Scaduto

Gara #5558

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per l’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. e), del D.Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento del servizio di community organizing finalizzato alla costruzione e al coordinamento dei Patti Educativi di Comunità con attori della comunità locale e al supporto alle scuole per ciascuna Zona di Interesse Educativo Prioritario nell’ambito del progetto finanziato dal Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 FESR/FSE RM4.4.11.1.b «Contrasto alla povertà educativa attraverso i Patti Educativi di Comunità nelle zone di interesse educativo prioritario» – aa.ss. 2025/2026 e 2026/2027, suddiviso in 5 lotti (CUP J81I24000450006)
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Informazioni appalto

24/04/2025
Negoziata
Servizi
€ 485.353,40
Tocci Patrizia
Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale

Categorie merceologiche

85312 - Servizi di assistenza sociale senza alloggio

Lotti

1
B69CB76C43
J81I24000450006
Qualità prezzo
Lotto 1 - Servizio di community organizing finalizzato alla costruzione e al coordinamento dei Patti Educativi di Comunità con attori della comunità locale nell’ambito territoriale corrispondente alla zona urbanistica (Zona di Interesse Educativo Prioritario) Labaro – Municipio XV
Oggetto della presente Indagine di Mercato e della connessa Procedura è l’affidamento del servizio di Community Organizer. Nello specifico, tra le attività del Community Organizer, a titolo esemplificativo, rientrano: (i) la mappatura degli agenti territoriali e dei soggetti presenti nelle singole zone urbanistiche individuate come Zone di Interesse Educativo Prioritario che svolgono attività incentrate su tematiche che riguardano bambini/e, ragazzi/e, scuola nonché aspetti di natura culturale e sociale (ii) l'interlocuzione e il dialogo con i soggetti individuati al fine di illustrare loro il Progetto descritto nel presente Avviso Pubblico nonché le ragioni del loro coinvolgimento nella relativa realizzazione, di acquisire informazioni sui soggetti stessi e sull’apporto che questi possono offrire (iii) il coinvolgimento di tutte le scuole presenti nei diversi territori di riferimento che manifestano la volontà di aderire al Progetto nonché l’erogazione di un supporto a tali scuole nella creazione, nel coordinamento e nella “manutenzione” di un accordo di rete (iv) la creazione, facilitazione e animazione di un tavolo, nonché tutte le azioni volte ad agevolare i lavori del tavolo, con tutti gli attori territoriali che si occupano di minori e adolescenti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Municipi, Servizi sociali e territoriali, ASL, consultori, Enti del Terzo Settore, associazioni di genitori e associazioni studentesche, istituzioni e associazioni culturali, artistiche e sportive, teatri, cinema, spazi espositivi, parrocchie, spazi sociali, comitati di quartiere, organizzazioni di cittadini attivi, etc.) che abbia al centro e come promotrice la rete di scuole (v) la facilitazione del suddetto tavolo nell’analisi dei bisogni del territorio e la programmazione delle attività e delle azioni che risultino più rispondenti alle necessità e alle caratteristiche emerse (vi) l'individuazione, di concerto con le scuole aderenti e con i Servizi Sociali attivi sul territorio, degli studenti e delle studentesse a rischio di dispersione scolastica e di esclusione sociale e delle famiglie in condizione di svantaggio (vii) la stipulazione ed attivazione del Patto Educativo di Comunità tra tutti gli attori coinvolti, tramite il quale si dovrà pervenire alla redazione di una prima proposta progettuale riguardante le azioni da implementare (viii) la manutenzione e la facilitazione del Patto Educativo di Comunità, avendo cura di tenerlo vivo per tutta la durata del progetto e di assicurare il proprio contributo all'efficacia delle azioni e delle iniziative messe in campo (ix) il supporto tecnico-organizzativo e amministrativo alle scuole, nelle fasi di avvio, svolgimento e conclusione delle attività programmate e realizzate in collaborazione con gli attori del Patto, nell’ottica di agevolare la proficua realizzazione degli interventi (x) produzione di report periodici circa lo stato di avanzamento del servizio e di un report finale alla sua conclusione.
€ 3.412,78
€ 93.657,90
€ 0,00
2
B69CB77D16
J81I24000450006
Qualità prezzo
