Aggiudicazione definitiva
Dipartimento Politiche Sociali e Salute
Visualizza partecipanti
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1) nella nuova determinazione dirigenziale (che ci risulta pubblicata solo sul sito del Comune di Roma e non su Tutto Gare) si fa riferimento alla clausola sociale. La presente gara è in riferimento a un servizio in prosecuzione? È possibile avere l'elenco degli operatori impiegati?
2) Alla luce della modifica della scadenza, fino a quando è possibile fare richiesta di chiarimenti? Quando è prevista la scadenza della gara? Il 12 agosto alle ore 12 come precisato su tutto gare o il 10 agosto alle ore 9 come precisato sul sito del Comune di Roma?
Gara #1492
GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO AI SENSI DELL’ ART. 59 COMMA 3 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI NELL’AMBITO DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI PERSONE ADULTE IN CONDIZIONE DI MARGINALITÀ E DISAGIO PSICO SOCIALE ANNUALITÀ 2024 – 2027 SUDDIVISO IN DUE LOTTI
Informazioni appalto
01/07/2024
Aperta
Servizi
€ 5.401.668,48
VILLEGGIA FABRIZIO
Categorie merceologiche
85311
-
Servizi di assistenza sociale con alloggio
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B242CF864C
Qualità prezzo
Lotto n. 1: Centro di Pronta Accoglienza per persone con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti
servizi nell’ambito del Sistema di Accoglienza in favore di persone adulte in condizione di marginalità e disagio psico sociale
€ 534.392,63
€ 1.150.119,37
€ 0,00
€ 2.158.136,75
QE/4772/2024 del 20/11/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
10553221002 | cooperativa sociale ambiente e lavoro |
Aggiudicazione definitiva
2
B242CF971F
Qualità prezzo
Lotto n. 2: Centro di Pronta Accoglienza per persone con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti
servizi nell’ambito del Sistema di Accoglienza in favore di persone adulte in condizione di marginalità e disagio psico sociale
€ 534.392,63
€ 1.150.119,37
€ 0,00
€ 1.972.643,75
QE/4772/2024 del 20/11/2024
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
05245181002 | Europe Consulting Società Cooperativa Sociale Onlus |
Seggio di gara
QE/3391/2024
20/08/2024
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Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Villeggia | fabrizio | RUP |
FELICETTI | FEDERICA | membro |
PIATTELLA | ANGELA MARIA | membro |
Commissione valutatrice
DETERMINA DIRIGENZIALE DI NOMINA DELLA COMMISSIONE VALUTATRICE
09/09/2024
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58.53 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
RANDAZZO | PAOLO | PRESIDENTE |
SAMPAOLO | ESTER | COMMISSARIO |
FLORIO | ANNALISA | COMMISSARIO |
Scadenze
09/08/2024 15:00
19/08/2024 12:00
20/08/2024 09:30
Avvisi
20/09/2024
CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA DI INSEDIAMENTO DELLA COMMISSIONE E APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE
CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA DI INSEDIAMENTO DELLA COMMISSIONE E APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE
24/07/2024
Modifica termini di gara - GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO AI SENSI DELL’ ART. 59 COMMA 3 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI NELL’AMBITO DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI PERSONE ADULTE IN CONDIZIONE DI MARGINALITÀ E DISAGIO PSICO SOCIALE ANNUALITÀ 2024 – 2027 SUDDIVISO IN DUE LOTTI
Modifica termini di gara - GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO AI SENSI DELL’ ART. 59 COMMA 3 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI NELL’AMBITO DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI PERSONE ADULTE IN CONDIZIONE DI MARGINALITÀ E DISAGIO PSICO SOCIALE ANNUALITÀ 2024 – 2027 SUDDIVISO IN DUE LOTTI
12/07/2024
Modifica termini di gara - GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO AI SENSI DELL’ ART. 59 COMMA 3 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI NELL’AMBITO DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI PERSONE ADULTE IN CONDIZIONE DI MARGINALITÀ E DISAGIO PSICO SOCIALE ANNUALITÀ 2024 – 2027 SUDDIVISO IN DUE LOTTI
Modifica termini di gara - GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’ACCORDO QUADRO CON UN SOLO OPERATORE ECONOMICO AI SENSI DELL’ ART. 59 COMMA 3 DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI NELL’AMBITO DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA IN FAVORE DI PERSONE ADULTE IN CONDIZIONE DI MARGINALITÀ E DISAGIO PSICO SOCIALE ANNUALITÀ 2024 – 2027 SUDDIVISO IN DUE LOTTI
Allegati
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Avviso Appalto Aggiudicato SHA-256: 73b78859549d79ca75f08411636c06a16f2fd7c35f9aec2c0f208a4b7bd354c3 20/11/2024 13:22 |
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Avviso Appalto Aggiudicato SHA-256: b44a01704d2bb3978077538dd402c7b09d966a5857f2d01ba7655beb5245b7a4 20/11/2024 13:23 |
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105.48 kB |
Chiarimenti
03/07/2024 18:49
Quesito #1
Salve siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1) un singolo operatore economico può partecipare solo ad un unico lotto?
