Proposta di aggiudicazione
Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti
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Gara #285
RIELABORAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PROGETTO PRELIMINARE INTEGRATO DEL PROLUNGAMENTO DELLA METROPOLITANA LINEA A OLTRE BATTISTINI - TRATTA BATTISTINI-TORREVECCHIA - AI FINI DELL’EMISSIONE DEL PFTE EX ART. 41 E ALL. I.7 DEL D.LGS. 36/2023 IN MODALITÀ BIM E CSPInformazioni appalto
04/03/2024
Aperta
Servizi tecnici
€ 4.514.771,85
D'Amelio Marcello
Categorie merceologiche
7124
-
Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B0A54EDB0F
J81I05000080002
Qualità prezzo
RIELABORAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PROGETTO PRELIMINARE INTEGRATO DEL PROLUNGAMENTO DELLA METROPOLITANA LINEA A OLTRE BATTISTINI - TRATTA BATTISTINI-TORREVECCHIA - AI FINI DELL’EMISSIONE DEL PFTE EX ART. 41 E ALL. I.7 DEL CODICE DA ESEGUIRSI IN MODALITÀ BIM E CSP
RIELABORAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PROGETTO PRELIMINARE INTEGRATO DEL PROLUNGAMENTO DELLA METROPOLITANA LINEA A OLTRE BATTISTINI - TRATTA BATTISTINI-TORREVECCHIA - AI FINI DELL’EMISSIONE DEL PFTE EX ART. 41 E ALL. I.7 DEL CODICE DA ESEGUIRSI IN MODALITÀ BIM E CSP
€ 4.341.126,78
€ 0,00
€ 0,00
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
00580910222 | SWS Engineering S.p.A. |
Commissione valutatrice
D.D. rep. QG/965/2024 prot. QG/29372/2024
09/07/2024
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66.13 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Sanna | Eric | Presidente |
Cazzola | Alessandra | Commissario |
Campagnoli | Francesco | Commissario |
Scadenze
30/04/2024 12:00
10/05/2024 12:00
13/05/2024 10:00
Avvisi
Allegati
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171.78 kB | |
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314.75 kB | |
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371.50 kB | |
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324.71 kB | |
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71.79 kB | |
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61.00 kB | |
Determina di nomina della Commissione QG_965_2024.pdf SHA-256: 72a2c66716a22a5fb9fa08789ec58b55aa074aa1d1267c8af773140ceba62ca3 12/07/2024 14:48 |
66.13 kB | |
CV Presidente.pdf SHA-256: 85fce8205ed9d855409b71bd6941aea5fa6e78684df8e77944b5aaa7ebe5c0d7 12/07/2024 14:48 |
184.95 kB | |
CV 1.Commissario.pdf SHA-256: 025ad31dedcbab1ced82981a3390667a771dcd159b1a6a77e50209e866803738 12/07/2024 14:48 |
1.25 MB | |
CV 2.Commissario.pdf SHA-256: c377a409d5b2bf1b94ad2ad15b766f53ecca9c08a62b7ea8e91388a2ea076ee9 12/07/2024 14:48 |
665.18 kB |
Chiarimenti
06/03/2024 16:06
Quesito #1
Con riferimento alla documentazione amministrativa da predisporre per la partecipazione alla gara, per la corretta compilazione del modello, si chiede cortesemente di mettere a disposizione dei concorrenti il modello word della domanda di partecipazione.
14/03/2024 12:02
Risposta
Si mette a disposizione dei concorrenti il modello di domanda di partecipazione nel formato editabile word, scaricabile dalla sezione "Allegati".
06/03/2024 16:31
Quesito #2
Con riferimento alla documentazione amministrativa da predisporre per la gara, in caso di partecipazione come costituendo Raggruppamento, si chiede di confermare quanto segue:
1) contenendo il modello informazioni proprie di ciascuna azienda/professionista, CIASCUN componente il costituendo Raggruppamento presenta la propria domanda di partecipazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante;
2) l'imposta di bollo (euro 16,00) è unica e va pagata dalla sola Mandataria del costituendo Raggruppamento.
1) contenendo il modello informazioni proprie di ciascuna azienda/professionista, CIASCUN componente il costituendo Raggruppamento presenta la propria domanda di partecipazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante;
2) l'imposta di bollo (euro 16,00) è unica e va pagata dalla sola Mandataria del costituendo Raggruppamento.
14/03/2024 12:03
Risposta
Con riferimento al primo quesito formulato, il punto 15.1 del disciplinare di gara prevede che, nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, la domanda e le relative dichiarazioni siano sottoscritte, ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il gruppo.
Nella sezione "Allegati" è stato messo a disposizione il modello di domanda in formato editabile word, al fine di consentire di replicare per ciascun componente del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, le parti del modello stesso relative alle informazioni e dichiarazioni che ciascun componente è tenuto a rendere. La domanda di partecipazione, completa di tutte le informazioni e dichiarazioni richieste per ciascun componente, dovrà quindi essere sottoscritta ai sensi del predetto decreto legislativo, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il gruppo.
Con riferimento al secondo quesito, l'imposta di bollo è unica e per il relativo assolvimento si rimanda a quanto indicato a pag. 33 del disciplinare di gara.
Nella sezione "Allegati" è stato messo a disposizione il modello di domanda in formato editabile word, al fine di consentire di replicare per ciascun componente del raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE non ancora costituiti, le parti del modello stesso relative alle informazioni e dichiarazioni che ciascun componente è tenuto a rendere. La domanda di partecipazione, completa di tutte le informazioni e dichiarazioni richieste per ciascun componente, dovrà quindi essere sottoscritta ai sensi del predetto decreto legislativo, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o il consorzio o il gruppo.
Con riferimento al secondo quesito, l'imposta di bollo è unica e per il relativo assolvimento si rimanda a quanto indicato a pag. 33 del disciplinare di gara.
08/03/2024 11:33
Quesito #3
Con riferimento alla documentazione di offerta da presentare, siamo a richiedere delucidazioni sulla predisposizione dell’offerta di Gestione Informativa (oGI) richiamata nel documento “capitolato.informativo” a base di gara, nel quale viene citata, appunto, la presentazione da parte del Proponente, di detto “oGI”.
Non essendo detto documento nell’elenco di quelli da presentare per l’offerta e richiamati nel Disciplinare di Gara, si richiede, qualora si dovesse predisporre la succitata offerta di Gestione Informativa, di ricevere indicazioni in quale sezione (amministrativa, tecnica o economica) inserire la relazione “oGI”.
Non essendo detto documento nell’elenco di quelli da presentare per l’offerta e richiamati nel Disciplinare di Gara, si richiede, qualora si dovesse predisporre la succitata offerta di Gestione Informativa, di ricevere indicazioni in quale sezione (amministrativa, tecnica o economica) inserire la relazione “oGI”.
