Proposta di aggiudicazione

Gara #1004

Proc. aperta art. 71 del D. Lgs. 36/2023 - affidamento gestione “Parco del Pineto”- via G. Ventura 60 - n. 3 comunità alloggio ed 1 co-housing, capienza max 33 ospiti, affidarsi con OEPV, art. 108 D. Lgs. 36/2023, per A.Q. art. 59 c. 3 D. Lgs. 36/23. Base d'asta: € 2.150.946,70 - 01/10/2024 - 31/03/2026 (18 mesi)
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Informazioni appalto

24/05/2024
Aperta
Servizi
€ 2.150.946,70
FRASCA FEDERICO
Dipartimento Politiche Sociali e Salute

Categorie merceologiche

85 - Servizi sanitari e di assistenza sociale

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B1D7101D20
Qualità prezzo
Proc. aperta art. 71 del D. Lgs. 36/2023 - affidamento gestione “Parco del Pineto”- via G. Ventura 60 - n. 3 comunità alloggio ed 1 co-housing, capienza max 33 ospiti, affidarsi con OEPV, art. 108 D. Lgs. 36/2023, per A.Q. art. 59 c. 3 D. Lgs. 36/23. Base d'asta: € 2.150.946,70 - 01/10/2024 - 31/03/2026 (18 mesi)
Proc. aperta art. 71 del D. Lgs. 36/2023 - affidamento gestione “Parco del Pineto”- via G. Ventura 60 - n. 3 comunità alloggio ed 1 co-housing, capienza max 33 ospiti, affidarsi con OEPV, art. 108 D. Lgs. 36/2023, per A.Q. art. 59 c. 3 D. Lgs. 36/23. Base d'asta: € 2.150.946,70 - 01/10/2024 - 31/03/2026 (18 mesi)
€ 296.682,30
€ 1.854.264,40
€ 0,00

Seggio di gara

D.D. rep. QE/2133/2024
22/05/2024
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31/07/2024 14:30
95.37 kB
Cognome Nome Ruolo
FRASCA FEDERICO RUP
COLFERAI MASSIMO COLLABORATORE RUP

Commissione valutatrice

D.D. rep. QE/2982/2024
18/07/2024
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31/07/2024 14:27
84.46 kB
Cognome Nome Ruolo
TRIVELLONI SABRINA PRESIDENTE
SCHIAFFINO ILARIA COMMISSARIO
PERILLI FILIPPO COMMISSARIO

Scadenze

28/06/2024 12:00
08/07/2024 12:00
01/08/2024 17:00

Allegati

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17/06/2024 10:07
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01/07/2024 12:54
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18/07/2024 16:04
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10/09/2024 09:32
2.84 MB
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17/09/2024 17:32
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18/09/2024 09:58
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11/10/2024 11:10
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20/12/2024 11:29
459.83 kB

Chiarimenti

27/05/2024 12:44
Quesito #1
Spettabili,

si chiede di effettuare il sopralluogo da parte dei seguenti soggetti per la G.M.A. Impresa Sociale srl.:
Tiberio Sciscio (delegato)
Nora Petri (delegata)

Cordiali saluti.
06/06/2024 15:37
Risposta
Pregasi prender visione dell'Avviso pubblico "SOPRALLUOGO - PRECISAZIONI", testé pubblicato.
Distinti saluti.