2) un singolo operatore economico avendo a disposizione una sola struttura da n. 20 posti con i requisiti previsti dalla gara, può partecipare ad entrambi i lotti presenti nella gara con la medesima struttura da n. 20 posti di cui sopra per entrambi?
Cordialmente ringraziamo
1) un singolo operatore economico può partecipare solo ad un unico lotto?
2) un singolo operatore economico avendo a disposizione una sola struttura da n. 20 posti con i requisiti previsti dalla gara, può partecipare ad entrambi i lotti presenti nella gara con la medesima struttura da n. 20 posti di cui sopra per entrambi?
Cordialmente ringraziamo
10/07/2024 15:24
Risposta
Si, il singolo operatore economico può partecipare ad un solo unico lotto.
No, l’operatore che intendesse partecipare ad entrambi i lotti deve poter mettere a disposizione una struttura provvista dei requisiti di legge per almeno 40 posti.
08/07/2024 14:22
Quesito #2
1) Alla voce nolo attrezzature e nolo allestimenti (presenti nel documento progettazione unica a base di gara... alla voce 3 calcolo degli importi ecc...) è possibile rendicontare l'acquisto di attrezzature e allestimenti e relativa manutenzione? Se si in quale quota?
Grazie cordiali saluti
Grazie cordiali saluti
10/07/2024 15:23
Risposta
Non è possibile rendicontare l'acquisto di attrezzature e allestimenti e la relativa manutenzione. E' ammessa la rendicontazione del solo noleggio.
09/07/2024 12:48
Quesito #3
Gentili,
con la presente si richiedono chiarimenti in merito a
1- la documentazione di gara
2 - la documentazione relativa al personale da produrre
1- DOCUMENTAZIONE
Con riferimento alla documentazione di gara indicata nel disciplinare all'art.2,
si richiede cortesemente la documentazione (o link per l'accesso alla documentazione), ma non presente sulla piattaforma tuttogare e relativa in particolare a:
8) Modello domanda di partecipazione (che include le dichiarazioni integrative), con relativo Allegato;
2) Patto di integrità di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati” - Allegato n. 5 alla Sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” della Sezione 2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024/2026, approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 77 del 21 marzo 2024;
Documentazione indicata ai punti 6); 7) ; 9) ; 10) ; 14) dell'art.2 del disciplinare di gara
2- Personale e Curricula
Con riferimento all'indicazione del Personale,
si chiedono chiarimenti in merito all'indicazione delle informazioni relative al personale incaricato della prestazione del servizio:
Nello specifico:
- se vanno/non vanno indicate le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio;
- se è necessario allegare cv e se questi devono essere necessariamente anonimizzati;
- come il curriculum schematico sottoscritto dal personale possa essere coerente con la necessità di mantenere anonimi i profili delle persone impiegate come personale
Nel bando è infatti scritto al paragrafo "III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’accordo quadro: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio."
Nel disciplinare è richiesto
- di compilare un “curriculum” schematico “dedicato”, sottoscritto dalla figura professionale (Responsabile/Coordinatore; Educatore; OSS) (anche in versione olografa scansionata) comprovante l’esperienza professionale dichiarata.
