Gara - ID 444

Stato: Scaduta


Registrati o Accedi Per partecipare

Stazione appaltante DIPARTIMENTO POLITICHE SOCIALI
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
D.D. a contrarre,approvazione della progettazione a base di gara e indizione procedura di gara aperta ai sensi dell’art.60 del D.LGS. N. 50/2016 e s.m.i per l'esecuzione di azioni ed interventi di contrasto alla povertà, alle forme di esclusione e grave isolamento sociale, da effettuarsi a domicilio dei beneficiari , per un max di n.180 utenti in stato di fragilità psico-sociale ed economica (cd “ Barbonismo Domestico”). Periodo: 01/07/2020 – 31/12/2022 o comunque dalla data di affidamento del servizio per n. 30 mesi. Impegno Fondi pari € 1.380.471,97 di cui € 1.137.199,49 (imponibile) oltre Iva se e quanto dovuta max al 22% pari ad € 243.272,48. Gara n. 7794297- CIG N. 8336707440 Codice CUI S02438750586201900433
CIG8336707440
CUP
Totale appalto€ 1.130.784,00
Data pubblicazione 30/06/2020 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 24 Luglio 2020 - 12:00
Scadenza presentazione offerteMartedi - 04 Agosto 2020 - 12:00 Apertura delle offerteLunedi - 14 Settembre 2020 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 8531 - Servizi di assistenza sociale
DescrizioneD.D. a contrarre,approvazione della progettazione a base di gara e indizione procedura di gara aperta ai sensi dell’art.60 del D.LGS. N. 50/2016 e s.m.i per l'esecuzione di azioni ed interventi di contrasto alla povertà, alle forme di esclusione e grave isolamento sociale, da effettuarsi a domicilio dei beneficiari , per un max di n.180 utenti in stato di fragilità psico-sociale ed economica (cd “ Barbonismo Domestico”).
Periodo: 01/07/2020 – 31/12/2022 o comunque dalla data di affidamento del servizio per n. 30 mesi. Impegno Fondi pari  € 1.380.471,97 di cui € 1.137.199,49 (imponibile) oltre Iva se e quanto dovuta max al 22% pari ad € 243.272,48.
Gara n.  7794297- CIG N. 8336707440        Codice CUI S02438750586201900433
 
Struttura proponente Dipartimento Politiche Sociali Direzione Accoglienza e Inclusione
Responsabile del servizio Claudio Zagari Responsabile del procedimento Fraternali fabrizio
Allegati
Richiesta DGUE XML
File xml dgue-request-11 - 11.99 kB
30/06/2020
File pdf dd-1755-indizione-2020-2022-esecutiva - 134.65 kB
30/06/2020
File pdf protocollo-di-integrita-roma-capitale-2020 - 154.94 kB
30/06/2020
File pdf all.d-disciplinare-barbonismo-rev - 270.96 kB
30/06/2020
File pdf all.a-relazione-tecnica-barbonismo-rev - 131.72 kB
30/06/2020
File pdf all.b-capitolato-barbonismo-rev - 133.12 kB
30/06/2020
File pdf all.c-bando-barbonismo-rev - 146.72 kB
30/06/2020
File pdf prot-41969-risposta-quesito-1 - 131.44 kB
07/07/2020
File pdf all.e-schema-contratto-barbonismo-rev - 340.84 kB
16/07/2020
File pdf qe20200045291-risposta-faq-da-n.2-a-n.9 - 203.63 kB
20/07/2020
File pdf qe20200045931-risposte-faq-barbonismo-da-n.10-a-n.20 - 1.24 MB
22/07/2020
File pdf qe20200046238-esito-faq-21-22 - 502.78 kB
23/07/2020
File pdf personale-gestore-attuale - 298.08 kB
24/07/2020
File pdf Verbale ammissione - 145.63 kB
15/09/2020
File pdf qe-56516-verbale-14-settembre-2020 - 1.13 MB
15/09/2020

Avvisi di gara

06/08/2020Modifica date procedura Aperta: D.D. a contrarre,approvazione della progettazione a base di gara e indizione procedura di gara aperta ai sensi dell’art.60 del D.LGS. N. 50/2016 e s.m.i per l'esecuzione di azioni ed interventi di contrasto alla pove
Si comunica l'avvenuta modifica delle date relative la procedura in oggettoA seguire la tabella riepilogativa delle date aggiornateTermine richieste chiarimenti24/07/2020 12:00Scadenza presentazione offerte04/08/2020 12:00Apertura delle offerte14/09/2020 ...

