Proposta di aggiudicazione

Gara #4190

Accordo quadro per l’affidamento del servizio di “Pronta Accoglienza Minori per n. 120 posti, ambosessi, tra 6 e 18 anni”, in due Lotti, per massimo 48 mesi.







Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

26/12/2024
Aperta
Servizi
€ 25.711.342,80
Milone Stefania
Dipartimento Politiche Sociali e Salute

Categorie merceologiche

853113 - Servizi di assistenza sociale per bambini e giovani

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B4DE0298A2
Qualità prezzo
Accordo quadro per l’affidamento del servizio di “Pronta Accoglienza Minori per n. 120 posti, ambosessi, tra 6 e 18 anni”, in due Lotti, per massimo 48 mesi.

centro di pronta accoglienza e presa in carico, su richiesta della Stazione Appaltante, di minori, inclusi minori stranieri non accompagnati da adulti di riferimento (anche titolari o richiedenti protezione internazionale) per n. 30 posti in tre appartamenti, particella 507, particella 508, particella 509, autorizzati ai sensi della L. R. Lazio n. 41/2003 così come integrata dalla L.R. 2004, n. 1305 e smi, messi a disposizione da Roma Capitale, presso la Struttura di Via Colombi 190, servizio aggiuntivo infermieristico professionale a chiamata e servizio di trasferimento presso strutture di seconda accoglienza









€ 769.001,85
€ 4.132.789,85
€ 0,00
Proposta di aggiudicazione
2
B4DE02A975
Qualità prezzo
centri di pronta accoglienza di minori, inclusi minori stranieri non accompagnati per n. 90 posti, in strutture autorizzate , messe a disposizione dagli operatori economici nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, servizio infermieristico, servizio di trasferimento .

centri di pronta accoglienza e presa in carico, su richiesta della Stazione Appaltante, di minori, inclusi minori stranieri non accompagnati da adulti di riferimento (anche titolari o richiedenti protezione internazionale) per n. 90 posti, in strutture autorizzate ai sensi della L. R. Lazio n. 41/2003 così come integrata dalla L.R. 2004, n. 1305 e smi, messe a disposizione dagli operatori economici nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, servizio aggiuntivo infermieristico professionale a chiamata e servizio di trasferimento presso strutture di seconda accoglienza.






Nel caso di strutture al di fuori del territorio di Roma Capitale, ma comunque all’interno della Città Metropolitana di Roma Capitale è necessario presentare nulla osta dell’ente locale territorialmente competente.






€ 3.215.338,57
€ 13.308.988,73
€ 0,00

Seggio di gara

NUMERO REPERTORIO QE/549/2025
05/02/2025
dd-nomina-seggio-di-gara-qe-549-2025.pdf
SHA-256: f8c3d77b8829ef647a08cff6cebfd329d7e2bd6c66854bc37ef8fecd54f68a46
07/02/2025 11:24
51.56 kB
Cognome Nome Ruolo
morgia armando presidente
tramontano tiziano componente
vernarecci tania componente
catapano filomena segretaria verbalizzante

Commissione valutatrice

NUMERO REPERTORIO QE/875/2025
25/02/2025
dd-875-2025-nomina-commissione.pdf
SHA-256: 844b1a8099bc26fc09975693b98b196786b249838b016ba1a6839f22910c8da1
26/02/2025 12:27
56.63 kB
Cognome Nome Ruolo
Catania Giuseppe presidente
Ciuffreda Maria componente
Casagrande Alessandra componente