14/03/2024 12:03
Risposta
Si rinvia al contenuto dell'avviso prot. SU/2024/3418 del 11/03/2024, reperibile nella sezione "Allegati" (file denominato su20240003418-avviso-signed-firmato.pdf).
11/03/2024 11:46
Quesito #4
In riferimento alla procedura in oggetto, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1) È necessario fare il PASSOE? in caso affermativo devono farlo tutte le componenti del RTI (costituendo)?
2) Per quanto riguarda l'assolvimento del pagamento imposta di bollo di cui al punto 15.1 lo stesso deve essere assolto da tutti i componenti del RTI costituendo o dalla sola mandataria?
3) In caso di partecipazione in RTI costituendo è obbligatoria la registrazione al portale della sola mandataria o di tutti i componenti (mandanti)?
1) È necessario fare il PASSOE? in caso affermativo devono farlo tutte le componenti del RTI (costituendo)?
2) Per quanto riguarda l'assolvimento del pagamento imposta di bollo di cui al punto 15.1 lo stesso deve essere assolto da tutti i componenti del RTI costituendo o dalla sola mandataria?
3) In caso di partecipazione in RTI costituendo è obbligatoria la registrazione al portale della sola mandataria o di tutti i componenti (mandanti)?
14/03/2024 12:03
Risposta
Con riferimento al primo quesito, la documentazione di gara relativa alle procedure avviate dopo il 1° gennaio 2024 non prevede più la presentazione del PassOE da parte degli operatori economici.
In relazione al secondo quesito relativo all’assolvimento dell'imposta di bollo, si rinvia al chiarimento fornito al Quesito n. 2.
Con riferimento al terzo quesito, in caso di partecipazione alla gara in raggruppamento costituendo, come indicato al paragrafo 13.1, Regole per la presentazione dell’offerta del disciplinare di gara, ed al paragrafo 10 delle Norme tecniche (presenti nella sezione "Allegati" della presente procedura di gara), la registrazione alla piattaforma è obbligatoria per l'operatore economico mandatario, mentre non è obbligatoria per gli operatori economici mandanti, fermo restando che l'onere della trasmissione della documentazione sarà in carico unicamente all'operatore economico capogruppo/mandatario, il quale, prima dell'invio della documentazione di gara, dovrà inserire nella piattaforma la struttura del raggruppamento stesso secondo le modalità indicate al paragrafo 10 delle Norme tecniche (cfr. pag. 28).
In relazione al secondo quesito relativo all’assolvimento dell'imposta di bollo, si rinvia al chiarimento fornito al Quesito n. 2.
Con riferimento al terzo quesito, in caso di partecipazione alla gara in raggruppamento costituendo, come indicato al paragrafo 13.1, Regole per la presentazione dell’offerta del disciplinare di gara, ed al paragrafo 10 delle Norme tecniche (presenti nella sezione "Allegati" della presente procedura di gara), la registrazione alla piattaforma è obbligatoria per l'operatore economico mandatario, mentre non è obbligatoria per gli operatori economici mandanti, fermo restando che l'onere della trasmissione della documentazione sarà in carico unicamente all'operatore economico capogruppo/mandatario, il quale, prima dell'invio della documentazione di gara, dovrà inserire nella piattaforma la struttura del raggruppamento stesso secondo le modalità indicate al paragrafo 10 delle Norme tecniche (cfr. pag. 28).
14/03/2024 10:54
Quesito #5
QUESITO N. 1
Nel Capitolato Speciale di Appalto (pag. 3 e 4) vengono definite le attività in capo al concorrente tra le quali:
- predisposizione della relazione di verifica preventiva dell’interesse archeologico ed eventuali indagini dirette sul terreno. Per tale prestazione viene richiesta quale condizione di partecipazione la figura dell’archeologo.
- alla redazione di tutti gli elaborati economici di progetto (CME, EP, NP e Quadro di spesa);
- piani di monitoraggio preliminari (geotecnici, strutturali, ambientali);
- tutte le attività relative agli espropri;
- servizi di ingegneria legati al piano indagini-rilievi.
Si chiede di voler adeguare gli importi dei corrispettivi.
QUESITO N. 2
Par. 6.1 Requisiti di idoneità
Tra le figure di cui alla tabella 4 ed in particolare per l’archeologo si chiedono i seguenti chiarimenti:
- possibilità per il concorrente di indicare un consulente esterno con impegno di quest’ultimo a svolgere il ruolo richiesto per tutta la durata dell’appalto;
- nel caso in cui detto professionista debba ricoprire il ruolo di mandante del RTP conferma che tale professionista dovrà possedere solo i necessari requisiti di idoneità professionale secondo quanto previsto dal presente par. 6.1.
Nel Capitolato Speciale di Appalto (pag. 3 e 4) vengono definite le attività in capo al concorrente tra le quali:
- predisposizione della relazione di verifica preventiva dell’interesse archeologico ed eventuali indagini dirette sul terreno. Per tale prestazione viene richiesta quale condizione di partecipazione la figura dell’archeologo.
- alla redazione di tutti gli elaborati economici di progetto (CME, EP, NP e Quadro di spesa);
- piani di monitoraggio preliminari (geotecnici, strutturali, ambientali);
- tutte le attività relative agli espropri;
- servizi di ingegneria legati al piano indagini-rilievi.
Si chiede di voler adeguare gli importi dei corrispettivi.
QUESITO N. 2
Par. 6.1 Requisiti di idoneità
Tra le figure di cui alla tabella 4 ed in particolare per l’archeologo si chiedono i seguenti chiarimenti:
- possibilità per il concorrente di indicare un consulente esterno con impegno di quest’ultimo a svolgere il ruolo richiesto per tutta la durata dell’appalto;
- nel caso in cui detto professionista debba ricoprire il ruolo di mandante del RTP conferma che tale professionista dovrà possedere solo i necessari requisiti di idoneità professionale secondo quanto previsto dal presente par. 6.1.
18/03/2024 10:56
Risposta
QUESITO N. 1
Come indicato nel disciplinare di gara e nella decisione di contrarre, in considerazione della possibilità di disporre del progetto preliminare integrato redatto ai sensi dell’Ordinanza Commissariale n. 1/2007, il corrispettivo posto a base di gara è ritenuto congruo in relazione alle prestazioni occorrenti a redigere nella sua interezza il progetto di fattibilità tecnica ed economica conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023.
QUESITO N. 2
Come specificato nel punto 6.4 del Disciplinare, nel caso di raggruppamenti temporanei, l’archeologo deve ricoprire il ruolo di mandante, e dovrà possedere i requisiti di cui all’allegato II.12 parte V del Codice, e il requisito di idoneità professionale specifica. I requisiti di capacità economico finanziaria e di capacità tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel complesso.