Chiarimenti

  1. 03/07/2020 13:01 -  IN RELAZIONE AL DISCIPLINARE PUNTO 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, E’ CONSIDERATO  SERVIZIO ANALOGO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.I.S.A.)?

    Sì, in relazione al disciplinare punto 7.3 requisiti di capacita tecnica e professionale, il servizio di assistenza domiciliare (S.a.i.s.a.) è considerato servizio analogo.
     
    07/07/2020 08:24
  2. 14/07/2020 14:34 -

    in data 16/07/2020 è stato inserito lo schema di contratto che per mero errore non era stato allegato
    16/07/2020 15:59
  3. 15/07/2020 16:24 - 1) Relazione Tecnica per la Progettazione del Servizio ai sensi dell’Art. 23 comma 15 del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i.” (Allegato A), in relazione ai costi, come esplicitato all’interno della Tabella “Analisi dei costi”, pag. 2, sono richiesti:

    Costo annuo D3/E1 full time € 33.422,13
    Costo annuo D2/full time € 31.303,18
    Costo annuo D2 part time 20 h. € 19.770,43
    Il costo annuo D3 e D2, pari ad € 53.192,56, è il totale dei costi D3/E1 e D2 part-time 20 h.
    E’ possibile avere chiarimenti in merito al costo D2/full time in quanto non viene sommato nel subtotale della sezione? Quali costi devono essere previsti specificatamente?

    2) All’interno del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale (Allegato B):

    A)- Articolo 3. Modalità specifiche di espletamento delle prestazioni e metodologia, al punto 1) si dice che “l’intervento standard sarà mediamente di 2 ore settimanali”: tale durata si riferisce anche agli interventi di ripristino delle condizioni di pulizia della casa (art. 3, punto 4) e di piccola manutenzione/riparazione (art. 3, punto 5)?

    B) - Articolo 3, punto 6, la relazione descrittiva degli interventi da inviare mensilmente all’Ente appaltante ha come oggetto gli interventi mensili su ogni singolo utente o su tutti gli utenti in carica in un’unica soluzione? Al pari la relazione sulla conclusione delle attività (art. 4 punto j) ha come oggetto l’intervento complessivo sul singolo utente oppure l’andamento complessivo dell’intero servizio “di contrasto alla povertà, alle forme di esclusione e grave isolamento sociale”?

    C) - Articolo 3, punto 6, la relazione descrittiva degli interventi da inviare mensilmente all’Ente appaltante corrisponde alle “relazioni di monitoraggio” citate sempre nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, art. 9, 2° capoverso?

    D) - Articolo 3, punto 9, all’Ente concorrente viene richiesto di favorire “le operazioni di pulizia e bonifica” e, al punto 10 dello stesso articolo, attivare “i servizi per procedere alla disinfezione, disinfestazione, derattizzazioni e deblattizzazione degli spazi e delle superfici”, oppure di realizzarli in prima persona?

    E) Articolo 7. Personale, Volontari, si dice: “E’ auspicabile l’inserimento di volontari nella struttura organizzativa del servizio” nonché all’interno del Disciplinare di Gara, punto a.4, pag. 29, si richiedono “Azioni di rete a supporto del servizio , con particolare riferimento all’associazionismo e al volontariato[…] specificando numero operatori coinvolti e numero interventi messi in atto”: i volontari possono svolgere soltanto attività in accompagnamento agli operatori o possono svolgere interventi anche autonomamente?

    F) Articolo 7. Personale, si richiede “n. 1 Responsabile/Coordinatore Educatore Professionale impiegato a tempo pieno (cat. D3/E1) in possesso di laurea magistrale che abbia un’esperienza di almeno 2 anni nei servizi per l’inclusione sociale […]”: è possibile prevedere altra figura con le caratteristiche indicate nel Capitolato o necessariamente il Responsabile/Coordinatore deve essere un educatore professionale?

    3) All’interno del Disciplinare di Gara (Allegato D):

    A)  Al punto b.2, pag. 29, si richiede “Curriculum dell’Organismo partecipante con esperienza certificata nella gestione di servizi per l’utenza di riferimento del presente bando”: cosa si intende per certificata?

