Aggiudicazione definitiva
Dipartimento Centrale Appalti
Visualizza partecipanti
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Con riferimento al Capitolato tecnico – lotto 4 – punto H.1.A. e H.3.A, rispettivamente Lavastoviglie sottotavolo e a Capottina, non viene richiesta la costruzione a doppia parete dell’intera macchina, come invece specificato per i punti H.1.B, H.3.B. Chiediamo pertanto se le lavastoviglie richieste ai punti H.1.A, H.3.A, debbano avere la costruzione a doppia parete dell’intera macchina.
Gara #1204
PROCEDURA APERTA ACCORDO QUADRO, 4 LOTTI, CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO FORNITURA DI GRANDI ELETTRODOMESTICI DA DESTINARE AI CENTRI DI COTTURA/TERMINALI PRESENTI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA COMUNALI E STATALI, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO E NEI NIDI CAPITOLINI SITI NEL TERRITORIO DI ROMA CAPITALE NONCHE’ DI LAVATRICI E ASCIUGATRICI DA DESTINARE AI NIDI CAPITOLINI.Informazioni appalto
18/06/2024
Aperta
Forniture
€ 18.266.785,00
Grassino Amelia
Categorie merceologiche
39314
-
Attrezzatura per cucina industriale
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B219CC4238
J84D24001760004
Solo prezzo
LOTTO N. 1 - Fornitura di elettrodomestici refrigeranti
LOTTO N. 1 - Fornitura di elettrodomestici refrigeranti
€ 2.641.438,81
€ 64.861,19
€ 24.012,50
€ 2.730.312,50
determinazione dirigenziale rep. SU/561 dell'11/11/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00072220932 | ELECTROLUX PROFESSIONAL SPA |
Aggiudicazione definitiva
2
B219CC530B
J84D24001760004
Solo prezzo
LOTTO N. 2 - Fornitura di elettrodomestici per la cottura degli alimenti
LOTTO N. 2 - Fornitura di elettrodomestici per la cottura degli alimenti
€ 5.943.481,18
€ 223.063,82
€ 104.122,50
Aggiudicazione definitiva
3
B219CC63DE
J84D24001760004
Solo prezzo
LOTTO N. 3 - Fornitura di forni
LOTTO N. 3 - Fornitura di forni4.690.347,67
€ 4.690.347,67
€ 76.852,33
€ 25.672,50
€ 4.792.872,50
determinazione dirigenziale rep. SU/561 dell'11/11/2024, rettifica rep. SU/568 del 14/11/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
01039240930 | TECNOINOX SRL Socio unico |
Aggiudicazione definitiva
4
B219CC74B1
J84D24001760004
Solo prezzo
LOTTO N. 4 - Fornitura di elettrodomestici per il lavaggio
LOTTO N. 4 - Fornitura di elettrodomestici per il lavaggio
€ 4.203.587,52
€ 189.972,48
€ 79.372,50
€ 4.472.932,50
determinazione dirigenziale rep. SU/561 dell'11/11/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00072220932 | ELECTROLUX PROFESSIONAL SPA |
Scadenze
29/07/2024 12:00
08/08/2024 12:00
09/08/2024 10:00
Avvisi
Allegati
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130.80 kB | |
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664.95 kB | |
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7.80 MB | |
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16.83 kB | |
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94.56 kB | |
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64.69 kB | |
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all-dd-su-636-prot-su2024-17735.pdf SHA-256: 9188cd4254bcde93d6f8252ed5bd47eb651b62b9ba8c0950b80993257644dc7e 17/12/2024 18:05 |
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232.35 kB |
Chiarimenti
20/06/2024 09:36
Quesito #1
Quesito 1:
Con riferimento al lotto 01 "Frigoriferi", nel Capitolato Tecnico in premessa è indicato che le dimensioni dovranno essere standardizzate rispetto ai prodotti comunemente presenti nel mercato delle cucine industriali.
Essendo una definizione piuttosto vaga, abbiamo necessità di conoscere delle dimensioni di minima/massima di lunghezza/larghezza/profondità/altezza e peso della strumentazione richiesta.
Quesiito 2:
Nel disciplinare di gara viene richiesta (per tutti i lotti) la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nonchè UNI EN ISO 14001:2015; tali certificazioni devono essere riferite alla società costruttrice, o possono essere riferite alla società partecipante all'appalto in qualità di distributore (esclusivo) di azienda produttrice?
E' ammessa la partecipazione con certificazioni richieste prima della data di presentazione delle offerte, ma non ancora ottenuta formalmente?
Quesito 3
In quale fase codesta Spettabile Stazione Appaltante procederà alla verifica della documentazione tecnica comprovante i requisiti richiesti nelle Schede tecniche?
Con riferimento al lotto 01 "Frigoriferi", nel Capitolato Tecnico in premessa è indicato che le dimensioni dovranno essere standardizzate rispetto ai prodotti comunemente presenti nel mercato delle cucine industriali.
Essendo una definizione piuttosto vaga, abbiamo necessità di conoscere delle dimensioni di minima/massima di lunghezza/larghezza/profondità/altezza e peso della strumentazione richiesta.
Quesiito 2:
Nel disciplinare di gara viene richiesta (per tutti i lotti) la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nonchè UNI EN ISO 14001:2015; tali certificazioni devono essere riferite alla società costruttrice, o possono essere riferite alla società partecipante all'appalto in qualità di distributore (esclusivo) di azienda produttrice?
E' ammessa la partecipazione con certificazioni richieste prima della data di presentazione delle offerte, ma non ancora ottenuta formalmente?
Quesito 3
In quale fase codesta Spettabile Stazione Appaltante procederà alla verifica della documentazione tecnica comprovante i requisiti richiesti nelle Schede tecniche?
27/06/2024 14:44
Risposta
QUESITO 1
Per quanto attiene i frigoriferi, l'elemento rilevante in termini di specifiche è costituito dalla capacità espressa in litri per la quale sono ammesse tolleranze non superiori al 10% del valore indicato. Il peso non rileva.
Di seguito si riportano misure indicative (che forniscono dunque un orientamento di massima) di riferimento:
Frigo 1 porta
capacità: 670l
dimensione indicativa: 740x860x2080 (lxpxa)
Frigo 2 porte
capacità: 1430l
dimensioni indicativa: 1441x835x2050 (lxpxa)
Freezer 1 porta
capacità: 670l
dimensione indicativa: 740x860x2080 (lxpxa)
Freezer 2 porte
capacità: 1430l
dimensioni indicativa: 1441x835x2050 (lxpxa)
QUESITO 2
Si rimanda al par. 6.3 del disciplinare di gara e in particolare ai settori IAF di accreditamento. Si precisa che le certificazioni sono riferite all’operatore economico partecipante sia esso distributore o produttore. In particolare, nel caso in cui l’O.E. partecipante sia un distributore, le certificazioni sono richieste nel settore IAF 29 (Commercio all’ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio); nel caso in cui l’O.E. partecipante sia un produttore, le certificazioni sono richieste almeno nel settore IAF 18 (Macchine, apparecchi e impianti meccanici).
Il possesso dei requisiti di partecipazione si impone, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica nonché per tutto il periodo dell’esecuzione contrattuale, senza soluzione di continuità.