Come indicato nel disciplinare di gara e nella decisione di contrarre, in considerazione della possibilità di disporre del progetto preliminare integrato redatto ai sensi dell’Ordinanza Commissariale n. 1/2007, il corrispettivo posto a base di gara è ritenuto congruo in relazione alle prestazioni occorrenti a redigere nella sua interezza il progetto di fattibilità tecnica ed economica conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023.
QUESITO N. 2
Come specificato nel punto 6.4 del Disciplinare, nel caso di raggruppamenti temporanei, l’archeologo deve ricoprire il ruolo di mandante, e dovrà possedere i requisiti di cui all’allegato II.12 parte V del Codice, e il requisito di idoneità professionale specifica. I requisiti di capacità economico finanziaria e di capacità tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel complesso.
14/03/2024 11:40
Quesito #6
Si chiede gentilmente il link dove poter reperire tutti i quesiti pubblicati fino alla data odierna, in quanto nel nostro cruscotto visualizziamo solamente il quesito #4
18/03/2024 12:29
Risposta
Tutte le risposte ai quesiti sono disponibili, dal momento della pubblicazione, nella sezione "Chiarimenti".
15/03/2024 16:19
Quesito #7
Il disciplinare di gara riporta il DGUE tra i documenti di gara mentre non è presente nella sezione allegati del portale e sembra essere necessaria la compilazione solo online direttamente sul sito. Come devono procedere i mandanti dal momento che la registrazione al portale è obbligatoria solo per la mandataria?
21/03/2024 18:17
Risposta
Come indicato al paragrafo 15 del disciplinare di gara, il DGUE deve essere compilato online tramite apposito comando Compila Documento di Gara Unico Europeo visualizzabile sul Pannello di partecipazione. In caso di partecipazione nella forma di Raggruppamento d’Impresa/Consorzio, per la compilazione del DGUE da parte dei raggruppandi/consorziati si rimanda al paragrafo 15 delle Norme Tecniche della piattaforma (reperibili al link https://romacapitale.tuttogare.it/download-norme.php e nella sezione allegati della presente procedura di gara).
15/03/2024 16:26
Quesito #8
È necessario firmare digitalmente anche la cartella.zip che costituisce la busta amministrativa, tecnica ed economica o è sufficiente che siano firmati digitalmente i documenti al loro interno? Qualora fosse necessario firmare anche le buste, in caso di raggruppamento, può farlo solo la mandataria o devono firmare anche le mandanti?
21/03/2024 18:21
Risposta
Nel caso di raggruppamento è sufficiente che la cartella compressa sia firmata digitalmente dalla mandataria, fermo restando che i singoli file contenuti nelle cartelle compresse relativi rispettivamente alla documentazione amministrativa, alle offerte tecniche ed economiche dovranno essere firmati secondo le prescrizioni previste dal disciplinare di gara a seconda della tipologia di operatore economico concorrente (concorrente in forma singola; studio associato, società o consorzi stabili, raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE costituiti oppure non ancora costituiti, aggregazioni di retisti, consorzio di cooperative e imprese artigiane o consorzio stabile).
18/03/2024 08:27
Quesito #9
Relativamente agli studi specialistici da produrre per il PFTE, in particolare riferimento allo Studio Trasportistico, si richiede se l'aggiornamento dello studio potrà essere svolto utilizzando il modello trasportistico in uso dall'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, o se deve essere effettuato attraverso un nuovo modello ad hoc
18/03/2024 12:00
Risposta
Per l'aggiornamento dello studio trasportistico non è prevista l’utilizzazione di servizi di Roma Servizi per la Mobilità s.r.l., né dei modelli in uso presso la medesima società.
18/03/2024 12:40
Quesito #10
Si pongono i seguenti chiarimenti
1) Si chiede di confermare che lo schema tabellare richiesto nel Disciplinare di gara al punto 18.1 "Criteri di valutazione dell'offerta tecnica" - n. B.3, riferito alla qualificazione professionale e alle principali esperienze del personale, possa essere allegato alla Relazione descrittiva del Criterio B dell'offerta tecnica, e non rientrare nel conteggio delle n. 15 pagine dedicate alla stessa relazione.
2) Relativamente alla figura del professionista antincendio richiesto nella composizione del Gruppo di lavoro, si chiede di confermare che lo stesso possa essere una figura esterna al concorrente, impegnato con lettera di impegno.
3) Con riferimento alla Relazione Illustrativa e tecnica del Progetto posto a base di gara (pag.19), si fa riferimento a indagini già condotte su fabbricati esistenti riportate in relative schede di rilievo. Si chiede la condivisione delle schede redatte.
4) Con riferimento al punto 6.3 "Requisiti di capacità tecnica e professionale" del Disciplinare di gara si chiede di confermare che per la comprova dei requisiti, così come per le categorie Edilizia, Strutture e Infrastrutture per la mobilità, anche per la categoria IA.01 sia da ritenersi idonea la categoria IA.02 avente grado di complessità maggiore e per la categoria IA.03 sia da ritenersi idonea la categoria IA.04 avente gradi di complessità maggiore.
5) Riguardo all'elaborato Offerta di Gestione informativa (oGI), si chiede di specificare se è previsto un numero massimo di cartelle in formato A4 e relativo criterio di valutazione (punteggio attribuito all'oGI in offerta tecnica).
6) In caso di Raggruppamento non ancora costituito, si chiede di confermare che la domanda di partecipazione, contenente anche dichiarazioni afferenti a ciascun partecipante, non sia unica ma sia resa da ogni singolo soggetto (che compila e firma digitalmente la propria). In tal caso si chiede di precisare se ciascuna domanda debba avere la marca da bollo.
1) Si chiede di confermare che lo schema tabellare richiesto nel Disciplinare di gara al punto 18.1 "Criteri di valutazione dell'offerta tecnica" - n. B.3, riferito alla qualificazione professionale e alle principali esperienze del personale, possa essere allegato alla Relazione descrittiva del Criterio B dell'offerta tecnica, e non rientrare nel conteggio delle n. 15 pagine dedicate alla stessa relazione.
2) Relativamente alla figura del professionista antincendio richiesto nella composizione del Gruppo di lavoro, si chiede di confermare che lo stesso possa essere una figura esterna al concorrente, impegnato con lettera di impegno.
3) Con riferimento alla Relazione Illustrativa e tecnica del Progetto posto a base di gara (pag.19), si fa riferimento a indagini già condotte su fabbricati esistenti riportate in relative schede di rilievo. Si chiede la condivisione delle schede redatte.