- al contempo si richiede che "i c.v. presentati in valutazione in forma anonimizzata non dovranno presentare il nominativo e nessun dato sensibile superfluo alla valutazione quale: città di nascita, data di nascita completa, indirizzo
completo di residenza e/o domicilio, foto personale, codice fiscale, dati bancari e finanziari, email personale, numeri di telefono personali"
Grazie
con la presente si richiedono chiarimenti in merito a
1- la documentazione di gara
2 - la documentazione relativa al personale da produrre
1- DOCUMENTAZIONE
Con riferimento alla documentazione di gara indicata nel disciplinare all'art.2,
si richiede cortesemente la documentazione (o link per l'accesso alla documentazione), ma non presente sulla piattaforma tuttogare e relativa in particolare a:
8) Modello domanda di partecipazione (che include le dichiarazioni integrative), con relativo Allegato;
2) Patto di integrità di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati” - Allegato n. 5 alla Sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” della Sezione 2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024/2026, approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 77 del 21 marzo 2024;
Documentazione indicata ai punti 6); 7) ; 9) ; 10) ; 14) dell'art.2 del disciplinare di gara
2- Personale e Curricula
Con riferimento all'indicazione del Personale,
si chiedono chiarimenti in merito all'indicazione delle informazioni relative al personale incaricato della prestazione del servizio:
Nello specifico:
- se vanno/non vanno indicate le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio;
- se è necessario allegare cv e se questi devono essere necessariamente anonimizzati;
- come il curriculum schematico sottoscritto dal personale possa essere coerente con la necessità di mantenere anonimi i profili delle persone impiegate come personale
Nel bando è infatti scritto al paragrafo "III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’accordo quadro: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio."
Nel disciplinare è richiesto
- di compilare un “curriculum” schematico “dedicato”, sottoscritto dalla figura professionale (Responsabile/Coordinatore; Educatore; OSS) (anche in versione olografa scansionata) comprovante l’esperienza professionale dichiarata.
- al contempo si richiede che "i c.v. presentati in valutazione in forma anonimizzata non dovranno presentare il nominativo e nessun dato sensibile superfluo alla valutazione quale: città di nascita, data di nascita completa, indirizzo
completo di residenza e/o domicilio, foto personale, codice fiscale, dati bancari e finanziari, email personale, numeri di telefono personali"
Grazie
10/07/2024 14:38
Risposta
1) Si è provveduto ad integrare la documentazione. La stessa può essere rintracciata nella pagina dedicata alla gara del portale Tuttogare;
2) Il paragrafo “III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’accordo quadro: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio ", intende chiarire come, per ragioni di privacy non deve essere presente nei CV una diretta correlazione tra il nominativo del lavoratore e la mansione specifica nell’appalto. A tal proposito, si rimanda al criterio 3, sub criteri 3.2, 3.3, 3.4 del Disciplinare di gara, in cui si chiariscono le modalità di presentazione dei CV che devono essere anonimizzati e schematici. L’indicazione delle mansioni è necessaria ma non deve essere, in alcun modo, associata al nome e cognome dell’operatore, pertanto, il CV non deve essere sottoscritto neanche olograficamente.
2) Il paragrafo “III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’accordo quadro: le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio ", intende chiarire come, per ragioni di privacy non deve essere presente nei CV una diretta correlazione tra il nominativo del lavoratore e la mansione specifica nell’appalto. A tal proposito, si rimanda al criterio 3, sub criteri 3.2, 3.3, 3.4 del Disciplinare di gara, in cui si chiariscono le modalità di presentazione dei CV che devono essere anonimizzati e schematici. L’indicazione delle mansioni è necessaria ma non deve essere, in alcun modo, associata al nome e cognome dell’operatore, pertanto, il CV non deve essere sottoscritto neanche olograficamente.
09/07/2024 16:26
Quesito #4
Al punto 2.1 DOCUMENTI DI GARA del Disciplinare si fa riferimento ai documenti di gara indicati in calce, i quali però non sembrano disponibili nè su questo portale, nè sul sito di Roma Capitale. Dove è possibile reperire tale documentazione?