    B) Al punto 16, pagina 26, è riportato che la <<Busta “B - Offerta tecnica” contiene a pena di esclusione, i seguenti documenti […] dichiarazioni, ai fini dell’attribuzione dei relativi punteggi, di cui ai sub-criteri di valutazione indicate nel paragrafo 18.1 del presente Disciplinare>>. In cosa consistono precisamente le suddette dichiarazioni?

    C) Nel redigere la relazione tecnica, occorre riportare pedissequamente ogni criterio e sotto-criterio di valutazione riportato nel Disciplinare di Gara (Allegato D) alle pagine 27 - 30?






     


    1) Il riferimento del costo annuo D2 è esclusivamente la base di calcolo di riferimento. Si ribadisce che le figure richieste sono:
    D3/full time
    D2/part time 20h

    2 A) Sì

    2 B) Vanno distinte in relazione descrittiva mensile su ogni singolo utente e relazione sulla conclusione delle attività in merito all’andamento complessivo dell’intero servizio.

    2 C) Sì

    2 D)  Tali servizi devono essere effettuati da ditta specializzata

    2 E)  Anche autonomamente

    2 F)  E’ richiesto tassativamente tale titolo.

    3 A) Attestazioni dei servizi effettuati.

    3 B) Protocolli di intesa/Accordi di collaborazione

    3 C) Sì


     
    16/07/2020 16:11
  4. 16/07/2020 12:48 -

    assenza domanda
    16/07/2020 16:20
  5. 17/07/2020 15:45 - Tra i requisiti di idoneità nel disciplinare di gara vi è l’obbligo di iscrizione alla CCIA ma nell’avviso c’è l’alternativa per coloro i quali non sussiste tale obbligo. Essendoci questa diversa comprova di requisiti si chede se le associazioni di promozione sociale, per le quali non sussiste l’obbligo di iscrizione alla CCIA, sono soggetti ammissibili.

    Si. Possono partecipare
    20/07/2020 14:28
  6. 15/07/2020 16:45 - In merito alla Procedura Aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per l’esecuzione di azioni ed interventi di contrasto alla povertà, alle forme di esclusione e grave isolamento sociale, da effettuarsi a domicilio dei beneficiari in stato di fragilità psico-sociale ed economica (cd. “Barbonismo Domestico”), siamo ad inviare il seguenti quesito:

    all’interno del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale (Allegato B), articolo 3. Modalità specifiche di espletamento delle prestazioni e metodologia, al punto 5 si parla di “Interventi di piccola manutenzione/riparazione anche con eventuale sostituzione di beni e piccoli arredi deteriorati […]”: che tipo di manutenzioni sono consentite? E’ possibile far ricorso a fornitori esterni o a professionisti (es. edili) per le riparazioni/manutenzioni di tipo edile/impiantistico?


    Si.
    20/07/2020 14:29
  7. 16/07/2020 13:04 - “in merito all’impegno a stipulare Polizza di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi con massimale di copertura euro 3.000.000,00 ed una Polizza Infortuni per gli utenti del servizio, entrambe a copertura dell’intero periodo (allegato E), cosa si intende nello specifico?
    Se la Cooperativa ha già stipulato una Polizza di assicurazione per la responsabilità civile verso terzi (in cui è già assicurato l’operatore nel caso arrechi danno all’utente) è necessario stipulare anche una Polizza infortuni per gli utenti del servizio? Cosa di intende per infortuni per gli utenti? Avete un massimale da indicare?”
     


    Si faccia riferimento all'art.15 dello schema di contratto. 
    20/07/2020 14:31
  8. 20/07/2020 08:43 - In riferimento alla richiesta del curriculum dell'organismo partecipante (18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA) e in considerazione del relativo parametro di valutazione (Esperienza certificata nella gestione di servizi per l’utenza di riferimento del presente bando), si chiede se, in caso di RTI, possa essere inserito il solo curriculum della mandataria. In caso di risposta negativa si chiede in che modo sarà valutata l'esperienza del RTI. 

    Devono essere inseriti tutti i curricula
     
    20/07/2020 15:17
  9. 20/07/2020 08:59 - Nell’allegato D (Disciplinare di gara) – Al punto b.2, pag. 29, si richiede “Curriculum dell’Organismo partecipante con esperienza “certificata” nella gestione di servizi per l’utenza di riferimento del presente bando”
    Nella risposta alla FAQ  del 15.7.2020  si esplicita che per certificata s’intende provata con 3 A) Attestazioni dei servizi effettuati..
    Si chiede per tali attestazioni, se sia sufficiente una elencazione, firmata dal Rappresentante Legale, rimanendo a disposizione  dell’Amministrazione per la produzione degli attestati  in questione, in caso di verifiche.


