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Gara #5531

AVVISO PUBBLICO RICOGNIZIONE MUNICIPALE Rivolto agli Organismi accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per il Municipio Roma IV per la verifica dei requisiti di idoneità e per l’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione del servizio di assistenza domiciliare disabili (SAISH) – anziani (SAISA) – minori (SISMIF) - Dimissioni protette, ai sensi della Deliberazione C.C. n. 90/2005
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18/04/2025
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Servizi
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ROMA CAPITALE

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8531 - Servizi di assistenza sociale

Lotti

1
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RICOGNIZIONE MUNICIPALE Rivolto agli Organismi accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per il Municipio Roma IV per la verifica dei requisiti di idoneità e per l’acquisizione di proposte progettuali per la realizzazione del servizio ass. dom. disabili (SAISH) –anziani (SAISA) – minori (SISMIF) - Dimissioni protette, ai sensi della D.C.C. n.90/2005
AVVISO PUBBLICO RICOGNIZIONE MUNICIPALERivolto agli Organismi accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per ilMunicipio Roma IV per la verifica dei requisiti di idoneità e per l’acquisizione di proposteprogettuali per la realizzazione del servizio di assistenza domiciliare disabili (SAISH) –anziani (SAISA) – minori (SISMIF) - Dimissioni protette, ai sensi della Deliberazione C.C. n.90/2005
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Scadenze

23/05/2025 12:00
03/06/2025 12:00
04/06/2025 10:00

Allegati

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23/04/2025 17:08
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24/04/2025 17:32
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29/04/2025 11:25
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07/05/2025 14:37
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Chiarimenti

23/04/2025 11:29
Quesito #1
Buongiorno si chiede di specificare meglio le voci che dovranno caratterizzare l'offerta progettuale in quanto nella tabella dei criteri di valutazione non sono presenti i punti 1.1. e 1.3 (erano presenti nel precedente Avviso Pubblico).
Inoltre si chiede di specificare se le azioni aggiuntive, i servizi innovativi, le attestazioni di rete e la carte dei servizi dovranno essere dei documenti a sè stanti ma compresi nella busta 2 oppure inseriti nelle 20 pagine del progetto come richiesto nella tabella dei criteri di valutazione.
Infine si chiede di specificare se l'elenco delle risorse umane e l'offerta economica sono documenti a sè stanti.
Grazie
Cordiali saluti





05/05/2025 12:14
Risposta
Relatimante ai criteri di valutazione, nella predisposizione dell'offerta tecnica, ci si deve attenere a quanto riportato nell'Allegato A - Avviso Pubblico

All'interno delle buste contententi le offerte tecniche: 2A-SAISH; 2B - SAISA; 2C - SISMIF; 2B - DIMISSIONI PROTETTE, dovranno essere inseriti i documenti indicati nell'Allegato A - Avviso Pubblico
alle pagg. 17 e 18 per il servizio SAISH;
alle pagg. 18 e 19 per il servizio SAISA;
alle pagg. 19 e 20 per il servizio SISMIF;
alle pagg. 20 e 21 per il servizio DIMISSIONI PROTETTE.

L'elenco delle risorse umane è uno dei documenti da inserire nella busta contenente l'offerta tecnica nello specifico:
2A.2 per il SAISH (vedi pag. 17 Allegato A - Avviso Pubblico);
2B.2 per il SAISA (vedi pag. 18 Allegato A - Avviso Pubblico);
2C.2 per il SISMIF (vedi pag. 19 Allegato A - Avviso Pubblico);
2D.2 per le DIMISSIONI PROTETTE (vedi pagg. 20-21 Allegato A - Avviso Pubblico).

L'offerta economica dovrà essere inserita nella busta Offerta economica rispettivamente:
3A - per il servizio SAISH
3B - per il servizio SAISA
3C - per il servizio SISMIF
3D - per il servizio DIMISSIONI PROTETTE
come specificato alle pgg. 21 e 22 dell'Allegato A - Avviso Pubblico


Dopo una ulteriore verifica dei contenuti dell'Avviso si segnalano dei refusi presenti e pertanto si specifica che:

Relativamente all'allegato 2A.1 - Progetto offerta Tecnica SAISH, l'indice analitico non dovrà riferirsi agli elementi di "valutazione di cui ai punti 1.1 e 1.3 della Tabella riportante i criteri di valutazione", ma dovrà riferirsi ai "criteri di valutazione di cui ai punti A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A9 della TABELLA 1 - Criteti di Valutazione dei servizi SAISH e SAISA". Inoltre non dovrà tener conto di quanto contenuto nel paragrafo "REQUISITI RELATIVI ALLA CAPACITA' TECNICA SAISH", ma di quanto contenuto nell'Avviso realtivamente al servizio SAISH.