5) Patto di integrità di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli
Organismi partecipati” - Allegato n. 5 alla Sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” della Sezione
2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
2024/2026, approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 77 del 21 marzo 2024;
6) Codice di Comportamento dei Dipendenti di Roma Capitale” approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 141 del 30 dicembre 2016;
7) “Istruzioni sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici
delle Pubbliche amministrazioni” dell’UIF - Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia del 23 aprile 2018,
richiamate nelle “Linee Guida sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti operazioni sospette in
materia di contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del
terrorismo”;
8) Modello domanda di partecipazione (che include le dichiarazioni integrative), con relativo Allegato;
9) Modello comunicazioni art. 90 del Codice;
10) Modello dichiarazione integrativa di avvalimento;
14) Informativa - Regolamento 679/2016/UE Informativa Interessati - Procedure per l'affidamento di
beni, servizi, lavori e incarichi;
5) Patto di integrità di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli
Organismi partecipati” - Allegato n. 5 alla Sottosezione 2.3 “Rischi corruttivi e trasparenza” della Sezione
2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
2024/2026, approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 77 del 21 marzo 2024;
6) Codice di Comportamento dei Dipendenti di Roma Capitale” approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 141 del 30 dicembre 2016;
7) “Istruzioni sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici
delle Pubbliche amministrazioni” dell’UIF - Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia del 23 aprile 2018,
richiamate nelle “Linee Guida sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti operazioni sospette in
materia di contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del
terrorismo”;
8) Modello domanda di partecipazione (che include le dichiarazioni integrative), con relativo Allegato;
9) Modello comunicazioni art. 90 del Codice;
10) Modello dichiarazione integrativa di avvalimento;
14) Informativa - Regolamento 679/2016/UE Informativa Interessati - Procedure per l'affidamento di
beni, servizi, lavori e incarichi;
10/07/2024 14:37
Risposta
Si è provveduto ad integrare la documentazione. La stessa può essere rintracciata nella pagine dedicata alla gara del portale Tuttogare;
09/07/2024 16:44
Quesito #5
Nel pannello di partecipazione alla gara, nella sezione relativa al caricamento dell'offerta economica, è presente una busta virtuale denominata "giustificativi manodopera" di cui non si fa menzione nelle istruzioni fornite dal Disciplinare di gara. Quale documentazione deve eventualmente essere caricata in questa busta?
10/07/2024 14:37
Risposta
Il riferimento è presente nell’art. 16 comma 3 del Disciplinare di gara che si richiama: “ai sensi dell’art. 41 comma 14 del Codice i costi della manodopera indicati al punto 3 del presente disciplinare non sono ribassabili. Resta la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera”. La busta virtuale denominata “giustificativi manodopera”, pertanto, è deputata all’inserimento di eventuali giustificazioni sul ribasso della manodopera.
10/07/2024 10:57
Quesito #6
CHIARIMENTO N.2 - PERSONALE VOLONTARIO
Con riferimento alle figure professionali previste dalla gara (es. responsabile/coordinatore, educatore professionale/OSS - Operatori sociali) è possibile prevedere, nel rispetto delle figure/qualifiche richieste e orari previsti per il personale, l'impiego di personale volontario, anche in modo parziale?
Con riferimento alle figure professionali previste dalla gara (es. responsabile/coordinatore, educatore professionale/OSS - Operatori sociali) è possibile prevedere, nel rispetto delle figure/qualifiche richieste e orari previsti per il personale, l'impiego di personale volontario, anche in modo parziale?
10/07/2024 15:32
Risposta
Per l’espletamento del servizio, il Capitolato richiede la costituzione di un team multidisciplinare composto da specifiche figure professionali a cui si chiede di farsi carico di situazioni caratterizzate da particolare criticità dal punto di vista sociale e psico fisico, tale team è da considerarsi requisito minimo di funzionamento e deve essere espletato da personale contrattualizzato dal Concorrente secondo le qualifiche e gli inquadramenti previsti dal Capitolato. Tuttavia è auspicabile la presenza di volontari adeguatamente formati e seguiti, ovvero giovani del Servizio civile universale, tirocinanti delle professionalità socio psico pedagogiche ad integrazione delle suddette figure.