27/05/2024 17:43
Quesito #2
Spettabile Amministrazione,

L’art. 6.4 del Disciplinare richiede il possesso del seguente requisito tecnico professionale ai fini della partecipazione alla gara:“certificato “BIOLOGICO REG UE 2018/848””.
Tale standard di qualità, prescritto dal Regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, consiste in una certificazione che deve essere posseduta da tutte le aziende che producono, trasformano o commercializzano prodotti biologici e prevede specifiche procedure di controllo quali, ad esempio, un'ispezione biologica completa almeno una volta all'anno e la verifica del rispetto di tutte le norme previste dalla normativa biologica, come l'utilizzo di ingredienti, additivi e coadiuvanti tecnologici autorizzati, l'assenza di OGM, il mantenimento della tracciabilità, etc. .
Si tratta, con tutta evidenza, di una certificazione prettamente settoriale che viene richiesta ad imprese operanti nel settore agroalimentare che svolgono attività di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti biologici come attività principale.
Ciò posto, si chiede quali siano i parametri secondo cui è stata valutata l'attinenza di questo standard di qualità all'oggetto della gara che, come da Bando, riguarda il servizio di comunità alloggio per persone anziane e co-housing per persone fragili, ossia un servizio socio assistenziale e non un’attività agroalimentare.
14/06/2024 14:10
Risposta
L’art. 6.4 del Disciplinare richiede il possesso del seguente requisito tecnico professionale ai fini della partecipazione alla gara:“certificato “BIOLOGICO REG UE 2018/848””.
Tale standard di qualità, prescritto dal Regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, consiste in una certificazione che deve essere posseduta da tutte le aziende che producono, trasformano o commercializzano prodotti biologici e prevede specifiche procedure di controllo quali, ad esempio, un'ispezione biologica completa almeno una volta all'anno e la verifica del rispetto di tutte le norme previste dalla normativa biologica, come l'utilizzo di ingredienti, additivi e coadiuvanti tecnologici autorizzati, l'assenza di OGM, il mantenimento della tracciabilità, etc. .
Si tratta, con tutta evidenza, di una certificazione prettamente settoriale che viene richiesta ad imprese operanti nel settore agroalimentare che svolgono attività di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti biologici come attività principale.
Ciò posto, si chiede quali siano i parametri secondo cui è stata valutata l'attinenza di questo standard di qualità all'oggetto della gara che, come da Bando, riguarda il servizio di comunità alloggio per persone anziane e co-housing per persone fragili, ossia un servizio socio assistenziale e non un’attività agroalimentare.
CHIARIMENTO: Il certificato "BIOLOGICO REG UE 2018/848” verrà eliminato dalla legge speciale di gara con la D.D. di rettifica in fase di approvazione.
28/05/2024 11:54
Quesito #3
Buongiorno,
per soddisfare i requisiti richiesti dal bando di gara nei punti III.2.2.) Capacità economica e finanziaria e III.2.3) Capacità tecnica
volevamo sapere se l'esperienza e il fatturato nel servizio di assistenza domiciliare alla persona anziana per enti iscritti al RUC di Roma Capitale (SAISA) è idoneo come reguisito per parteciapere alla gara.
Grazie della collaborazione
13/06/2024 19:20
Risposta
per soddisfare i requisiti richiesti dal bando di gara nei punti III.2.2.) Capacità economica e finanziaria e III.2.3) Capacità tecnica
volevamo sapere se l'esperienza e il fatturato nel servizio di assistenza domiciliare alla persona anziana per enti iscritti al RUC di Roma Capitale (SAISA) è idoneo come reguisito per parteciapere alla gara.
CHIARIMENTO 1): Sì risponde in maniera affermativa.
31/05/2024 09:20
Quesito #4
La scrivente KCS caregiver Coop.va soc.le, con sede legale in Bergamo, Rotonda dei Mille 1, Sede
operativa in Agrate B.za, Via Paracelso 2, tel 039656171, fax 0396056765, e-mail:
direzione@kcscaregiver.it - pec kcscaregiver@legalmail.it, C.F. e P.IVA 02125100160, chiede di poter
effettuare il sopralluogo utile alla partecipazione della presente gara e propone le seguenti date 11, 12, o 13
giugno.
Elenchiamo di seguito i ns. riferimenti:
- tel. 039 65 61 71
- fax 039 60 56 765
- e-mail: direzione@kcscaregiver.it
- pec: kcscaregiver@legalmail.it
Le persone incaricate ad effettuare il sopralluogo saranno: la sig.ra KATIA CIARAMBINO in qualità di
institore e la sig.ra MARIA TERESA DE REGIBUS in qualità di socio lavoratore.
In attesa di un Vs. cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
06/06/2024 15:38
Risposta
Pregasi prender visione dell'Avviso pubblico "SOPRALLUOGO - PRECISAZIONI", testé pubblicato.
Distinti saluti.

03/06/2024 10:48
Quesito #5
c.a. Dt Frasca
” Il Cigno soc coop a r.l. con sede legale in Cesena (FC) Via Europa n. 654 -Codice fiscale e Partita IVA 01737780401 n° tel 0547-25306 n° Fax. 0547/22602 e.mail segreteria@coopilcigno.it , PEC: coop-ilcigno@legalmail.it per la gara in oggetto ( affidamento del servizio di gestione del complesso residenziale denominato “Parco del Pineto” situato in via Gioacchino Ventura, 60, composto da n. 3 comunità alloggio e n.1 co-housing per persone anziane CIG B1D7101D20
) è a richiedere di poter effettuare il sopralluogo e ad effettuarlo sarà la D.ssa Carole Braccini, in qualità di Responsabile Area Lazio della Cooperativa.
Rimaniamo in attesa di Vs gradita risposta con indicazioni di data o ora di appuntamento.
Ringraziamo per attenzione e porgiamo distinti saluti
06/06/2024 15:38
Risposta
Pregasi prender visione dell'Avviso pubblico "SOPRALLUOGO - PRECISAZIONI", testé pubblicato.
Distinti saluti.

06/06/2024 12:27
Quesito #6
In merito alla richiesta di sopralluogo, (punto 31 del disciplinare di gara ) che "deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno 07/06/2024 tramite la
Piattaforma TUTTOGARE" , non essendo previsto un "box" specifico dove poter effettauare tale richiesta, si chiede un appuntamento per il Legale rappresentante dell'organismo scrivente o in caso di impedimento di un suo delegato. Si rimane in attesa di un Vs riscontro
Cordiali saluti
06/06/2024 15:39
Risposta
La richiesta può esser presentata anche in sede di chiarimenti.
Si considera acquisita pertanto la Vs. istanza (salvo facoltà di disdetta).

Pregasi, ad ogi modo, di prender visione dell'Avviso pubblico "SOPRALLUOGO - PRECISAZIONI", testé pubblicato.
Distinti saluti.

06/06/2024 12:42
Quesito #7
Gentile Stazione Appaltante, in riferimento alla gara in oggetto, si segnala che non è presente il bottone per la richiesta del sopralluogo indicato come obbligatorio nel Disciplinare di gara a pag. 35.
Cordiali saluti
06/06/2024 15:41
Risposta
La richiesta può esser presentata anche in sede di chiarimenti.
Si considera acquisita pertanto la Vs. istanza (salvo facoltà di disdetta).

Pregasi di prender visione, ad ogni modo, dell'Avviso pubblico "SOPRALLUOGO - PRECISAZIONI", testé pubblicato.
Distinti saluti.

