Pubblicato

Gara #4622

Indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Organismi del Terzo Settore da invitare all’eventuale procedura negoziata senza bando ex art. 50, comma 1, lett. e) D.Lgs. 36/2023, per la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 36/2023, con un Organismo del Terzo Settore per ciascun lotto, avente ad oggetto l’affidamento di n. 3 lotti relativi a servizi di inclusione sociale, a valere su diverse annualità della Quota Servizi del Fondo Povertà (QSFP), per un periodo di 25 mesi che va presumibilmente dal 05.05.2025 (o comunque dalla data di stipula del primo contratto applicativo) al 31.07.2027 (il servizio è sospeso nel mese di agosto) e per un importo complessivo stimato di € 707.966,19.

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Informazioni appalto

17/01/2025
Negoziata
Servizi
€ 707.966,19
Gilardi Giuliano
MUNICIPIO ROMA II

Categorie merceologiche

853 - Servizi di assistenza sociale e servizi affini

Lotti

1
B53C0CC302
J81H22000590003
Qualità prezzo
1) “Educare Divertendosi 4.0” – sostegno socio educativo domiciliare per minori – importo stimato complessivo di € 199.773,59
Il progetto "Educare Divertendosi 4.0" ha un obiettivo ambizioso: innovare l'educazione, utilizzando metodologie ludiche per supportare la crescita e l'autonomia di minori e famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Questo programma è rivolto a dieci minori provenienti da famiglie che beneficiano dell’Assegno di inclusione o che hanno un ISEE pari o inferiore a 10.140 euro. Le attività previste includono un sostegno socio-educativo domiciliare, supporto alla genitorialità, e diverse attività ludico-ricreative, oltre a un monitoraggio educativo continuo. Tali interventi sono realizzati presso il domicilio dei minori residenti nel territorio del Municipio Roma II e nel territorio del Comune di Roma. L'obiettivo finale è duplice: da un lato, l’intento è quello di permettere ai minori di rimanere nel loro ambiente familiare, migliorando le condizioni in cui vivono; dall'altro, si intende contrastare la povertà educativa, sostenendo la crescita dei più giovani. Per raggiungere questi obiettivi, il team sarà composto da un coordinatore impiegato per un totale di quattro ore settimanali, ruolo che può essere svolto da un Assistente Sociale, Psicologo o Educatore, e da educatori professionali che presteranno il servizio per sei ore alla settimana di intervento domiciliare e venti ore complessive di back office. Inoltre, sarà presente un impiegato amministrativo con esperienza nella gestione di progetti per un totale di otto ore mensili .


€ 199.773,59
€ 0,00
€ 0,00
2
B53C0CD3D5
J81H22000590003
Qualità prezzo
2) “Con-Patti -Portierato Sociale 2.0” – potenziamento del segretariato sociale e attivazione del portierato sociale – importo stimato complessivo di € 173.092,19

Il progetto "Con-Patti - Portierato Sociale 2.0" mira a potenziare il segretariato sociale e attivare un portierato sociale con l'intento di migliorare la coesione nel quartiere di San Lorenzo, per questo la scelta di individuare la sede presso la Casa Sociale delle Persone Anziane e del Quartiere, via dei volsci 82 c- quartiere di S. Lorenzo.
Questo servizio è aperto a tutta la cittadinanza, ma presta particolare attenzione ai nuclei familiari che ricevono l’Assegno di Inclusione o che hanno un ISEE pari o inferiore a 10.140 euro.
Tra le attività proposte ci sono l'informazione e l'orientamento ai servizi sociali, consulenze legali, l'attivazione di reti sociali e un portierato sociale che offre supporto pratico e informativo. L'obiettivo è rafforzare le relazioni locali e migliorare la coesione sociale, contrastando l'isolamento degli abitanti e promuovendo la partecipazione attiva.
Il personale coinvolto include il seguente personale:


- n. 2 Assistenti Sociali, di cui uno avrà il ruolo di coordinatore, per un totale di 124 ore al mese di front e back office;


- un educatore professionale per un totale di 52 ore al mese di front e back office;


- un mediatore linguistico-culturale per un totale di 16 ore al mese di front office;


- un impiegato amministrativo per un totale di 8 ore al mese;


- un avvocato per totale di 16 ore al mese;


Inoltre saranno previsti dei costi per i beni strumentali ai fini dell’espletamento delle attività richieste per il progetto.