15/07/2024 10:22
Quesito #7
L'ente richiedente intende gareggiare per un solo lotto senza indicare univocamente il lotto scelto, ma indicando un ordine di preferenza tra i due lotti. E' possibile? Se no, perché?
Grazie e cordiali saluti
Grazie e cordiali saluti
15/07/2024 13:29
Risposta
Gentile operatore, ai fini del corretto svolgimento della procedura ad evidenza pubblica, con caratteristiche intrinsicamente competitive e comparative, è necessario esplicitare il lotto per il quale la S.V. vuole concorrere assieme agli operatori che vi parteciperanno.
L'indicazione della preferenza non è prevista dal bando di gara.
E'comunque pacifico il fatto che, anche qualora l'ammissibilità dell'indicazione della preferenza fosse prevista o non vietata dalla lex specialis, resterebbero ferme e immutate le disposizioni riguardanti i requisiti di capacità tecnica, anche con riferimeto alla capienza della struttura richiesta, e i requisti circa la capacità economica richieste dal Disciplinare di gara per entrambi i lotti.
L'indicazione della preferenza non è prevista dal bando di gara.
E'comunque pacifico il fatto che, anche qualora l'ammissibilità dell'indicazione della preferenza fosse prevista o non vietata dalla lex specialis, resterebbero ferme e immutate le disposizioni riguardanti i requisiti di capacità tecnica, anche con riferimeto alla capienza della struttura richiesta, e i requisti circa la capacità economica richieste dal Disciplinare di gara per entrambi i lotti.
16/07/2024 11:51
Quesito #8
Buongiorno,
siamo a chiedere come vanno presentati i curricula vitae sintetici del personale deputato all'impiego anche ai fini dell'attribuzione del punteggio come da disciplinare:
1) nella proposta progettuale alla voce ESPERIENZA delle risorse umane vanno indicati i nominativi del personale da impiegarsi associati chiaramente alle mansioni da ricoprire?
2) nel cv sintetico va indicata la mansione relativa al bando di gara in relazione a cui viene presentato il cv stesso? Anche per poter procedere alla valutazione con attribuzione dei punteggi dei mesi di esperienza che saranno presenti e dettagliati nel cv.
3) Potrebbe essere corretto presentare in allegato un file contenente i cv sintetici presentati in forma canonica (quindi con i nominativi e firmati e datati) ed un ulteriore file con i cv anonimizzati (non firmati e non contenenti dati sensibili)?
Grazie e cordiali slauti
siamo a chiedere come vanno presentati i curricula vitae sintetici del personale deputato all'impiego anche ai fini dell'attribuzione del punteggio come da disciplinare:
1) nella proposta progettuale alla voce ESPERIENZA delle risorse umane vanno indicati i nominativi del personale da impiegarsi associati chiaramente alle mansioni da ricoprire?
2) nel cv sintetico va indicata la mansione relativa al bando di gara in relazione a cui viene presentato il cv stesso? Anche per poter procedere alla valutazione con attribuzione dei punteggi dei mesi di esperienza che saranno presenti e dettagliati nel cv.
3) Potrebbe essere corretto presentare in allegato un file contenente i cv sintetici presentati in forma canonica (quindi con i nominativi e firmati e datati) ed un ulteriore file con i cv anonimizzati (non firmati e non contenenti dati sensibili)?
Grazie e cordiali slauti
18/07/2024 14:22
Risposta
No, non è necessario, è opportuno descrivere nel CV il ruolo cui è assegnato il CV presentato in offerta.
Sì, è indispensabile per poter procedere, in sede di Commissione di Valutazione, all’assegnazione del punteggio relativo ai criteri
Sì, non è indispensabile ma non è espressamente vietato in sede di valutazione saranno presi in considerazione solo i CV in forma anonimizzata. Qualora fossero presenti anche i CV nella loro versione nominativa, in una cartella distinta e separata dai CV anonimizzati, sarà necessario la sottoscrizione e la relativa dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR”.