06/06/2024 12:52
Quesito #8
Spett.le Amministrazione,
la Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus intende chiedere di poter effettuare un sopralluogo presso i luoghi oggetto dell'accordo quadro.
Il sopralluogo sarà effettuato dal Legale Rappresentante dell'ente oppure da suo delegato provvisto di delega.
Si ringrazia in anticipo e si porgono
Cordiali Saluti
06/06/2024 15:38
Risposta
Pregasi prender visione dell'Avviso pubblico "SOPRALLUOGO - PRECISAZIONI", testé pubblicato.
Distinti saluti.

06/06/2024 15:09
Quesito #9
Salve,
la Cooperativa S.Onofrio fa richiesta di sopralluogo, in allegato, per le strutture da bando.
Cordiali saluti
06/06/2024 15:38
Risposta
Pregasi prender visione dell'Avviso pubblico "SOPRALLUOGO - PRECISAZIONI", testé pubblicato.
Distinti saluti.

10/06/2024 11:01
Quesito #10

Buongiorno
In merito al punto 6.1 del Disciplinare chiediamo conferma che una Cooperativa con esperienza ultraventennale in gestione di servizi agli anziani, che già gestisce servizi nell’ ambito del Comune di Roma Capitale, che ha già presentato istanza di iscrizione al RUC di Roma Capitale area-anziani dando evidenza dei requisiti richiesti, sia da considerarsi in possesso del requisito Iscrizione al “Registro Unico Cittadino” (RUC)

Ringraziamo per l’ attenzione
28/06/2024 17:51
Risposta
In merito al punto 6.1 del Disciplinare chiediamo conferma che una Cooperativa con esperienza ultraventennale in gestione di servizi agli anziani, che già gestisce servizi nell’ ambito del Comune di Roma Capitale, che ha già presentato istanza di iscrizione al RUC di Roma Capitale area-anziani dando evidenza dei requisiti richiesti, sia da considerarsi in possesso del requisito Iscrizione al “Registro Unico Cittadino” (RUC)
CHIARIMENTO: si conferma nei limiti in cui, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, l'iscrizione al RUC sia stata effettivamente conseguita (se non ancora conseguita al momento di presentazione delle offerte, verrà pertanto attivato il soccorso istruttorio, il quale avrà esito positivo o negativo in base alla dimostrazione documentale o meno che l'iscrizione in esame sia avvenuta prima della scadenza del termine).
11/06/2024 09:45
Quesito #12
Spett.le Amministrazione, per la gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti:
1. Nel Disciplinare di gara al punto 9. “Clausola Sociale e requisiti di partecipazione e/o condizioni di esecuzione” si chiede di allegare all’offerta tecnica un piano di riassorbimento del personale al fine di illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale. Al punto 14 del Disciplinare “Documentazione amministrativa e domanda di partecipazione” si riporta che tale documento, il piano di riassorbimento del personale, vada inserito nella Busta A- Documentazione Amministrativa. Si chiede pertanto di chiarire in quale busta inserire il piano di riassorbimento del personale.

2. Al punto 6.4 del Disciplinare di gara “ulteriori requisiti tecnico-professionali previsti dalla normativa vigente” si riporta che per la partecipazione alla gara in oggetto sono richieste:
- la certificazione ISO 22000 “sistema di gestione per la sicurezza alimentare” che consente alle aziende coinvolte nella filiera alimentare di dimostrare la loro capacità di controllare i rischi per la sicurezza alimentare e garantire che gli alimenti siano sicuri ai fini del consumo umano;
- il certificato “biologico Reg Ue 2018/848” che riconosce alle aziende della filiera agroalimentare la commercializzazione di prodotti con il logo “biologico”.
Essendo il Servizio oggetto dell’appalto a carattere sociale, rivolto a organismi operanti nel settore dei servizi alla persona, si chiede se la richiesta di tali certificazioni sia un refuso.
Si ringrazia per le risposte che fornirete.
Cordiali Saluti
14/06/2024 14:05
Risposta
1. Nel Disciplinare di gara al punto 9. “Clausola Sociale e requisiti di partecipazione e/o condizioni di esecuzione” si chiede di allegare all’offerta tecnica un piano di riassorbimento del personale al fine di illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale. Al punto 14 del Disciplinare “Documentazione amministrativa e domanda di partecipazione” si riporta che tale documento, il piano di riassorbimento del personale, vada inserito nella Busta A- Documentazione Amministrativa. Si chiede pertanto di chiarire in quale busta inserire il piano di riassorbimento del personale.
CHIARIMENTO 1) La documentazione in argomento va inserita nella busta A - Documentazione Amministrativa. In ogni caso, tale incongruenza è stato superata con la modifica del Disciplinare sul punto in esame (la determina è in fase di approvazione).