Scadenze

27/01/2025 20:00
20/01/2025 23:59
04/02/2025 23:59
10/02/2025 09:30

Allegati

dd-esecutiva-qe-5322.pdf
SHA-256: f0c5d30b8a38a599bd75fc38707b0e27aa5bed2515bbf6f012ad0a0f857fe2fd
17/12/2024 16:19
142.30 kB
allegato-a-progetto-cpa-signed.pdf
SHA-256: 49b8becadc33199d85c46b552092a4f06506e4e480d029c6ea3722726c258f6a
17/12/2024 16:20
601.37 kB
allegato-b1-capitolato-cpa-lotto-1-signed.pdf
SHA-256: aa79077b76ee9060fb44992af8d6be93f313aefecb494104840e6e9ecb5e6e5a
17/12/2024 16:20
558.50 kB
allegato-b2-capitolato-cpa-lotto2-signed.pdf
SHA-256: 3a946c2643e5801c8a766a4fd15a28f607cb8e9a187f4215e8cc0e8d64a93657
17/12/2024 16:20
577.39 kB
allegato-c-disciplinare-cpa-signed.pdf
SHA-256: 341d021a32a6b0b12e71c3e3e5f30b168b92a2dbec43ec7fc75543d8bad4a961
17/12/2024 16:20
1.04 MB
allegato-d1-schema-contratto-accordo-quadro-lotto1.pdf
SHA-256: caba8666283f8a54e137fa52dc552df28205ed3dc6fa6528a89ca3632a6a8d9a
17/12/2024 16:21
472.86 kB
allegato-d2-schema-contratto-accordo-quadro-lotto2.doc.pdf
SHA-256: d61cb4761c40964f4c0ccc80d77e1b598be6a53415826a748e444e93a9f3215b
17/12/2024 16:21
470.66 kB
allegato-e1-domanda-di-partecipazione-lotto-1.docx
SHA-256: 6dbc5596e65d5548f54ce28017c36a7a187bbfdb8b8b3ac664cff2161d090a51
17/12/2024 16:21
41.34 kB
allegato-e2-domanda-di-partecipazione-lotto-2.docx
SHA-256: 3345d472ad711058d99664b628101dca9cd5913fc2a90248645b18df915a7bd3
17/12/2024 16:21
41.24 kB
allegato-f-dgue.pdf
SHA-256: 988838eec73ab378cd1520145e65fecfcedb6e38473f999cddf6db5f53f083e3
17/12/2024 16:22
90.39 kB
allegato-g1-esperienza-concorrente.docx
SHA-256: 33338159d226ca469203e9badffea31890a5c1974c28f32b346bb7bc651891ae
17/12/2024 16:22
26.54 kB
allegato-g2-esperienza-concorrente.docx
SHA-256: 89d67e8ba6429956b6f422e1c2ea46d26db2e37780a44316d206fdd5a1fbf378
17/12/2024 16:22
26.23 kB
allegato-h1autocertificazione-personale-lotto-1.docx
SHA-256: a1f27a800a57d2b30b3dfdfe532844138cab393d4f92c0927d59ed8c6f64d82f
17/12/2024 16:22
31.86 kB
allegato-h2autocertificazione-personale-lotto-2-.docx
SHA-256: 8efcde9e37a9ee15ae6dba3de1ff1fd064057220b99c3b2cb3dec5f7f8bb7431
17/12/2024 16:23
36.47 kB
allegato-i-dichiarazioni-integrative.docx
SHA-256: 254c3a95eeaa6220397c55bc2edb1e4a9478a7199d17e8a85c8b8a25aed2fa66
17/12/2024 16:23
29.82 kB
allegato-j-attestazione-sopralluogo.docx
SHA-256: 86dfc77933eb540a10b0ee94afae2080c4db8d9d8638fa3a9689dc72feae8513
17/12/2024 16:23
89.22 kB
allegato-l-dichiarazione-strutture-lotto-2.docx
SHA-256: 7b74a0a50656a498264beea7a0df098e30bb5b67ac98cebf7c8466cc9f8f69b8
17/12/2024 16:23
29.73 kB
allegato-m-convenzione.pdf
SHA-256: 98abbeeec8d8fdec7e9d918f97099504e414d44829c39df9f7fc273e74242f45
17/12/2024 16:24
214.06 kB
allegato-n-clausola-sociale-personale.pdf
SHA-256: 4ce3c1b1595daae24aed10840c55c42ed840e989cd43eb26ed642222fc3c0ae5
17/12/2024 16:24
319.93 kB
all-5-patto-di-integrit-2024.pdf
SHA-256: 4c009a56e071073dbdfd212f5662915ce53deea84f455e4cc44192a2ee1e624b
17/12/2024 16:25
149.96 kB
codice.di.comportametno.dgc.n.292.dell8.agosto.2024.pdf
SHA-256: f36817c7d2b8612246268d4a56983db38c8f8f96a2c78cd7a2e015f84da65854
17/12/2024 16:25
1.27 MB
qe20240034876-q.1-informativa-privacy-gare.pdf
SHA-256: fba9dbddfc6f7f5c7b756aac9650cd7f50a7f448229fe4d44548f08f8d70d542
17/12/2024 16:26
98.64 kB
qe20240034876-q.2-informativa-privacy-utenti.pdf
SHA-256: 6846b05cbc007441d0609dcef939120d7b80b777125fc6653e2dda94d4d3caf7
17/12/2024 16:26
120.83 kB
qe20230132426-nomina-art.-28-gdpr-def.docx
SHA-256: d2572ec8990e55a2e9cb8e911e213d6d4ee699ac1e387550c71e3f4dad15f02b
17/12/2024 16:26
68.10 kB
particella-507.pdf
SHA-256: 39614c1fc3ed74f4abd45f637f3655957fe801b2bb088f07a05414e7b8013468
24/01/2025 12:57
556.84 kB
particella-508-1.pdf
SHA-256: 6a667b872a1e18afe4e0d0765eb930bef36bd7851205911525a4d8c2994c17d1
24/01/2025 12:57
550.34 kB
particella-509.pdf
SHA-256: 13e5f50baff3b0b9c7f1354ff448b4efc495f4f39057ef40052eb0dd5021644b
24/01/2025 12:57
541.47 kB
verbale-lotto-1.pdf
SHA-256: ef20ebe73a2a58de1ea494bad105d5eafbd5b2fbeab61605e6744a1430843e53
12/02/2025 13:12
933.22 kB
verbali-seggio-di-gara-lotto-2.pdf
SHA-256: aa50ecfbb0c14c10f251195b65cc1e33c9b113c772205dfc3ac9ed4ab64c8c43
17/02/2025 17:05
3.28 MB
dd-sostituzione-segretario-qe880-2025.pdf
SHA-256: abee8f588724efb4120de4b47a36599cce192a7c1d0b632a49fa90b652a06fdb
26/02/2025 12:20
50.79 kB
verbale-soccorso-istruttorio-gara-cpa-26.02.2025.pdf
SHA-256: ed444d92b2c3e052b1f29a5ac2f1035239ba3344cae575413fc4018193446567
04/03/2025 15:01
655.94 kB
dd-ammissione-qe-956-04.03.25.pdf
SHA-256: b1064009352644673f267112cae2dc2904ab00d834e3dfcf81b581851f8f34c9
04/03/2025 16:53
62.39 kB

