si rimanda al Portale dei Pagamenti ANAC, all'Avviso del 26 gennaio 2024, all'interno del quale è specificato tra l'altro quanto segue:

"(...)gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153

Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore (...)"

11/04/2024 15:11
Quesito #33
Si segnala che il nuovo disciplinare pubblicato contiene gli importi dei lotti uguali a quelli indicati nel disciplinare precedente.
Si chiede di aggiornare il disciplinare.
15/04/2024 10:25
Risposta
In fase di pubblicazione degli allegati C e D , nel passaggio dal formato word al formato PDF si è verificato un problema tecnico, per cui sono stati allegati documenti non aggiornati.
Gli allegati sono ora stati sostituiti.

Il RUP
10/04/2024 16:04
Quesito #34
Per rispondere correttamente ai criteri di valutazione dell’offerta ECONOMICA è necessario replicare strettamente lo schema proposto al paragrafo 10 del capitolato speciale "Calcolo degli importi per l’acquisizione dei servizi (Quadro economico)"? o più propriamente, nel dettaglio dei costi è possibile fare riferimento al modello organizzativo adottato, specifico per i due servizi erogati, con particolare riguardo alla tipologia e al costo delle figure professionali impiegate e alle voci di costo stimate dei relativi servizi?
16/04/2024 10:14
Risposta
Il citato articolo 10 del Capitolato speciale riporta il dettaglio dei costi in considerazione dei servizi erogati, delle annualità e dei relativi giorni di servizi effettivi, nonché sulla base del nuovo CCNL di settore applicabile (“Cooperative Sociali”) con vigenza 2023 – 2025.

Per rispondere correttamente ai criteri di valutazione dell’offerta ECONOMICA è necessario attenersi a quanto riportato nell'art. 18 del Disciplinare sui criteri di valutazione delle offerte.

Il RUP
12/04/2024 09:52
Quesito #35
Per quanto rigurada la cauzione provvissoria già emessa con gli importi prima degli adeguamenti, è sufficiente fare una variazione alla polizza o ritenete debba essere riemessa?

grazie
16/04/2024 10:19
Risposta
Si ritiene sia sufficiente una variazione dell'importo della polizza, nel rispetto di quanto previsto dal disciplinare di gara all'art. 10.

Il RUP
16/04/2024 09:09
Quesito #36
"In riferimento all’esperienza del personale richiesta nei criteri A.1. Coordinatore e A.2. OSS, si chiede conferma che siano valutabili le esperienze in servizi domiciliari agli anziani, strutture di accoglienza per anziani e centri diurni Alzheimer."
16/04/2024 11:07
Risposta
Si conferma che, come indicato nei criteri A.1 e A.2 della tabella all'art. 18 del disciplinare di gara, sono valutabili le esperienze maturate "nell’area dell’utenza specifica anziani, presso strutture residenziali, semiresidenziali e centri diurni socioassistenziali o nel servizio di assistenza domiciliare pubblica" (criterio A.1) e "in strutture e servizi socioassistenziali o sociosanitari per anziani" (criterio A.2), pertanto sono valutabili le esperienze in servizi domiciliari agli anziani, strutture di accoglienza per anziani e centri diurni Alzheimer.

Il RUP
11/04/2024 13:18
Quesito #37
Con riferimento al caricamento della documentazione sulla piattaforma Tuttogare delle Buste, cosi come richieste dal Disciplinare di gara si evidenzia che non è possibile inserirle in quanto nella Busta Amministraiva risulta solamente il DGUE da compilare e caricare, nella Busta Tecnica e in quella Amministrativa è possibile solo compilare a video e caricare il documento generato dal sistema. Il tutto non corrispende a quanto richiesto negli atti di gara. Se si carica la busta zippata e firmata digitalmente appare questo messaggio: "Il file non corrisponde a quello generato dal sistema".
Pertanto si chiede di verificare e di modifare per tempo utile la piattaforma.
16/04/2024 12:09
Risposta
Il problema risulta avere natura tecnica; pertanto, si invita codesto Organismo a rivolgersi all'assistenza tecnica della Piattaforma.

