Proposta di aggiudicazione
MUNICIPIO ROMA XII
Gara #5937
“Realizzazione di aree di sosta e per la collettività in Massimina - PT20220443” – CUP J87H21010380004.Informazioni appalto
17/06/2025
Aperta
Lavori
€ 819.661,26
FANTINI PAOLO
Categorie merceologiche
45233141
-
Lavori di manutenzione stradale
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B6FC3C1C33
J87H21010380004
Solo prezzo
“Realizzazione di aree di sosta e per la collettività in Massimina - PT20220443” – CUP J87H21010380004.
“Realizzazione di aree di sosta e per la collettività in Massimina - PT20220443” – CUP J87H21010380004.
€ 498.906,76
€ 273.263,89
€ 47.490,61
Scadenze
10/07/2025 18:00
17/07/2025 18:00
18/07/2025 08:00
Allegati
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23.85 MB | |
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19.98 MB | |
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35.25 MB | |
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progetto-completo-massimina-aree-sosta-4-di-4.zip SHA-256: a8319808e89f367ce27f4e14977d598888ecfff793bc2b386884da20dd3e08db 05/06/2025 11:59 |
47.62 MB | |
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191.75 kB | |
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253.30 kB | |
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cq20250070136-disciplinare-di-gara-parcheggi-massimina-signed-firmato.pdf SHA-256: 10e227af35d1bcea0c293583e45bf33a7b4fa80bb7a786a1eb0750a42ddc26b8 16/06/2025 17:37 |
593.22 kB | |
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Verbale ammissione SHA-256: d51447ce20d865cb3c6e9bb658a496f986926f06a09f7e8d23a45ab455bdb2ce 18/07/2025 14:04 |
69.77 kB | |
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delega.pdf SHA-256: b7a99ad4758afa59ffbea5f01ad195d386e060b2db81b6ab8603f92988e96ef2 18/07/2025 14:10 |
299.38 kB | |
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Verbale di aggiudicazione SHA-256: f8a4663f2758a3d663a90bb46ca047e484f6f579f8bc70fea7ca0babb2a30e6a 27/08/2025 13:22 |
16.72 kB |
Chiarimenti
20/06/2025 10:19
Quesito #1
Alla C.a. del RUP:
Con la presente si chiedono chiarimenti sui contenuti da esporre nella Parte V del DGUE "Riduzione del numero di candidati qualificati". Quali certificati vanno esibiti? SIa nel Bando che nel DIsciplinare non si trovano riferimenti all'Art.70 comma 6 D.lgs. 36/2023.
Grazie per la disponibilità.
I più cordiali saluti.
Con la presente si chiedono chiarimenti sui contenuti da esporre nella Parte V del DGUE "Riduzione del numero di candidati qualificati". Quali certificati vanno esibiti? SIa nel Bando che nel DIsciplinare non si trovano riferimenti all'Art.70 comma 6 D.lgs. 36/2023.
Grazie per la disponibilità.
I più cordiali saluti.
23/06/2025 09:20
Risposta
Buongiorno,
in riferimento alla parte V del DGUE - "Riduzione del numero di candidati qualificati" - è possibile non implementare i campi; l'inserimento di questa sezione all'interno del DGUE è stata dovuta ad un mero errore materiale.
Cordiali saluti
in riferimento alla parte V del DGUE - "Riduzione del numero di candidati qualificati" - è possibile non implementare i campi; l'inserimento di questa sezione all'interno del DGUE è stata dovuta ad un mero errore materiale.
Cordiali saluti
23/06/2025 12:44
Quesito #2
Alla C.a. del RUP:
Con la presente si segnala che nella procedura di completamento della busta amministrativa, il documento informativa privacy "informativa-gare-dappalto-e-proced.-acquisiz.-beni-servizi-lavori-agg2025-1.pdf", una volta uploadato nel formato richiesto (pdf, p7m) con firma elettronica, il sistema segnala sempre messaggio di errore di fatto rendendo impossibile il buon esito del caricamento. Stiamo sbagliando qualcosa?
Grazie per la disponibilità.
I più cordiali saluti.