    E’ sufficiente dichiarazione dettagliata ed elenco. In fase di aggiudicazione, nel momento della comprova dei requisiti, sarà obbligatorio presentare certificazione di ente o fatture di servizi erogati
     
    20/07/2020 15:18
  10. 20/07/2020 15:23 - In merito a quanto riportato all'interno del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale (Allegato B), articolo 3 punto 9, al soggetto proponente  viene richiesto di attivare le procedure sia di sgombero degli ambienti dal materiale accumulato, sia delle successive operazioni di pulizia e bonifica, che verranno richieste al Servizio Sociale Municipale e che saranno realizzate da ditte specializzate? Oppure viene richiesto al soggetto proponente  di effettuare lo sgombero degli ambienti dal materiale accumulato e poi avviare le procedure per le operazioni di pulizia e bonifica richieste al Servizio Sociale Municipale e realizzate da ditta specializzata?
     


    Le operazioni descritte saranno a carico del soggetto proponente che incaricherà ditte specializzate,  previo accordo e collaborazione con il Servizio Sociale del Municipio.

     
    22/07/2020 15:02
  11. 20/07/2020 15:35 - In merito al Curriculum dell’Organismo partecipante (lettera b.2, punto 18.1 del Disciplinare di Gara), quando dite attestazioni dei servizi effettuati, è sufficiente indicare le esperienze nella gestione dei servizi con indicazione delle convenzioni/D.D./affidamenti/ ecc. o è necessario allegare copia delle convenzioni/D.D./affidamenti, ecc.?
     


    È sufficiente indicare le esperienze nella gestione dei servizi con indicazione delle convenzioni/D.D./affidamenti/ ecc
     
    22/07/2020 15:03
  12. 21/07/2020 13:03 - In Riferimento al punto 16, Contenuto dell’Offerta Tecnica; vengono elencate tra i contenuti di tale offerta le: “ b) dichiarazioni, ai fini dell’attribuzione dei relativi punteggi, di cui ai sub criteri di valutazione indicati nel paragrafo 18.1 del presente capitolato.” Si chiede a Codesta Amministrazione di specificare di quali dichiarazioni si tratta, in quanto nella descrizione dei criteri di valutazione (18.1) non ci sono riferimenti espliciti rispetto a dichiarazioni da produrre

    Vedasi ad esempio “protocolli, accordi di programmi operativi, convenzioni sottoscritte”
     
    22/07/2020 15:04
  13. 21/07/2020 13:06 - Si chiede a Codesta Amministrazione se il CV del Coordinatore è da allegare oppure se è sufficiente descriverne l’esperienza e la fomazione all’interno del progetto,

    occorre allegare l’intero curriculum firmato
    22/07/2020 15:06
  14. 21/07/2020 13:08 - Si chiede a Codesta Amministrazione, visto la presenza della clausola sociale, il numero,il ruolo e il livello contrattuale delle figure professionali attualmente impiegate nel servizio.

    Nei prossimi giorni si inserirà tra gli allegati l’elenco del personale attualmente in organismo all’ente gestore

     
    22/07/2020 15:07
  15. 21/07/2020 13:15 - Si chiede se per rispondere al punto b2 (paragrafo 18.1), occorre allegare l’intero curriculum della cooperativa o sia sufficiente un estratto relativo ai servizi aventi come target l’utenza di riferimento del presente bando.

    Occorre allegare l’intero curriculum della cooperativa
     
    22/07/2020 15:09
  16. 21/07/2020 13:28 - In riferimento al punto a.4 “Azioni di rete a supporto del servizio, con particolare riferimento all’associazionismo e al volontariato. Si chiede se la descrizione della collaborazione in atto possa essere descritta (specificando numero operatori coinvolti e numero di interventi messi in atto) esclusivamente all’interno del progetto.
     


    Si richiama il  punto a.4 “Parametro di valutazione: Numero dei protocolli, accordi di programmi operativi, convenzioni sottoscritte ed allegate atte a dimostrare  la reale collaborazione con il mondo del volontariato  per interventi a favore di  adulti in difficoltà sociale  Ciascuna collaborazione dovrà essere sinteticamente descritta specificando : a) numero operatori coinvolti b) numero  interventi messi in atto
     
    22/07/2020 15:09
  17. 21/07/2020 13:46 - Si chiede se per quanto riguarda le figure professionali da proporre (Assistente sociale, operatori sociali) sia necessario allegare i relativi CV o sia sufficiente l’elenco indicante  nome, qualifiche professionali e specifico contratto come delineato a pag 26 del Disciplinare.