2. Al punto 6.4 del Disciplinare di gara “ulteriori requisiti tecnico-professionali previsti dalla normativa vigente” si riporta che per la partecipazione alla gara in oggetto sono richieste:
- la certificazione ISO 22000 “sistema di gestione per la sicurezza alimentare” che consente alle aziende coinvolte nella filiera alimentare di dimostrare la loro capacità di controllare i rischi per la sicurezza alimentare e garantire che gli alimenti siano sicuri ai fini del consumo umano;
- il certificato “biologico Reg Ue 2018/848” che riconosce alle aziende della filiera agroalimentare la commercializzazione di prodotti con il logo “biologico”.
Essendo il Servizio oggetto dell’appalto a carattere sociale, rivolto a organismi operanti nel settore dei servizi alla persona, si chiede se la richiesta di tali certificazioni sia un refuso.
CHIARIMENTO 2:
- in merito alla certificazione ISO 22000 “sistema di gestione per la sicurezza alimentare”, non si tratta di un refuso. Tale standard di regola viene adottato da tutti i soggetti coinvolti nel processo di preparazione degli alimenti anche se coinvolti in maniera indiretta (es. produttori di imballaggi, servizi di pulizia etc etc.) Si tratta di uno standard che si pone come punto di riferimento per gli operatori per l'applicazione dei regolamenti comunitari in materia di igiene e sicurezza alimentare. Da verifiche effettuate, peraltro, è uno dei più diffusi tra gli operatori; l'Italia, inoltre, a livello internazionale risulta essere tra i primi cinque Paesi al mondo per la sua diffusione tra gli operatori. Del resto è lo standard base per la certificazione volontaria di un FSM (sistema di gestione per la sicurezza alimentare)

- in merito al certificato “biologico Reg Ue 2018/848”, trattasi di un refuso che, comunque, verrà esclusa dalla legge speciale di gara con la determina di cui al precedente chiarimento.
11/06/2024 10:49
Quesito #13
Salve,
in merito al punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE pag. 10 del Disciplinare di Gara, si chiede se nei Servizi Analoghi rientrano anche I Servizi di Assistenza Domiciliare SAISA e l’esperienza di gestione di Casa Famiglia per persone disabili adulte.
Grazie
13/06/2024 19:21
Risposta
in merito al punto 6.3 REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE pag. 10 del Disciplinare di Gara, si chiede se nei Servizi Analoghi rientrano anche I Servizi di Assistenza Domiciliare SAISA e l’esperienza di gestione di Casa Famiglia per persone disabili adulte.
CHIARIMENTO 1) Con riferimento alla richiesta si specifica:
a) la risposta è affermativa per i Servizi di assistenza domiciliare SAISA;
b) la risposta è negativa per l'esperienza di gestione di Casa Famiglia per persone disabili adulte
11/06/2024 12:08
Quesito #14
Buongiorno, S
i richiede se la compilazione dell'allegato C.2 Autodichiarazione Esperienza dell'Educatore costituisca refuso, in quanto all'art.18.1 del Disciplinare, nella griglia di Valutazione con i Criteri e Subcriteri, NON vi si riscontra nessuna corripondenza nella valutazione dell'esperienza dell'Educatore.
Grazie
14/06/2024 14:08
Risposta
Si richiede se la compilazione dell'allegato C.2 Autodichiarazione Esperienza dell'Educatore costituisca refuso, in quanto all'art.18.1 del Disciplinare, nella griglia di Valutazione con i Criteri e Subcriteri, NON vi si riscontra nessuna corripondenza nella valutazione dell'esperienza dell'Educatore.
CHIARIMENTO 1) Si tratta di un refuso; tale allegato verrà espunto dalla legge speciale di gara con D.D. di rettifica in attesa di approvazione.
12/06/2024 14:55
Quesito #15
Gent.mi
Con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:

1. In merito all’allegato C2 "Dichiarazione esperienza relativo all’esperienza dell’ educatore" chiediamo conferma che non sia da compilare;

2. In merito all'attribuzione del punteggio sull’esperienza del Responsabile del servizio nell’allegato C1 "dichiarazione esperienza relativo alla figura del Responsabile" compare il seguente criterio: "1.2 esperienze professionali ulteriori del Responsabile per periodi superiori ai tre anni richiesti. Sarà attribuito n.1 punto per ogni anno di esperienza fino a un massimo di 5 anni". Nel Disciplinare punto 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA compare il seguente – sub criterio 1.1 "Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello specifico campo e tipologia di servizio. Verrà valutata per ogni concorrente l’esperienza del Responsabile" si fa riferimento a 15 punti. Si chiede di chiarire quale sia il punteggio corretto.

Ringraziamo per l'attenzione.
14/06/2024 14:09
Risposta
1. In merito all’allegato C2 "Dichiarazione esperienza relativo all’esperienza dell’ educatore" chiediamo conferma che non sia da compilare;
CHIARIMENTO 1) Si tratta di un documento da non compilare, in quanto verrà espunto dalla legge speciale di gara con la D.D. di rettifica in fase di approvazione

2. In merito all'attribuzione del punteggio sull’esperienza del Responsabile del servizio nell’allegato C1 "dichiarazione esperienza relativo alla figura del Responsabile" compare il seguente criterio: "1.2 esperienze professionali ulteriori del Responsabile per periodi superiori ai tre anni richiesti. Sarà attribuito n.1 punto per ogni anno di esperienza fino a un massimo di 5 anni". Nel Disciplinare punto 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA compare il seguente – sub criterio 1.1 "Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello specifico campo e tipologia di servizio. Verrà valutata per ogni concorrente l’esperienza del Responsabile" si fa riferimento a 15 punti. Si chiede di chiarire quale sia il punteggio corretto.
CHIARIMENTO 2)
Con D.D. di rettifica in fase di approvazione, l'allegato C.1 verrà eliminato dalla legge speciale di gara e gli operatori saranno invitati ad attenersi a quanto previsto nella griglia di cui al punto 18.1) del Disciplinare di gara.
13/06/2024 10:07
Quesito #16
Spettabili,