Con la presente si segnala che nella procedura di completamento della busta amministrativa, il documento informativa privacy "informativa-gare-dappalto-e-proced.-acquisiz.-beni-servizi-lavori-agg2025-1.pdf", una volta uploadato nel formato richiesto (pdf, p7m) con firma elettronica, il sistema segnala sempre messaggio di errore di fatto rendendo impossibile il buon esito del caricamento. Stiamo sbagliando qualcosa?
Grazie per la disponibilità.
I più cordiali saluti.
24/06/2025 09:46
Risposta
Buongiorno,
andrebbe inoltrato un ticket all'help desk di TuttoGare.
Si allega comunque il file in formato .docx; può provare a convertirlo in PDF e a firmarlo digitalmente.
Cordiali saluti
andrebbe inoltrato un ticket all'help desk di TuttoGare.
Si allega comunque il file in formato .docx; può provare a convertirlo in PDF e a firmarlo digitalmente.
Cordiali saluti
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cq20250004969-informativa-gare-dappalto-e-proced.-acquisiz.-beni-servizi-lavori-agg2025-1.docx SHA-256: db38f5651bca4d30c31bc2ea36d6db35db4cd54b47d81a0dccfa6d83b41eaa34 24/06/2025 09:46 |
184.06 kB |
25/06/2025 08:13
Quesito #3
Buongiorno con la presente si chiedono informazioni in merito all’avvalimento, ai sensi dell’articolo 104 del D. Lgs. n. 36 del 31/03/2023, come segue:
1. È ammesso l’avvalimento da parte di un Consorzio Stabile usufruendo del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate ?
2. È ammessa la partecipazione alla medesima gara sia dell’impresa ausiliaria che di quella che si avvale delle risorse da essa messe a disposizione ?
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti
1. È ammesso l’avvalimento da parte di un Consorzio Stabile usufruendo del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate ?
2. È ammessa la partecipazione alla medesima gara sia dell’impresa ausiliaria che di quella che si avvale delle risorse da essa messe a disposizione ?
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti
25/06/2025 12:54
Risposta
Buongiorno,
si prega di dettagliare meglio il punto 1, in quanto non risulta chiaro se il richiedente, in quanto operatore economico soggettivo, voglia avvalersi di un Consorzio Stabile, usufruendo del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate, o se la richiesta riguarda la partecipazione alla gara del Consorzio Stabile stesso, il quale si avvarrà del cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate.
Per quanto concerne il punto 2, non è ammessa la partecipazione alla medesima gara sia dell’impresa ausiliaria che di quella che si avvale delle risorse da essa messe a disposizione, se non nel caso del cosiddetto avvalimento premiale.
Cordiali saluti
si prega di dettagliare meglio il punto 1, in quanto non risulta chiaro se il richiedente, in quanto operatore economico soggettivo, voglia avvalersi di un Consorzio Stabile, usufruendo del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate, o se la richiesta riguarda la partecipazione alla gara del Consorzio Stabile stesso, il quale si avvarrà del cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate.
Per quanto concerne il punto 2, non è ammessa la partecipazione alla medesima gara sia dell’impresa ausiliaria che di quella che si avvale delle risorse da essa messe a disposizione, se non nel caso del cosiddetto avvalimento premiale.
Cordiali saluti
25/06/2025 13:50
Quesito #4
Con la presente si precisa che la scrivente intende partecipare avvalendosi dei requisiti di un Consorzio Stabile usufruendo del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti
25/06/2025 15:37
Risposta
Buonasera,
sì, è possibile.
Cordiali saluti
sì, è possibile.
Cordiali saluti
26/06/2025 08:34
Quesito #5
Con la presente si chiedono chiarimenti in merito all'obbligatorietà di compilare la parte IV "Idoneità" e parte C "Capacità tecnica e professionale" del DGUE, visto che tale informazioni sono contenute nella SOA.
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti
In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti
30/06/2025 10:24
Risposta
Buongiorno,
si comunica che la parte IV "Idoneità" e la parte C "Capacità tecnica e professionale" non devono essere obbligatoriamente compilate.