QUESITO 3
Si specifica che la verifica del possesso dei requisiti, della documentazione tecnica e della corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche tecniche indicate nel Capitolato sarà effettuata, una volta formulata la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che avrà presentato la migliore offerta, prima di procedere all’aggiudicazione. Tali indicazioni sono riportate all’art. 22 del Disciplinare di gara.
Per quanto attiene i frigoriferi, l'elemento rilevante in termini di specifiche è costituito dalla capacità espressa in litri per la quale sono ammesse tolleranze non superiori al 10% del valore indicato. Il peso non rileva.
Di seguito si riportano misure indicative (che forniscono dunque un orientamento di massima) di riferimento:
Frigo 1 porta
capacità: 670l
dimensione indicativa: 740x860x2080 (lxpxa)
Frigo 2 porte
capacità: 1430l
dimensioni indicativa: 1441x835x2050 (lxpxa)
Freezer 1 porta
capacità: 670l
dimensione indicativa: 740x860x2080 (lxpxa)
Freezer 2 porte
capacità: 1430l
dimensioni indicativa: 1441x835x2050 (lxpxa)
QUESITO 2
Si rimanda al par. 6.3 del disciplinare di gara e in particolare ai settori IAF di accreditamento. Si precisa che le certificazioni sono riferite all’operatore economico partecipante sia esso distributore o produttore. In particolare, nel caso in cui l’O.E. partecipante sia un distributore, le certificazioni sono richieste nel settore IAF 29 (Commercio all’ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio); nel caso in cui l’O.E. partecipante sia un produttore, le certificazioni sono richieste almeno nel settore IAF 18 (Macchine, apparecchi e impianti meccanici).
Il possesso dei requisiti di partecipazione si impone, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione e per tutta la durata della procedura di evidenza pubblica nonché per tutto il periodo dell’esecuzione contrattuale, senza soluzione di continuità.
QUESITO 3
Si specifica che la verifica del possesso dei requisiti, della documentazione tecnica e della corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche tecniche indicate nel Capitolato sarà effettuata, una volta formulata la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che avrà presentato la migliore offerta, prima di procedere all’aggiudicazione. Tali indicazioni sono riportate all’art. 22 del Disciplinare di gara.
28/06/2024 14:58
Quesito #2
QUESITO 2:
1) Con riferimento all’art. 5.1 del capitolato speciale di appalto, pagina 11, 5 capoverso
“All’esito delle attività di consegna, assemblaggio, posa in opera e messa in esercizio, i soggetti delle stesse incaricati dovranno ripristinare le condizioni di decoro cui versava l’area interessata anteriormente le medesime attività provvedendo, tra le altre cose, alla selezione e cernita, al trasporto, all’eventuale deposito temporaneo ed al conferimento ad impianto autorizzato al recupero/smaltimento dei rifiuti comunque prodotti…” siamo a richiedere il seguente chiarimento: chiediamo conferma che il soggetto che verrà identificato nel Formulario quale produttore del rifiuto siano le Strutture Capitoline;
2) Con riferimento all’art. 5.2 del capitolato speciale di appalto, pagina 12, 3 capoverso “Entro giorni 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del ritiro l’appaltatore trasmette al D.E.C. a mezzo PEC, la “quarta copia” del F.I.R….” segnaliamo che l’art. 193 del D.lgs 152/2006 prevede quale termine per la restituzione del formulario 90 gg dalla data di conferimento, pertanto chiediamo conferma che non si applichi il termine dei 45 gg indicati nel capitolato bensì che si applichi quello dei 90 gg.
3) Con riferimento al capitolato speciale di appalto art. 6.1, Garanzia, chiediamo quale sia la garanzia richiesta relativamente ai ricambi e relativamente alla manodopera;
4) Con riferimento al capitolato speciale di appalto art. 3, pagina 8 ultimo paragrafo e pagina 9 – documentazione tecnica – punti da 1 a 5 : chiediamo conferma che tali documenti NON siano richiesti in fase di gara, ma che verranno richiesti successivamente all’aggiudicatario.
5) Il prezzo unitario base d'asta per lavatrici ed essiccatoi è a nostro parere fortemente sottostimato, in quanto il prezzo medio di mercato per dei modelli industriali con le caratteristiche indicate sono ampiamente superiori alla base d’asta? Chiediamo pertanto di confermarci se la base d’asta indicata nel capitolato sia o meno corretta.
6) È possibile partecipare solo ad alcuni lotti o è obbligo rispondere a tutti e 4?
1) Con riferimento all’art. 5.1 del capitolato speciale di appalto, pagina 11, 5 capoverso
“All’esito delle attività di consegna, assemblaggio, posa in opera e messa in esercizio, i soggetti delle stesse incaricati dovranno ripristinare le condizioni di decoro cui versava l’area interessata anteriormente le medesime attività provvedendo, tra le altre cose, alla selezione e cernita, al trasporto, all’eventuale deposito temporaneo ed al conferimento ad impianto autorizzato al recupero/smaltimento dei rifiuti comunque prodotti…” siamo a richiedere il seguente chiarimento: chiediamo conferma che il soggetto che verrà identificato nel Formulario quale produttore del rifiuto siano le Strutture Capitoline;
2) Con riferimento all’art. 5.2 del capitolato speciale di appalto, pagina 12, 3 capoverso “Entro giorni 45 (quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del ritiro l’appaltatore trasmette al D.E.C. a mezzo PEC, la “quarta copia” del F.I.R….” segnaliamo che l’art. 193 del D.lgs 152/2006 prevede quale termine per la restituzione del formulario 90 gg dalla data di conferimento, pertanto chiediamo conferma che non si applichi il termine dei 45 gg indicati nel capitolato bensì che si applichi quello dei 90 gg.
3) Con riferimento al capitolato speciale di appalto art. 6.1, Garanzia, chiediamo quale sia la garanzia richiesta relativamente ai ricambi e relativamente alla manodopera;
4) Con riferimento al capitolato speciale di appalto art. 3, pagina 8 ultimo paragrafo e pagina 9 – documentazione tecnica – punti da 1 a 5 : chiediamo conferma che tali documenti NON siano richiesti in fase di gara, ma che verranno richiesti successivamente all’aggiudicatario.
5) Il prezzo unitario base d'asta per lavatrici ed essiccatoi è a nostro parere fortemente sottostimato, in quanto il prezzo medio di mercato per dei modelli industriali con le caratteristiche indicate sono ampiamente superiori alla base d’asta? Chiediamo pertanto di confermarci se la base d’asta indicata nel capitolato sia o meno corretta.
6) È possibile partecipare solo ad alcuni lotti o è obbligo rispondere a tutti e 4?
11/07/2024 15:06
Risposta
Risposte ai quesiti:
1) Con riferimento all’art. 5.1, “All’esito delle attività di consegna, assemblaggio, posa in opera e messa in esercizio, i soggetti delle stesse incaricati dovranno ripristinare le condizioni di decoro ……..”; il soggetto da indicare nel formulario quale produttore degli imballaggi da smaltire all’esito delle attività di consegna, assemblaggio, posa in opera e messa in esercizio, è il fornitore medesimo.