4) Con riferimento al punto 6.3 "Requisiti di capacità tecnica e professionale" del Disciplinare di gara si chiede di confermare che per la comprova dei requisiti, così come per le categorie Edilizia, Strutture e Infrastrutture per la mobilità, anche per la categoria IA.01 sia da ritenersi idonea la categoria IA.02 avente grado di complessità maggiore e per la categoria IA.03 sia da ritenersi idonea la categoria IA.04 avente gradi di complessità maggiore.
5) Riguardo all'elaborato Offerta di Gestione informativa (oGI), si chiede di specificare se è previsto un numero massimo di cartelle in formato A4 e relativo criterio di valutazione (punteggio attribuito all'oGI in offerta tecnica).
6) In caso di Raggruppamento non ancora costituito, si chiede di confermare che la domanda di partecipazione, contenente anche dichiarazioni afferenti a ciascun partecipante, non sia unica ma sia resa da ogni singolo soggetto (che compila e firma digitalmente la propria). In tal caso si chiede di precisare se ciascuna domanda debba avere la marca da bollo.
21/03/2024 18:25
Risposta
Con riferimento al primo quesito formulato:
Lo schema tabellare richiesto nel Disciplinare di gara al punto 18.1 "Criteri di valutazione dell'offerta tecnica" - n. B.3, riferito alla qualificazione professionale e alle principali esperienze del personale, può essere allegato alla Relazione descrittiva del Criterio B dell'offerta tecnica, e non rientra nel conteggio delle n. 15 pagine dedicate alla stessa relazione
Con riferimento al secondo quesito formulato:
Il professionista antincendio richiesto nella composizione del Gruppo di lavoro deve essere una figura interna al concorrente.
Con riferimento al terzo quesito formulato:
Si mette a disposizione dei concorrenti l’elaborato “Rilievi e indagini sul territorio / Indagini sui fabbricati / Relazione tecnica - Consistenza, analisi e valutazione”, scaricabile dalla sezione "Allegati".
Con riferimento al quarto quesito formulato:
Con riferimento al punto 6.3 "Requisiti di capacità tecnica e professionale" del Disciplinare di gara si conferma che per la comprova dei requisiti, così come per le categorie Edilizia, Strutture e Infrastrutture per la mobilità, anche per la categoria IA.01 si ritiene idonea la categoria IA.02 e per la categoria IA.03 si ritiene idonea la categoria IA.04.
Con riferimento al quinto quesito formulato:
L'elaborato Offerta di Gestione informativa (oGI), deve essere composto da massimo 20 cartelle in formato A4, font Arial, interlinea 1,5. Ad esso non è attribuito un criterio di valutazione e conseguentemente un punteggio.
Con riferimento al sesto ed ultimo quesito, si rimanda alla risposta fornita il 06/03/2024 alle 16:31 in relazione al “Quesito #2”.
Lo schema tabellare richiesto nel Disciplinare di gara al punto 18.1 "Criteri di valutazione dell'offerta tecnica" - n. B.3, riferito alla qualificazione professionale e alle principali esperienze del personale, può essere allegato alla Relazione descrittiva del Criterio B dell'offerta tecnica, e non rientra nel conteggio delle n. 15 pagine dedicate alla stessa relazione
Con riferimento al secondo quesito formulato:
Il professionista antincendio richiesto nella composizione del Gruppo di lavoro deve essere una figura interna al concorrente.
Con riferimento al terzo quesito formulato:
Si mette a disposizione dei concorrenti l’elaborato “Rilievi e indagini sul territorio / Indagini sui fabbricati / Relazione tecnica - Consistenza, analisi e valutazione”, scaricabile dalla sezione "Allegati".
Con riferimento al quarto quesito formulato:
Con riferimento al punto 6.3 "Requisiti di capacità tecnica e professionale" del Disciplinare di gara si conferma che per la comprova dei requisiti, così come per le categorie Edilizia, Strutture e Infrastrutture per la mobilità, anche per la categoria IA.01 si ritiene idonea la categoria IA.02 e per la categoria IA.03 si ritiene idonea la categoria IA.04.
Con riferimento al quinto quesito formulato:
L'elaborato Offerta di Gestione informativa (oGI), deve essere composto da massimo 20 cartelle in formato A4, font Arial, interlinea 1,5. Ad esso non è attribuito un criterio di valutazione e conseguentemente un punteggio.
Con riferimento al sesto ed ultimo quesito, si rimanda alla risposta fornita il 06/03/2024 alle 16:31 in relazione al “Quesito #2”.
dg001-c-rel-tecn-indagine-fabbricati.pdf SHA-256: d0de7258629de89f150a04ebb0122d9659519c8c0b04741188fe6ce35eca7e8d 21/03/2024 18:25 |
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18/03/2024 19:05
Quesito #11
Con riferimento alla “Tabella 5 - Categorie, ID e importi minimi dei lavori per l’elenco dei servizi” del “Disciplinare di gara” (pag. 5) e al documento allegato “calcolo corrispettivi” si chiede cortesemente di chiarire:
1) In quali categorie e ID opere rientrano gli importi dei lavori previsti per la realizzazione di 2 km circa di linea metropolitana sotterranea realizzata prevalentemente con TBM.
2) La motivazione tecnica per cui questi lavori non sono ricompresi nella Categoria ID S.05 “Gallerie, Opere sotterranee” visto che oggetto dello scopo del lavoro descritto nei documenti di gara.
1) In quali categorie e ID opere rientrano gli importi dei lavori previsti per la realizzazione di 2 km circa di linea metropolitana sotterranea realizzata prevalentemente con TBM.
2) La motivazione tecnica per cui questi lavori non sono ricompresi nella Categoria ID S.05 “Gallerie, Opere sotterranee” visto che oggetto dello scopo del lavoro descritto nei documenti di gara.
21/03/2024 18:26
Risposta
1) Gli importi dei lavori previsti per la galleria scudata rientrano nella categoria V.03 “Infrastrutture per la mobilità – Viabilità speciale – Strade, linee tranviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari difficoltà di studio, escluse le opere d’arte e le stazioni, da compensarsi a parte – Impianti teleferici e funicolari – Piste aeroportuali e simili.”
2) La galleria scudata è intesa come parte essenziale dell’infrastruttura ferroviaria e quindi riconducibile alla categoria V.03.
2) La galleria scudata è intesa come parte essenziale dell’infrastruttura ferroviaria e quindi riconducibile alla categoria V.03.
21/03/2024 09:25
Quesito #12
Con riferimento al punto 18.1 del Disciplinare di gara - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA - Criterio A “Professionalità ed adeguatezza dell'offerta", si chiede di confermare che ognuno dei 3 servizi oggetto di valutazione tecnica debba riferirsi contemporaneamente alle ID opere richieste (V01/V03 - S01 - IA01) .