Relativamente all'Allegato 2B.1 - Progetto offerta Tecnica SAISA, l'indice analitico non dovrà riferirsi agli elementi di "valutazione di cui ai punti 1.1 e 1.3 della Tabella riportante i criteri di valutazione", ma dovrà riferirsi ai "criteri di valutazione di cui ai punti A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A9 della TABELLA 1 - Criteti di Valutazione dei servizi SAISH e SAISA". Inoltre non dovrà tener conto di quanto contenuto nel paragrafo "REQUISITI RELATIVI ALLA CAPACITA' TECNICA SAISA", ma di quanto contenuto nell'Avviso realtivamente al servizio SAISA.

Relativamente all'Allegato 2C.1 - Progetto offerta Tecnica SISMIF, l'indice analitico non dovrà riferirsi agli elementi di "valutazione di cui ai punti 1.1 e 1.3 della Tabella riportante i criteri di valutazione", ma dovrà riferirsi ai "criteri di valutazione di cui ai punti A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A9 della TABELLA 2 - Criteti di Valutazione del servizio SISMIF". Inoltre non dovrà tener conto di quanto contenuto nel paragrafo "REQUISITI RELATIVI ALLA CAPACITA' TECNICA SISMIF", ma di quanto contenuto nell'Avviso realtivamente al servizio SISMIF.

Relativamente all'Allegato 2D.1 - Progetto offerta Tecnica DIMISSIONI PROTETTE, l'indice analitico non dovrà riferirsi agli elementi di "valutazione di cui ai punti 1.1 e 1.3 della Tabella riportante i criteri di valutazione", ma dovrà riferirsi ai "criteri di valutazione di cui ai punti A1, A2, A3, A4, A5, A7 della TABELLA 3 - Criteti di Valutazione del servizio DIMISSIONI PROTETTE". Inoltre non dovrà tener conto di quanto contenuto nel paragrafo "REQUISITI RELATIVI ALLA CAPACITA' TECNICA DIMISSIONI PROTETTE", ma di quanto contenuto nell'Avviso realtivamente al servizio di DIMISSIONI PROTETTE.

Cordiali saluti



23/04/2025 11:43
Quesito #2
Gentilissimi,
all'interno della cartella "Busta Amministrativa" tra i documenti da allegare/caricare si richiede Allegato 1I, a quale allegato si riferisce?
In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

24/04/2025 17:31
Risposta
l' All. 1L è il Codice di Comportamento dei Dipendenti di Roma Capitale approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 292/2024 (Allegato 2), che deve essere digitalmente sottoscritto per presa visione dal Legale Rappresentante o da altra persona munita di specifici poteri di firma, come specificato alla pagina 16 dell'Allegato A - Avviso di Ricognizione
23/04/2025 12:41
Quesito #3
Buongiorno, si fa presente che tra gli allegati di gara manca l'allegato 1e -report antipantouflage

24/04/2025 17:35
Risposta
Si comunica che è stato aggiornato l'elenco degli allegati aggiungendo l'allegato 1e - Report antipantouflage
23/04/2025 14:12
Quesito #4
Buonasera
rispetto al caricamento degli allegati volevo chiedere, cortesemente, cosa inserire negli slot che non sono di nostro interesse affinché la procedura si convalidi.
Esempio: se partecipiamo solo al SISMIF inseriamo un foglio bianco negli slot SAISH e SAISA?
In attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti

24/04/2025 17:40
Risposta
Relativamente ai documenti da inserire nelle buste amministrativa-tecnica ed economica è specificato quando si tratta di documento obbligatorio.
Per ogni tipologia di servizio è specificato nella descrizione che il documento è obbligatorio per gli operatori economici che intendono partecipare alla ricognizione del servizio specifico.

24/04/2025 17:07
Quesito #5
Buonasera, si chiede di specificare quanto segue:
- il fatturato minimo annuo pari o superiore al costo annuo, iva inclusa, calcolato sulla base del numero di utenti dichiarati deve essere specifico del servizio (quindi solo SAISH o SAISA o DIMISSIONI PROTETTE ) o complessivo dei servizi domiciliari (quindi SAISH, SAISA e DIMISSIONI PROTETTE))
- l'esperienza triennale deve necessariamente riguardare il servizio specifico ((quindi solo SAISH o SAISA o DIMISSIONI PROTETTE ) o complessivo dei servizi domiciliari (quindi SAISH, SAISA e DIMISSIONI PROTETTE)?

I quesiti nascono dal fatto che generalmente per la partecipazione alla procedura di Ricognizione i requisiti erano l'iscrizione al RUC nelle aree di di partecipazione e l'iscrizione alla CCIA.


29/04/2025 11:40
Risposta
Sia per il fatturato minimo richiesto che per l'esperienza si fa riferimento ai servizi domiciliari, in quanto servzio oggetto dell'Avviso pubblico
26/04/2025 10:18
Quesito #6
Buongiorno si chiede di fornire indicazioni sui seguenti punti:

- come si possono inserire più domande di partecipazione visto che nella pagina dedicata al caricamento dei documenti è presente un solo slot per la domanda di partecipazione

- i documenti tecnici vanno inseriti ina una busta telematica firmata digitalmente ed inserita nei singoli slot di riferimento?