Cordiali saluti
si comunica che la parte IV "Idoneità" e la parte C "Capacità tecnica e professionale" non devono essere obbligatoriamente compilate.
Cordiali saluti
02/07/2025 10:03
Quesito #6
Con la presente si informa che non è stata inserita né aggiunta la sezione relativa alla documentazione in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di avvalimento.
A tal proposito, si chiede cortesemente di indicare dove e con quali modalità è possibile integrare tale documentazione.
A tal proposito, si chiede cortesemente di indicare dove e con quali modalità è possibile integrare tale documentazione.
02/07/2025 10:33
Risposta
Buongiorno,
in caso di RTI o avvalimento è possibile inserire la documentazione nella sezione DGUE o in quella della domanda di partecipazione.
Cordiali saluti
in caso di RTI o avvalimento è possibile inserire la documentazione nella sezione DGUE o in quella della domanda di partecipazione.
Cordiali saluti
07/07/2025 16:24
Quesito #9
Buonasera
essendo presente lo step dove dobbiamo caricare il mod. 45 si chiede cosa dobbiamo allegare nello step dichiarazione flussi finanziari?
In attesa di Vostra Risposta Si Porgono Distinti saluti
essendo presente lo step dove dobbiamo caricare il mod. 45 si chiede cosa dobbiamo allegare nello step dichiarazione flussi finanziari?
In attesa di Vostra Risposta Si Porgono Distinti saluti
07/07/2025 16:38
Risposta
Buonasera,
va allegata nello step dichiarazione flussi finanziari un'autodichiarazione afferente alla tracciabilità dei flussi finanziari.
Cordiali saluti
va allegata nello step dichiarazione flussi finanziari un'autodichiarazione afferente alla tracciabilità dei flussi finanziari.
Cordiali saluti
08/07/2025 10:44
Quesito #10
Buongiorno, con la presente si chiedono delucidazioni in merito alla compilazione del "modello 45 ragioneria generale ppt", trattandosi di modello diverso dalla tracciabilità.
Nello specifico si richiede cortesemente di confermare che il suddetto modello riguarda le imprese creditrici dell'amministrazione capitolina, ossia le imprese che hanno avuto riscossioni a titolo ad esempio di aggiudicazioni?
La nostra Impresa non ha mai avuto aggiudicazioni con Roma Capitale, Municipio Roma XII, il presente modello perciò va compilato come NON applicabile? Inoltre, il presente modello è oggetto di soccorso istruttorio in caso di errore oppure è causa di esclusione?
In attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
Nello specifico si richiede cortesemente di confermare che il suddetto modello riguarda le imprese creditrici dell'amministrazione capitolina, ossia le imprese che hanno avuto riscossioni a titolo ad esempio di aggiudicazioni?
La nostra Impresa non ha mai avuto aggiudicazioni con Roma Capitale, Municipio Roma XII, il presente modello perciò va compilato come NON applicabile? Inoltre, il presente modello è oggetto di soccorso istruttorio in caso di errore oppure è causa di esclusione?
In attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
09/07/2025 14:24
Risposta
Buongiorno,
il mod. 45 allegato servirà alla Stazione Appaltante ai fini dell'eventuale acquisizione del codice creditore dell'aggiudicatario.
Si tratta di un documento soggetto a soccorso istruttorio in caso di errore di compilazione.
Cordiali saluti
il mod. 45 allegato servirà alla Stazione Appaltante ai fini dell'eventuale acquisizione del codice creditore dell'aggiudicatario.
Si tratta di un documento soggetto a soccorso istruttorio in caso di errore di compilazione.
Cordiali saluti
08/07/2025 11:35
Quesito #11
Buongiorno,
avendo generato il pagamento ANAC, abbiamo riscontrato che porta la scadenza del 31/08/2025. Possiamo procedere con il relativo pagamento, anche se la scedenza attuale della gara è per il 14/07/2025 ?
In attesa di Vostra risposta, porgiamo
Cordiali saluti
avendo generato il pagamento ANAC, abbiamo riscontrato che porta la scadenza del 31/08/2025. Possiamo procedere con il relativo pagamento, anche se la scedenza attuale della gara è per il 14/07/2025 ?