Si chiede, inoltre, di confermare se per la relazione descrittiva di ciascun servizio, per la quale sono richieste max 10 cartelle in formato A4, è consentito l’impiego anche del formato A3 (equivalente a 2 cartelle A4).
Si chiede, inoltre, di confermare se per la relazione descrittiva di ciascun servizio, per la quale sono richieste max 10 cartelle in formato A4, è consentito l’impiego anche del formato A3 (equivalente a 2 cartelle A4).
21/03/2024 18:42
Risposta
Con riferimento al punto 18.1 del Disciplinare di gara - CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA - Criterio A “Professionalità ed adeguatezza dell'offerta", non è necessario che ognuno dei 3 servizi oggetto di valutazione tecnica si riferisca contemporaneamente a tutte le ID opere richieste (V01/V03 - S01 - IA01). Ogni servizio deve riferirsi alla Id opera (o Id opere) indicata per il singolo sub-criterio.
Per la relazione descrittiva di ciascun servizio è consentito l’impiego anche del formato A3 (conteggiato come 2 cartelle A4 ai fini del rispetto del limite massimo consentito).
Per la relazione descrittiva di ciascun servizio è consentito l’impiego anche del formato A3 (conteggiato come 2 cartelle A4 ai fini del rispetto del limite massimo consentito).
22/03/2024 15:52
Quesito #13
In considerazione della complessità dell'opera da realizzare, considerata anche l'importanza strategica che la stessa riveste per la città di Roma e tenuto conto della necessità di strutturare una adeguata e puntuale offerta tecnico economica, che richiede diverse competenze e professionalità, si chiede cortesemente un proroga di almeno 30 gg. ai termini di scadenza della gara. Ciò anche per consentire la più ampia partecipazione e la possibilità a tutti i partecipanti di formulare un offerta tecnico ed economica adeguata all'importanza dell'opera
26/03/2024 11:10
Risposta
Si comunica che, in considerazione della richiesta da parte di alcuni operatori, della complessità della documentazione messa a disposizione dei concorrenti, costituita principalmente dal Progetto Preliminare Integrato redatto ai sensi dell’Ordinanza n. 1 emessa in data 30 gennaio 2007 dal Commissario delegato ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 settembre 2006 n. 3543, nonché dalla documentazione riguardante lo svolgimento e l’acquisizione dei pareri degli enti nell’ambito della Conferenza di Servizi Permanente, istituita sempre con la medesima Ordinanza n. 1/200, e della concomitanza di periodi festivi, è in fase di perfezionamento un provvedimento avente ad oggetto la proroga di 30 giorni naturali e consecutivi del termine per la presentazione delle offerte, al fine di favorire l’accesso al mercato degli operatori economici di cui all’articolo 3 del D.Lgs. 36/2023.
25/03/2024 18:35
Quesito #14
Si chiede alla Stazione Appaltante una proroga dei termini per la consegna dell'offerta di almeno 10 giorni lavorativi.
26/03/2024 11:11
Risposta
Si comunica che, in considerazione della richiesta da parte di alcuni operatori, della complessità della documentazione messa a disposizione dei concorrenti, costituita principalmente dal Progetto Preliminare Integrato redatto ai sensi dell’Ordinanza n. 1 emessa in data 30 gennaio 2007 dal Commissario delegato ai sensi dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 settembre 2006 n. 3543, nonché dalla documentazione riguardante lo svolgimento e l’acquisizione dei pareri degli enti nell’ambito della Conferenza di Servizi Permanente, istituita sempre con la medesima Ordinanza n. 1/200, e della concomitanza di periodi festivi, è in fase di perfezionamento un provvedimento avente ad oggetto la proroga di 30 giorni naturali e consecutivi del termine per la presentazione delle offerte, al fine di favorire l’accesso al mercato degli operatori economici di cui all’articolo 3 del D.Lgs. 36/2023.
26/03/2024 08:23
Quesito #15
Con riferimento alla “Tabella 5 - Categorie, ID e importi minimi dei lavori per l’elenco dei servizi” del “Disciplinare di gara”, al documento allegato “calcolo corrispettivi” e al Quadro Economico a base gara si chiede di chiarire a quali opere sono riferiti i 19.095.767,00 previsti in categoria S.01 Strutture, Opere infrastrutturali puntuali, non soggette ad azioni sismiche, ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni - Strutture o parti di strutture in cemento armato, non soggette ad azioni sismiche – riparazione o intervento locale – Verifiche strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata inferiore a due anni
28/03/2024 14:52
Risposta
L’importo di € 19.095.767,00, indicato nelle tabelle 2 e 5 del Disciplinare di gara, nel documento “Determinazione dei corrispettivi” e nelle premesse della decisione di contrarre, relativo alla categoria S.01, è riferito ad opere strutturali come tali individuate nella documentazione fornita dai redattori del progetto preliminare integrato.
26/03/2024 14:03
Quesito #16
In riferimento allo schema tabellare richiesto nel criterio B.3 dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica e alla risposta al quesito 10 punto 1, si chiede conferma che lo stesso allegato possa essere prodotto in formato A3 per una più chiara esposizione e lettura delle esperienze dei professionisti indicati.
26/03/2024 14:19
Risposta
Lo schema tabellare richiesto nel criterio B.3 dei criteri di valutazione dell’offerta tecnica può essere prodotto in formato A3, fermo restando quanto chiarito con la risposta al quesito 10 punto 1.
26/03/2024 16:43
Quesito #17
Si richiede gentilmente di confermare la procedura relativa alla presentazione dell'offerta nel caso di un mandante estero che non disponga di firma digitale. È possibile consegnare l'offerta corredata da firma autografa e documento di identità del rappresentante legale del mandante, accompagnata dalla firma digitale della mandataria?
03/04/2024 14:40
Risposta
Come indicato al paragrafo 13 del disciplinare di gara, l’offerta e la documentazione deve essere sottoscritta con firma digitale o altra firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata. In mancanza di una firma digitale, gli operatori economici dovranno firmare i documenti con una firma elettronica qualificata o avanzata, come definite rispettivamente dall'art. 3 (12) e dall'art. 3 (11) del Regolamento UE 910/2014 – eIDAS.
28/03/2024 14:50
Quesito #18
Con riferimento al criterio premiante C relativo ai CAM, ed in particolare a quanto indicato nel Disciplinare di Gara al capitolo 16 - pag. 36 circa la documentazione che il concorrente deve produrre:
- si chiede di chiarire se con l’espressione “schede tecniche strettamente necessarie” si intenda un esempio delle schede tecniche tipologiche dei materiali da proporsi nell’ambito dell’analisi LCA che verrà condotta in caso di aggiudicazione.
- In caso di risposta negativa al precedente punto si chiede di specificare la tipologia ed il contenuto atteso per tali “schede tecniche”.