Lotto 2 - Servizio di community organizing finalizzato alla costruzione e al coordinamento dei Patti Educativi di Comunità con attori della comunità locale nell’ambito territoriale corrispondente alla zona urbanistica (Zona di Interesse Educativo Prioritario) Fidene – Municipio III
Oggetto della presente Indagine di Mercato e della connessa Procedura è l’affidamento del servizio di Community Organizer. Nello specifico, tra le attività del Community Organizer, a titolo esemplificativo, rientrano: (i) la mappatura degli agenti territoriali e dei soggetti presenti nelle singole zone urbanistiche individuate come Zone di Interesse Educativo Prioritario che svolgono attività incentrate su tematiche che riguardano bambini/e, ragazzi/e, scuola nonché aspetti di natura culturale e sociale (ii) l'interlocuzione e il dialogo con i soggetti individuati al fine di illustrare loro il Progetto descritto nel presente Avviso Pubblico nonché le ragioni del loro coinvolgimento nella relativa realizzazione, di acquisire informazioni sui soggetti stessi e sull’apporto che questi possono offrire (iii) il coinvolgimento di tutte le scuole presenti nei diversi territori di riferimento che manifestano la volontà di aderire al Progetto nonché l’erogazione di un supporto a tali scuole nella creazione, nel coordinamento e nella “manutenzione” di un accordo di rete (iv) la creazione, facilitazione e animazione di un tavolo, nonché tutte le azioni volte ad agevolare i lavori del tavolo, con tutti gli attori territoriali che si occupano di minori e adolescenti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Municipi, Servizi sociali e territoriali, ASL, consultori, Enti del Terzo Settore, associazioni di genitori e associazioni studentesche, istituzioni e associazioni culturali, artistiche e sportive, teatri, cinema, spazi espositivi, parrocchie, spazi sociali, comitati di quartiere, organizzazioni di cittadini attivi, etc.) che abbia al centro e come promotrice la rete di scuole (v) la facilitazione del suddetto tavolo nell’analisi dei bisogni del territorio e la programmazione delle attività e delle azioni che risultino più rispondenti alle necessità e alle caratteristiche emerse (vi) l'individuazione, di concerto con le scuole aderenti e con i Servizi Sociali attivi sul territorio, degli studenti e delle studentesse a rischio di dispersione scolastica e di esclusione sociale e delle famiglie in condizione di svantaggio (vii) la stipulazione ed attivazione del Patto Educativo di Comunità tra tutti gli attori coinvolti, tramite il quale si dovrà pervenire alla redazione di una prima proposta progettuale riguardante le azioni da implementare (viii) la manutenzione e la facilitazione del Patto Educativo di Comunità, avendo cura di tenerlo vivo per tutta la durata del progetto e di assicurare il proprio contributo all'efficacia delle azioni e delle iniziative messe in campo (ix) il supporto tecnico-organizzativo e amministrativo alle scuole, nelle fasi di avvio, svolgimento e conclusione delle attività programmate e realizzate in collaborazione con gli attori del Patto, nell’ottica di agevolare la proficua realizzazione degli interventi (x) produzione di report periodici circa lo stato di avanzamento del servizio e di un report finale alla sua conclusione.
€ 3.412,78
€ 93.657,90
€ 0,00
3
B69CB78DE9
J81I24000450006
Qualità prezzo
Lotto 3 - Servizio di community organizing finalizzato alla costruzione e al coordinamento dei Patti Educativi di Comunità con attori della comunità locale nell’ambito territoriale corrispondente alla zona urbanistica (Zona di Interesse Educativo Prioritario) Quadraro – Municipio V
Oggetto della presente Indagine di Mercato e della connessa Procedura è l’affidamento del servizio di Community Organizer. Nello specifico, tra le attività del Community Organizer, a titolo esemplificativo, rientrano: (i) la mappatura degli agenti territoriali e dei soggetti presenti nelle singole zone urbanistiche individuate come Zone di Interesse Educativo Prioritario che svolgono attività incentrate su tematiche che riguardano bambini/e, ragazzi/e, scuola nonché aspetti di natura culturale e sociale (ii) l'interlocuzione e il dialogo con i soggetti individuati al fine di illustrare loro il Progetto descritto nel presente Avviso Pubblico nonché le ragioni del loro coinvolgimento nella relativa realizzazione, di acquisire informazioni sui soggetti stessi e sull’apporto che questi possono offrire (iii) il coinvolgimento di tutte le