Chiarimenti

02/01/2025 15:39
Quesito #1
Buongiorno,
vorremmo un chiarimento in merito alla figura dell'infermiere a chiamata, previsto quale "Servizio infermieristico professionale a chiamata di due ore annuali per ogni posto autorizzato della struttura" - capitolato pag. 13
E' corretto dunque considerare nel budget massimo 24 ore all'anno, considerando 12 il massimo della capienza?
Grazie

07/01/2025 12:20
Risposta
come da atti di gara il servizio infermieristico professionale a chiamata potrà essere erogato per un massimo di due ore annuali per ogni posto autorizzato della struttura.
Qualora la struttura fosse autorizzata per numero di posti pari a 12 le ore di servizio infermieristico autorizzabili sono pari a 24.
faq-n.1.pdf
SHA-256: e9c9a78b0122d3b6179eeb58afa830d3a21b57e1faede7a20516735ed29619f7
07/01/2025 12:20
233.31 kB
08/01/2025 16:17
Quesito #2
Buongiorno,
nel Lotto 2 al fine di non sbagliare la richiesta di garanzia provvisoria con l'istituto di credito chiediamo chiarimenti in merito all'importo a base di gara per ogni singola struttura parametrata a 12 posti descritto a pag 13 del disciplinare di gara pari a 1.774.531,83 che non ci sembra coerente con la tabella riportata sulla stessa pagina e con il costo utente indicato a pag 28 (1836,04) da utilizzare per detta richiesta.
L'1% dei due parametri (importo a base di gara indicato a pag 13 e importo per ogni posto offerto a pag. 28) sarebbe differente.
Consideriamo quanto scritto a pagina 28 come importo corretto)?
La banca potrebbe farci problemi se gli importi coincidono, come sembra essere.
Grazie per la collaborazione
Cordiali Saluti