- Si chiede infine di chiarire il formato e il numero massimo atteso per tali schede.
- si chiede di chiarire se con l’espressione “schede tecniche strettamente necessarie” si intenda un esempio delle schede tecniche tipologiche dei materiali da proporsi nell’ambito dell’analisi LCA che verrà condotta in caso di aggiudicazione.
- In caso di risposta negativa al precedente punto si chiede di specificare la tipologia ed il contenuto atteso per tali “schede tecniche”.
- Si chiede infine di chiarire il formato e il numero massimo atteso per tali schede.
03/04/2024 14:43
Risposta
Le schede tecniche indicate al punto 16 del disciplinare di gara fanno riferimento al DM 23/06/2022, sono presentate dall’operatore nell’offerta a corredo della relazione descrittiva, ove ritenuto necessario dall’operatore stesso al fine di chiarire compiutamente le metodologie di ottimizzazione su cui si basa il sub-criterio di valutazione. Non si individuano uno specifico contenuto e una specifica tipologia. Si ritiene di limitare la consistenza di tali schede tecniche ad un massimo di 10 cartelle in formato A4 (considerando ammissibile l’eventuale ricorso al formato A3 con l’equivalenza: 1 cartella A3 viene conteggiata come 2 A4)
28/03/2024 17:02
Quesito #19
Con riferimento alla sezione D parte III del DGUE relativa a “Motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale” si chiede di confermare che il quesito vada interpretato come riferito unicamente operatore economico che sarà tenuto a dichiarare se incorra o meno nei “motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale, specificati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara”.
03/04/2024 14:44
Risposta
Il DGUE deve essere presentato dal concorrente in base alla tipologia di operatore economico partecipante alla gara e/o dalle società ausiliarie. Con riferimento, in particolare, alla sezione D parte III relativa a “Motivi di esclusione previsti esclusivamente dalla legislazione nazionale” ciascun operatore economico, tenuto alla compilazione del DGUE, dovrà rendere le dichiarazioni ivi previste per ciascuno dei motivi di esclusione elencato nella stessa sezione D.
29/03/2024 10:45
Quesito #20
In riferimento al "criterio premiante C relativo ai CAM di cui al D.M. 23/06/2022 «Metodologie di ottimizzazione delle soluzioni progettuali per la sostenibilità (LCA e LCC)» di cui al punto 18.1: al fine di valutare la proposta migliorativa, si dovrà produrre:
- una relazione descrittiva (max 10 cartelle in formato A4, font Arial 10, interlinea 1,5);
- schede tecniche strettamente necessarie."
Si chiede di specificare il numero massimo e/o minimo di schede tecniche necessarie e il relativo formato.
- una relazione descrittiva (max 10 cartelle in formato A4, font Arial 10, interlinea 1,5);
- schede tecniche strettamente necessarie."
Si chiede di specificare il numero massimo e/o minimo di schede tecniche necessarie e il relativo formato.
03/04/2024 14:45
Risposta
Si ritiene di limitare la consistenza di tali schede tecniche ad un massimo di 10 cartelle in formato A4 (considerando ammissibile l’eventuale ricorso al formato A3 con l’equivalenza: 1 cartella A3 viene conteggiata come 2 A4).
03/04/2024 10:56
Quesito #21
Con riferimento al CSA e allo schema di contratto, si chiede di confermare che è prevista l’anticipazione del prezzo ai sensi dell’art. 125, comma 1 del nuovo Codice
03/04/2024 14:46
Risposta
Come riportato all’articolo 7 dello schema di contratto e ribadito all’art. 17 del Capitolato Speciale d’Appalto, ai sensi dell’articolo 33, allegato II.14, al Codice dei Contratti, il contratto è escluso dall’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 125, co. 1 del Codice dei Contratti, pertanto non sarà dovuta alcuna anticipazione del prezzo.
04/04/2024 16:00
Quesito #22
Al punto 6.4 "Requisiti di capacità tecnico-professionale" è riportato l'obbligo, da parte di ciascun componente del raggruppamento, di apportare una quota parte benché minima del requisito di cui al paragrafo 6.3 lettera a). Da questa richiesta resta esclusa la figura dell'archeologo di cui è richiesta la qualità di mandante?
15/04/2024 14:37
Risposta
Come specificato in risposta alla richiesta di chiarimenti n. 5, nel punto 6.4 del Disciplinare, nel caso di raggruppamenti temporanei, l’archeologo dovrà possedere i requisiti di cui all’allegato II.12 parte V del Codice, e il requisito di idoneità professionale specifica. I requisiti di capacità economico finanziaria e di capacità tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel complesso.
La quota parte di requisito che deve essere apportata dall’archeologo riguarda esclusivamente l’indicazione di uno o più servizi svolti in ambiti analoghi a quelli dell’appalto in oggetto.
La quota parte di requisito che deve essere apportata dall’archeologo riguarda esclusivamente l’indicazione di uno o più servizi svolti in ambiti analoghi a quelli dell’appalto in oggetto.
08/04/2024 09:38
Quesito #23
1. In riferimento al Criterio A dell’offerta tecnica, si chiede se il servizio A.1 debba essere riferito ad entrambe le ID V.01 e V.03 o se sia sufficiente che sia riferito a solo una di esse;
2. Sempre in riferimento al Criterio A si chiede se siano ammissibili anche servizi svolti afferenti a ID opere di complessità superiore a quelle indicate (es. IA.02 in luogo di IA.01 per il servizio A.3, S.06 in luogo di S.01, etc.)
2. Sempre in riferimento al Criterio A si chiede se siano ammissibili anche servizi svolti afferenti a ID opere di complessità superiore a quelle indicate (es. IA.02 in luogo di IA.01 per il servizio A.3, S.06 in luogo di S.01, etc.)
15/04/2024 14:38
Risposta
1. Il servizio di cui al sub-criterio A.1 deve essere riferito sia alla ID opera V01 sia alla V03.
2. I servizi di cui al criterio A devono essere riferiti alle ID opere indicate.
2. I servizi di cui al criterio A devono essere riferiti alle ID opere indicate.
10/04/2024 14:59
Quesito #24
Si chiede gentilmente di chiarire quali siano gli adempimenti per una società straniera EU con ruolo di mandante non avendo questa la iscrizione all'ANAC e non potendo utilizzare il FVOE.
15/04/2024 14:36
Risposta
Come chiarito dall’ANAC con la FAQ n. E.2 relativa al tema del FVOE, se gli operatori esteri (intracomunitari) non hanno sede stabile in Italia, possono essere verificati senza FVOE.
In particolare, l’acquisizione dei dati relativi al possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario è effettuata tramite dichiarazioni sostitutive ex art. 46 e 47 DPR 445/00, in italiano o con traduzione giurata in lingua italiana.