2) si rinvia all’avviso di rettifica pubblicato in data 11/07/2024
3) Come indicato all’art. 6.1 il periodo di garanzia per eventuali difetti di conformità originari è di 24 mesi dalla consegna delle attrezzature e le spese “indispensabili” per sanare il difetto di conformità originario, tra cui la manodopera, sono coperte da garanzia per un periodo di almeno 12 (dodici) mesi dalla consegna
4) si conferma che tali documenti non devono essere trasmessi in fase di offerta ma verranno richiesti successivamente, per la relativa verifica, prima di procedere all’aggiudicazione
5) si rinvia all’avviso di rettifica pubblicato in data 11/07/2024
6) Nel disciplinare di gara non sono indicati limiti di partecipazione né di aggiudicazione, pertanto, è possibile partecipare ad uno o più lotti ed aggiudicarsi uno o più lotti
1) Con riferimento all’art. 5.1, “All’esito delle attività di consegna, assemblaggio, posa in opera e messa in esercizio, i soggetti delle stesse incaricati dovranno ripristinare le condizioni di decoro ……..”; il soggetto da indicare nel formulario quale produttore degli imballaggi da smaltire all’esito delle attività di consegna, assemblaggio, posa in opera e messa in esercizio, è il fornitore medesimo.
2) si rinvia all’avviso di rettifica pubblicato in data 11/07/2024
3) Come indicato all’art. 6.1 il periodo di garanzia per eventuali difetti di conformità originari è di 24 mesi dalla consegna delle attrezzature e le spese “indispensabili” per sanare il difetto di conformità originario, tra cui la manodopera, sono coperte da garanzia per un periodo di almeno 12 (dodici) mesi dalla consegna
4) si conferma che tali documenti non devono essere trasmessi in fase di offerta ma verranno richiesti successivamente, per la relativa verifica, prima di procedere all’aggiudicazione
5) si rinvia all’avviso di rettifica pubblicato in data 11/07/2024
6) Nel disciplinare di gara non sono indicati limiti di partecipazione né di aggiudicazione, pertanto, è possibile partecipare ad uno o più lotti ed aggiudicarsi uno o più lotti
28/06/2024 16:34
Quesito #3
Spett.le Stazione Appaltante,
sulla base del Vostro riscontro a nostra richiesta di chiarimento è stato indicato come elemento rilevante la capacità dei frigoriferi espressa in litri. Tale elemento non viene rilevato nel capitolato tecnico e nel relativo file excel. Potete indicarci dove è inserito?
Chiediamo poi, in considerazione della possibilità di presentazione di strumentazione analoga (c.d. "principio di equivalenza"):
- Schiumatura in ciclopentano: poichè tale idrocarburo è altamente infiammabile, riteniamo migliorativo proporre CO2 spessore 80 mm anzichè spessore 90mm: questo garantisce comunque un ottimo livello di coibentazione/isolamento riducendo notevolmente il livello di pericolosità.
- Vengono richieste griglie in Rilsan (che è un marchio registrato), quindi chiediamo di proporre materiale equivalente o acciaio inox.
Attendiamo cortese riscontro e porgiamo cordiali saluti.
sulla base del Vostro riscontro a nostra richiesta di chiarimento è stato indicato come elemento rilevante la capacità dei frigoriferi espressa in litri. Tale elemento non viene rilevato nel capitolato tecnico e nel relativo file excel. Potete indicarci dove è inserito?
Chiediamo poi, in considerazione della possibilità di presentazione di strumentazione analoga (c.d. "principio di equivalenza"):
- Schiumatura in ciclopentano: poichè tale idrocarburo è altamente infiammabile, riteniamo migliorativo proporre CO2 spessore 80 mm anzichè spessore 90mm: questo garantisce comunque un ottimo livello di coibentazione/isolamento riducendo notevolmente il livello di pericolosità.
- Vengono richieste griglie in Rilsan (che è un marchio registrato), quindi chiediamo di proporre materiale equivalente o acciaio inox.
Attendiamo cortese riscontro e porgiamo cordiali saluti.
11/07/2024 15:45
Risposta
si ribadisce che le specifiche di riferimento sono quelle indicate nel capitolato tecnico attraverso: " Frigo 1 porta -2°+10°C, digitale, classe A" oppure: " Frigo 2 porte -2°+10°C, digitale, classe B"; le ulteriori indicazioni, fornite su richiesta, sono puramente indicative e non vincolanti ovvero afferenti agli standard di produzione di tali attrezzature, dove rientrano i prodotti oggetto di gara.
Con riferimento alla "strumentazione analoga", come indicato negli atti di gara, prima di procedere all’aggiudicazione verrà effettuata una verifica della corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche tecniche di cui al capitolato speciale e al relativo capitolato tecnico valutando, In conformità al “principio di equivalenza”, tutte le caratteristiche dell'offerta medesima
Con riferimento alla "strumentazione analoga", come indicato negli atti di gara, prima di procedere all’aggiudicazione verrà effettuata una verifica della corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche tecniche di cui al capitolato speciale e al relativo capitolato tecnico valutando, In conformità al “principio di equivalenza”, tutte le caratteristiche dell'offerta medesima
01/07/2024 17:03
Quesito #6
Spett.le Stazione Appaltante, premesso che la nostra società sta predisponendo l'integrazione della certificazione ISO 9001:2015 con la certificazione ambientale ISO 14001:2015, preso atto che tale certificazione è frutto della scelta volontaria dell'azienda per migliorare il proprio sistema di gestione ambientale, ma non presenta carattere di obbligatorietà; premesso che la nostra Società è iscritta al Registro AEE della CCIAA di Padova (corretto trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche) e inoltre effettua la dichiarazione ambientale annuale (MUD), in considerazione che il presente appalto riguarda fornitura di strumentazione e che il possesso della ISO 14001:2015 potrebbe limitare il numero dei partecipanti, chiediamo se fra i requisiti di capacità tecnica e professionale la suddetta certificazione ISO 14001:2015 si possa considerare opzionale e non obbligatoria. La nostra società, infatti, dispone già di una politica ambientale integrata (con quella della qualità ISO 9001:2015) pertanto, in ragione di quanto sopraesposto, riteniamo il requisito ISO 14001 da considerarsi per l'appunto volontario e non obbligatorio. In caso tale richiesta di possesso certificazione sia ritenuta a qualificazione obbligatoria, è possibile indicarne la motivazione specifica, che non comprendiamo? Ringraziamo per la collaborazione e porgiamo cordiali saluti.
11/07/2024 15:27
Risposta
si rinvia all’avviso di rettifica pubblicato in data 11/07/2024
05/07/2024 10:06
Quesito #8
Buongiorno, nella compilazione del DGUE, precisamente nella sezione "B - Capacità economica e finanziaria" viene richiesto di inserire "Costituzione o avvio dell'attività dell'operatore economico" selezionando un'opzione dal menu a tendina. Gli anni previsti, non modificabili, sono dal 2011 al 2023. La nostra azienda è stata costituita nel 2006, pertanto non possiamo inserire il dato corretto.
Dopo aver telefonato all'Help Desk e scritto una mail, abbiamo aperto una richiesta di supporto con l'identificativo #570165, alla quale è stato risposto "a livello tecnico deve selezionare una voce del menu a tendina. Per maggiori informazioni sulla compilazione, Le chiediamo di rivolgersi alla stazione appaltante."
Potete cortesemente aiutarci in tal senso? A livello tecnico non è possibile selezionare il corretto anno.
Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
Dopo aver telefonato all'Help Desk e scritto una mail, abbiamo aperto una richiesta di supporto con l'identificativo #570165, alla quale è stato risposto "a livello tecnico deve selezionare una voce del menu a tendina. Per maggiori informazioni sulla compilazione, Le chiediamo di rivolgersi alla stazione appaltante."
Potete cortesemente aiutarci in tal senso? A livello tecnico non è possibile selezionare il corretto anno.
Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.
17/07/2024 17:53
Risposta
In merito alla richiesta di supporto, si rinvia a quanto specificato nel modello DGUE “ Se le informazioni relative al fatturato (generale o specifico) non sono disponibili per tutto il periodo richiesto, indicare la data di costituzione o di avvio delle attività dell’operatore economico:”.
Pertanto, nel caso di azienda costituita nel 2006 andrà compilata solo la sezione “Capacità economica e finanziaria per le forniture” e non andrà inserito l’anno di costituzione/avvio attività.
Pertanto, nel caso di azienda costituita nel 2006 andrà compilata solo la sezione “Capacità economica e finanziaria per le forniture” e non andrà inserito l’anno di costituzione/avvio attività.
05/07/2024 11:33
Quesito #9
Buongiorno,
nel lotto 4 vengono richiesti tra i vari optional compresi anche i tavoli di servizio per le lavastoviglie a cappottina.
Sapreste indicarci le dimensioni e le caratteristeche (tipo se con o senza vasca di prelavaggio) che devono avere i tavoli?
nel lotto 4 vengono richiesti tra i vari optional compresi anche i tavoli di servizio per le lavastoviglie a cappottina.
Sapreste indicarci le dimensioni e le caratteristeche (tipo se con o senza vasca di prelavaggio) che devono avere i tavoli?
11/07/2024 15:29
Risposta
quanto alla dimensione del tavolo, questa si intende stabilita dal concorrente in relazione al prodotto offerto e le caratteristiche richieste sono quelle di cui alle schede tecniche
10/07/2024 15:00
Quesito #10
Buongiorno,
con riferimento all’attività di ritiro e smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche (di seguito “AEE”), si prega di chiarire se i consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. 14 marzo 2014 n. 49 quali “sistema collettivo” per l’adempimento degli obblighi ricadenti sui produttori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (di seguito “RAEE”) ai sensi del d.lgs. n. 49 del 2014, a cui l’operatore economico in qualità di produttore di AEE aderisce, sono considerati come subappaltatori dell’operatore economico ovvero come soggetti incaricati di eseguire un’attività prevista ex lege in nome e per conto dei propri consorziati e aderenti, la quale è suscettibile di essere qualificata come cooperazione continuativa e, quindi, non soggetta al divieto di subappalto a cascata di cui all’art. 8 del Disciplinare di gara.
con riferimento all’attività di ritiro e smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche (di seguito “AEE”), si prega di chiarire se i consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10 del d.lgs. 14 marzo 2014 n. 49 quali “sistema collettivo” per l’adempimento degli obblighi ricadenti sui produttori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (di seguito “RAEE”) ai sensi del d.lgs. n. 49 del 2014, a cui l’operatore economico in qualità di produttore di AEE aderisce, sono considerati come subappaltatori dell’operatore economico ovvero come soggetti incaricati di eseguire un’attività prevista ex lege in nome e per conto dei propri consorziati e aderenti, la quale è suscettibile di essere qualificata come cooperazione continuativa e, quindi, non soggetta al divieto di subappalto a cascata di cui all’art. 8 del Disciplinare di gara.
18/07/2024 16:16
Risposta
Si specifica che, come indicato all’art. 119, comma 3, lettera d) del D. Lgs. 36/2023, non si configurano come attività di subappalto, le prestazioni secondarie, accessorie o sussidiarie rese in favore dei soggetti affidatari in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio o fornitura, sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell’appalto. I relativi contratti sono trasmessi alla stazione appaltante prima o contestualmente alla sottoscrizione del contratto di appalto.
11/07/2024 15:19
Quesito #11
Con riferimento al Capitolato tecnico – lotto 4 – punto H.1.A. e H.3.A, rispettivamente Lavastoviglie sottotavolo e a Capottina, non viene richiesta la costruzione a doppia parete dell’intera macchina, come invece specificato per i punti H.1.B, H.3.B. Chiediamo pertanto se le lavastoviglie richieste ai punti H.1.A, H.3.A, debbano avere la costruzione a doppia parete dell’intera macchina.
18/07/2024 16:20
Risposta
Nella scheda tecnica tale caratteristica non è riportata come requisito minimo, pertanto, la stessa deve ritenersi non vincolante ma facoltativa
12/07/2024 16:30
Quesito #12
Spett.le Stazione Appaltante, con la presente si chiedono ulteriori chiarimenti.
DOMANDA A)
A nostro quesito n. 3 del 20/06/2024 è stato risposto in data 27/06/2024 con la seguente comunicazione: "si specifica che la verifica del possesso dei requisiti, della documentazione tecnica e della corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche tecniche indicate nel Capitolato sarà effettuata, una volta formulata la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che avrà presentato la migliore offerta, prima di procedere all'aggiudicazione. Tali indicazioni sono riportate all'art. 22 del Disciplinare di Gara".
A pag. 39 del Disciplinare di gara, quart’ultimo capoverso (Art. 22) è citato: “L’aggiudicazione è immediatamente efficace. In caso di esito negativo delle verifiche, si procede, per il relativo lotto, all’esclusione, alla segnalazione all’ANAC, ad incamerare la garanzia provvisoria”.
Considerato che in fase di gara non è ammesso produrre documentazione tecnica tale da esplicitare le caratteristiche basiche della strumentazione offerta, e considerato che il capitolato tecnico a disposizione è piuttosto vago nella determinazione di tale strumentazione, sarebbe da ritenere opportuna una fase di preaggiudicazione che consenta alla Stazione Appaltante di verificare la rispondenza dei requisiti offerti alle necessità degli utilizzatori. Riteniamo che un’aggiudicazione efficace formulata in totale assenza di riferimenti tecnici possa determinare una possibile esclusione del concorrente, pur nella buona fede delle dichiarazioni di rispondenza dallo stesso rilasciate; riteniamo altresì altamente penalizzante procedere alla segnalazione Anac e ad incamerare la garanzia provvisoria in tal caso. Auspichiamo che la Stazione Appaltante possa procedere ad un’aggiudicazione con riserva di esclusione in caso di non perfetta rispondenza dei requisiti tecnici, ma senza le gravissime penalizzazioni indicate nell’art. 22.
DOMANDA B)
A pag. 39 del Disciplinare di gara, penultimo capoverso, viene esplicitato che: “Il contratto è stipulato previa verifica della documentazione attestante la disponibilità da parte di almeno 5 (cinque) Centri di Assistenza Tecnica, siti sul territorio di Roma e provincia, a fornire l’assistenza tecnica in caso di stipula dei contratti applicativi per tutto il periodo (24 mesi) in cui sarà attiva la garanzia di cui all’art. 6.1 del Capitolato Speciale”.
Questo obbligo contrattuale vige anche nel caso in cui la Società aggiudicataria intenda fornire l’assistenza tecnica in maniera diretta, senza ausilio di centri di assistenza locali?