In attesa di Vostra risposta, porgiamo
Cordiali saluti
09/07/2025 14:27
Risposta
Buongiorno,
occorre comunque provvedere al pagamento entro la scadenza della presentazione delle offerte, ovvero entro il 17.07.2025.
Cordiali saluti
occorre comunque provvedere al pagamento entro la scadenza della presentazione delle offerte, ovvero entro il 17.07.2025.
Cordiali saluti
08/07/2025 12:02
Quesito #12
Buongiorno,
il pagamento generato sul portale ANAC porta come scadenza 31/08/2025. Si può procedere con il relativo pagamento, anche se la scadenza della gara riporta il 17/07/2025 ?
In attesa, porgiamo
Cordiali saluti
il pagamento generato sul portale ANAC porta come scadenza 31/08/2025. Si può procedere con il relativo pagamento, anche se la scadenza della gara riporta il 17/07/2025 ?
In attesa, porgiamo
Cordiali saluti
09/07/2025 14:27
Risposta
Buongiorno,
occorre comunque provvedere al pagamento entro la scadenza della presentazione delle offerte, ovvero entro il 17.07.2025.
Cordiali saluti
occorre comunque provvedere al pagamento entro la scadenza della presentazione delle offerte, ovvero entro il 17.07.2025.
Cordiali saluti
08/07/2025 13:21
Quesito #13
Buongiorno.
Come indicato nel bando " L' Importo a base di gara (I.V.A. esclusa): € 819 661,26 di cui:
A) Importo a base di gara soggetto a ribasso pari a € 772.170,65, comprensivo di € 273.263,89 per costi della manodopera. I costi della manodopera non sono soggetti a ribasso, salvo quanto disposto dall’art. 41, comma 14, del D.Lgs. n. 36/2023;
B) Costi per la sicurezza pari ad € 47.490,61 non soggetti a ribasso.
Nella busta economica, quando indico il ribasso percentuale sull'importo a base di gara, sarà su € 772.170,65 o solo sull'importo dei lavori che ammontano ad € 498.906,76?
Come indicato nel bando " L' Importo a base di gara (I.V.A. esclusa): € 819 661,26 di cui:
A) Importo a base di gara soggetto a ribasso pari a € 772.170,65, comprensivo di € 273.263,89 per costi della manodopera. I costi della manodopera non sono soggetti a ribasso, salvo quanto disposto dall’art. 41, comma 14, del D.Lgs. n. 36/2023;
B) Costi per la sicurezza pari ad € 47.490,61 non soggetti a ribasso.
Nella busta economica, quando indico il ribasso percentuale sull'importo a base di gara, sarà su € 772.170,65 o solo sull'importo dei lavori che ammontano ad € 498.906,76?
09/07/2025 14:30
Risposta
Buonasera,
l'offerta va presentata sull'intero importo a base di gara di € 772.170,65, tenendo conto dei costi della manodopera.
Cordiali saluti
l'offerta va presentata sull'intero importo a base di gara di € 772.170,65, tenendo conto dei costi della manodopera.
Cordiali saluti
08/07/2025 13:24
Quesito #14
Buongiorno, al fine di non incorrere in eventuali errori, con la presente si chiede gentilmente cosa specificare in alcune sezioni richieste nella domanda di partecipazione:
- di essere edotto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dalla stazione appaltante reperibile nel sito __________________?
- di accettare il patto di integrità di cui alla Delibera __________________?
E se le sezioni di seguito indicate sono richieste da dichiarare.
1. Assunzione di ulteriori impegni
DICHIARA, altresì di:
▪ (solo se previste nel disciplinare) accettare, i requisiti particolari per l’esecuzione del contratto previsti nel disciplinare di gara ai sensi dell’articolo 113, comma 2 del codice, in caso di aggiudicazione;
(solo se vigenti decreti CAM per il settore di riferimento)
▪ a porre in essere, in caso di aggiudicazione, tutte le operazioni e le procedure necessarie per il rispetto dei criteri ambientali, minimi e premianti, individuati dalla stazione appaltante e contenuti negli elaborati progettuali, in ottemperanza a quanto previsto nei decreti sui Criteri Ambientali Minimi ……………………. (indicare il decreto vigente per il settore di interesse)
(Solo se richiesta conformità agli standard sociali minimi)
▪ sottoscrivere la dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi di cui all’allegato I al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 6 giugno 2012, allegata al contratto.