Il RUP
10/04/2024 13:36
Quesito #38
In base alla vostra risposta alla richiesta di chiarimento n. 21, parrebbe che la percentuale di ribasso da applicare sia da voi calcolata direttamente sull'importo degli altri costi escluso il costo della manodopera, e quindi non su quello posto a base d'asta. Mentre nel modello di offerta economica la percentuale di ribasso è espressamente richiesta in relazione all'importo totale comprensivo di tutti i costi.
Si chiede pertanto se sia corretto effettuare il ribasso sull'importo complessivo a base d'asta comprensivo dei costi della manodopera, oppure se sia necessario specificare il ribasso effettuato sui costi della manodopera separato da quello effettuato sugli altri costi.
16/04/2024 12:29
Risposta
L'offerta economica dovrà, in primo luogo, rispettare quanto indicato all'art 17 del Disciplinare di gara recante "OFFERTA ECONIMICA".

Inoltre, Il comma 14 dell’art. 41 del Dlgs n. 36/2023 sancisce: “Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal comma 13. I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale."

Il RUP
16/04/2024 08:51
Quesito #39

1. Tenuto conto di quanto indicato nello schema dell’accordo quadro: “Roma Capitale provvederà a liquidare mensilmente e dopo l’effettiva erogazione del servizio per ciascun contratto applicativo il prezzo dovuto all’esecutore, a seguito di presentazione di regolare fattura con allegato il dettaglio dei minori accolti nel periodo fatturato”, si chiede conferma dei seguenti punti:
- Per “prezzo dovuto” è da intendersi l’offerta complessiva divisa per i 48 mesi, come liquidazione a corpo delle prestazioni effettuate.
- Il termine “minori” costituisce un mero refuso.

2. Si fa presente che il costo orario delle diverse figure professionali contemplate all’interno del Capitolato Speciale rettificato, non corrisponde a quello indicato nelle tabelle inserite all’interno dell’accordo siglato in via definitiva il 5 marzo u.s. da AGCI Imprese Sociali, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali ed i sindacati FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTUCS, per il rinnovo del Contratto collettivo per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo.
16/04/2024 20:26
Risposta
1. Nello schema di accordo quadro all'art. 9 "Liquidazione dei corrispettivi", si fa riferimento al prezzo dovuto che, secondo quanto previsto dal quadro economico previsto per ogni singolo lotto, indicato all'art. 10 del Capitolato di gara, è calcolato sulla base dei costi pro capite/pro die: pertanto il prezzo dovuto sarà calcolato a misura, e non a corpo, sulla base delle prestazioni effettivamente erogate.
Si conferma che il termine "minori" contenuto nel citato art. 9 dello schema di accoqrdo quadro, costituisce un mero refuso.

2. Con DD rep. n. QE//1378/2024, la Stazione appaltante ha aggiornato il quadro economico al costo del lavoro previsto dal nuovo CCNL siglato in data 26/01/2024.
Si ritiene che lo scostamento tra i costi orari indicati nel Capitolato Speciale e i costi orari indicati nelle Tabelle inserite all’interno dell’Accordo siglato in via definitiva il 5 marzo, non sia rilevante e che l’attuale base d’asta sia tale da garantire ragionevolmente la congruità dell’offerta economica.
SI rammenta che il parametro legislativo di riferimento, sulle cui basi l’Amministrazione effettua la verifica di congruità, è costituto dalle tabelle ministeriali, ad oggi non ancora pubblicate e che, l’Amministrazione medesima ha proceduto ad aggiornare la base d’asta al costo del lavoro previsto dal nuovo CCNL, in un’ottica di ponderazione e contemperamento degli interessi coinvolti.
In ogni caso, la Stazione appaltante procederà all’adeguamento degli importi alle Tabelle inserite all’interno dell’Accordo siglato in via definitiva il 5 marzo, in sede di aggiudicazione.

Il Rup
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