si sollecita la risposta ai quesiti posti già il 27 maggio scorso.
Siamo inoltre a richiedere la proroga dei termini di gara in quanto le tardive risposte ai quesiti non ci consentono di preparare l'offerta nei tempi previsti.
14/06/2024 14:07
Risposta
Siamo inoltre a richiedere la proroga dei termini di gara in quanto le tardive risposte ai quesiti non ci consentono di preparare l'offerta nei tempi previsti.
CHIARIMENTO: Con D.D. di rettifica in fase di approvazione è stata disposta la proroga dei termini. Si anticipa che:
- il giorno 08/07/2024 ore 12.00 sarà il (nuovo) termine ultimo per la presentazione dell'offerta;
- il giorno 10/07/2024 ore 12:00 si svolgerà la prima seduta pubblica.
13/06/2024 12:18
Quesito #17
Si chiede di specificare i costi relativi alla manutenzione ordinaria sostenuti nell’anno precedente in quanto a carico dell’affidatario.
13/06/2024 19:16
Risposta
Si chiede di specificare i costi relativi alla manutenzione ordinaria sostenuti nell’anno precedente in quanto a carico dell’affidatario.
CHIARIMENTI: Con riferimento al quesito si rappresenta come i chiarimenti hanno la funzione di illustrare le regole già formate e predisposte dalla legge di speciale di gara; il quesito esula da ciò.
13/06/2024 12:19
Quesito #18
Si chiede se, in merito ai requisiti tecnici, può considerarsi servizio analogo di assistenza sociale con alloggio il CARI – Centro di Accoglienza di Roma per l’Immigrazione.
13/06/2024 19:20
Risposta
Si chiede se, in merito ai requisiti tecnici, può considerarsi servizio analogo di assistenza sociale con alloggio il CARI – Centro di Accoglienza di Roma per l’Immigrazione.
CHIARIMENTO: La risposta è negativa, atteso che l'esperienza richiesta è quella relativa a servizi per persone anziane.
14/06/2024 10:52
Quesito #19
Nell'Allegato c1 a pagina 1, viene delineato quanto segue: punto 1.2 - Esperienze professionali ulteriori del Responsabile/coordinatore per periodi superiori ai tre anni richiesti. Sarà attribuito n.1 punto per ogni anno di esperienza fino ad un massimo di 5 anni. In base a tale definizione il punteggio massimo attribuibile sarebbe 5 (non 15 come da tabella dei punteggi) a pagina 26 del Capitolato. Trattasi di un refuso?
14/06/2024 15:03
Risposta
Nell'Allegato c1 a pagina 1, viene delineato quanto segue: punto 1.2 - Esperienze professionali ulteriori del Responsabile/coordinatore per periodi superiori ai tre anni richiesti. Sarà attribuito n.1 punto per ogni anno di esperienza fino ad un massimo di 5 anni. In base a tale definizione il punteggio massimo attribuibile sarebbe 5 (non 15 come da tabella dei punteggi) a pagina 26 del Capitolato. Trattasi di un refuso?
CHIARIMENTO: Si tratta di un refuso; in ogni caso, dalla legge speciale di gara verrà espunto l'allegato C.1 con la D.D. di rettifica in fase di approvazione.
14/06/2024 10:52
Quesito #20
Nella tabella dei punteggi presente nel Capitolato, sezione 1.2, per la valutazione dell'esperienza del responsabile/coordinatore si prevedono massimo 15 punti con riferimento esclusivo "all'anzianità negli ultimi 3 anni come responsabile/coordinatore (ottenuta dalla sommatoria dei giorni riferiti ai periodi dichiarati ulteriori rispetto al requisito richiesto dal presente capitolato)". E' corretta quindi l’interpretazione secondo la quale chi nell'ultimo triennio, 2021, 2022 e 2023, ha raggiunto 3 anni completi di esperienza (naturalmente anni ulteriori rispetto ai tre anni di esperienza minimi previsti per il requisito), otterrà una valutazione pari a 15 punti? In tal caso, si chiede di confermare che gli anni precedenti non sono presi in considerazione.
01/07/2024 12:23
Risposta
Nella tabella dei punteggi presente nel Capitolato, sezione 1.2, per la valutazione dell'esperienza del responsabile/coordinatore si prevedono massimo 15 punti con riferimento esclusivo "all'anzianità negli ultimi 3 anni come responsabile/coordinatore (ottenuta dalla sommatoria dei giorni riferiti ai periodi dichiarati ulteriori rispetto al requisito richiesto dal presente capitolato)". E' corretta quindi l’interpretazione secondo la quale chi nell'ultimo triennio, 2021, 2022 e 2023, ha raggiunto 3 anni completi di esperienza (naturalmente anni ulteriori rispetto ai tre anni di esperienza minimi previsti per il requisito), otterrà una valutazione pari a 15 punti? In tal caso, si chiede di confermare che gli anni precedenti non sono presi in considerazione.
CHIARIMENTO: si precisa nuovamente che il triennio di cui al par. 1.1 della griglia valutativa del Disciplinare, utile per l'attribuzione del sub-punteggio max di 15 punti, è quello che va dal 23/05/2024 (data antecedente la pubblicazione della legge speciale di gara della presente procedura) al 24/05/2021. I tre anni di esperienza devono esser maturati quindi successivamente al 24/05/2021.
Sì conferma, pertanto, che gli anni d'esperienza del Responsabile precedenti a tale ultima data non verranno valutati (anche se devono indicarsi se presenti).
In definitiva, l'unico triennio rilevante ai presenti fini è quello suindicato.
14/06/2024 10:53
Quesito #21
Si chiede se vengano valutati anche i tre anni di requisito, e se sì, in che modo. 4) A pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), si delinea che occorre allegare “gli ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico come meglio dettagliati nella sottoindicata tabella. Si chiede conferma che per quanto riguarda le risorse umane, visto che l’unica figura valutata è il responsabile/coordinatore vada allegata solo l’autocertificazione Allegato C1 relativa a questa figura.
14/06/2024 15:24
Risposta