Se hanno sede stabile in Italia possono richiedere lo SPID, poiché necessario anche per altri adempimenti (ad es. Agenzia delle Entrate, INPS, ecc.).
In particolare, l’acquisizione dei dati relativi al possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario è effettuata tramite dichiarazioni sostitutive ex art. 46 e 47 DPR 445/00, in italiano o con traduzione giurata in lingua italiana.
Se hanno sede stabile in Italia possono richiedere lo SPID, poiché necessario anche per altri adempimenti (ad es. Agenzia delle Entrate, INPS, ecc.).
15/04/2024 12:59
Quesito #25
1) Si richiedono chiarimenti in merito alla possibilità per ciascun membro dell'associazione temporanea di imprese non costituita, in caso di aggiudicazione, di emettere fatture dirette e separate al committente per la propria partecipazione al raggruppamento
2) Nel caso di partecipazione di un'impresa senza stabile organizzazione in Italia, ma con presenza stabile in un altro stato dell'Unione Europea e regolare registrazione IVA, all'interno del raggruppamento temporaneo, qualora fosse aggiudicata, si chiede di confermare che non è richiesta la registrazione ai fini IVA in Italia né la nomina di un rappresentante fiscale
2) Nel caso di partecipazione di un'impresa senza stabile organizzazione in Italia, ma con presenza stabile in un altro stato dell'Unione Europea e regolare registrazione IVA, all'interno del raggruppamento temporaneo, qualora fosse aggiudicata, si chiede di confermare che non è richiesta la registrazione ai fini IVA in Italia né la nomina di un rappresentante fiscale
23/04/2024 19:20
Risposta
1) Come previsto nell’art. 7 dello schema di contratto, nel caso in cui l’aggiudicatario fosse un raggruppamento temporaneo i pagamenti potranno essere effettuati direttamente in favore del mandatario o di ciascuno dei componenti del R.T.
2) Si applica il punto 15.1 del Disciplinare di gara
2) Si applica il punto 15.1 del Disciplinare di gara
16/04/2024 17:56
Quesito #26
Si chiede di confermare che la figura dell’Archeologo, partecipante in qualità di mandante di un costituendo RTP, così come riportato nel chiarimento n. 5 debba possedere esclusivamente i requisiti di idoneità professionale richiesti al par. 6.1 del Disciplinare di gara e non quelli previsti ai par. 6.2 e 6.3 inerenti i servizi di ingegneria e di architettura.
23/04/2024 19:25
Risposta
Si conferma quanto pubblicato in risposta alla richiesta di chiarimenti n. 5.
23/04/2024 16:56
Quesito #27
1) Si richiede di fornire chiarimenti in merito alla possibilità per ciascun membro dell'associazione temporanea di imprese non costituita, in caso di aggiudicazione, di emettere fatture dirette e separate al committente per la propria partecipazione al raggruppamento.
2) "Nel caso di partecipazione di un'impresa senza stabile organizzazione in Italia, ma con presenza stabile in un altro stato dell'Unione Europea e regolare registrazione IVA, all'interno del raggruppamento temporaneo, qualora fosse aggiudicata, potrebbe gentilmente confermare che non è richiesta la registrazione ai fini IVA in Italia né la nomina di un rappresentante fiscale? Ci riferiamo ai documenti di gara in cui si menziona che gli operatori economici devono nominare un rappresentante fiscale in Italia ai sensi degli articoli 17.2 e 53.3 del Decreto del Presidente della Repubblica 633/72."
3) Per la figura dell’archeologo si chiede se sia possibile indicare un consulente esterno con impegno di quest’ultimo a svolgere il ruolo richiesto per tutta la durata dell’appalto
2) "Nel caso di partecipazione di un'impresa senza stabile organizzazione in Italia, ma con presenza stabile in un altro stato dell'Unione Europea e regolare registrazione IVA, all'interno del raggruppamento temporaneo, qualora fosse aggiudicata, potrebbe gentilmente confermare che non è richiesta la registrazione ai fini IVA in Italia né la nomina di un rappresentante fiscale? Ci riferiamo ai documenti di gara in cui si menziona che gli operatori economici devono nominare un rappresentante fiscale in Italia ai sensi degli articoli 17.2 e 53.3 del Decreto del Presidente della Repubblica 633/72."
3) Per la figura dell’archeologo si chiede se sia possibile indicare un consulente esterno con impegno di quest’ultimo a svolgere il ruolo richiesto per tutta la durata dell’appalto
23/04/2024 19:31
Risposta
1) Come previsto nell’art. 7 dello schema di contratto, nel caso in cui l’aggiudicatario fosse un raggruppamento temporaneo i pagamenti potranno essere effettuati direttamente in favore del mandatario o di ciascuno dei componenti del R.T.
2) Si applica il punto 15.1 del Disciplinare di gara
3) Si rinvia alla risposta alla richiesta di chiarimenti n. 5, quesito 2
2) Si applica il punto 15.1 del Disciplinare di gara
3) Si rinvia alla risposta alla richiesta di chiarimenti n. 5, quesito 2
24/04/2024 10:11
Quesito #28
1. Con riferimento alla richiesta di chiarimenti n. 5, quesito 2, si chiede di chiarire definitivamente se per la figura dell’archeologo sia possibile indicare un consulente esterno con impegno di quest’ultimo a svolgere il ruolo richiesto per tutta la durata dell’appalto. Il punto 6.4 del disciplinare citato chiarisce solo il possesso dei requisiti nell’ipotesi che detto professionista ricopra il ruolo di mandante del RTP.
2. È possibile subappaltare il servizio di verifica preventiva dell’interesse archeologico? In caso affermativo si chiede conferma che i requisiti devono essere posseduti dal subappaltatore che dovrà essere approvato dalla Stazione Appaltante.
3. Si chiede di chiarire dove sono indicati i compensi per il servizio di verifica preventiva dell’interesse archeologico. Nel documento di gara “Determinazione dei corrispettivi”, l’attività Qb.I.10 Relazione archeologica (art. 19, comma 1, d.P.R. 207/2010) non risulta inclusa nel calcolo dei corrispettivi.
4. Con riferimento agli articoli 17 e 18 del Capitolato Speciale d’appalto, si rileva che l’esclusione dell’anticipazione del prezzo e i pagamenti nella misura del 70% alla consegna degli elaborati e il restante 30% all’ottenimento delle autorizzazioni degli enti competenti, costituiscono una condizione eccessivamente onerosa per l’operatore economico. L’operatore economico o RT concorrente dovrebbe anticipare costi per ben oltre tre milioni di euro in un periodo di oltre 10 mesi. Si chiede pertanto alla Stazione Appaltante di rivedere i termini di pagamento, valutando la possibilità di introdurre una anticipazione del prezzo e dei pagamenti intermedi prima della consegna finale degli elaborati. Si chiede altresì di ridurre anche la quota percentuale del compenso che sarà corrisposto dopo l’autorizzazione degli enti, essendo, a nostro avviso, eccessivamente elevata una quota del 30%.