09/01/2025 15:46
Risposta
Quanto indicato nella pagina 13 del disciplinare di gara fa riferimento al costo della manodopera “L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato siano pari:” per il lotto 2 a € 1.774.531,83 (per ogni singola struttura parametrata a 12 posti).
Il costo della manodopera è indicato anche nella tabella riportata a pagina 15 del progetto.
La garanzia provvisoria come indicato nel paragrafo 10 del disciplinare di gara ammonta, per il lotto 2, a € 1.836,04 per ogni posto offerto.
Il valore unitario della garanzia provvisoria si desume dall’1 % dell’importo complessivo posto a base di gara, pari a € 16.524.327,30, diviso il numero di posti messi a gara pari a 90.

faq-n.-2.pdf
SHA-256: 18953b89ae703f3fb33d355d64a1c1fbd37f28761cee5091093fa4433403bdcd
09/01/2025 15:46
352.46 kB
09/01/2025 11:43
Quesito #3
Buongiorno, vorremmo un chiarimento sull'equipe professionale. Nel capitolato di gara Lotto 1, si legge che il personale per l’espletamento del servizio, per ciascun Centro è così individuato:
* Responsabile/Coordinatore, Categoria contrattuale D3/E1, per 30 ore settimanali;
* Assistente Sociale Categoria, contrattuale D2, per 38 ore settimanali;
* Psicologo Categoria contrattuale, D3/E1 per 12 ore settimanali.

Il chiarimento è:
- se l'insieme degli appartamenti (particella 507 – posti 8, particella 508 – posti 11, particella 509 – posti 11) costituisce un "Centro" oppure se come si legge dal capitolato per "ciascun Centro" si intenda la singola particella, con un totale quindi di 3 Centri;

Nel caso in cui se per "ciascun Centro" si intenda la singola particella, si chiede se:
- le 3 particelle possano avere una equipe unica composta da n.1 Responsabile, n.1 Assistente Sociale e n.1 Psicologo ;
- l'equipe possa dotarsi, insieme a n.1 Responsabile, anche di n.1 coordinatore per ciascuna particella.

Grazie

09/01/2025 15:47
Risposta
L’equipe indicata nel paragrafo 3 del capitolato lotto 1 fa riferimento al personale complessivamente impiegato; lo stesso si intende costituito dagli appartamenti di cui alle particelle 507, 508, 509, per un totale di 30 posti.
Si ricorda infine che l’organizzazione del lavoro non può essere oggetto di chiarimenti visto che, come indicato nel paragrafo 18.1 del disciplinare di gara (punto 2.3 della griglia di valutazione), la stessa sarà oggetto di valutazione da parte della commissione giudicatrice.
faq-n.-3.pdf
SHA-256: 9f26deaddf357e10c7f3ef92d4b273db8b8c4ccf0f227db5732a2ff5d6da26c8
09/01/2025 15:47
334.78 kB
15/01/2025 08:56
Quesito #4
Salve,
si richiede un chiarimento per il criterio On/Off del Certificato della parità di genere di cui all'articolo 46-bis del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198.

Nell specifico si chiede, in caso di raggruppamento temporaneo, se l'applicazione del criterio sia vincolata al possesso del certificato da parte di tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento.

Grazie

16/01/2025 09:48
Risposta
In allegato la risposta alla presente richiesta di chiarimento.
Distinti saluti
faq-n.-4-.pdf
SHA-256: 45d5aa23f79090818d1dd6d663340fffd1baada34c85b00f7b9fbf67b734a744
16/01/2025 09:48
316.83 kB
17/01/2025 12:52
Quesito #5
Buongiorno, in merito all'offerta economica del Lotto 2 non abbiamo compreso quale parametro prendere in considerazione per il corrispettivo massimo giornaliero: bisogna intendere l'importo indicato fino a settembre 2025 pari ad euro 122,80 oppure quello dal 1 ottobre in poi pari a euro 125,60, oppure se nella stessa dichiarazione vanno distinti entrambi i periodi?
Grazie.
Inoltre non abbiamo compreso quanto descritto nel disciplinare in merito a: "'indicazione del ribasso percentuale offerto sul corrispettivo massimo giornaliero per ogni neomaggiorenne accolto". Cosa vuol dire?
Noi abbiamo una struttura che può ospitare fino a 10 minori. Possiamo anche ospitare maggiorenni nella stessa struttura? Hanno lo stesso corrispettivo massimo giornaliero?
Grazie