19/07/2024 10:51
Quesito #9
1) nella nuova determinazione dirigenziale (che ci risulta pubblicata solo sul sito del Comune di Roma e non su Tutto Gare) si fa riferimento alla clausola sociale. La presente gara è in riferimento a un servizio in prosecuzione? È possibile avere l'elenco degli operatori impiegati?
2) Alla luce della modifica della scadenza, fino a quando è possibile fare richiesta di chiarimenti? Quando è prevista la scadenza della gara? Il 12 agosto alle ore 12 come precisato su tutto gare o il 10 agosto alle ore 9 come precisato sul sito del Comune di Roma?
07/08/2024 18:10
Risposta
Con riferimento alla Clausola Sociale di cui all’art.9 del disciplinare di gara, si evidenzia che la stessa si riferisce esclusivamente al Lotto 2 e che l’unico personale interessato all’eventuale applicazione della clausola ha qualifica di referente amministrativo del progetto con inquadramento CCNL Commercio di 3° livelloIn riferimento alla scadenza della gara si precisa che la stessa è prevista per il 12 agosto alle ore 12.00.
25/07/2024 14:00
Quesito #10
Nel testo del Bando, relativamente a III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale - è scritto "I concorrenti dovranno produrre il “PASSOE” per ciascun lotto cui partecipano; " (p.7)Tuttavia, sul sito dell'ANAC è evidenziato come nel FVOE 2.0 "è stato dismesso l’uso del PassOE, che è sostituito da un meccanismo di richiesta da parte della SA - approvazione da parte dell’OE dell’accesso ai documenti". https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoeAvremmo bisogno di capire qual'è la procedura da seguire in merito.
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale - è scritto "I concorrenti dovranno produrre il “PASSOE” per ciascun lotto cui partecipano; " (p.7)Tuttavia, sul sito dell'ANAC è evidenziato come nel FVOE 2.0 "è stato dismesso l’uso del PassOE, che è sostituito da un meccanismo di richiesta da parte della SA - approvazione da parte dell’OE dell’accesso ai documenti". https://www.anticorruzione.it/-/fascicolo-virtuale-dell-operatore-economico-fvoeAvremmo bisogno di capire qual'è la procedura da seguire in merito.
07/08/2024 18:10
Risposta
Si faccia riferimento a quanto riportato sul sito dell’Anac.
25/07/2024 17:17
Quesito #11
Preghiamo di rispondere alle seguenti richieste di chiarimento:1. In riferimento all’Allegato al Capitolato Speciale “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, punto 2.1 Sub-criterio: stanze da letto, è scritto che il concorrente, ai fini della valutazione dovrà necessariamente produrre all’interno dell’offerta tecnica: una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, dove indica la media della superficie delle stanze da letto e il titolo di provenienza dell’immobile. Queste due dichiarazioni (al netto della mappa catastale e della copia del titolo di disponibilità) sono da intendersi come dichiarazioni a parte, fuori dal computo delle 20 pagine della proposta progettuale, o come proposizioni interne a detta proposta progettuale, che è peraltro già sottoscritta dal Legale Rappresentante?2. In riferimento all’Allegato al Capitolato Speciale “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, punto 3 Esperienza, per ogni sottocategoria è scritto di indicare con apposita dichiarazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante, l’esperienza certificata e l’anzianità delle figure. Significa che tale dato non deve essere riportato nella proposta progettuale – come sembrerebbe da farsi, dovendo detta proposta essere suddivisa in capitoli in relazione a ciascun elemento di valutazione – ma su dichiarazioni specifiche allegate? O è sufficiente dichiararlo nella Relazione Tecnica, che è comunque sottoscritta dal Legale Rappresentante?3. In riferimento all’Allegato al Capitolato Speciale “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica”, punto 3.1 Esperienza dell’Organismo partecipante, è scritto che il concorrente dovrà produrre idonea dichiarazione/certificazione/attestazione dell’Ente pubblico o privato comprovante l’esperienza dichiarata. Nel caso di questa cooperativa, l’Ente pubblico comprovante è la stazione appaltante. A quale Ufficio va richiesta detta certificazione e in quali tempi verrà fornita?4. Al punto 12 “Modalità di presentazione dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara” del