€ 173.092,19
€ 0,00
€ 0,00
3
B53C0CE4A8
J81H22000590003
Qualità prezzo
3) “Generact 2.0” – servizio di supporto e informazione su violenza di genere e discriminazione – importo stimato complessivo di € 335.100,41

Il terzo lotto è del progetto denominato "Genəract 2.0", un progetto pensato per creare un servizio di segretariato sociale e empowerment rivolto alla popolazione giovanile, affrontando importanti tematiche come la violenza di genere e le discriminazioni.
I destinatari principali sono i giovani, in particolare gli studenti universitari.
Le attività comprendono l'apertura di uno sportello di segretariato sociale che offre supporto e ascolto, azioni di empowerment per la comunità studentesca, laboratori di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, e la creazione di reti di sostegno locali. La finalità è duplice: da un lato, fornire supporto a chi subisce violenze e discriminazioni; dall'altro, promuovere una coscienza critica tra i giovani e sostenere l'uguaglianza di genere.


Il team di professionisti coinvolti include:


- una coordinatrice del servizio con laurea afferente alle discipline psicologiche, sociali e pedagogiche e con un’esperienza di coordinamento di servizi complessi di almeno 3 anni per un totale di 40 ore al mese;


- n. un assistentie sociale e un educatrice professionale per un totale di 200 ore al mese di front e back office;


- una psicologa per un totale di 72 ore al mese di front e back office;


- un grafico per un totale complessivo di 80 ore l’anno;

- n.10 figure con competenze specialistiche nell’ambito psico-socioeducativo per un totale di 880 ore l’anno;


€ 335.100,41
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

27/01/2025 12:00
01/02/2025 12:00
04/02/2025 12:00

Allegati

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Chiarimenti

23/01/2025 22:08
Quesito #1
Ai fini della partecipazione alla presente procedura si chiede se in questa fase è richiesta la sola documentazione amministrativa prevista a pag 4 dell'avviso "MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE" ovvero anche proposta progettuale ed offerta economica.

24/01/2025 09:00
Risposta
Spett.le Organismo,

ai fini della partecipazione in questa fase della procedura occorre inserire solo i documenti indicati nell'Avviso di gara, ed in particolare i seguenti:
• Domanda di partecipazione;
• Patto di Integrità;
• Codice di Comportamento Roma Capitale;
• Informativa Privacy;
• Atto costitutivo e statuto;
• Curricula dell’Organismo, comprovante l’esperienza almeno triennale nel settore di interesse;
• Eventuale atto costitutivo dell’ATI o relativa dichiarazione di impegno;
• Eventuale contratto di avvalimento;
• Documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

I documenti di natura amministrativa vanno inseriti nella "Busta Amministrativa", mentre nella "Busta Tecnica" va inserito il Curricula dell’Organismo, comprovante l’esperienza almeno triennale nel settore di interesse, e nella "Busta Economica" va inserita la documentazione comprovante un fatturato specifico, al netto dell’I.V.A., o comunque un valore dell'attività svolta in riferimento a servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, non inferiore all’importo a base di gara (per ciascun lotto di interesse), realizzato negli ultimi tre esercizi (2022, 2023 e 2024).

In questa fase, pertanto, non occorre inserire alcuna proposta progettuale ed offerta economica.

Cordialmente

Il RUP

ROMA CAPITALE

Roma (RM)

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