29/04/2025 11:16
Risposta
La domanda di partecipazione prevede la possibilità di inserire la spunta per i servizi per i quali si intende partecipare

Nelle buste tecniche
2A - SAISH
2B - SAISA
2C - SISMIF
2D - DIMISSIONI PROTETTE
devono essere inseriti i documenti indicati nel cap. 8 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE PROGETTUALI - sub 8b. BUSTA N. 2: PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA dell'Allegato A - Avviso Pubblico (vedi da pag. 16 a pag. 21)
Ogni documento deve essere sottoscritto digitalmente




28/04/2025 10:17
Quesito #7
Buongiorno
si fa presente che all'interno dell'allegato 3C offerta economica Sismif è presente l'allegato 3B.
Cordialmente

29/04/2025 11:22
Risposta
Si specifica che l'allegato offerta economica Sismif, nel testo è stato erroneamente chiamato Allegato 3B, ma l'indicazione relativa alla richiesta di descrizione dei dettagli della migliore offerta economica è comunque riferita al servzio di assistenza domiciliare SISMIF
28/04/2025 11:50
Quesito #8
Buongiorno,
si richiede la pubblicazione della "Tabella Allegato 8 " citata al punto 5 "Corrispettivi" del presente Avviso, riportante quanto segue: "Il costo orario applicato ai piani di intervento SAISA, SAISH, SISMIF e Dimissioni Protette, sarà quello previsto dalle tariffe stabilite dal Dipartimento Politiche Sociali con Determinazione Dirigenziale QE/5060/2024 del 29/11/2024 di approvazione della Tabella (All.8)".
Grazie per la collaborazione

29/04/2025 11:27
Risposta
Si comunica che è stata pubblicata, fra gli allegati, la Determinazione Dirigenziale CE/5060/2024
28/04/2025 12:50
Quesito #9
Gentilissimi,
relativamente all’allegato 1E report antipantouflage, si chiede se debba essere compilato con i dati anagrafici dei “parenti/affini entro il secondo/quarto grado dei dipendenti dell'operatore economico”, in quanto alla luce del parere del Responsabile Protezione Dati del Segretariato Generale di Roma Capitale in merito ai risvolti in ambito privacy degli adempimenti da osservare in materia di verifica di conflitti di interesse nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici, come comunicatoci dal V Municipio, per i risvolti legati alla privacy, le informazioni da assumere dall’Operatore Economico ai fini della verifica del fenomeno cd. Pantouflage, dovrebbero limitarsi a quelle dei dipendenti di quest’ultimo.

In attesa di cortese riscontro
Cordiali Saluti


05/05/2025 13:57
Risposta
Si conferma che l'allegato 1E deve essere compilato solamente con i dati dei dipendenti dell'operatore economico, come riportato nella circolare RC/2021/0037489 del: 05/11/2021, che si allega alla presente, pertanto dalla tendina scegliere solo l'opzione dipendente.
Cordiali saluti

ce20210114819-trasmissione-parere-rpct-rpd-signed-signed-firmato-3.pdf
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05/05/2025 13:56
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29/04/2025 10:49
Quesito #10
Buongiorno,
nella funzione di Educatore professionale, per titoli equipollenti, si richiede se si possa prevedere la figura dello psicologo.
Grazie

05/05/2025 11:13
Risposta
La funzione di Educatore professionale è ricoperta dagli Educatori professionali formati nell'ambito delle classi di laurea per le professioni sociali e delle classi di laurea delle professioni sanitarie della riabilitazione e titoli equipollenti.(3.C - S.I.S.M.I.F. pag.11 dell'Avviso)

Il punteggio verrà attribuito solo per il personale qualificato come previsto dalla Deliberazione del Consiglio Comunale n.90/2005.
29/04/2025 12:43
Quesito #11
Gentilissimi,
in riferimento al caricamento delle domande di partecipazione si riporta il punto 8a (Busta n. 1: Documentazione Amministrativa), pag. 16 dell'Avviso Pubblico - All. 1A: "Domanda di partecipazione redatta, per ogni tipo di servizio per il quale si vuole presentare un'offerta progettuale secondo il modello All. A da riprodursi su carta intestata dell'Organismo, nominando il singolo file con la dicitura del servizio (es. se un O.E. intende presentare l'offerta progettuale per le quattro tipologie di assistenza oggetto della ricognizione, dovrà allegare quattro domande di partecipazione)", mentre nella risposta del Quesito n. 6 si riporta "La domanda di partecipazione prevede la possibilità di inserire la spunta per i servizi per i quali si intende partecipare", siamo quindi a richiedere se caricare una domanda per ogni tipo di servizio, come riportato dall'avviso pubblico o una domanda unica (spuntando i servizi) per tutti i servizi, come risposto al quesito n. 6, grazie.


