Proposta di aggiudicazione

Gara #2083

procedura aperta per l’affidamento di n. 8 presidi mobili e n.2 unità di strada notturne rivolti a persone senza dimora e supporto ai pellegrini nel periodo giubilare. Ob.: PC20240042 Int. ID 6_20 diviso in cinque lotti - 2024 - 2025 CUI S02438750586202400083 CUP J81H23000390001

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Informazioni appalto

29/08/2024
Aperta
Servizi
€ 3.542.852,96
VILLEGGIA FABRIZIO
Dipartimento Politiche Sociali e Salute

Categorie merceologiche

8532 - Servizi sociali

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B2D9F7C8C9
J81H23000390001
Qualità prezzo
N. DUE PRESIDI/UFFICI MOBILI ATTREZZATI DIURNI STAZIONANTI PREVALENTEMENTE IN PROSSIMITÀ DELLA STAZIONE TERMINI E A SUPPORTO DEGLI EVENTI PREVISTI NELL’ANNO GIUBILARE

n. 2 presidi mobili

€ 66.558,14
€ 577.689,62
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03575761006 Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
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Proposta di aggiudicazione
2
B2D9F7D99C
J81H23000390001
Qualità prezzo
N. DUE PRESIDI/UFFICI MOBILI ATTREZZATI DIURNI STAZIONANTI PREVALENTEMENTE IN PROSSIMITÀ DELLA STAZIONE TIBURTINA E A SUPPORTO DEGLI EVENTI PREVISTI NELL’ANNO GIUBILARE

n. 2 presidi mobili

€ 66.558,14
€ 577.689,62
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04197741004 Cooperativa Sociale Nuova Sair
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Proposta di aggiudicazione
3
B2D9F7EA6F
J81H23000390001
Qualità prezzo
N. DUE PRESIDI/UFFICI MOBILI ATTREZZATI DIURNI STAZIONANTI PREVALENTEMENTE IN PROSSIMITÀ DELLA STAZIONE OSTIENSE E A SUPPORTO DEGLI EVENTI PREVISTI NELL’ANNO GIUBILARE

n. 2 presidi mobili

€ 66.558,14
€ 577.689,62
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
04812890582 Meta Società Cooperativa Sociale Onlus
Visualizza partecipanti
Proposta di aggiudicazione
4
B2D9F7FB42
J81H23000390001
Qualità prezzo
N. DUE PRESIDI/UFFICI MOBILI ATTREZZATI DIURNI STAZIONANTI PREVALENTEMENTE IN PROSSIMITÀ DELLA BASILICA DI S. PIETRO E A SUPPORTO DEGLI EVENTI PREVISTI NELL’ANNO GIUBILARE

n. 2 presidi mobili

€ 66.558,14
€ 577.689,62
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03575761006 Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Visualizza partecipanti
Proposta di aggiudicazione
5
B2D9F80C15
J81H23000390001
Qualità prezzo
N.DUE UNITÀ DI STRADA NOTTURNE PER IL PERIODO DEL GIUBILEO DELL’ACCOGLIENZA

n. 2 unità di strada

€ 59.353,02
€ 506.508,90
€ 0,00
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
06519910829 CONSORZIO UMANA SOLIDARIETA' S.C.S.
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Seggio di gara

QE/4029/2024
01/10/2024
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01/10/2024 13:52
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Cognome Nome Ruolo
Venuti Elisa commissario
Sgammini Roberto commissario
De Caro Mariaimmacolata commissario
Mazzeo Stefania commissario

Commissione valutatrice

29/10/2024
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Cognome Nome Ruolo
NICASTRO FRANCESCA ROMANA PRESIDENTE
OCCHIONERO MANUELA membro
GRECO CIRO membro

Scadenze

20/09/2024 12:00
30/09/2024 12:00
01/10/2024 10:30

Allegati

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28/08/2024 10:12
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10/12/2024 15:36
0.97 MB
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10/12/2024 15:36
139.02 kB