scuole presenti nei diversi territori di riferimento che manifestano la volontà di aderire al Progetto nonché l’erogazione di un supporto a tali scuole nella creazione, nel coordinamento e nella “manutenzione” di un accordo di rete (iv) la creazione, facilitazione e animazione di un tavolo, nonché tutte le azioni volte ad agevolare i lavori del tavolo, con tutti gli attori territoriali che si occupano di minori e adolescenti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Municipi, Servizi sociali e territoriali, ASL, consultori, Enti del Terzo Settore, associazioni di genitori e associazioni studentesche, istituzioni e associazioni culturali, artistiche e sportive, teatri, cinema, spazi espositivi, parrocchie, spazi sociali, comitati di quartiere, organizzazioni di cittadini attivi, etc.) che abbia al centro e come promotrice la rete di scuole (v) la facilitazione del suddetto tavolo nell’analisi dei bisogni del territorio e la programmazione delle attività e delle azioni che risultino più rispondenti alle necessità e alle caratteristiche emerse (vi) l'individuazione, di concerto con le scuole aderenti e con i Servizi Sociali attivi sul territorio, degli studenti e delle studentesse a rischio di dispersione scolastica e di esclusione sociale e delle famiglie in condizione di svantaggio (vii) la stipulazione ed attivazione del Patto Educativo di Comunità tra tutti gli attori coinvolti, tramite il quale si dovrà pervenire alla redazione di una prima proposta progettuale riguardante le azioni da implementare (viii) la manutenzione e la facilitazione del Patto Educativo di Comunità, avendo cura di tenerlo vivo per tutta la durata del progetto e di assicurare il proprio contributo all'efficacia delle azioni e delle iniziative messe in campo (ix) il supporto tecnico-organizzativo e amministrativo alle scuole, nelle fasi di avvio, svolgimento e conclusione delle attività programmate e realizzate in collaborazione con gli attori del Patto, nell’ottica di agevolare la proficua realizzazione degli interventi (x) produzione di report periodici circa lo stato di avanzamento del servizio e di un report finale alla sua conclusione.
€ 3.412,78
€ 93.657,90
€ 0,00
4
B69CB79EBC
J81I24000450006
Qualità prezzo
Lotto 4 - Servizio di community organizing finalizzato alla costruzione e al coordinamento dei Patti Educativi di Comunità con attori della comunità locale nell’ambito territoriale corrispondente alla zona urbanistica (Zona di Interesse Educativo Prioritario) Borghesiana – Municipio VI
Oggetto della presente Indagine di Mercato e della connessa Procedura è l’affidamento del servizio di Community Organizer. Nello specifico, tra le attività del Community Organizer, a titolo esemplificativo, rientrano: (i) la mappatura degli agenti territoriali e dei soggetti presenti nelle singole zone urbanistiche individuate come Zone di Interesse Educativo Prioritario che svolgono attività incentrate su tematiche che riguardano bambini/e, ragazzi/e, scuola nonché aspetti di natura culturale e sociale (ii) l'interlocuzione e il dialogo con i soggetti individuati al fine di illustrare loro il Progetto descritto nel presente Avviso Pubblico nonché le ragioni del loro coinvolgimento nella relativa realizzazione, di acquisire informazioni sui soggetti stessi e sull’apporto che questi possono offrire (iii) il coinvolgimento di tutte le scuole presenti nei diversi territori di riferimento che manifestano la volontà di aderire al Progetto nonché l’erogazione di un supporto a tali scuole nella creazione, nel coordinamento e nella “manutenzione” di un accordo di rete (iv) la creazione, facilitazione e animazione di un tavolo, nonché tutte le azioni volte ad agevolare i lavori del tavolo, con tutti gli attori territoriali che si occupano di minori e adolescenti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Municipi, Servizi sociali e territoriali, ASL, consultori, Enti del Terzo Settore, associazioni di genitori e associazioni studentesche, istituzioni e associazioni culturali, artistiche e sportive, teatri, cinema, spazi espositivi, parrocchie, spazi sociali, comitati di quartiere, organizzazioni di cittadini attivi, etc.) che abbia al centro e come promotrice la rete di scuole (v) la facilitazione del suddetto tavolo nell’analisi dei bisogni del territorio e la programmazione delle attività e delle azioni che risultino più rispondenti alle necessità e alle caratteristiche emerse (vi) l'individuazione, di