Nel caso in cui l’appaltatore sia obbligato a stipulare contratti individuali come indicato, tali contratti verranno intesi come “subappalti”?
La domanda è generata da quanto indicato nel Capitolato Speciale a pag. 18 art. 8 “Ulteriori disposizioni” nel quale viene indicato che “il personale occupato dell’impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento …..”.
L’imposizione di affidarsi a centri di assistenza romani imporrebbe quindi anche l’obbligo di un eventuale subappalto (qualora tale Vs. richiesta sia a pena di esclusione) per cui in fase di gara se ne dovrebbe tener conto anche nella compilazione del DGUE.
DOMANDA C)
In considerazione che l’art. 6.3 Disciplinare di gara “Requisiti di capacità tecnica e professionale” deve essere espunto, è corretto venga espunto anche il terzo, quarto e quinto capoverso pag. 8 del Capitolato Speciale?
DOMANDA D)
A pag. 8 del Capitolato Speciale, terz’ultimo capoverso, punto 2) viene richiesta “Certificazione MOCA”.
Anch’essa, analogamente alle altre certificazioni di prodotto o di sistemi di gestione, riteniamo debba avere carattere volontario e non obbligatorio.
Può essere comunque considerata parte del sistema di gestione ISO 9001:2015, nel caso di società aventi possesso di tale certificazione?
Oppure confermate l’obbligatorietà della stessa, anche alla luce della Vs. cancellazione obbligo possesso di certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015?
DOMANDA E)
A pag. 16 del Capitolato Speciale, Art. 6.2 viene richiesto di produrre una Polizza di responsabilità civile verso terzi: è possibile fornire la polizza già preesistente, se i massimali sono compatibili con quelli indicati, o viene richiesta la predisposizione di una nuova polizza specifica per la fornitura aggiudicata?
DOMANDA F)
A pag. 7 del Disciplinare di gara viene indicato “Il contratto collettivo applicato Metalmeccanica – Industria – Installazione Impianti – Codice CNEL C05A.
E’ ammessa la partecipazione di azienda in possesso di CCNL Metalmeccanica Codice CNEL C011?
DOMANDA A)
A nostro quesito n. 3 del 20/06/2024 è stato risposto in data 27/06/2024 con la seguente comunicazione: "si specifica che la verifica del possesso dei requisiti, della documentazione tecnica e della corrispondenza dei prodotti offerti alle specifiche tecniche indicate nel Capitolato sarà effettuata, una volta formulata la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che avrà presentato la migliore offerta, prima di procedere all'aggiudicazione. Tali indicazioni sono riportate all'art. 22 del Disciplinare di Gara".
A pag. 39 del Disciplinare di gara, quart’ultimo capoverso (Art. 22) è citato: “L’aggiudicazione è immediatamente efficace. In caso di esito negativo delle verifiche, si procede, per il relativo lotto, all’esclusione, alla segnalazione all’ANAC, ad incamerare la garanzia provvisoria”.
Considerato che in fase di gara non è ammesso produrre documentazione tecnica tale da esplicitare le caratteristiche basiche della strumentazione offerta, e considerato che il capitolato tecnico a disposizione è piuttosto vago nella determinazione di tale strumentazione, sarebbe da ritenere opportuna una fase di preaggiudicazione che consenta alla Stazione Appaltante di verificare la rispondenza dei requisiti offerti alle necessità degli utilizzatori. Riteniamo che un’aggiudicazione efficace formulata in totale assenza di riferimenti tecnici possa determinare una possibile esclusione del concorrente, pur nella buona fede delle dichiarazioni di rispondenza dallo stesso rilasciate; riteniamo altresì altamente penalizzante procedere alla segnalazione Anac e ad incamerare la garanzia provvisoria in tal caso. Auspichiamo che la Stazione Appaltante possa procedere ad un’aggiudicazione con riserva di esclusione in caso di non perfetta rispondenza dei requisiti tecnici, ma senza le gravissime penalizzazioni indicate nell’art. 22.
DOMANDA B)
A pag. 39 del Disciplinare di gara, penultimo capoverso, viene esplicitato che: “Il contratto è stipulato previa verifica della documentazione attestante la disponibilità da parte di almeno 5 (cinque) Centri di Assistenza Tecnica, siti sul territorio di Roma e provincia, a fornire l’assistenza tecnica in caso di stipula dei contratti applicativi per tutto il periodo (24 mesi) in cui sarà attiva la garanzia di cui all’art. 6.1 del Capitolato Speciale”.
Questo obbligo contrattuale vige anche nel caso in cui la Società aggiudicataria intenda fornire l’assistenza tecnica in maniera diretta, senza ausilio di centri di assistenza locali?
Nel caso in cui l’appaltatore sia obbligato a stipulare contratti individuali come indicato, tali contratti verranno intesi come “subappalti”?
La domanda è generata da quanto indicato nel Capitolato Speciale a pag. 18 art. 8 “Ulteriori disposizioni” nel quale viene indicato che “il personale occupato dell’impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito di apposita tessera di riconoscimento …..”.
L’imposizione di affidarsi a centri di assistenza romani imporrebbe quindi anche l’obbligo di un eventuale subappalto (qualora tale Vs. richiesta sia a pena di esclusione) per cui in fase di gara se ne dovrebbe tener conto anche nella compilazione del DGUE.
DOMANDA C)
In considerazione che l’art. 6.3 Disciplinare di gara “Requisiti di capacità tecnica e professionale” deve essere espunto, è corretto venga espunto anche il terzo, quarto e quinto capoverso pag. 8 del Capitolato Speciale?
DOMANDA D)
A pag. 8 del Capitolato Speciale, terz’ultimo capoverso, punto 2) viene richiesta “Certificazione MOCA”.
Anch’essa, analogamente alle altre certificazioni di prodotto o di sistemi di gestione, riteniamo debba avere carattere volontario e non obbligatorio.
Può essere comunque considerata parte del sistema di gestione ISO 9001:2015, nel caso di società aventi possesso di tale certificazione?
Oppure confermate l’obbligatorietà della stessa, anche alla luce della Vs. cancellazione obbligo possesso di certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015?
DOMANDA E)
A pag. 16 del Capitolato Speciale, Art. 6.2 viene richiesto di produrre una Polizza di responsabilità civile verso terzi: è possibile fornire la polizza già preesistente, se i massimali sono compatibili con quelli indicati, o viene richiesta la predisposizione di una nuova polizza specifica per la fornitura aggiudicata?
DOMANDA F)
A pag. 7 del Disciplinare di gara viene indicato “Il contratto collettivo applicato Metalmeccanica – Industria – Installazione Impianti – Codice CNEL C05A.
E’ ammessa la partecipazione di azienda in possesso di CCNL Metalmeccanica Codice CNEL C011?
18/07/2024 16:39
Risposta
QUESITO A)
Con riferimento alle verifiche preliminari all’aggiudicazione dell’appalto, di cui al punto 22 del Disciplinare di gara, si chiarisce che le stesse avranno ad oggetto la verifica della rispondenza rispetto a quanto dichiarato in sede di gara in merito al possesso dei requisiti di carattere generale e speciale e alla rispondenza dei prodotti offerti ai requisiti minimi, descritti nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale.