Chiarimenti

04/09/2024 12:15
Quesito #1
Si chiede se i CV devono essere firmati dagli operatori essendo richiesti in forma anonimizzata.
20/09/2024 10:43
Risposta
I CV in offerta devono essere in forma anonimizzata, pertanto non firmati.
05/09/2024 15:36
Quesito #2
Si chiede conferma che i protocolli richiesti al criterio progettuale 4 siano esenti dal conteggio delle 20 pagine della proposta progettuale.In merito al contenuto dell’offerta tecnica si chiede conferma che schemi, tabelle e grafici inclusi nelle 20 pagine possano derogare, pur mantenendo l’assoluta leggibilità degli stessi, al vincolo di corpo 10 imposto per la parte meramente testuale della relazione.
20/09/2024 10:44
Risposta
Si conferma che i Protocolli/accordi di programmi operativi/ convenzioni sottoscritti di cui al criterio 5 non verranno conteggiati nelle 20 pagine (frontespizio e indice non si computano) della proposta progettuale presentata con font libero non inferiore al carattere 10.
Si deroga esclusivamente per le didascalie descrittive relative a tabelle e grafici
06/09/2024 08:51
Quesito #3
Si chiede conferma che circa il criterio 3.3 il parametro di valutazione sia “ anzianità in esperienze professionali di operatori sociali, oltre i 12 mesi previsti all’art. 8 del capitolato speciale. Sarà attribuito un punteggio pari a 0,06 punti per ogni mese, sommando i mesi di esperienza professionale dichiarata di ciascun operatore/trice – fino ad un massimo di n. 8 curricula – e dividendo il risultato per il numero di operatori/trici/curricula in valutazione; tale risultato sarà moltiplicato per il punteggio 0,06 fino a un massimo di 15 punti.” Si richiede in quanto l’applicazione di tale parametro vorrebbe dire che per avere 15 punti gli 8 operatori dovrebbero aver maturato in media circa 20 anni di anzianità ciascuno
20/09/2024 10:44
Risposta
Si conferma quanto previsto nel criterio 3.3 del disciplinare, si precisa che per raggiungere il punteggio massimo attribuibile sono sufficienti 250 mesi di esperienza complessivi del gruppo di operatori. Si rettifica quanto descritto nel criterio eliminando il periodo “e dividendo il risultato per il numero di operatori/trici/curricula in valutazione; tale risultato sarà moltiplicato per il punteggio 0,06 fino a un massimo di 15 punti”, in quanto refuso.
09/09/2024 14:31
Quesito #4
Si chiede una stima del chilometraggio annuo percorso dalla singola unità mobile
20/09/2024 10:45
Risposta
Si è stimato un massimo di 25.000 chilometri annui.
09/09/2024 17:20
Quesito #5
1) Si fa presente che il costo fisso del personale indicato nella tabella allegata agli atti di gara “Analisi dei costi valida per il lotto 5” è privo di indennità nonostante il lotto 5 faccia riferimento alle unità di strada notturne. Pertanto siamo a chiedere di ripubblicare il documento tenendo conto dell’adeguamento del nuovo CCNL delle cooperative sociali e dell’indennità notturna.2) In riferimento al lotto 5 nel Capitolato viene descritto il servizio come attività rivolta esclusivamente ai senza fissa dimora distinguendosi così dagli altri 4 lotti che vedono come destinatari anche i pellegrini del Giubileo. I criteri progettuali sono identici per tutti i lotti, in particolare facciamo riferimento al criterio 2 dove si chiede agli operatori economici di descrivere le azioni di orientamento e ascolto alle persone in condizione di grave marginalità e ai pellegrini. Per gli operatori economici che intendono partecipare al lotto 5 come si deve rispondere a tale criterio se da Capitolato non è prevista l’attività nei confronti dei pellegrini? Si chiede alla Stazione Appaltante di chiarire quanto esposto.
20/09/2024 10:45
Risposta