20/01/2025 11:06
Risposta
In allegato il chiarimento richiesto.

faq-n.5.pdf
SHA-256: efa3ee6e738231e1156a69ddf7467241395918bc9e4697fbbb2e39a081a88f61
20/01/2025 11:06
767.12 kB
21/01/2025 16:00
Quesito #6
Buongiorno,
grazie per il chiarimento (lotto 2) sul parametro unico da tenere in considerazione, ma purtroppo abbiamo ancora difficoltà a comprendere bene.
Facciamo un esempio: prendiamo in considerazione il parametro di 125 euro e si offre una cifra di poco inferiore. E' possibile? O va in contrasto con il parametro in vigore fino a settembre di 122 euro?
Detto in maniere ancora più semplice: nell'elaborazione del parametro unico, noi non ci dobbiamo preoccupare del parametro valido fino a settembre, giusto? Ma prendiamo in considerazione solo quello successivo (125 euro) giusto?
E' corretta questa interpretazione?
Grazie per la collaborazione e ancora scusateci per le nostre difficoltà di comprensione, ma non vogliamo sbagliare.

22/01/2025 14:41
Risposta
in allegato il riscontro alla presente richiesta di chiarimento
faq-n.-6.pdf
SHA-256: ea0a8ec0870ae71e0d22a6ee2a375ff57c0075968be3ea588b5f9454c46b4a1b
22/01/2025 14:41
684.39 kB
23/01/2025 14:37
Quesito #7
Buongiorno, nell'allegato E1 Domanda di partecipazione lotto 1, al punto 9 viene chiesto di scegliere una sola tra tre opzioni eliminando le altre.
Come deve comportarsi una Cooperativa sociale con più di 50 dipendenti totali e che ha trasmesso nei termini il rapporto di genere (Opzione 1) ma che, rispetto agli obblighi derivanti dalla legge 68/1999, in quanto Onlus di diritto ai sensi e per gli effetti dell’art.10 comma 8 del d.lgs 460 del 4/12/1997, si trova a dover computare meno di 15 dipendenti (Opzione 3) in quanto la quota di riserva si applica esclusivamente al personale tecnico-esecutivo e svolgente funzioni amministrative (ex art.3 comma 3 della L.68/99)?
Grazie e cordiali saluti

24/01/2025 12:18
Risposta
in allegato il riscontro alla presente richiesta di chiarimento
faq-n.-7.pdf
SHA-256: 69884363af912bc093a4a39be5fb1dbbf07bb2486e96e8682ef6078be9bded4e
24/01/2025 12:18
424.45 kB
24/01/2025 14:54
Quesito #8
Buongiorno,
se si presenta il progetto in avvalimento va bene indicare nel modello di domanda che si è operatore singolo o bisogna indicare altro e aggiungere avvalimento?
Grazie
Per quanto riguarda l'offerta economica:
è corretto dunque che il ribasso da indicare è solo per la quota riferita neomaggiorenni?
Infine ovviamente i costi del personale NON sono soggetti a ribasso, ma la cifra da voi stimata non è obbligatoria, giusto?
Grazie


27/01/2025 10:19
Risposta
in allegato il riscontro alla presente richiesta di chiarimento
faq-n.-8.pdf
SHA-256: 173a56595959b641fb57d6803854cf1dc4c88193a3109bf6c89a769e45239643
27/01/2025 10:19
577.69 kB

ROMA CAPITALE

Roma (RM)

- PEC: romacapitale@pec.tuttogare.it
HELP DESK
assistenza.romacapitale@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì non festivi dalle 09:00 alle 18:00