QUESITO B)
Si conferma che l’O.E. ai fini dell’aggiudicazione dovrà assicurare che in caso di stipula dei contratti applicativi vi sia la disponibilità di almeno 5 (cinque) Centri di Assistenza Tecnica sul territorio di Roma e provincia al fine di consentire una tempestività di intervento sulle attrezzature consegnate, per tutto il periodo (24 mesi) in cui sarà attiva la garanzia di cui all’art. 6.1. Non è prescritta una specifica modalità organizzativa, pertanto, l’O.E. potrà liberamente ed autonomamente determinare il tipo di organizzazione che intende adottare, a patto che sia preservata la garanzia per il periodo previsto nella legge di gara. Nel caso in cui si opti per un subappalto (in merito si rinvia alle casistiche riportate all’art. 119 del D. Lgs. 36/2023) bisognerà darne menzione nel DGUE.
Per quanto riguarda le “Ulteriori disposizioni” di cui all’art. 8 del Capitolato Speciale, si chiarisce che le stesse si riferiscono a quanto indicato all’art. 26 del D. Lgs. 81/2008.
QUESITO C)
Non sono da considerarsi espunti il terzo, il quarto e il quinto capoverso pag. 8 del Capitolato Speciale. L’individuazione dei fabbisogni e la conseguente predisposizione della legge di gara costituiscono oggetto delle scelte discrezionali della Stazione appaltante; la scelta di richiedere le certificazioni definite al punto 8 del Capitolato speciale è volta a garantire che le aziende produttrici gestiscano secondo standard internazionali la predisposizione di luoghi di lavoro sicuri e salubri nonché le proprie responsabilità ambientali in maniera sistematica.
QUESITO D)
La certificazione MOCA, ove ricorrente in base ai beni offerti, è obbligatoria in quanto attiene ai requisiti/caratteristiche delle attrezzature oggetto di gara.
QUESITO E)
Se la polizza preesistente soddisfa tutte le caratteristiche indicate all’art. 6.2 del Capitolato Speciale potrà essere accettata previa integrazione di un’appendice in cui si dichiari che la polizza si estende anche all’appalto aggiudicato.
QUESITO F)
Come indicato nel disciplinare al punto 16. Offerta Economica, lettera d), l’O.E. che adotta un CCNL diverso da quello indicato dalla S.A. inserisce nell’Offerta Economica, la dichiarazione di equivalenza delle tutele e l’eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL. Tale documentazione sarà oggetto di verifica prima di procedere all’aggiudicazione (punto 22 del Disciplinare di gara).
Con riferimento alle verifiche preliminari all’aggiudicazione dell’appalto, di cui al punto 22 del Disciplinare di gara, si chiarisce che le stesse avranno ad oggetto la verifica della rispondenza rispetto a quanto dichiarato in sede di gara in merito al possesso dei requisiti di carattere generale e speciale e alla rispondenza dei prodotti offerti ai requisiti minimi, descritti nelle schede tecniche e nel Capitolato Speciale.
QUESITO B)
Si conferma che l’O.E. ai fini dell’aggiudicazione dovrà assicurare che in caso di stipula dei contratti applicativi vi sia la disponibilità di almeno 5 (cinque) Centri di Assistenza Tecnica sul territorio di Roma e provincia al fine di consentire una tempestività di intervento sulle attrezzature consegnate, per tutto il periodo (24 mesi) in cui sarà attiva la garanzia di cui all’art. 6.1. Non è prescritta una specifica modalità organizzativa, pertanto, l’O.E. potrà liberamente ed autonomamente determinare il tipo di organizzazione che intende adottare, a patto che sia preservata la garanzia per il periodo previsto nella legge di gara. Nel caso in cui si opti per un subappalto (in merito si rinvia alle casistiche riportate all’art. 119 del D. Lgs. 36/2023) bisognerà darne menzione nel DGUE.
Per quanto riguarda le “Ulteriori disposizioni” di cui all’art. 8 del Capitolato Speciale, si chiarisce che le stesse si riferiscono a quanto indicato all’art. 26 del D. Lgs. 81/2008.
QUESITO C)
Non sono da considerarsi espunti il terzo, il quarto e il quinto capoverso pag. 8 del Capitolato Speciale. L’individuazione dei fabbisogni e la conseguente predisposizione della legge di gara costituiscono oggetto delle scelte discrezionali della Stazione appaltante; la scelta di richiedere le certificazioni definite al punto 8 del Capitolato speciale è volta a garantire che le aziende produttrici gestiscano secondo standard internazionali la predisposizione di luoghi di lavoro sicuri e salubri nonché le proprie responsabilità ambientali in maniera sistematica.
QUESITO D)
La certificazione MOCA, ove ricorrente in base ai beni offerti, è obbligatoria in quanto attiene ai requisiti/caratteristiche delle attrezzature oggetto di gara.
QUESITO E)
Se la polizza preesistente soddisfa tutte le caratteristiche indicate all’art. 6.2 del Capitolato Speciale potrà essere accettata previa integrazione di un’appendice in cui si dichiari che la polizza si estende anche all’appalto aggiudicato.
QUESITO F)
Come indicato nel disciplinare al punto 16. Offerta Economica, lettera d), l’O.E. che adotta un CCNL diverso da quello indicato dalla S.A. inserisce nell’Offerta Economica, la dichiarazione di equivalenza delle tutele e l’eventuale documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL. Tale documentazione sarà oggetto di verifica prima di procedere all’aggiudicazione (punto 22 del Disciplinare di gara).
19/07/2024 13:05
Quesito #13
Spett.le P.A. desideriamo sapere se quando in un articolo riportate una richiesta di 28 kW, intendete dire che volete esattamente un prodotto di 28 kW oppure dobbiamo intendere che debba avere un minimo di 28 kW? (abbiamo riportato questo esempio ma stiamo parlando in riferimento a tutti gli articoli).
25/07/2024 13:33
Risposta
Prendendo a riferimento l’esempio riportato, la scheda tecnica prevede la potenza di 28 kW; tale valore, come specificato nella premessa del capitolato tecnico, è da considerarsi indicativo e non prescrittivo e non dovrà scostarsi in aumento, rispetto a quanto indicato, di una percentuale superiore al 30%.Lo stesso criterio deve essere applicato a tutti gli articoli.
22/07/2024 17:49
Quesito #14
Buongiorno,
come indicato nel Capitolato Speciale Art. 5 "Consegna delle forniture", il fornitore deve concordare, con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi, la data di consegna.
A cosa si riferiscono i 5 giorni lavorativi? Si riferiscono al tempo che intercorre tra ordine e consegna oppure si riferiscono al tempo necessario per l'organizzazione della consegna del materiale (una volta pronto) con la Stazione Appaltante? Grazie in anticipo.
come indicato nel Capitolato Speciale Art. 5 "Consegna delle forniture", il fornitore deve concordare, con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi, la data di consegna.
A cosa si riferiscono i 5 giorni lavorativi? Si riferiscono al tempo che intercorre tra ordine e consegna oppure si riferiscono al tempo necessario per l'organizzazione della consegna del materiale (una volta pronto) con la Stazione Appaltante? Grazie in anticipo.