Il costo è calcolato in base a quanto previsto nel Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 30 del 14 giugno 2024 e nelle tabelle allegate. Il costo annuo previsto per il responsabile a tempo pieno (livello D2) è pari a € 40.865,13 per il periodo dal 20 dicembre al 31 dicembre 2024 mentre per lo stesso periodo il costo delle ore giornaliere di operatori sociali (livello C1) è pari a € 22,72 ciascuna. Tali costi variano nel periodo successivo, e fino a fine affidamento, con l’importo, rispettivamente di € 42.490,71 annui e € 23,63 orari.Si conferma che tutti i servizi della procedura prevedono ascolto, orientamento ed eventuale invio al sistema di Pronto Intervento Sociale della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, e garantiscono un primo livello di contatto in favore di persone senza dimora e dei pellegrini in transito, ancor più in ragione dell’eccezionalità delle presenze previste in occasione dell’Anno Santo, tuttavia si presuppone che l’attività di orientamento e ascolto rivolta ai pellegrini sia residuale, se non assente, nelle ore notturne e che non sono previsti, ad oggi, eventi riconducibili al calendario giubilare in orari notturni.
12/09/2024 12:17
Quesito #6
Essendo la Cooperativa un ente del terzo settore è esente da bollo ai sensi dell’art. 82, comma 5 del decreto legislativo n. 117/2017 pertanto si chiede se è possibile inserire la dichiarazione di esenzione.
20/09/2024 10:46
Risposta
La dichiarazione va necessariamente presentata nella busta amministrativa.
17/09/2024 11:37
Quesito #7
Si chiede se i 1.800,00 € per i Lotti da 1 a 4 e i 1.000,00 € per il Lotto 5 indicati all'art. 10 "Ordinazione e pagamento" del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale sono considerati per un automezzo o per tutti e due gli automezzi.
20/09/2024 10:46
Risposta
Il tetto massimo previsto nel Capitolato Speciale all’art. 10 a pag., 10 è da intendersi per ciascun automezzo, per tutte le spese a rendicontazione sarà comunque effettuata una verifica di congruità.
17/09/2024 12:31
Quesito #8
1. Con riferimento al sub criterio di valutazione 3.3: Esperienza degli operatori sociali inseriti nel progetto, si chiedono dei chiarimenti in merito al calcolo del punteggio.
Al paragrafo 17 del Disciplinare, nella griglia di valutazione, si legge: “Sarà attribuito un punteggio pari a 0,06 punti per ogni mese, sommando i mesi di esperienza professionale dichiarata di ciascun operatore/trice – fino ad un massimo di n. 8 curricula – e dividendo il risultato per il numero di operatori/trici/curricula in valutazione; tale risultato sarà moltiplicato per il punteggio 0,06 fino a un massimo di 15 punti”.
Secondo questo calcolo, per poter raggiungere il punteggio massimo di 15 punti occorrerebbero oltre 20 anni di esperienza professionale per tutti gli operatori inseriti. Alla luce di ciò, il punteggio pari a 0,06 punti per ogni mese è da intendersi un refuso?2. Per i Lotti 1-4 negli atti di gara si definisce che il monte ore giornaliero degli operatori sociali sia di 60 ore (30 per ogni presidio) e i CV valutabili siano massimo 8.
Calcolando, per il solo 2025, il monte ore totale degli operatori sociali (60*365) risulta essere di 21.900 ore, che diviso per 1548 ore mediamente lavorate da una persona dipendente in un anno (come definito nel CCNL delle Cooperative Sociali prevedendo ferie, malattie e altri possibili permessi per il personale), risultano necessarie 14 persone per svolgere le attività.
Si chiede, pertanto:
- sono previsti ulteriori operatori sociali oltre gli 8 CV valutabili?
- se non sono previsti altri operatori sociali si intende che qualora un membro dell’équipe si assenti per malattia o ferie il Servizio debba essere svolto dagli altri membri senza prevedere una sostituzione?
- se invece è possibile inserire più di 8 operatori sociali, questi CV verranno valutati? Se sì come?3. Con riferimento ai Requisiti di capacità tecnica e professionale, al paragrafo n. 6.3 si dispone che “Il concorrente deve produrre, per ciascun lotto, la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi analoghi effettuati nel settore oggetto della gara, nei 36 mesi antecedenti la pubblicazione del bando”, si chiede se per i 36 mesi antecedenti la pubblicazione del bando debba intendersi il triennio 2021-2022-2023?4. Sulla piattaforma TuttoGare di Roma Capitale con riferimento alla gara in oggetto, nello slot di caricamento della Busta amministrativa, è presente il solo riferimento al DGUE. Si chiede se sia corretto, dopo che si è compilato e scaricato il DGUE, caricare in questo slot l’intera cartella zip della Busta Amministrativa contente tutti i documenti amministrativi richiesti dal disciplinare.