02/05/2025 16:58
Risposta
Si comunica che si è provveduto ad inserire quattro slot denominati Allegato A, si precisa che gli slot non sono considerati obbligatori e non prevodono la sottoscrizione con firma digitale, è da intendere, ad ogni buon fine, che ogni domanda di partecipazione per il servizio scelto, DEVE essere digitalmente sottoscritta dal legale rappresentante.
Cordiali saluti
29/04/2025 16:33
Quesito #12
Buongiorno
Si chiede un ulteriore chiarimento in merito alle modalità di redazione della domanda di partecipazione, in quanto la risposta al quesito N.6 non scioglie i dubbi che nascono dalla lettura dell'Avviso di ricognizione. Infatti, a pag. 16, punto 8 a - BUSTA N. 1: DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, - All. 1A, si legge: l'OE dovrà presentare "Domanda di partecipazione redatta per ogni tipo di servizio per il quale si vuole presentare un'offerta progettuale"...."nominando il singolo file con la dicitura del servizio per il quale si intende partecipare". Inoltre, "es. se un OE intende presentare l'offerta progettuale per le quattro tipologie di assistenza oggetto della ricognizione, dovrà allegare quattro domande di partecipazione".
Anche sulla domanda viene indicato di "presentare una domanda di partecipazione per ogni tipo di servizio per il quale si presenta un’offerta denominando il file con il nome del servizio".
Visto che in piattaforma è presente un solo slot in cui andare a caricare la domanda di partecipazione, e non quattro come indicato nell'Avviso, si vuole sapere se è corretto presentare una sola domanda per la partecipazione a più di un servizio.

02/05/2025 16:59
Risposta
Si comunica che si è provveduto ad inserire quattro slot denominati Allegato A, si precisa che gli slot non sono considerati obbligatori e non prevodono la sottoscrizione con firma digitale, è da intendere, ad ogni buon fine, che ogni domanda di partecipazione per il servizio scelto, DEVE essere digitalmente sottoscritta dal legale rappresentante.
Cordiali saluti
30/04/2025 17:35
Quesito #13
Gentile Amministrazione,

in relazione alla presente procedura, si chiedono cortesemente chiarimenti in relazione ai seguenti punti della documentazione proposta da portale:

1. In relazione al punto 2C1 “Progetto”, si chiede se copertina e indice siano ulteriori alle 20 pagine di elaborato richieste?

2. In relazione al criterio C1 “Piano finanziario”, si chiede se lo stesso debba essere proposto solo attraverso format specifico o se si richieda anche una sua descrizione nell’ambito dell’offerta tecnica.

3. Si chiede se gli allegati all’offerta tecnica, dal punto 2C.2 al punto 2C.6, siano tutti da considerarsi ulteriori rispetto alle 20 pagine di elaborato progettuale richieste.

4. Nella griglia di valutazione, per la parte relativa al Personale, e più nello specifico alle figure integrative, criterio B3, è riportato che “…Sarà attribuito n.1 punto per ogni figura indicata, fino ad un massimo di punti 4.

Si chiede se l’attribuzione di punteggio massimo è possibile solo se si presentano 4 figure professionali, una per ciascuna delle 4 tipologie richieste (assistente all’infanzia, mediatore culturale, Psicologo, Assistente Sociale) oppure se il punteggio massimo potrebbe essere raggiunto, estremizzando, presentando 4 figure professionali della stessa tipologia, ad esempio 4 psicologi.

Grati per l’attenzione

Cordiali saluti

05/05/2025 11:22
Risposta
Relativamente ai quesiti posti si specifica che:
1. Copertina e indice possono non essere ricompresi nelle 20 pgg di Elaborato - Progetto
2. Non è necessaria la descrizione del Piano Finanziario nell'Offerta Tecnica
3. Gli allegati dal punto 2C.2 al punto 2C.6 sono da considerarsi ulteriorio rispetto all'allegato 2C.1 - Progetto
4. Il punteggio sarà attribuito per ogni diversa tipologia di figura professionale indicata

Cordiali saluti
30/04/2025 17:36
Quesito #14
Gentile Amministrazione,

in relazione alla presente procedura, si chiedono cortesemente chiarimenti in relazione ai seguenti punti della documentazione proposta da portale:

1. In relazione al punto 2C1 “Progetto”, si chiede se copertina e indice siano ulteriori alle 20 pagine di elaborato richieste?

2. In relazione al criterio C1 “Piano finanziario”, si chiede se lo stesso debba essere proposto solo attraverso format specifico o se si richieda anche una sua descrizione nell’ambito dell’offerta tecnica.

3. Si chiede se gli allegati all’offerta tecnica, dal punto 2C.2 al punto 2C.6, siano tutti da considerarsi ulteriori rispetto alle 20 pagine di elaborato progettuale richieste.

4. Nella griglia di valutazione, per la parte relativa al Personale, e più nello specifico alle figure integrative, criterio B3, è riportato che “…Sarà attribuito n.1 punto per ogni figura indicata, fino ad un massimo di punti 4.

Si chiede se l’attribuzione di punteggio massimo è possibile solo se si presentano 4 figure professionali, una per ciascuna delle 4 tipologie richieste (assistente all’infanzia, mediatore culturale, Psicologo, Assistente Sociale) oppure se il punteggio massimo potrebbe essere raggiunto, estremizzando, presentando 4 figure professionali della stessa tipologia, ad esempio 4 psicologi.