2. È possibile subappaltare il servizio di verifica preventiva dell’interesse archeologico? In caso affermativo si chiede conferma che i requisiti devono essere posseduti dal subappaltatore che dovrà essere approvato dalla Stazione Appaltante.
3. Si chiede di chiarire dove sono indicati i compensi per il servizio di verifica preventiva dell’interesse archeologico. Nel documento di gara “Determinazione dei corrispettivi”, l’attività Qb.I.10 Relazione archeologica (art. 19, comma 1, d.P.R. 207/2010) non risulta inclusa nel calcolo dei corrispettivi.
4. Con riferimento agli articoli 17 e 18 del Capitolato Speciale d’appalto, si rileva che l’esclusione dell’anticipazione del prezzo e i pagamenti nella misura del 70% alla consegna degli elaborati e il restante 30% all’ottenimento delle autorizzazioni degli enti competenti, costituiscono una condizione eccessivamente onerosa per l’operatore economico. L’operatore economico o RT concorrente dovrebbe anticipare costi per ben oltre tre milioni di euro in un periodo di oltre 10 mesi. Si chiede pertanto alla Stazione Appaltante di rivedere i termini di pagamento, valutando la possibilità di introdurre una anticipazione del prezzo e dei pagamenti intermedi prima della consegna finale degli elaborati. Si chiede altresì di ridurre anche la quota percentuale del compenso che sarà corrisposto dopo l’autorizzazione degli enti, essendo, a nostro avviso, eccessivamente elevata una quota del 30%.
03/05/2024 18:21
Risposta
QUESITO N. 1.
I professionisti facenti parte del Gruppo di progettazione definito al punto 6.1 del Disciplinare di gara possono essere componenti di un raggruppamento temporaneo, soci/associati di società di professionisti/associazioni tra professionisti, dipendenti/ collaboratori dei concorrenti e assumere le forme giuridiche previste dall’art. 66 del D.lgs 36 del 2023.
QUESITO N. 2
Così come indicato all’articolo 8 del Disciplinare di gara, è ammesso il subappalto solo per effettuare rilievi, misurazioni e picchettazioni e per la redazione grafica degli elaborati progettuali. Per garantire la coerenza progettuale tutte le altre prestazioni devono essere eseguite dall’affidataria.
QUESITO N. 3.
Si ribadisce quanto riportato in precedenza nella risposta al quesito n.5: “in considerazione della possibilità di disporre del progetto preliminare integrato redatto ai sensi dell’Ordinanza Commissariale n. 1/2007, il corrispettivo posto a base di gara è ritenuto congruo in relazione alle prestazioni occorrenti a redigere nella sua interezza il progetto di fattibilità tecnica ed economica conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023”.
QUESITO N. 4.
Si ritiene congrua la ripartizione per fasi dell’importo di aggiudicazione e si ribadisce quanto riportato nelle modalità di pagamento riportate nel Capitolato Speciale d’appalto.
I professionisti facenti parte del Gruppo di progettazione definito al punto 6.1 del Disciplinare di gara possono essere componenti di un raggruppamento temporaneo, soci/associati di società di professionisti/associazioni tra professionisti, dipendenti/ collaboratori dei concorrenti e assumere le forme giuridiche previste dall’art. 66 del D.lgs 36 del 2023.
QUESITO N. 2
Così come indicato all’articolo 8 del Disciplinare di gara, è ammesso il subappalto solo per effettuare rilievi, misurazioni e picchettazioni e per la redazione grafica degli elaborati progettuali. Per garantire la coerenza progettuale tutte le altre prestazioni devono essere eseguite dall’affidataria.
QUESITO N. 3.
Si ribadisce quanto riportato in precedenza nella risposta al quesito n.5: “in considerazione della possibilità di disporre del progetto preliminare integrato redatto ai sensi dell’Ordinanza Commissariale n. 1/2007, il corrispettivo posto a base di gara è ritenuto congruo in relazione alle prestazioni occorrenti a redigere nella sua interezza il progetto di fattibilità tecnica ed economica conformemente alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023”.
QUESITO N. 4.
Si ritiene congrua la ripartizione per fasi dell’importo di aggiudicazione e si ribadisce quanto riportato nelle modalità di pagamento riportate nel Capitolato Speciale d’appalto.
24/04/2024 15:52
Quesito #29
Si chiede di confermare che quanto riportato nel disciplinare di gara in relazione alla possibilità di avere come responsabile della progettazione per la categoria S.01, responsabile della progettazione per la categoria IA.01 e IA.03, responsabile della progettazione per la categoria V.01 , responsabile della progettazione per la categoria V.03 un professionista laureato alternativamente in architettura o in ingegneria sia un refuso in quanto in contraddizione con gli artt. 51, 52 e 54 del R.D. 2537/1925 (Regolamento per le professioni d’ingegnere e di architetto), come confermato dall’art. 1, dall’ art. 16 (per gli architetti) e dall’art. 46 comma 2 (per gli ingegneri iscritti alla sezione A), del DPR n. 328/2001.
03/05/2024 18:22
Risposta
Quanto riportato nel disciplinare è tratto dall’art. 34 dell’allegato II.12 del d.lgs 36/2023 sulle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura. In particolare, i Tecnici Responsabili delle singole prestazioni specialistiche, dovranno in funzione della prestazione da rendere, essere in possesso di laurea in ingegneria o architettura o comunque dei necessari titoli.
24/04/2024 17:10
Quesito #30
Con riferimento alla polizza RCP richiesta ai fini della stipula del contratto, si chiede di chiarire se l'art. 25 del capitolato speciale e l'art. 12 del contratto debbano essere interpretati alla luce dell'art. 24 del disciplinare di gara, ossia se sia sufficiente presentare la copia autentica della polizza RCP dell'aggiudicatario (in caso di ATI la polizza RCP di ogni membro), nonché la dichiarazione della compagnia assicurativa contenente l’impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati, che verrà emessa una volta completati i servizi di progettazione e avrà efficacia fino al collaudo o al certificato di regolare esecuzione (CRE)
03/05/2024 18:25
Risposta
La risposta al quesito è affermativa. È possibile presentare la copia autentica, ai sensi dell’articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, della polizza di responsabilità civile professionale nonché dichiarazione di un’impresa di assicurazione autorizzata all’esercizio del ramo “responsabilità civile generale” contenente l’impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati la quale decorrerà dalla data di inizio dei lavori e avrà termine alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.