20/09/2024 10:47
Risposta
Si conferma quanto previsto nel criterio 3.3 del disciplinare, si precisa che per raggiungere il punteggio massimo attribuibile sono sufficienti 250 mesi di esperienza complessivi del gruppo di operatori. Si rettifica quanto descritto nel criterio eliminando il periodo “e dividendo il risultato per il numero di operatori/trici/curricula in valutazione; tale risultato sarà moltiplicato per il punteggio 0,06 fino a un massimo di 15 punti”, in quanto refuso.Ai fini dell’attribuzione dei punteggi relativi al subcriterio 3.3 saranno presi in considerazione fino ad un massimo di n. 8 curricula anche a fronte della necessità di un maggior numero di operatori necessari all’espletamento del servizio. Il costo orario previsto negli atti di gara prevede la sostituzione dell’operatore anche in caso di malattia breve o assenza improvvisa.Il concorrente deve produrre, per ciascun lotto, la dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi analoghi effettuati nel settore oggetto della gara, nei 36 mesi antecedenti la pubblicazione del bando, effettuata in data28/08/2024, con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi, di importo minimo pari a quanto previsto nel Disciplinare.Si conferma quanto previsto nel Disciplinare di Gara relativamente alle modalità di presentazione e di caricamento della busta contenente la documentazione e si rinvia a quanto indicato nelle “Norme tecniche di utilizzo”. L'operatore economico dovrà procedere a firmare digitalmente (estensione file.p7m) tutti i documenti secondo le modalità indicate nel Disciplinare, creare un file compresso (estensione file .zip) contenente tutti i documenti di cui al precedente punto, firmare in modalità.p7m anche il file compresso e procedere al caricamento in piattaforma secondo le modalità specificate nelle “Norme tecniche di utilizzo”.
18/09/2024 18:36
Quesito #9
1. in caso di partecipazione alla procedura di gara in RTI con un’altra ditta, si chiede di confermare che il punteggio del sub-criterio 3.1 relativo all’”Esperienza dell’Organismo partecipante..” potrà raggiungersi cumulando i mesi di esperienza maturata dalle due componenti del RTI;2. relativamente al criterio 3.3 “Esperienza degli operatori..”, si chiede di confermare che il personale in media dovrà possedere 25 mesi di esperienza (dati da: 15 p.ti max assegnabili al criterio/0,6), precisando che il riferimento ai 0,06 p.ti assegnabili per ciascun mese di esperienza debba intendersi un refuso (in caso contrario vorrebbe dire che l’esperienza richiesta per l’ottenimento dei max 15 p.ti previsti per il criterio si otterrebbe esclusivamente con il possesso della media tra gli operatori di 21 anni di esperienza).Ringraziando anticipatamente, si inviano distinti saluti.
20/09/2024 10:48
Risposta
Si conferma che il punteggio del sub-criterio 3.1 relativo all’”Esperienza dell’Organismo partecipante.” potrà raggiungersi cumulando i mesi di esperienza maturata dalle due componenti dell’RTI. Si conferma quanto previsto nel criterio 3.3 del disciplinare, si precisa che per raggiungere il punteggio massimo attribuibile sono sufficienti 250 mesi di esperienza complessivi del gruppo di operatori. Si rettifica quanto descritto nel criterio eliminando il periodo “e dividendo il risultato per il numero di operatori/trici/curricula in valutazione; tale risultato sarà moltiplicato per il punteggio 0,06 fino a un massimo di 15 punti”, in quanto refuso.
19/09/2024 14:15
Quesito #10
-LOTTO 5: Si chiede di voler specificare, se il tetto massimo mensile di 1.000€ per il rimborso del leasing/noleggio sia da intendere per il totale delle 2 autovetture richieste o a singola autovettura presentata.
-LOTTO 1-4: Si chiede di voler specificare, se il tetto massimo mensile di 1.800€ per il rimborso del leasing/noleggio di automezzo dotato di allestimento di un ufficio mobile, con spazi idonei ad effettuare colloqui di orientamento con i beneficiari, sia da intendersi per il totale dei 2 automezzi richiesti o per singolo automezzo presentato.
20/09/2024 10:48
Risposta