Grati per l’attenzione

Cordiali saluti

05/05/2025 11:23
Risposta
Relativamente ai quesiti posti si specifica che:
1. Copertina e indice possono non essere ricompresi nelle 20 pgg di Elaborato - Progetto
2. Non è necessaria la descrizione del Piano Finanziario nell'Offerta Tecnica
3. Gli allegati dal punto 2C.2 al punto 2C.6 sono da considerarsi ulteriorio rispetto all'allegato 2C.1 - Progetto
4. Il punteggio sarà attribuito per ogni diversa tipologia di figura professionale indicata

Cordiali saluti
05/05/2025 13:32
Quesito #15
Gentile Amministrazione,
in riferimento alla redazione del DGUE, nella Parte IV - Criteri di selezione - Punto B: Capacità economica e finanziaria, si richiede di inserire la data di Costituzione o avvio dell'attività dell'Operatore Economico, ma la piattaforma prevede un menù a tendina che fa scegliere annualità dal 2011 al 2024 e non fa inserire una data diversa, nel caso di data antecedente al 2011 come si può ovviare?
Cordiali saluti.

05/05/2025 16:45
Risposta
In fase di compilazione del DGUE, verificare se nella Parte IV - Dichiarazioni finali, è possibile inserire che è stata indicata come annualità di Costituzione o avvio dell'attività 2011, poichè il sistema non consente di inserire annualità precedenti, ma che l'annualità effettiva di avvio è....
Cordiali saluti
05/05/2025 17:29
Quesito #16
Buonasera, si chiede di chiarire quanto da voi riportato, ovvero "Inoltre non dovrà tener conto di quanto contenuto nel paragrafo "REQUISITI RELATIVI ALLA CAPACITA' TECNICA SAISH", ma di quanto contenuto nell'Avviso relativamente al servizio SAISH." (riporto una sola affermazione ma il dubbio riguarda tutti i servizi).


06/05/2025 18:09
Risposta
L'indicazione relativa al paragrafo REQUISITI RELATIVI ALLA CAPACITA' TECNICA SAISH.... SAISA...ETC... rappresenta un refuso, in quanto nell'Avviso non sono presenti paragrafi così nominati, pertanto per le prescrizioni, indicazioni e contenuti, nella predisposizione del Progetto, si dovrà tenere conto delle indicazioni riportate nell'avviso nelle sezioni dei singoli servizi e l'indice dello stesso dovrà essere suddiviso in relazione ai rispettivi elementi di valutazione riportati nelle Tabelle indicanti i criteri di valutazione di ciascun servizio.
Cordiali saluti
07/05/2025 10:27
Quesito #17
1. Nel rispetto di quanto riportato nell’art.5 dell’Avviso Pubblico “Il costo orario applicato ai piani di intervento SAISA, SAISH, SISMIF e Dimissioni Protette, sarà quello previsto dalle tariffe stabilite dal Dipartimento Politiche Sociali con Determinazione Dirigenziale QE/5060/2024 del 29/11/2024 di approvazione della Tabella (All.8) …. Nella presentazione dei progetti gli organismi si dovranno attenere a tali costi orari senza presentarne modifiche o riduzioni.” si chiede di pubblicare la Tabella (All.8) con l’indicazione di tali tariffe orarie da rispettare. Si precisa che nella Determinazione Dirigenziale QE/5060/2024 del 29/11/2024 già pubblicata negli atti di gara, tale allegato risulta mancante. In assenza della pubblicazione di tale Tabella, l’offerta economica non risulta presentabile.


2. Si chiede di confermare che nei format (Allegato 3A, 3B e 3C) di compilazione dell’offerta economica per “oneri di sicurezza aziendali non soggetti a ribasso e pari a zero”, si voglia intendere i costi per la sicurezza da rischi da interferenza, in quanto i costi per la sicurezza aziendale devono essere stabiliti da ciascun operatore economico e non possono essere pari a zero.

Ringraziando anticipatamente, si inviano distinti saluti.


07/05/2025 14:39
Risposta
Si comunica che è stato inserito l'allegato dell'aggiornamento dei costi.

Si conferma che vanno intesi pari a zero i costi per la sicurezza da rischi da interferenza

Cordiali saluti

allegato-8-tabelle-adeguamenti-ccnl-pdf.pdf
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07/05/2025 14:39
226.72 kB
07/05/2025 11:01
Quesito #18
Spett.le Amministrazione,
per la gara in oggetto si chiede se sia corretta l'interpretazione per cui "l'esperienza lavorativa maturata in anni e mesi nel Servizio SAISH/SAISA/SISMIF.." sia riferita solo alla descrizione delle risorse umane nell'elenco nominativo, mentre nei CV basti riportare l'esperienza in anni, "da....a....".
Cordiali saluti

07/05/2025 15:01
Risposta
Quanto riportato nella descrizione delle risorse umane nell'elenco nominativo deve corrispondere a quanto si evince dalla lettura dei curricula.
Cordiali saluti
08/05/2025 12:02
Quesito #19
Gentile Amministrazione,

in risposta al quesito #17 – 07.05.25 è stato inserito un allegato tabellare dove viene indicata la percentuale del 13% inerente i costi di gestione, specificando che tale percentuale è invariata rispetto al DGC 191/2015.