concerto con le scuole aderenti e con i Servizi Sociali attivi sul territorio, degli studenti e delle studentesse a rischio di dispersione scolastica e di esclusione sociale e delle famiglie in condizione di svantaggio (vii) la stipulazione ed attivazione del Patto Educativo di Comunità tra tutti gli attori coinvolti, tramite il quale si dovrà pervenire alla redazione di una prima proposta progettuale riguardante le azioni da implementare (viii) la manutenzione e la facilitazione del Patto Educativo di Comunità, avendo cura di tenerlo vivo per tutta la durata del progetto e di assicurare il proprio contributo all'efficacia delle azioni e delle iniziative messe in campo (ix) il supporto tecnico-organizzativo e amministrativo alle scuole, nelle fasi di avvio, svolgimento e conclusione delle attività programmate e realizzate in collaborazione con gli attori del Patto, nell’ottica di agevolare la proficua realizzazione degli interventi (x) produzione di report periodici circa lo stato di avanzamento del servizio e di un report finale alla sua conclusione.
€ 3.412,78
€ 93.657,90
€ 0,00
5
B69CB7AF8F
J81I24000450006
Qualità prezzo
Lotto 5 - Servizio di community organizing finalizzato alla costruzione e al coordinamento dei Patti Educativi di Comunità con attori della comunità locale nell’ambito territoriale corrispondente alla zona urbanistica (Zona di Interesse Educativo Prioritario) Ostia Nord – Municipio X
Oggetto della presente Indagine di Mercato e della connessa Procedura è l’affidamento del servizio di Community Organizer. Nello specifico, tra le attività del Community Organizer, a titolo esemplificativo, rientrano: (i) la mappatura degli agenti territoriali e dei soggetti presenti nelle singole zone urbanistiche individuate come Zone di Interesse Educativo Prioritario che svolgono attività incentrate su tematiche che riguardano bambini/e, ragazzi/e, scuola nonché aspetti di natura culturale e sociale (ii) l'interlocuzione e il dialogo con i soggetti individuati al fine di illustrare loro il Progetto descritto nel presente Avviso Pubblico nonché le ragioni del loro coinvolgimento nella relativa realizzazione, di acquisire informazioni sui soggetti stessi e sull’apporto che questi possono offrire (iii) il coinvolgimento di tutte le scuole presenti nei diversi territori di riferimento che manifestano la volontà di aderire al Progetto nonché l’erogazione di un supporto a tali scuole nella creazione, nel coordinamento e nella “manutenzione” di un accordo di rete (iv) la creazione, facilitazione e animazione di un tavolo, nonché tutte le azioni volte ad agevolare i lavori del tavolo, con tutti gli attori territoriali che si occupano di minori e adolescenti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Municipi, Servizi sociali e territoriali, ASL, consultori, Enti del Terzo Settore, associazioni di genitori e associazioni studentesche, istituzioni e associazioni culturali, artistiche e sportive, teatri, cinema, spazi espositivi, parrocchie, spazi sociali, comitati di quartiere, organizzazioni di cittadini attivi, etc.) che abbia al centro e come promotrice la rete di scuole (v) la facilitazione del suddetto tavolo nell’analisi dei bisogni del territorio e la programmazione delle attività e delle azioni che risultino più rispondenti alle necessità e alle caratteristiche emerse (vi) l'individuazione, di concerto con le scuole aderenti e con i Servizi Sociali attivi sul territorio, degli studenti e delle studentesse a rischio di dispersione scolastica e di esclusione sociale e delle famiglie in condizione di svantaggio (vii) la stipulazione ed attivazione del Patto Educativo di Comunità tra tutti gli attori coinvolti, tramite il quale si dovrà pervenire alla redazione di una prima proposta progettuale riguardante le azioni da implementare (viii) la manutenzione e la facilitazione del Patto Educativo di Comunità, avendo cura di tenerlo vivo per tutta la durata del progetto e di assicurare il proprio contributo all'efficacia delle azioni e delle iniziative messe in campo (ix) il supporto tecnico-organizzativo e amministrativo alle scuole, nelle fasi di avvio, svolgimento e conclusione delle attività programmate e realizzate in collaborazione con gli attori del Patto, nell’ottica di agevolare la proficua realizzazione degli interventi (x) produzione di report periodici circa lo stato di avanzamento del servizio e di un report finale alla sua conclusione.
€ 3.412,78
€ 93.657,90
€ 0,00