24/07/2024 17:53
Risposta
Si chiarisce che i 5 giorni lavorativi indicati all’art. 5 del capitolato Speciale non si riferiscono al tempo che intercorre tra ordine e consegna.L’indicazione all’O.E. di concordare con la Struttura Municipale richiedente la data di consegna delle attrezzature con un anticipo di almeno 5 giorni lavorativi (art. 5.1 del Capitolato Speciale), attiene alla necessità di consentire alla Struttura beneficiaria di organizzare la ricezione della fornitura con il minimo aggravio alla propria attività lavorativa.
24/07/2024 13:56
Quesito #15
vorremmo sapere le lunghezze della tubazione per le varie cappe(in particolare parliamo del punto S.1), riguardo i prodotti presenti nel lotto 2.
25/07/2024 13:48
Risposta
Le misure delle tubazioni si intendono determinate in modo puntuale nella fase di verifica dello stato dei luoghi, previsti prima della stipula dei contratti applicativi, così come stabilito all'art. 10 del Capitolato speciale, 7° alinea: " ........omissis ...........nell’ambito della medesima programmazione e dei successivi aggiornamenti, potranno svolgersi le attività di sopralluogo come eventualmente richieste dai Municipi o ritenute necessarie dal Fornitore".
25/07/2024 14:21
Quesito #16
Buongiorno, in merito alla richiesta di almeno 5 Centri di Assistenza Tecnica, tale richiesta è da intendersi valida anche nel caso in cui l'O.E. partecipi ad 1 o 2 lotti oppure è da intendersi valida solo nel caso in cui l'O.E. partecipi a tutti i lotti? Grazie
31/07/2024 09:41
Risposta
La disponibilità di almeno 5 Centri di Assistenza Tecnica, siti sul territorio di Roma e provincia, a fornire l’assistenza tecnica in caso di stipula dei contratti applicativi per tutto il periodo (24 mesi) in cui sarà attiva la garanzia di cui all’art. 6.1 del Capitolato Speciale,deve essere assicurata anche nel caso in cui l’O.E. partecipi ad un solo Lotto.
25/07/2024 18:48
Quesito #17
Buonasera,siamo a sottoporre i seguenti quesiti:In caso di partecipazione a tutti i e 4 i lotti, la domanda di partecipazione può essere unica ( nella stessa verranno quindi selezionati tutti e 4 i lotti) con pagamento di unica marca da bollo di 16, 00 euro?In caso di partecipazione a tutti i e 4 i lotti, ci confermate che è possibile presentare un unico dgue indicando nello stesso i lotti di partecipazione?Relativamente al dgue: Parte IV- sezione B- capacità economico e finanziaria: chiediamo conferma di dover dichiarare il possesso del requisito richiesto al paragrafo 6.2. del disciplinare “fatturato globale” nella sezione “Altri requisiti economici o finanziari”.Relativamente al dgue: Parte IV- sezione C – capacità tecniche e professionali: chiediamo conferma che NON sia richiesta la compilazione del paragrafo “Capacità economica e finanziaria per le forniture” in quanto requisito non richiesto nel disciplinare. Inoltre, sempre con riferimento alla Parte IV- sezione C – chiediamo se richiesta la compilazione del paragrafo “Certificati rilasciati da istituti di controllo della qualità” e per quali altre eventuali paragrafi è richiesta la compilazione.con riferimento al capitolato speciale pagina 8 – richiesta relativa alle iso 9001, 14001, 45001, chiediamo conferma che:- Relativamente alle Iso 9001 e 14001 chiediamo conferma che sia sufficiente che il produttore delle attrezzature offerte sia in possesso di tali Iso con il seguente oggetto: “Progettazione, fabbricazione e commercializzazione di apparecchiature per la ristorazione professionale (la refrigerazione, la cottura e il lavaggio). Post-vendita, marketing, amministrazione e logistica inclusi.( IAF: 18, 29)” e quindi senza la dicitura espressa “aspirazione” in quanto da ritenersi ricompresa nella descrizione generale “apparecchiature per la ristorazione professionale”.- Con riferimento alla iso 45001 chiediamo conferma che sia sufficiente che il produttore delle attrezzature offerte sia in possesso della iso 45001 con il seguente oggetto “ Progettazione e fabbricazione di apparecchiature per la ristorazione professionale (la refrigerazione, la cottura, l'aspirazione e il lavaggio) tramite la trasformazione di lamiere e componenti per mezzo di formatura a freddo, piegatura, schiumatura, saldatura e assiemaggio. Post-vendita, marketing, amministrazione e logistica inclusi (IAF 18)” e quindi senza espressa dicitura “commercializzazione”.
01/08/2024 14:15
Risposta
No, in quanto, come indicato al punto 15 del Disciplinare di gara, la domanda di partecipazione dovrà essere una per ogni lotto per il quale si intende partecipare. No, nel merito si rinvia a quanto dettagliatamente descritto al punto 15 del Disciplinare di gara, nel quale si specifica che la domanda dovrà essere una per ogni lotto per il quale si intende partecipare e si elenca la documentazione amministrativa (fra cui è ricompreso il DGUE) che deve essere inserita nella Busta Amministrativa per ciascun lotto per il quale si intende partecipare. si conferma l’obbligo di dichiarare nella parte IV-sezione B del DGUE il possesso del requisito richiesto al punto 6.2. del Disciplinare di gara. Si specifica che, come comunicato con avviso pubblicato il 30/7/2024, la configurazione della parte IV del DGUE è stata semplificata.si conferma che non è richiesta la compilazione della parte IV-sezione C del DGUE e si rinvia all’avviso pubblicato il 30/7/2024.Rispetto alle ISO si richiede che l’oggetto sia idoneo, pertinente e proporzionato all’oggetto indicato nel capitolato. Con riguardo a 9001 e 14001 l'aspirazione può ritenersi compresa nella dicitura "apparecchiature professionali per la ristorazione". In riferimento alla 45001 si ritiene che possano essere adeguate anche certificazioni che non includano la dicitura commercializzazione, non vedendosi preclusa ad ogni modo l'assistenza post-vendita.