Si chiede se vengano valutati anche i tre anni di requisito, e se sì, in che modo. 4) A pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), si delinea che occorre allegare “gli ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico come meglio dettagliati nella sottoindicata tabella. Si chiede conferma che per quanto riguarda le risorse umane, visto che l’unica figura valutata è il responsabile/coordinatore vada allegata solo l’autocertificazione Allegato C1 relativa a questa figura.
CHIARIMENTO: Si conferma che l'unica figura professionale che verrà valutata dalla Commisione di gara ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio tecnico di cui al par. 18.1 del Disciplinare di gara è il Responsabile/Coordinatore, il cui allegato C.1 verrà ad ogni modo espunto dalla legge speciale di gara con la D.D. di rettifica di prossima pubblicazione.
14/06/2024 10:54
Quesito #22
A pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), si delinea che occorre allegare “gli ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico come meglio dettagliati nella sottoindicata tabella. Si chiede conferma che per quanto riguarda le risorse umane, visto che l’unica figura valutata è il responsabile/coordinatore vada allegata solo l’autocertificazione Allegato C1 relativa a questa figura.
14/06/2024 15:03
Risposta
A pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), si delinea che occorre allegare “gli ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico come meglio dettagliati nella sottoindicata tabella. Si chiede conferma che per quanto riguarda le risorse umane, visto che l’unica figura valutata è il responsabile/coordinatore vada allegata solo l’autocertificazione Allegato C1 relativa a questa figura.
CHIARIMENTO: l'allegato C.1 sarà eliminato dagli atti di gara con D.D. di rettifica in fase di approvazione.
14/06/2024 10:54
Quesito #23
Si chiede conferma che la presenza dell’allegato C1, visto quanto indicato a pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), relativo all’educatore professionale (figura non soggetta a valutazione) sia un semplice refuso.
14/06/2024 15:01
Risposta
Si chiede conferma che la presenza dell’allegato C1, visto quanto indicato a pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), relativo all’educatore professionale (figura non soggetta a valutazione) sia un semplice refuso.
CHIARIMENTO: Si tratta di un refuso e, comunque, l'allegato C.1 verrà espunto dalla legge speciale di gara con la D.D. di rettifica in fase di approvazione
14/06/2024 10:54
Quesito #24
A pagina 7, del Capitolato speciale, vengono richieste le “autodichiarazioni delle figure professionali individuate attestanti le qualifiche richieste e gli anni di esperienza, si chiede se trattasi di refuso. Nel caso in cui non si tratti di refuso, si chiede quale modulo utilizzare per gli OSS, l’assistente sociale (non coordinatore), ed il personale dei servizi a carattere generale.
14/06/2024 14:57
Risposta
A pagina 7, del Capitolato speciale, vengono richieste le “autodichiarazioni delle figure professionali individuate attestanti le qualifiche richieste e gli anni di esperienza, si chiede se trattasi di refuso. Nel caso in cui non si tratti di refuso, si chiede quale modulo utilizzare per gli OSS, l’assistente sociale (non coordinatore), ed il personale dei servizi a carattere generale.
CHIARIMENTO: Non è stato previsto alcun modulo, lasciando libera scelta agli operatori economici.
14/06/2024 10:56
Quesito #25
Si chiede se il Piano di riassorbimento sia da inserire all'interno della Busta Amministrativa o all'interno della Busta Tecnica.
14/06/2024 14:59
Risposta
Si chiede se il Piano di riassorbimento sia da inserire all'interno della Busta Amministrativa o all'interno della Busta Tecnica.
CHIARIMENTO: Nella Busta Amministrativa (il punto verrà esplicitato in sede di prossima modifica del disciplinare di gara)
19/06/2024 14:59
Quesito #26
A pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), si delinea che occorre allegare “gli ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico” come meglio dettagliati nella sottoindicata tabella. E’ corretto dedurre che per le figure professionali non valutate non sia obbligatorio inserire le autocertificazioni tra gli allegati al progetto?
28/06/2024 17:42
Risposta
A pagina 23 del Disciplinare di gara, punto b), si delinea che occorre allegare “gli ulteriori elementi relativi all’attribuzione del punteggio tecnico” come meglio dettagliati nella sottoindicata tabella. E’ corretto dedurre che per le figure professionali non valutate non sia obbligatorio inserire le autocertificazioni tra gli allegati al progetto?
CHIARIMENTO: Si conferma, che l'inserimento delle autocertificazioni in tal caso è lasciato alla libera auto-determinazione dell'operatore economico
20/06/2024 09:54
Quesito #27
Spett.le Amministrazione,
per la gara in oggetto si chiede:
- vista la faq 24 nella quale si enuncia che l'allegato C verrà espunto dagli atti di gara, si chiede conferma che non ci siano allegati relativi al Coordinatore/Responsabile e che sia sufficiente un elenco delle esperienze maturate da questa figura inserito nel progetto tecnico;
- Si chiede quanti anni di esperienza deve aver maturato il Coordinatore/Responsabile per ottenere il punteggio massimo di 15 punti.
Si ringrazia per le risposte che fornirete.
Saluti
01/07/2024 12:24
Risposta
- vista la faq 24 nella quale si enuncia che l'allegato C verrà espunto dagli atti di gara, si chiede conferma che non ci siano allegati relativi al Coordinatore/Responsabile e che sia sufficiente un elenco delle esperienze maturate da questa figura inserito nel progetto tecnico;
CHIARIMENTO 1: Si conferma.