▪ di aver preso visione e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, i chiarimenti (quesiti/risposte) resi disponibili mediante la piattaforma.
In attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
- di essere edotto degli obblighi derivanti dal Codice di comportamento adottato dalla stazione appaltante reperibile nel sito __________________?
- di accettare il patto di integrità di cui alla Delibera __________________?
E se le sezioni di seguito indicate sono richieste da dichiarare.
1. Assunzione di ulteriori impegni
DICHIARA, altresì di:
▪ (solo se previste nel disciplinare) accettare, i requisiti particolari per l’esecuzione del contratto previsti nel disciplinare di gara ai sensi dell’articolo 113, comma 2 del codice, in caso di aggiudicazione;
(solo se vigenti decreti CAM per il settore di riferimento)
▪ a porre in essere, in caso di aggiudicazione, tutte le operazioni e le procedure necessarie per il rispetto dei criteri ambientali, minimi e premianti, individuati dalla stazione appaltante e contenuti negli elaborati progettuali, in ottemperanza a quanto previsto nei decreti sui Criteri Ambientali Minimi ……………………. (indicare il decreto vigente per il settore di interesse)
(Solo se richiesta conformità agli standard sociali minimi)
▪ sottoscrivere la dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi di cui all’allegato I al decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 6 giugno 2012, allegata al contratto.
▪ di aver preso visione e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, i chiarimenti (quesiti/risposte) resi disponibili mediante la piattaforma.
In attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
09/07/2025 14:37
Risposta
Buongiorno,
il Codice di Comportamento è reperibile sul sito istituzionale di Roma capitale ed è stato allegato all'interno della busta amministrativa. Invece il Patto di integrità, anch'esso allegato all'interno della busta amministrativa, è stato approvato con Delibera di Giunta n. 79 del 13.03.2025.
Per quanto concerne gli ulteriori campi da compilare, si invita l'O.E. a controllare gli elaborati progettuali, oltre al bando e al disciplinare; nel caso in cui, da tale documentazione, non dovesse emergere la necessità di compilare alcune sezioni della domanda di partecipazione, tali sezioni andranno lasciate in bianco.
Cordiali saluti
il Codice di Comportamento è reperibile sul sito istituzionale di Roma capitale ed è stato allegato all'interno della busta amministrativa. Invece il Patto di integrità, anch'esso allegato all'interno della busta amministrativa, è stato approvato con Delibera di Giunta n. 79 del 13.03.2025.
Per quanto concerne gli ulteriori campi da compilare, si invita l'O.E. a controllare gli elaborati progettuali, oltre al bando e al disciplinare; nel caso in cui, da tale documentazione, non dovesse emergere la necessità di compilare alcune sezioni della domanda di partecipazione, tali sezioni andranno lasciate in bianco.
Cordiali saluti
08/07/2025 13:51
Quesito #15
Buongiorno, al fine di non incorrere in eventuali errori, con la presente si chiede gentilmente cosa specificare in alcune sezioni richieste nella domanda di partecipazione:
▪ DICHIARA di aver preso visione della documentazione relativa a …………………. (se presente):
- dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare gli operatori dell’appaltatore e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività (pubblicato sul sito ……………………. selezionando la voce “…………………”;
- (se presente negli atti di gara) documento ricognitivo redatto dalla stazione appaltante relativamente alle ipotesi dei rischi interferenti con relative misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi stessi e la stima degli eventuali costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti (parte integrante del DUVRI);
In attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
▪ DICHIARA di aver preso visione della documentazione relativa a …………………. (se presente):
- dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare gli operatori dell’appaltatore e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività (pubblicato sul sito ……………………. selezionando la voce “…………………”;
- (se presente negli atti di gara) documento ricognitivo redatto dalla stazione appaltante relativamente alle ipotesi dei rischi interferenti con relative misure da adottare per eliminare o ridurre i rischi stessi e la stima degli eventuali costi della sicurezza relativi ai rischi interferenti (parte integrante del DUVRI);
In attesa di riscontro.