Disciplinare, si legge a p. 21 che “la documentazione presentata in copia viene prodotta ai sensi del decreto legislativo n. 82/05”; mentre a p. 22 è scritto che “la documentazione, ove non richiesta espressamente in originale, potrà essere prodotta in copia autentica o in copia conforme ai sensi, rispettivamente, degli artt. 18 e 19 del DPR 445/2000”. Ai sensi di quale norma va dunque presentata la documentazione in copia? In assenza di specifiche richieste, è a discrezione dell’operatore economico la scelta di presentare un documento in copia semplice, autenticata (ovvero con atto notarile) o conforme (ovvero con dichiarazione attestante anche le caratteristiche fisiche del documento)?5. Al punto 13 “Soccorso istruttorio” del Disciplinare, si legge che “non è sanabile […] l’omessa indicazione delle modalità con le quali l’operatore intende assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, il rispetto delle condizioni di partecipazione e di esecuzione di cui al punto 9 del presente disciplinare”. Detto punto 9 fa riferimento alla cosiddetta Clausola Sociale e a un generico impegno dell’aggiudicatario a garantirne l’applicazione. Tuttavia, il bando non sembra affatto riferirsi alla gestione di un servizio già esistente e per il quale potrebbe applicarsi la Clausola Sociale, bensì ad uno realizzato ex novo dall’operatore economico, in una struttura che è tenuto a mettere a disposizione direttamente. È dunque possibile omettere l’indicazione di cui al punto 13, senza incorrere all’esclusione?6. Al punto 14 “Domanda di partecipazione e documentazione amministrativa” del Disciplinare, al n. 10, si legge che l’operatore deve inserire nella Busta Amministrativa la “documentazione inerente la struttura messa a disposizione secondo le disposizioni di cui all’art. 10 pagina 14 del Capitolato Descrittivo e Prestazionale”. Detto articolo, peraltro dedicato alle modalità di corresponsione del pagamento, nell’unica parte riconducibile alla struttura messa a disposizione, dice che per il pagamento relativo ai costi di struttura vanno presentati o il contratto di locazione (se a rendicontazione) o la planimetria (in caso di diverso titolo di possesso). Non è chiaro quale documentazione inerente la struttura si debba quindi includere nella Busta Amministrativa, tanto più che al punto 17.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del Disciplinare, alla tabella a p. 46, si dice che il concorrente all’interno dell’Offerta Tecnica “dovrà indicare il titolo di provenienza dell’immobile: proprietà/locazione/promessa d’affitto/contratto preliminare non registrato/comodato d’uso gratuito etc.”.Supponendo quindi che il titolo di disponibilità dell’immobile richiesto nella Busta Amministrativa non possa essere diverso da quello richiesto nell’Offerta Tecnica, si chiede di confermare se si soddisfino i requisiti producendo nella Busta Amministrativa uno dei titoli di provenienza dell’immobile sopra indicati (inclusa la promessa d’affitto) e la planimetria dei locali o, in caso contrario, quale documentazione si debba allegare.
07/08/2024 18:13
Risposta
Tali dichiarazioni sono da considerarsi fuori dal computo delle 20 pagine della proposta progettuale. Come riportato nel Capitolato Speciale, l’anzianità e l’esperienza debbono avere forma di dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante. La stessa può essere inserita all’interno della Relazione Tecnica in forma di dichiarazione. Nella fattispecie è sufficiente una dichiarazione, la successiva verifica sarà onere della S.A. L’allegazione di un documento cartaceo deve essere autenticata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, mentre un documento digitale /informatico deve essere prodotto ai sensi del D.lgs.82/05 Con riferimento alla Clausola Sociale di cui all’art.9 del disciplinare di gara, si evidenzia che la stessa si riferisce esclusivamente al Lotto 2 e che l’unico personale interessato all’eventuale applicazione della clausola ha qualifica di referente amministrativo del progetto con inquadramento CCNL Commercio di 3° livelloSi conferma che allegando alla busta amministrativa il titolo di provenienza, compresa la proposta d’affitto, la planimetria e la dichiarazione di autorizzabilità al funzionamento si soddisfano i requisiti