Si chiede quanti anni di esperienza deve aver maturato il Coordinatore/Responsabile per ottenere il punteggio massimo di 15 punti.
CHIARIMENTO 2: Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare all'art. 18.1), griglia valutativa, punto 1.1. Per ottenere il punteggio dei 15 punti è richiesta un'esperienza triennale da calcolarsi dalla data di pubblicazione della gara (il 24/05/2024).
21/06/2024 08:57
Quesito #28

Gent.mi
Con la presente siamo a formulare la seguente richiesta di chiarimento
Nel disciplinare di gara al punto 15.1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ED EVENTUALE PROCURA, in merito alle Dichiarazioni da rilasciare al punto 8 si chiede “di essere in possesso di una struttura, ubicata all’ interno del Comune di Roma, con le caratteristiche minime di cui al capitolato e provvista della necessaria autorizzazione al funzionamento”, chiediamo conferma che si tratti di un refuso
21/06/2024 11:30
Risposta
Nel disciplinare di gara al punto 15.1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ED EVENTUALE PROCURA, in merito alle Dichiarazioni da rilasciare al punto 8 si chiede “di essere in possesso di una struttura, ubicata all’ interno del Comune di Roma, con le caratteristiche minime di cui al capitolato e provvista della necessaria autorizzazione al funzionamento”, chiediamo conferma che si tratti di un refuso.
CHIARIMENTO): La richiesta di una struttura ubicata all'interno del Comune di Roma è legata al servizio accessorio/secondario della "preparazione dei pasti", segnatamente nel caso in cui le quattro cucine delle soluzioni residenziali (tre Comunità Alloggio ed un co-housing) da attuare nella struttura non funzionino e/o comunque presentino problemi che le rendano (tutte o quasi tutte) temporaneamente non utilizzabili.
Si tratta ad ogni modo di un requisito d'esecuzione.
25/06/2024 18:07
Quesito #29
Spett.le Stazione Appaltante,
si richiede cortesemente di indicare come è stata quantificata la colonna non intestata presente nel prospetto economico
28/06/2024 18:02
Risposta
si richiede cortesemente di indicare come è stata quantificata la colonna non intestata presente nel prospetto economico

CHIARIMENTO: si rinvia al chiarimento già fornito, per comodità di seguito riprodotto:
"... la colonna in questione è comprensiva dell' indennità di sostituzione (finalizzata a far coincidere il monte ore contrattuale, monte ore teorico e quello effettivo; v. Cons. St., Sez. V, 22/11/2022 n. 10272), calcolata in base alle tabelle contrattuali del CCNL di riferimento, aggiornate per il periodo 2024-2026".
25/06/2024 18:12
Quesito #30