Cordiali saluti.
09/07/2025 14:43
Risposta
Buongiorno,
l'O.E. può lasciare in bianco i campi indicati.
Cordiali saluti
l'O.E. può lasciare in bianco i campi indicati.
Cordiali saluti
08/07/2025 17:05
Quesito #16
Nel riempire i documenti ho notato che mancano 2 modelli:
"dichiarazione contratti di lavoro subordinato o autonomo ex dipendenti"
"dichiarazione, ai sensi dell’art. 1, comma 9, lettera e) della L. n. 190/2012"
Distinti saluti
"dichiarazione contratti di lavoro subordinato o autonomo ex dipendenti"
"dichiarazione, ai sensi dell’art. 1, comma 9, lettera e) della L. n. 190/2012"
Distinti saluti
09/07/2025 14:44
Risposta
Buongiorno,
tali modelli non sono stati caricati all'interno della busta amministrativa, in quanto l'O.E. economico dovrà produrre un'autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente.
Cordiali saluti
tali modelli non sono stati caricati all'interno della busta amministrativa, in quanto l'O.E. economico dovrà produrre un'autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente.
Cordiali saluti
09/07/2025 10:35
Quesito #17
Buongiorno,
nella creazione PASSoe, il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito.
posso avere chiarimenti a riguardo?
In attesa di risposta si porgono distinti saluti.
nella creazione PASSoe, il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito.
posso avere chiarimenti a riguardo?
In attesa di risposta si porgono distinti saluti.
09/07/2025 14:45
Risposta
Buonasera,
con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti e del FVOE 2.0, non è più necessaria la creazione del PASSOE.
Cordiali saluti
con l'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti e del FVOE 2.0, non è più necessaria la creazione del PASSOE.
Cordiali saluti
10/07/2025 17:09
Quesito #18
Salve, con la presente chiedo se è possibile partecipare in avvalimento (oggetto avvalimento requisito soa) con impresa partecipante alla stessa procedura.
In attesa di risposta si porgono distinti saluti.
In attesa di risposta si porgono distinti saluti.
11/07/2025 13:59
Risposta
Buongiorno,
a correzione/integrazione a quanto risposto in precedenza, si specifica che è possibile partecipare in avvalimento (oggetto avvalimento requisito SOA) con impresa partecipante alla stessa procedura.
Non è possibile partecipare, come da art. 104, co. 12 del Codice dei Contratti "nei soli casi in cui l'avvalimento sia finalizzato a migliorare l'offerta, non è consentito che partecipino alla medesima gara l'impresa ausiliaria e quella che si avvale delle risorse da essa messe a disposizione, salvo che la prima non dimostri in concreto e con adeguato supporto documentale, in sede di presentazione della propria domanda, che non sussistono collegamenti tali da ricondurre entrambe le imprese ad uno stesso centro decisionale. La stazione appaltante può comunque chiedere ad entrambe le imprese chiarimenti o integrazioni documentali, assegnando a tal fine un congruo termine non prorogabile.)"
Cordiali saluti
a correzione/integrazione a quanto risposto in precedenza, si specifica che è possibile partecipare in avvalimento (oggetto avvalimento requisito SOA) con impresa partecipante alla stessa procedura.
Non è possibile partecipare, come da art. 104, co. 12 del Codice dei Contratti "nei soli casi in cui l'avvalimento sia finalizzato a migliorare l'offerta, non è consentito che partecipino alla medesima gara l'impresa ausiliaria e quella che si avvale delle risorse da essa messe a disposizione, salvo che la prima non dimostri in concreto e con adeguato supporto documentale, in sede di presentazione della propria domanda, che non sussistono collegamenti tali da ricondurre entrambe le imprese ad uno stesso centro decisionale. La stazione appaltante può comunque chiedere ad entrambe le imprese chiarimenti o integrazioni documentali, assegnando a tal fine un congruo termine non prorogabile.)"
Cordiali saluti