Tuttavia, a rimanere invariata nella tabella costi rimodulata in seguito all’aumento del CCNL di riferimento, non è il dato percentuale bensì l’importo assegnato ai costi di gestione, ottenendo così una percentuale del 12,04% rispetto al 13% indicato.

Siamo, pertanto, a richiedere chiarimenti in merito all’importo dei costi di gestione che, ad oggi, non sono più identificati da un dato percentuale calcolato sulla somma tra il costo orario previsto da CCNL e la voce coordinamento al 9%, bensì da un importo predeterminato.
Cordiali saluti.

09/05/2025 12:13
Risposta
La percentuale del costo di gestione non è più 13% ma è diventata di 12,04% perché l’8% di incremento è stato fatto solamente sui costi del personale (per adeguamento parziale del contratto)

Pertanto sul costo medio orario e sul 9% del coordinamento, mentre quello che era il valore del 13% di costo di gestione è rimasto lo stesso della 191 (quindi del costo precedente).

Cordiali saluti
08/05/2025 12:03
Quesito #20
Gentile Amministrazione,

in riferimento al chiarimento reso in data 05/05/2025 (Relativamente all'Allegato 2B.1 - Progetto offerta Tecnica SAISA, l'indice analitico non dovrà riferirsi agli elementi di "valutazione di cui ai punti 1.1 e 1.3 della Tabella riportante i criteri di valutazione", ma dovrà riferirsi ai "criteri di valutazione di cui ai punti A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A9 della TABELLA 1 - Criteri di Valutazione dei servizi SAISH e SAISA". Inoltre non dovrà tener conto di quanto contenuto nel paragrafo "REQUISITI RELATIVI ALLA CAPACITA' TECNICA SAISA", ma di quanto contenuto nell'Avviso relativamente al servizio SAISA), ad ulteriore delucidazione si chiede se i punti A8, A10 e AA1 delle TABELLE 1 e 2 - Criteri di valutazione dei Servizi SAISH, SAISA e SISMIF - debbano essere illustrati in documenti separati oppure illustrati all'interno delle 20 pagine del progetto.

08/05/2025 17:39
Risposta
La valutazione del punto A8 è riferita alla Carta dei Servizi corrispondente rispettivamente ai seguenti documenti richiesti:
2A.6 - LA CARTA DEI SERVIZI - per il servizio SAISH - pag. 18 dell'Avviso Pubblico;
2B.6 - LA CARTA DEI SERVIZI - per il servizio SAISA - pag. 19 dell'Avviso Pubblico;
2C.6 - LA CARTA DEI SERVIZI - per il servizio SISMIF - pag. 20 dell'Avviso Pubblico.

La valutazione del punto A10 è riferita alle Azioni aggiuntive Servizi Innovativi corrispondenti rispettivamente ai seguenti documenti richiesti:
2A.3 - AZIONI AGGIUNTIVE - per il servizio SAISH - pag. 18 dell'Avviso Pubblico;
2A. 4 - SERVIZI INNOVATIVI - per il servizio SAISH - pag. 18 dell'Avviso Pubblico;
2B.3 - AZIONI AGGIUNTIVE - per il servizio SAISA - pag. 19 dell'Avviso Pubblico;
2B. 4 - SERVIZI INNOVATIVI - per il servizio SAISA - pag. 19 dell'Avviso Pubblico;
2C.3 - AZIONI AGGIUNTIVE - per il servizio SISMIF - pag. 20 dell'Avviso Pubblico;
2C. 4 - SERVIZI INNOVATIVI - per il servizio SISMIF- pag. 20 dell'Avviso Pubblico.

La valutazione del punto AA1 è riferita alle attestazioni comprovanti il lavoro di rete, corrispondenti rispettivamente ai seguenti documenti richiesti§:
2A.5 - LE ATTESTAZIONI - per il servizio SAISH - pag. 18 dell'Avviso Pubblico;
2B.5 - LE ATTESTAZIONI - per il servizio SAISA - pag. 19 dell'Avviso Pubblico;
2C.5 - LE ATTESTAZIONI - per il servizio SISMIF - pag. 20 dell'Avviso Pubblico.
08/05/2025 12:04
Quesito #21
Quesito

Gentile Amministrazione,

in riferimento al punto 18 del modello di domanda di partecipazione, si chiede di indicare il fatturato medio annuo pari o superiore alla metà del costo annuo, calcolato sulla base del numero di utenti dichiarato nell’offerta tecnica, sarebbe possibile chiarire meglio o poter inserire l’importo totale del triennio (2022-2023-2024) relativo al fatturato dei servizi analoghi realizzati.

09/05/2025 09:16
Risposta
La somma relativa al'importo fatturato nell'ultimo triennio (2022-2023-2024) per servizi analoghi a quelli oggetto dell'Avviso, deve essere pari o superiore alla metà del costo annuo relativo al numero degli utenti dichiarati nell'offerta tecnica.

