Gara #4622
Indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Organismi del Terzo Settore da invitare all’eventuale procedura negoziata senza bando ex art. 50, comma 1, lett. e) D.Lgs. 36/2023, per la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs. 36/2023, con un Organismo del Terzo Settore per ciascun lotto, avente ad oggetto l’affidamento di n. 3 lotti relativi a servizi di inclusione sociale, a valere su diverse annualità della Quota Servizi del Fondo Povertà (QSFP), per un periodo di 25 mesi che va presumibilmente dal 05.05.2025 (o comunque dalla data di stipula del primo contratto applicativo) al 31.07.2027 (il servizio è sospeso nel mese di agosto) e per un importo complessivo stimato di € 707.966,19.Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Il progetto "Con-Patti - Portierato Sociale 2.0" mira a potenziare il segretariato sociale e attivare un portierato sociale con l'intento di migliorare la coesione nel quartiere di San Lorenzo, per questo la scelta di individuare la sede presso la Casa Sociale delle Persone Anziane e del Quartiere, via dei volsci 82 c- quartiere di S. Lorenzo.
Questo servizio è aperto a tutta la cittadinanza, ma presta particolare attenzione ai nuclei familiari che ricevono l’Assegno di Inclusione o che hanno un ISEE pari o inferiore a 10.140 euro.
Tra le attività proposte ci sono l'informazione e l'orientamento ai servizi sociali, consulenze legali, l'attivazione di reti sociali e un portierato sociale che offre supporto pratico e informativo. L'obiettivo è rafforzare le relazioni locali e migliorare la coesione sociale, contrastando l'isolamento degli abitanti e promuovendo la partecipazione attiva.
Il personale coinvolto include il seguente personale:
- n. 2 Assistenti Sociali, di cui uno avrà il ruolo di coordinatore, per un totale di 124 ore al mese di front e back office;
- un educatore professionale per un totale di 52 ore al mese di front e back office;
- un mediatore linguistico-culturale per un totale di 16 ore al mese di front office;
- un impiegato amministrativo per un totale di 8 ore al mese;
- un avvocato per totale di 16 ore al mese;
Inoltre saranno previsti dei costi per i beni strumentali ai fini dell’espletamento delle attività richieste per il progetto.
Il terzo lotto è del progetto denominato "Genəract 2.0", un progetto pensato per creare un servizio di segretariato sociale e empowerment rivolto alla popolazione giovanile, affrontando importanti tematiche come la violenza di genere e le discriminazioni.
I destinatari principali sono i giovani, in particolare gli studenti universitari.
Le attività comprendono l'apertura di uno sportello di segretariato sociale che offre supporto e ascolto, azioni di empowerment per la comunità studentesca, laboratori di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, e la creazione di reti di sostegno locali. La finalità è duplice: da un lato, fornire supporto a chi subisce violenze e discriminazioni; dall'altro, promuovere una coscienza critica tra i giovani e sostenere l'uguaglianza di genere.
Il team di professionisti coinvolti include:
- una coordinatrice del servizio con laurea afferente alle discipline psicologiche, sociali e pedagogiche e con un’esperienza di coordinamento di servizi complessi di almeno 3 anni per un totale di 40 ore al mese;
- n. un assistentie sociale e un educatrice professionale per un totale di 200 ore al mese di front e back office;
- una psicologa per un totale di 72 ore al mese di front e back office;
- un grafico per un totale complessivo di 80 ore l’anno;
- n.10 figure con competenze specialistiche nell’ambito psico-socioeducativo per un totale di 880 ore l’anno;
Scadenze
Allegati
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Chiarimenti
ai fini della partecipazione in questa fase della procedura occorre inserire solo i documenti indicati nell'Avviso di gara, ed in particolare i seguenti:
• Domanda di partecipazione;
• Patto di Integrità;
• Codice di Comportamento Roma Capitale;
• Informativa Privacy;
• Atto costitutivo e statuto;
• Curricula dell’Organismo, comprovante l’esperienza almeno triennale nel settore di interesse;
• Eventuale atto costitutivo dell’ATI o relativa dichiarazione di impegno;
• Eventuale contratto di avvalimento;
• Documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
I documenti di natura amministrativa vanno inseriti nella "Busta Amministrativa", mentre nella "Busta Tecnica" va inserito il Curricula dell’Organismo, comprovante l’esperienza almeno triennale nel settore di interesse, e nella "Busta Economica" va inserita la documentazione comprovante un fatturato specifico, al netto dell’I.V.A., o comunque un valore dell'attività svolta in riferimento a servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, non inferiore all’importo a base di gara (per ciascun lotto di interesse), realizzato negli ultimi tre esercizi (2022, 2023 e 2024).
In questa fase, pertanto, non occorre inserire alcuna proposta progettuale ed offerta economica.
Cordialmente
Il RUP