    È necessario allegare i curricula firmati

     
    22/07/2020 15:10
  18. 22/07/2020 09:43 - 1) Sono previste spese di pubblicazione? A quanto ammontano?
    2) La base d’asta è pari a € 1.137.199,49 come da Disciplinare o € 1.130.784 come indicato in Relazione Tecnica?
    3) È un servizio di nuova attivazione?


    1) Si. € 1.048,12

    2) € 1.130.784,00

    3) No 
    22/07/2020 15:12
  19. 22/07/2020 12:11 - Si chiede se il  “Servizio di gestione di centri di accoglienza per migranti” possa ritenersi un servizio analogo al settore oggetto di gara (ovvero servizio socio assistenziali per persone con disagio e fragilità psico-sociale – economica, persone in stato di fragilità estrema e senza dimora).  .     
     


    No.
    22/07/2020 15:13
  20. 22/07/2020 12:27 - Si chiede se il servizio Co housing per persone anziani, possa essere ritenuto un servizio analogo al settore oggetto di gara (ovvero servizi socio assistenziali per persone con disagio e fragilità psico sociale economica, persone in stato di fraglità estrema e senza dimora)

    Si.
    22/07/2020 15:14
  21. 22/07/2020 15:54 - In relazione ai requisiti di capacità tecnica e professionale possono essere considerati servizi analoghi al settore oggetto di gara i seguenti progetti?:
    1)  azioni di contrasto alla povertà e la marginalità sociale  attraverso il recupero e la redistribuzione del pane e dei cibi freschi in scadenza e attraverso la realizzazione di presidi solidali che promuovono percorsi di inclusione attiva;
    2)  progetti volti all’inclusione sociale di minori in condizione di fragilità e finalizzati al contrasto delle povertà educative.


    1) Si.

    2) No
    23/07/2020 15:02
  22. 23/07/2020 10:49 - 1. Nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, articolo 3, punto 13 è riportato tra le modalità di espletamento delle prestazioni “Sistema informatizzato in grado di raccordarsi con il sistema informativo in dotazione alla Sala Operativa Sociale di Roma Capitale e di favorire la confluenza dei dati (SIMIS )” : che cosa si intende per sistema informatizzato in grado di raccordarsi con il sistema informativo  della Sala Operativa Sociale (SIMIS). L’Organismo partecipante cosa deve fare in merito, acquistare un particolare software che consenta tale raccordo e confluenza di dati?

    2. Nel Disciplinare di gara - Punto 18.1 Criteri di valutazione - punto a.3 Sistema di monitoraggio del servizio è riportato che “sarà oggetto di valutazione l’ elaborazione di un fac – simile per il riepilogo mensile da inviare al Committente basato su scheda settimanale di report, di cui all’ art. 3 punto 4) del Capitolato”. Tale Fac-simile è compreso nelle 20 pagine dell’elaborato tecnico o va inteso come allegato?

    3. In merito al quesito (n. 10) circa le procedure sia di sgombero degli ambienti dal materiale accumulato sia delle successive operazioni di pulizia e bonifica (art. 3 punto 9 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale), è stato gentilmente risposto che tali operazioni sono a carico del soggetto proponente che incaricherà ditte specializzate, previo accordo e collaborazione con il Servizio Sociale del Municipio: i costi inerenti le operazioni di smaltimento dei materiali accumulati e dei rifiuti, presenti all’interno delle singole abitazioni, e di bonifica sono voci di spesa ammissibili e pertanto possono essere indicati nellì’offerta economica come singola voce di spesa? 


    1) Esiste un software che va utilizzato ma che non ha costi per l'aggiudicatario

    2) la scheda fac-simile va inserita tra gli allegati all'elaborato tecnico

    3) Si
    23/07/2020 15:04

Registrati o Accedi Per partecipare

TuttoGare


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280

Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00

ROMA CAPITALE

Direzione Generale - Centrale Unica Appalti - p.zza G. da Verrazzano, 7 Roma (RM)
Tel. - per ogni tipo di informazione, gli operatori economici devono chiamare esclusivamente il numero 02-40031280) - Fax. 06.4115333 - Email: supporto.garetelematiche@comune.roma.it - PEC: romacapitale@pec.tuttogare.it