Cordiali saluti
08/05/2025 12:06
Quesito #22
Gentile Amministrazione,

in riferimento all’Allegato 1H – Atto di Designazione del Responsabile del Trattamento dei Dati Personali, si chiedono chiarimenti in merito alla compilazione dello stesso, al punto 4. “Misure Tecniche e Organizzative” si fa riferimento alla circolare AGID 2/2017 che si rivolge alle sole Pubbliche Amministrazioni.

09/05/2025 12:17
Risposta
La circolare AGID 2/2017 indica le misure minime di sicurezza ICT che devono essere garantite dalle Pubbliche Amministrazioni, un operatore economico che svolge un servizio affidato da una P.A. deve garantire le stesse misure minime di sicurezza.
Cordiali saluti
08/05/2025 13:04
Quesito #23
Buongiorno,

relativamente alla busta n.2 -offerta tecnica - si chiede se la scheda informativa sintetica del servizio che si intende offrire (di una pagina formato A4) debba essere compresa nelle 20 pagine del progetto o se debba essere un allegato allo stesso.

In attesa di cortese riscontro

Cordiali Saluti

08/05/2025 17:40
Risposta
La scheda informativa sintetica del servizio che si intende offire può non essere ricompresa nelle 20 pagine del progetto.
Cordiali saluti
09/05/2025 12:09
Quesito #24
Buongiorno,
in merito all’allegato 3D Offerta economica Dimissioni protette, è riportata una tabella per le attività di gruppo, si chiede se vada compilata.

09/05/2025 12:23
Risposta
E' opportuno compilare anche la tabella relativa alle attività di gruppo.

Cordiali saluti
09/05/2025 12:41
Quesito #25
Gentile Amministrazione,

in relazione alla presente procedura, per la parte relativa al servizio di assistenza domiciliare minori (SISMIF), si chiedono cortesemente chiarimenti in relazione ai seguenti punti della documentazione proposta:

1. Nel format della scheda economica relativa al servizio SISMIF, allegato 3C, nel Box “Costo orario assistenza Attività di gruppo”, è presente la voce “Contributo di accompagno (2%)” che nella DGC 191/2015 , nella sezione Sismif, allegato E, non è presente. Tale contributo è invece presente, nella stessa delibera, per le attività di gruppo del Servizio SAISA e del Servizio SAISH. Si chiede se trattasi di refuso.

2. Nel caso in cui la risposta alla precedente richiesta indichi che non si tratta di refuso e il relativo campo debba essere compilato, si chiede se il 2% vada aggiunto al costo orario di 26,70, previste per l'educatore nell’allegato 8 dei materiali di gara, o sia in esso compreso.

3. Sempre nel format della scheda economica relativa al servizio SISMIF, allegato 3C, è presente un box da compilare denominato “STANDARD ATTIVITA' DI GRUPPO” che propone le figure di psicologo e mediatore. Tale attività di gruppo non è presente nella DGC 191/2015 mentre è presente l’attività di gruppo standard che prevede un educatore per 5 minori. Si chiede se trattasi di refuso.

4. Nel caso in cui la risposta alla precedente richiesta indichi che non si tratta di refuso, si chiede a quale "BUDGET ANNUO MASSIMO" si faccia riferimento per questa tipologia specifica di attività di gruppo, tra quelli indicati dall'allegato 8, al fine di ricavarne lo sviluppo orario dei relativi piani di intervento eventualmente offerti e quindi individuare il numero di risorse umane necessario.

Ringraziando per l'attenzione
porgiamo cordiali saluti.



13/05/2025 14:08
Risposta
Si conferma che relativamente alla voce “Contributo di accompagno (2%)” presente nel box “Costo orario assistenza Attività di gruppo”, si tratta di refuso.

Si tratta di refuso aver indicato le figure di psicolcogo e mediatore nel box denominato "Standard attività di gruppo", nell'elaborazione dei contenuti dell'Allegato ci si deve riferire a quanto riportato nella DGC 191/2015 che prevede il rapporto educatore minori 1/5.

Cordiali saluti
09/05/2025 13:47
Quesito #26
Buongiorno
rispetto alla scheda economica:

1. In relazione al criterio di punteggio dell’offerta economica, criterio C1, si chiede su quali elementi sarà valutato il punteggio da attribuire agli organismi, stando che i campi previsti dal format sono fissi e quindi la “…chiarezza e descrizione analitica del Piano finanziario” non deriva da valutazioni specifiche eventualmente prodotte dagli organismi e , ulteriormente, nel bando è indicato che “ …nella presentazione dei progetti gli organismi si dovranno attenere a tali costi orari (allegato 8 dei materiali di gara) senza presentarne modifiche o riduzioni”.


2. Nella ricognizione SISMIF, in relazione alla compilazione della scheda economica, è indicato che “…Dovrà contenere il piano finanziario secondo lo schema allegato, comprensivo della dichiarazione analitica dei costi: coordinamento del Servizio, gestione del servizio etc., ed eventuali proposte di miglioramento del servizio.