Scadenze

06/05/2025 23:59
12/05/2025 23:59
13/05/2025 09:30

Allegati

allegato-b-dichiarazione-impegno.pdf
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24/04/2025 08:12
198.11 kB
allegato-a-manifestazione-di-interesse.pdf
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24/04/2025 08:12
359.99 kB
allegato-1-avviso-pubblico-new-signed.pdf
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24/04/2025 08:12
508.60 kB
allegato-c-informativa-procedure-affidam.-beni-servizi-lavori-incarichi.pdf
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24/04/2025 08:12
724.00 kB
allegato-d-scheda-progetto.pdf
SHA-256: b3401bd84069c20d4e4ecbf30441f2feb229163b6aa4236b59f535a88e731595
24/04/2025 08:12
302.15 kB
precisazione-art.-4-dellavviso-pubblico.pdf
SHA-256: 7d9834460dfc6e25f3638b27bfa3b712d400722438a38ba68d39648fe66b6600
12/05/2025 10:31
136.35 kB
qm20250025826-comunicazione-attivazione-soccorso-istruttorio-signed-signed-firmato.pdf
SHA-256: c203c781f7c2297b1a7331db25b0236cbe681905966ec889192d4d296faabbde
20/05/2025 15:17
633.56 kB

Chiarimenti

28/04/2025 10:25
Quesito #1
Si riscontrano difficoltà nella compilazione del DGUE, non possedendo alcuna certificazione, ma solo l'iscrizione alla Camera di Commercio.


05/05/2025 10:21
Risposta
Con particolare riferimento al quesito riferito all’Iscrizione all'elenco ufficiale degli operatori economici riconosciuti, di cui alla pagina 3 del Documento di Gara Unico Europeo (“DGUE”), dal momento che nell’Avviso non è prevista la richiesta di iscrizione in elenchi ufficiali di imprenditori, fornitori, o prestatori di servizi, né il possesso di certificazione rilasciata da organismi accreditati, ai sensi dell’Allegato II.11 del Codice, è possibile selezionare l’opzione “Non applicabile”.
Si fa presente inoltre che, pur essendo indicato nell’Avviso, al punto 7.2.3. Requisiti di capacità economica e finanziaria, che il DGUE dovrà essere trasmesso unitamente all’offerta, in risposta alla Lettera di Invito, si è riscontrato che sulla piattaforma il DGUE viene richiesto, quale documento obbligatorio, già al momento della presentazione della manifestazione d’interesse. Pertanto, si richiede, in questa fase, il caricamento di un DGUE in formato provvisorio, fermo restando che, al momento della presentazione dell’offerta conseguente alla ricezione della Lettera di Invito, questo dovrà essere caricato nella sua versione definitiva.


29/04/2025 09:07
Quesito #2
Si chiede cortesemente:

1) come debbano essere attestati i requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti dall'Avviso al punto 7.2.2;

2) se il DGUE vada compilato e allegato per la manifestazione di interesse oppure per le successive fasi della procedura come sembrerebbe evincersi dall'avviso, punto 7.2.3. Requisiti di capacità economica e finanziaria.

05/05/2025 10:22
Risposta
1) Nella attuale fase di presentazione di manifestazione d’interesse, i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al punto 7.2.2. dell’Avviso dovranno essere autodichiarati mediante la sottoscrizione dell’Allegato A – Manifestazione di interesse. L’attestazione del possesso dei requisiti dichiarati nella manifestazione di interesse avverrà in fase di presentazione dell’offerta, momento in cui all’Operatore Economico sarà richiesto il caricamento, all’interno del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (“FVOE”), dei dati, documenti e informazioni indicati nella Lettera di Invito, a comprova del possesso del requisito.
2) Pur essendo indicato nell’Avviso, al punto 7.2.3. Requisiti di capacità economica e finanziaria, che il Documento di Gara Unico Europeo (“DGUE”) dovrà essere trasmesso unitamente all’offerta, in risposta alla Lettera di Invito, si è riscontrato che sulla piattaforma il DGUE viene richiesto, quale documento obbligatorio, già al momento della presentazione della manifestazione d’interesse. Pertanto, si richiede, in questa fase, il caricamento di un DGUE in formato provvisorio, fermo restando che, al momento della presentazione dell’offerta conseguente alla ricezione della Lettera di Invito, questo dovrà essere caricato nella sua versione definitiva.


30/04/2025 14:42
Quesito #3
Si richiede di chiarire quali specifici territori sono ricompresi nell'ambito territoriale corrispondente alla zona urbanistica (Zona di Interesse Educativo Prioritario) Borghesiana – Municipio VI, identificata come Lotto 4. In particolare, si chiede se tale ambito territoriale includa le zone comunemente denominate Finocchio e Tor Bella Monaca.