29/07/2024 10:19
Quesito #18
Spett.le Ente,siamo a sottoporre le seguenti ulteriori richieste di chiarimenti:- Con riferimento al disciplinare di gara art. 16 – busta economica – punto b: chiediamo in quale formato debba essere caricato il modello b, se excel o pdf e se sia richiesta la firma digitale in entrambi i casi.- Con riferimento al disciplinare di gara art. 16 – busta economica – punto c: nel caso in cui il concorrente partecipi a più di un lotto e applichi diversi ribassi unici percentuali per ciascun lotto di partecipazione, essendo richiesto il caricamento del listino prezzi ufficiale su ogni lotto, quale ribasso verrà applicato ai prodotti presenti nel listino prezzi ufficiale medesimo?- Con riferimento all’art. 5.1 del capitolato speciale di appalto, pagina 11, 5° capoverso, laddove è previsto che “All’esito delle attività di consegna, assemblaggio, posa in opera e messa in esercizio, i soggetti delle stesse incaricati dovranno ripristinare le condizioni di decoro cui versava l’area interessata anteriormente le medesime attività provvedendo, tra le altre cose, alla selezione e cernita, al trasporto, all’eventuale deposito temporaneo ed al conferimento ad impianto autorizzato al recupero/smaltimento dei rifiuti comunque prodotti…”, siamo a richiedere conferma che: (i) tali attività possano essere affidate a soggetti terzi in forza di contratti continuativi di cooperazione anteriori all’indizione della procedura di gara ex. art. 119, co.3, lett. d) del d.lgs. 36/2023 e; (ii) in tal caso, siano questi ultimi soggetti ad essere identificati quali “produttori” dei rifiuti e, quindi, a dover essere indicati nel relativo Formulario, quali produttori dei rifiuti in quanto soggetti la cui attività produce materialmente i rifiuti ex art. 183, lett. f) del D.Lgs. 152/2006.- Nel caso in cui l’Appaltatore (o l’impresa che svolge prestazioni ex art. 119, comma 3, lett. d, del D. Lgs. n. 36/2023) non esegua direttamente le attività a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 1, comma 53, L. n. 190/2012 (i.e. le attività di trasporto, trattamento, smaltimento dei rifiuti), si prega di chiarire se il soggetto terzo deve necessariamente già essere iscritto nella white list ovvero se tale iscrizione possa essere richiesta o ottenuta anche nel corso della procedura di gara ovvero successivamente all’aggiudicazione.Vi ringraziamo e in attesa di riscontro porgiamo distinti saluti
01/08/2024 14:33
Risposta
il “modello B” deve essere trasmesso in formato excel e deve essere firmato digitalmente.L’offerta economica, come indicato al punto 16 del Disciplinare di Gara, dovrà contenere il listino ufficiale dei prodotti che l’O.E. intende offrire, quali “articoli diversi” da quelli di cui al Capitolato Tecnico, quali si intendono articoli accessori e/o connessi alle medesime forniture oppure piccoli elettrodomestici ad uso cucina che potranno eventualmente essere ordinati nei limiti indicati nel Capitolato Speciale all’art. 3, nell’ambito delle “ulteriori condizioni di fornitura” (quota non superiore al 3% del valore totale di ciascun Contratto Applicativo). Al listino di tale tipologia di prodotti sarà applicato il ribasso unico percentuale offerto per il lotto a cui si partecipa. Pertanto, si specifica che, nel caso di partecipazione a più lotti, l’O.E. nella Busta Economica di ciascun lotto dovrà inserire uno specifico listino ufficiale contenente solo gli “articoli diversi” riconducibili a quel lotto specifico, a cui sarà applicato il relativo ribasso percentuale offerto. Quindi, in caso di partecipazione a più lotti, saranno elaborati distinti listini ufficiali, uno per ciascun lotto, che conterrà solo gli articoli accessori e/o connessi alle forniture oggetto del lotto collegato. Nel caso in cui si intenda includere nel listino di tali prodotti anche “piccoli elettrodomestici ad uso cucina”, l’O.E. potrà scegliere in quale lotto includerli anche in considerazione del ribasso d’asta che intende offrire. Nel caso decidesse di includerli in più Lotti, si considererà il ribasso del lotto di riferimento.con riferimento al quesito lettera (i), come già chiarito in risposta al quesito n. 10, le attività indicate possono essere svolte da terzi in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio o fornitura, sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell’appalto, non configurandosi in questo caso l’istituto del subappalto ai sensi dell’art. 119, comma 3, lettera d) del D. Lgs. 36/2023; con riferimento al quesito lettera (ii), si rinvia a quanto già chiarito in risposta al quesito n. 2.nel caso in cui l’Appaltatore non esegua direttamentele attività a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui all’art. 1, comma 53, L. n. 190/2012 ma intende avvalersi di soggetti terzi, in fase di partecipazione alla gara, dovrà darne notizia nella domanda di partecipazione, dichiarando di impegnarsi ad individuare soggetti esecutori in possesso della predetta iscrizione (punto 5.2.3 del Disciplinare di Gara), non è pertanto, necessario che l’iscrizione sia completata prima della presentazione dell’offerta. Tale requisito attiene alla fase di esecuzione contrattuale e la relativa verifica verrà effettuata in capo al soggetto che sarà incaricato prima di dare avvio all’ordinativo di fornitura.
29/07/2024 11:08
Quesito #19
Buongiorno, nella compilazione del DGUE, parte IV, sezione "C - Capacità tecnica e professionale”, nello spazio relativo all’indicazione della capacità economica e finanziaria, per l’indicazione del fatturato globale relativo alle forniture dell’ultimo triennio, la griglia di compilazione richiede l’indicazione della descrizione, della data e dei destinatari e non l’anno con il relativo fatturato globale.Nel caso dell’indicazione delle singole forniture, ci sono minimi di importo da raggiungere?Cordiali saluti.
01/08/2024 14:34
Risposta
Il disciplinare di gara non prevede la compilazione della sezione C – parte IV del DGUE; si rinvia, inoltre,all’avviso pubblicato il 30/7/2024.
29/07/2024 11:12
Quesito #20
Con riferimento al capitolato speciale, art. 3 pagina 8, punto 2) Certificazione MOCA: Ai fini dell’aggiudicazione è ammissibile presentare in luogo della certificazione, una dichiarazione del concorrente della conformità delle apparecchiature al regolamento MOCA? Non ci risultano certificazioni disponibili in tal sensocon riferimento alle richieste di cui al capitolato speciale, art. 3 pagina 8, punto 3) Certificazione di attestazione della Efficienza Energetica e Del risparmio Energetico – segnaliamo che per alcuni prodotti non ci risulta sia presente sul mercato tale certificazione, pertanto chiediamo l’elenco dei prodotti per i quali venga richiesta tale certificazione. Chiediamo inoltre in conformità a quale standard italiano/ Europeo venga richiesta tale certificazione. Inoltre, chiediamo se tale certificazione sia o meno obbligatoria. In alternativa chiediamo se sia possibile offrire prodotti a ridotto consumo energetico ma privi di tale certificazione.
01/08/2024 14:39
Risposta
Si rimanda all'art. 3 del Capitolato Speciale, precisando che la richiesta di certificazione MOCA è formulata ai sensi del Regolamento 1935/2004/CE (requisiti generali all’articolo 3 del Regolamento). In assenza di certificazioni specifiche rilasciate da enti terzi, è ammissibile presentare una dichiarazione del concorrente che attesti la conformità delle apparecchiature al regolamento MOCA, purché tale dichiarazione sia redatta in conformità con le disposizioni legislative vigenti in materia di autocertificazioni.Si precisa che all'art. 3 è stato specificato che le forniture dovranno essere effettuate nel rispetto dei “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari” (CAM) del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 10 marzo 2020 ) così come stabilito all'art. 57 del Codice dei contratti pubblici e al Green Public Procurement. Si rimanda al punto 9 del criterio C dei suddetti CAM, riguardante il servizio di ristorazione in centri di cottura interni. La certificazione da parte di terzi è richiesta per tutti i prodotti laddove disponibile (quale ad esempio la Certificazione di attestazione della Efficienza Energetica dei frigoriferi). In assenza di certificazioni specifiche rilasciate da enti terzi, è ammissibile presentare una dichiarazione del concorrente che attesti l'appartenenza delle attrezzature alla classe di efficienza energetica richiesta, nonché le ulteriori caratteristiche tecniche ed ambientali che garantiscono anche un basso impatto ambientale e contenimento dei consumi energetici, purché tale dichiarazione sia redatta in conformità con le disposizioni legislative vigenti in materia di autocertificazioni.