Il tetto massimo previsto nel Capitolato Speciale all’art. 10 a pag. 10 è da intendersi per ciascun automezzo, per tutte le spese a rendicontazione sarà comunque effettuata una verifica di congruità.Il tetto massimo previsto nel Capitolato Speciale all’art. 10 a pag. 10 è da intendersi per ciascun automezzo, per tutte le spese a rendicontazione sarà comunque effettuata una verifica di congruità.
19/09/2024 14:37
Quesito #11
In riferimento al criterio di valutazione 3.1: sub criterio: Esperienza dell’Organismo partecipante - (criterio tabellare); punti max: 12
Parametro di valutazione: Esperienza certificata nella gestione di servizi per il target di riferimento del presente bando (persone in condizione di grave marginalità sociale). Sarà attribuito un punteggio pari a 0,10 punti per ogni mese, fino a un massimo di 12 punti.
Il concorrente ai fini della attribuzione del punteggio dovrà:
1) indicare con apposita dichiarazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante, l’esperienza certificata nella gestione di servizi di riferimento del presente bando;
2) produrre idonea dichiarazione/certificazione/attestazione dell’ente pubblico o privato comprovante l’esperienza dichiarata.Si chiede conferma che l'esperienza possa essere comprovata con idonea dichiarazione del legale rappresentante ai sensi del DPR 445, con il contratto o attestazione di servizio (qualora disponibile) in quanto le stazioni appaltanti non sono tenute per legge al rilascio dell'attestato.
20/09/2024 10:49
Risposta
Si conferma che l'esperienza può essere comprovata con idonea dichiarazione del legale rappresentante ai sensi del DPR 445 ovvero con contratti o attestazione di servizio
20/09/2024 10:44
Quesito #12
Per i lotti da 1 a 4, si chiede:1.     se per il soddisfacimento del Criterio 3.3 dell’Offerta Tecnica potranno essere presentati gli stessi CV per più  lotti di partecipazione;2.     di chiarire se verranno considerati come “costi a rendicontazione” solo le spese relative agli automezzi/Presidi Mobili (leasing e relative spese annesse);3.     di rettificare l’importo di € 80.000,00 stabilito come budget massimo delle spese a rendicontazione (rif. Analisi dei costi del documento di "Progettazione a base d'asta..."), in quanto dalle indagini di mercato effettuate tale importo per n.2 automezzi allestiti a Presidi Mobili non risulta sufficiente nemmeno per le sole spese di leasing;4.     di confermare che il tetto massimo di leasing di € 1.800,00 riportato nell’art.10 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale, tra l’altro non chiaramente definito per n.1 o per n.2 automezzi, debba intendersi un refuso, perché nettamente inferiore rispetto ai costi di mercato anche solo per n. 1 automezzo.In attesa di riscontro, si coglie l’occasione per ringraziare e porgere distinti saluti.
03/10/2024 16:37
Risposta
1. Ai fini dell’attribuzione dei punteggi relativi al subcriterio 3.3 saranno presi in considerazione fino ad un massimo di n. 8 curricula. Attraverso la lettura del Disciplinare a pag. 11:"I concorrenti possono presentare offerta per tutti i lotti, sia se partecipino singolarmente, sia in raggruppamento temporaneo d’imprese, sia in forma consortile, nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per più lotti, al medesimo potranno essere aggiudicati fino ad un massimo di due lotti, ai sensi dell’art 58, comma 4, del Codice", pertanto dovranno essere presentate almeno due equipe diverse.2. I "COSTI A RENDICONTAZIONE", come da Porgettazione Unica, includono noleggio/leasing per 13 mesi di due automezzi comprensivo di geolocalizzazione, manutenzione, assistenza e sostituzione in caso di necessità o di guasto entro 24 ore, rimborso del chilometraggio, stampa dei tesserini e dei loghi necessari, strumentazione elettronica.3.Il tetto massimo previsto nel Capitolato Speciale all’art. 10 a pag. 10 è da intendersi per ciascun automezzo, per tutte le spese a rendicontazione sarà comunque effettuata una verifica di congruità.4.Il tetto massimo previsto nel Capitolato Speciale all’art. 10 a pag. 10 è da intendersi per ciascun automezzo.

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