05/05/2025 10:22
Risposta
Il territorio individuato come Borghesiana – Municipio VI, di cui al Lotto n. 4, corrisponde esattamente alla zona urbanistica denominata Borghesiana, contraddistinta dal codice alfanumerico 08G, secondo i confini riportati nella mappa visualizzabile al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-vi-il-territorio.page
Nello specifico, si precisa che nella zona urbanistica citata, è ricompresa la zona denominata Finocchio, ma non quella di Tor Bella Monaca.
L’elenco completo delle zone urbanistiche è consultabile sul sito istituzionale di Roma Capitale al seguente link:
https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/ElencoZ_Urbanistiche_rg_A.pdf


06/05/2025 14:21
Quesito #4
1) Si riscontra un’incongruenza in riferimento all’importo totale del fatturato annuo globale previsto come requisito di capacità economica e finanziaria al punto 7.2.3 dell’avviso pubblico, che ammonta a € 50.000,00 e l’importo riportato nell’allegato A al punto k) che ammonta a €80.000,00. Si richiede di specificare l’importo corretto.

2) Si richiede se è effettivamente necessario riportare nell’allegato A, in caso di partecipazione in forma associata come costituendo raggruppamento, la percentuale di servizio svolta da capogruppo e mandanti, in questa fase di manifestazione di interesse in cui non è ancora presente una proposta progettuale.

3) Si richiede a cosa si riferisce la richiesta di caricamento di "Giustificativi manodopera" quale documentazione prevista nella Busta Economica.


08/05/2025 14:25
Risposta
1) L’importo corretto è quello indicato nell’Avviso, al punto 7.2.3. Requisiti di capacità economica e finanziaria, pari ad € 50.000,00.

2) Si conferma che non è richiesta l’indicazione della percentuale di servizio svolta da capogruppo e mandanti, bensì le percentuali/quote di partecipazione dei singoli soggetti nell’ambito raggruppamento medesimo, come stabilito nell’accordo interno tra gli stessi in caso di raggruppamento costituito, o le previsioni di tali percentuali/quote, in caso di costituendo raggruppamento.

3) In questa fase non è richiesto il caricamento del documento "giustificativi di spesa". Tale documento sarà eventualmente necessario in fase di presentazione dell’offerta, laddove questa dovesse prevedere un ribasso anche sui costi della manodopera e quindi l’operatore economico dovesse dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.

06/05/2025 16:48
Quesito #5
1) Considerando che il DGUE deve essere inserito (anche se in formato provvisorio) già in fase di manifestazione di interesse (viste le risposte ai quesiti precedenti), si chiede se in caso di ATS da costituire il DGUE deve essere presentato da tutti i componenti della costituenda ATS o se solo dal capofila.

2) Nella pagina di caricamento della documentazione, è presente anche la sezione "Offerta economica - Giustificativi manodopera". Ma nell’avviso vengono citati come documenti da presentare solo gli allegati A, B e C, non si parla di offerta economica. Si chiede quindi se vadano caricati documenti in questa sezione "offerta economica" e, se si, quali.


08/05/2025 14:25
Risposta
1) Poiché trattasi di richiesta provvisoria, che dovrà essere integrata in fase di presentazione di offerta, è sufficiente il solo DGUE redatto dal capofila.

2) In questa fase non è richiesto il caricamento del documento "giustificativi di spesa". Tale documento sarà eventualmente necessario in fase di presentazione dell’offerta, laddove questa dovesse prevedere un ribasso anche sui costi della manodopera e quindi l’operatore economico dovesse dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.

06/05/2025 17:10
Quesito #6
1) Nell’avviso viene richiesto, in caso di costituenda ATS, la dichiarazione di impegno (ALLEGATO B). Questa deve contenere i dati del solo Mandante o di tutti i membri della ATS costituenda? Deve essere firmata da tutti i membri della costituenda ATS? La dichiarazione "a conferire, in caso di selezione della propria offerta, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei medesimi operatori economici/ETS, qualificato come mandatario" deve essere contenuta nell’allegato B o nell’allegato A o in entrambi?

3) La specifica delle quote (%) deve essere inserita nell’Allegato A anche in caso di costituenda ATS?


08/05/2025 14:25
Risposta
1) L’allegato B dovrà essere compilato con i dati di tutti i soggetti del raggruppamento costituendo, e dagli stessi sottoscritti. Analogamente, sarà necessario redigere un’unica dichiarazione "a conferire, in caso di selezione della propria offerta, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei medesimi operatori economici/ETS, qualificato come mandatario", la quale dovrà essere sottoscritta da tutti gli operatori economici associati e presentata congiuntamente alla manifestazione di interesse.

2) Si, nell’allegato A è necessario inserire la previsione delle quote di partecipazione dei singoli soggetti nell’ambito raggruppamento medesimo.




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