Spett.le Stazione Appaltante, si richiede cortesemente di indicare come è stata quantificata e cosa rappresenti la colonna non intestata presente nel quadro economico che si trova tra la colonna "costo annuo" e la colonna "singolo operatore". si indica ad esempio la riga "educatore professionale" dove la colonna di cui il chiarimento è valorizzata con € 42.012,40 per il periodo 1.ott-31 dic 2024
28/06/2024 17:57
Risposta
Si richiede cortesemente di indicare come è stata quantificata e cosa rappresenti la colonna non intestata presente nel quadro economico che si trova tra la colonna "costo annuo" e la colonna "singolo operatore". si indica ad esempio la riga "educatore professionale" dove la colonna di cui il chiarimento è valorizzata con € 42.012,40 per il periodo 1.ott-31 dic 2024
CHIARIMENTO: la colonna in questione è comprensiva dell' indennità di sostituzione (finalizzata a far coincidere il monte ore contrattuale, monte ore teorico e quello effettivo; v. Cons. St., Sez. V, 22/11/2022 n. 10272), calcolata in base alle tabelle contrattuali del CCNL di riferimento, aggiornate per il periodo 2024-2026.
26/06/2024 12:04
Quesito #31
Si chiede, considerato che nel Piano di Riassorbimento sono previste n.5 figure di centralinista - figure NON previste dal Capitolato punto 6 "Equipe professionale e figure impiegate" - sono queste 5 figure da riassorbire? Se sì, a che titolo e con quali funzioni?
28/06/2024 17:24
Risposta
Si chiede, considerato che nel Piano di Riassorbimento sono previste n.5 figure di centralinista - figure NON previste dal Capitolato punto 6 "Equipe professionale e figure impiegate" - sono queste 5 figure da riassorbire? Se sì, a che titolo e con quali funzioni?
CHIARIMENTO: Il riassorbimento riguarda solo l'equipe professionale di cui al punto 6 del Capitolato.
26/06/2024 12:38
Quesito #32
Spett.le Stazione Appaltante si chiede di chiarire quanto segue:
All'art.16 Offerta Tecnica del Disciplinare di gara, pagina 23, è scritto quanto segue "Tale proposta dovrà essere redatta al massimo in 20 pagine complessive formato arial 10 (si precisa che nel caso in cui il numero di pagine della proposta progettuale sia superiore a quello stabilito, le pagine eccedenti ed eventuali allegati non verranno presi in considerazione dalla Commissione giudicatrice ai fini della valutazione dell‟offerta)", pertanto se ne evince chiaramente che NON si possono fare Allegati. Si chiede pertanto di confermare che quanto richiesto all'art. 6 EQUIPE PROFESSIONALE E FIGURE IMPIEGATE del Capitolato a pag. 7, ovvero "Nel progetto presentato dovrà essere descritta l’organizzazione del servizio e vi dovranno essere allegate autodichiarazioni delle figure professionali individuate attestanti le qualifiche richieste e gli anni di esperienza, corredati da fotocopia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante", costituisca REFUSO, in quanto vorrebbe dire produrre almeno, se non di più, 21 pagine di allegati, corrispondenti alle figure professionali richieste.
In attesa di un vostro riscontro,
cordiali saluti
28/06/2024 17:37
Risposta
All'art.16 Offerta Tecnica del Disciplinare di gara, pagina 23, è scritto quanto segue "Tale proposta dovrà essere redatta al massimo in 20 pagine complessive formato arial 10 (si precisa che nel caso in cui il numero di pagine della proposta progettuale sia superiore a quello stabilito, le pagine eccedenti ed eventuali allegati non verranno presi in considerazione dalla Commissione giudicatrice ai fini della valutazione dell‟offerta)", pertanto se ne evince chiaramente che NON si possono fare Allegati. Si chiede pertanto di confermare che quanto richiesto all'art. 6 EQUIPE PROFESSIONALE E FIGURE IMPIEGATE del Capitolato a pag. 7, ovvero "Nel progetto presentato dovrà essere descritta l’organizzazione del servizio e vi dovranno essere allegate autodichiarazioni delle figure professionali individuate attestanti le qualifiche richieste e gli anni di esperienza, corredati da fotocopia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante", costituisca REFUSO, in quanto vorrebbe dire produrre almeno, se non di più, 21 pagine di allegati, corrispondenti alle figure professionali richieste.
CHIARIMENTO: con riferimento alla richiesta di chiarimento si precisa che non si tratta di refuso.
Nel caso di specie, quindi in relazione alle "autodichiarazioni di esperienza", le pagine di quest'ultime non saranno conteggiate nelle 20 dell'offerta tecnica, in quanto non rientranti negli "eventuali allegati (che, ndr) non verranno presi in considerazione dalla Commissione giudicatrice ai fini della valutazione dell‟offerta", bensì tra gli allegati tipizzati, come tali aventi diverso valore per la legge speciale di gara.
Segnatamente i moduli per le "autoidichiarazioni" non è stato predisposto (anche se la legge di gara ne precisa il contenuto: "autodichiarazioni delle figure professionali individuate attestanti le qualifiche richieste e gli anni di esperienza, corredati da fotocopia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante"); gli operatori economici, pertanto, potranno/dovranno caricare dette autodichiarazioni (che verranno valutate dalla Commissione), le cui pagine (prive di limiti dimensionali, ma vincolate nel contenuto; v. sopra)) non si cumuleranno ai fini del limite dimensionale delle 20 pagine previste per l'offerta tecnica in senso stretto.
26/06/2024 14:56
Quesito #33
Spett.le Stazione Appaltante,siamo a richiedere di tarsmettere l'elenco del personale aggiornato con i monte ore settimanali (quello attuali NON indica i monte ore settimanali); insoltre, si richeide,il nominativo dell'attuale gestore.
Grazie
01/07/2024 11:00
Risposta
Siamo a richiedere di tarsmettere l'elenco del personale aggiornato con i monte ore settimanali (quello attuali NON indica i monte ore settimanali); insoltre, si richeide,il nominativo dell'attuale gestore?
CHIARIMENTO: il servizio (al pari della struttura, ristrutturata interamente con fondi PNRR) si basa sulla continuità assistenziale (di parte) degli utenti ospiti della Casa di Riposo "Roma 1" (prossima alla chiusura, del pari, per lavori di ristrutturazione), ma si caratterizza per essere un servizio innovativo, quindi con un inizio d'esecuzione che sotto tale profilo, si basa su una soluzione di continuità.
Ciò precisato, l'attuale gestore dei servizi residenziali presso la "Casa di Riposo 1" è KCS Caregiver Soc. Coop. Soc.
L'elenco del personale con il monte ore settimanale, infine, è reperibile sulla pagina "Allegati".
27/06/2024 17:45
Quesito #34
Spett.le Stazione appaltante,
si richiede gentilmente di poter rivedere l'impostazione di caricamento della documentazione di gara, in quanto risultano a caricamento obbligatorio anche campi opzionali quali "documentazione varia ed eventuale","costituzione a.t.i" e altri. si ringrazia
28/06/2024 18:17
Risposta
CHIARIMENTO: se il sistema obbliga a caricare anche i file opzionali, si prega di effettuare l'upload nei campi opzionali con documentaizone in facsimile (ad es. foglio bianco, firmato o meno).

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