In relazione alle eventuali “proposte di miglioramento del servizio”, poiché non è presente un box specifico da compilare in merito, si chiede le se proposte di miglioramento siano comunque da proporre nella scheda economica aggiungendo un descrittivo alla stessa.
Si resta in attesa di un cortese riscontro


13/05/2025 16:23
Risposta
Relativamente al primo quesito posto il punteggio sarà attribuito valutando la coerena e correttezza nella compilazione del format previsto.

Per la valutazione delle proposte di miglioramento del servizio - proposte migliorative (criterio A10 - Tabella 2 - Criteri di valutazione del servizio SISMIF), sarà oggetto di valutazione quanto riportato nei documenti denominati, per il servizio SISMIF, 2C.3 (Azioni aggiuntive) e 2C.4 (Servizi Innovativi) contenuti nella busta tecnica, tutti i documenti che compongono l'Offerta Tecnica, possono essere salvati come unico file PDF da inserire nello slot Busta 2C Offerta Tecnica SISMIF

12/05/2025 10:35
Quesito #27
Buongiorno si chiedono chiarimenti in merito ai seguenti punti: 1) l'Avviso pubblico non riporta nella domanda di partecipazione All 1A di esprimere la numerosità relativa ai piani assistenziali di intensità MEDIO/ALTA. è un refuso di stampa? nel progetto va indicato il dato mancante nella domanda di partecipazione? 2) Nel quesito n°18 della domanda di partecipazione All 1A e nella compilazione dell'All 1DA Curriculum Operatore Economico viene chiesto l'anno di riferimento 2022-2023-2024. poichè il ns bilancio 2024 non è ancora chiuso quali anni dobbiamo inserire? possiamo fare riferimento agli anni 2021-2022-2023? oppure dobbiamo inserire i dati relativi ai fatturati 2022-2023-2024 ma con i dati relativi al 2024 provvisori e non definitivi? nell'attesa si ringrazia




13/05/2025 16:27
Risposta
Si conferma che l'omissione dell'indicazione dei piani di intensità medio-alta è un refuso, pertanto nella domanda di partecipazione va inserito anche il riferimento del numero di piani di intervento di medio-alta intensità assistenziale.

Il riferimento è quello relativo all'ultimo triennio, non dei bilanci approvati, ma del fatturato.

Cordiali saluti
12/05/2025 11:32
Quesito #28
Si chiede, cortesemente, di specificare se per assolvere il requisito di "capacità economica e finanziaria di cui all’art. 100, comma 1 lettera b) del D.lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. proporzionata all’oggetto dell’appalto, ovvero fatturato minimo annuo degli ultimi tre esercizi disponibili (2022-2023-2024) pari o superiore alla metà del costo annuo inclusa IVA, calcolato sulla base del numero di utenti dichiarato nell’offerta tecnica (tale requisito sarà verificato all’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche", prevista al punto 2 dell'avviso pubblico, si richiede di indicare il fatturato globale di impresa o il fatturato specifico. Grazie

13/05/2025 13:26
Risposta
Il fatturato è riferito alle attività oggetto dell'Avviso

Cordiali saluti
12/05/2025 11:45
Quesito #29
Buongiorno , si chiede di chiarire All. 1H quale data vada inserita in ATTO DI DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
VISTO il contratto stipulato in data _______________ (d’ora innanzi il “Contratto”), concernente il servizio _____SAISH______ (di seguito l’“Attività”). Spiacenti ma non è chiaro a quale contratto dobbiamo fare riferimento? nell'attesa si ringrazia

13/05/2025 13:22
Risposta
Relativamente all'Allegato oggetto del presente quesito si specifica che l'allegato dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante per presa visione, sarà compilato in tutte le sue parti dopo la sottoscrizione del contratto

Cordiali saluti
16/05/2025 11:25
Quesito #31
Buongiorno,
rispetto alla frase da integrare nell'allegato 1A/bis (Documentazione Amministrativa) e cioè quella relativa al possesso di idonee referenze bancarie:
è sufficiente aggiungere la frase o va prodotta la referenza bancaria?
Grazie

19/05/2025 10:30
Risposta
E' necessario produrre le referenze bancarie dichiarate.

Cordiali saluti
16/05/2025 11:40
Quesito #32
Buongiorno, in virtù delle integrazioni pubblicate in data 15/05/2025 si chiede di chiarire se la domanda di partecipazione può essere considerata corretta anche se redatta su format precedente, in quanto l'Organismo proponente dichiara il requisito relativo al fatturato medio annuo e dunque non necessita dell'alternativa introdotta successivamente delle referenze bancarie. Grazie

19/05/2025 10:29
Risposta
E' necessario utilizzare il format coerente con le dichiarazioni che si intendono rilasciare, pertanto se non è intezione dell'o.e. produrre idonee referenze bancarie, requisito alternativo a quello del fatturato medio annuo richiesto, è possibile utilizzare il precedente format per la domanda di partecipazione.

Cordiali saluti

ROMA CAPITALE

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