Scaduto
Dipartimento Politiche Sociali e Salute
Gara #5597
procedura di gara aperta per accordo quadro, per la realizzazione di servizi di accoglienza temporanea in favore di persone adulte senza dimora, suddiviso in cinque lotti.Informazioni appalto
06/05/2025
Aperta
Servizi
€ 16.617.454,19
PITTIGLIO ELIO
Categorie merceologiche
85311
-
Servizi di assistenza sociale con alloggio
Lotti
1
B6AA6CDD88
J81H23000420003
Qualità prezzo
Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti
Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti
€ 1.070.208,35
€ 1.549.670,05
€ 0,00
2
B6AA6CEE5B
J81H23000420003
Qualità prezzo
Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti, per un totale massimo di 60 posti;
Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti, per un totale massimo di 60 posti;
€ 1.070.208,35
€ 1.549.670,05
€ 0,00
3
B6AA6CFF2E
J81H23000420003
Qualità prezzo
Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 30 posti e massima di 40 posti, per un totale massimo di 40 posti
Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 30 posti e massima di 40 posti, per un totale massimo di 40 posti
€ 756.669,28
€ 1.271.807,52
€ 0,00
4
B6AA6D0006
J81H23000420003
Qualità prezzo
Centro di Accoglienza per persone adulte con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti
Centro di Accoglienza per persone adulte con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti
€ 473.787,56
€ 1.165.828,44
€ 0,00
5
B6AA6D10D9
J81H23000420003
Qualità prezzo
Centro di Accoglienza per persone adulte con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti
Centro di Accoglienza per persone adulte con gravi fragilità sociali complesse, con una capacità ricettiva fino a un massimo di n. 20 posti
€ 473.787,56
€ 1.165.828,44
€ 0,00
Commissione valutatrice
Curriculum vitae
11/08/2025
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1.05 MB | |
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1.95 MB | |
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59.62 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
MILONE | STEFANIA | PRESIDENTE |
DE VIRGILIIS | ENZO DOMENICO | COMMISSARIO |
CORSI | BARBARA | COMMISSARIO |
Scadenze
06/06/2025 10:00
16/06/2025 12:00
18/06/2025 10:30
Avvisi
Allegati
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440.59 kB |
Chiarimenti
13/05/2025 15:19
Quesito #1
Alla pagina 12 del Disciplinare di gara, si legge che:
“I concorrenti possono presentare offerta per tutti i lotti, sia che partecipino singolarmente, sia in raggruppamento d’imprese, sia in forma consortile.
Ai sensi del Codice dei contratti pubblici, si richiede che i concorrenti che presentano offerte per più lotti garantiscano per ciascun lotto risorse tecniche, organizzative e umane distinte, al fine di assicurare l’effettiva esecuzione delle prestazioni contrattuali senza sovrapposizioni o riduzioni di capacità operative”.
Considerato che i lotti 1 e 2 e i lotti 4 e 5 sono tra loro perfettamente identici, come si garantisce ad un operatore economico, che disponga di un solo immobile con le caratteristiche previste da una delle due coppie di lotti di scegliere a quale dei due lotti partecipare senza violare il principio di equità nella concorrenza, ovvero senza rischiare di trovare un numero sperequato di concorrenti per l’uno o l’altro lotto?
E’ possibile piuttosto partecipare ad entrambi i lotti con le stesse risorse strumentali ed anche umane e poi in caso di aggiudicazione di entrambi sceglierne uno solo?
“I concorrenti possono presentare offerta per tutti i lotti, sia che partecipino singolarmente, sia in raggruppamento d’imprese, sia in forma consortile.
Ai sensi del Codice dei contratti pubblici, si richiede che i concorrenti che presentano offerte per più lotti garantiscano per ciascun lotto risorse tecniche, organizzative e umane distinte, al fine di assicurare l’effettiva esecuzione delle prestazioni contrattuali senza sovrapposizioni o riduzioni di capacità operative”.
Considerato che i lotti 1 e 2 e i lotti 4 e 5 sono tra loro perfettamente identici, come si garantisce ad un operatore economico, che disponga di un solo immobile con le caratteristiche previste da una delle due coppie di lotti di scegliere a quale dei due lotti partecipare senza violare il principio di equità nella concorrenza, ovvero senza rischiare di trovare un numero sperequato di concorrenti per l’uno o l’altro lotto?
E’ possibile piuttosto partecipare ad entrambi i lotti con le stesse risorse strumentali ed anche umane e poi in caso di aggiudicazione di entrambi sceglierne uno solo?
19/05/2025 12:49
Risposta
Spett.li
operatori, si rende pubblica risposta al chiarimento pervenuto.
Cordiali saluti.
operatori, si rende pubblica risposta al chiarimento pervenuto.
Cordiali saluti.
risposta-chiarimento-signed.pdf SHA-256: 0949fc31744d9c555ec196605e97f16da787bca14c670bb8f78953bebffc53df 19/05/2025 12:49 |
171.00 kB |
22/05/2025 10:03
Quesito #2
1)relativamente a quali lotti è prevista in organico la figura dell'assistente sociale?
2) per impiego a tempo pieno del personale si intendono 36 ore settimanali o 38 ore settimanali lavorative?
2) per impiego a tempo pieno del personale si intendono 36 ore settimanali o 38 ore settimanali lavorative?
09/06/2025 13:35
Risposta
1)La figura dell’assistente sociale è prevista per i seguenti lotti:
Lotto 1 – Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti, per un totale di 60 posti;
Lotto 2 – Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti, per un totale di 60 posti;
Lotto 3 - Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 30 posti e massima di 40 posti, per un totale di 40 posti;
Il riferimento è a pagina 22 del Capitolato Speciale.
2) il tempo pieno è quello previsto dal CCNL Cooperative del Settore Socio-Sanitario 2023/2025, pertanto 38h/settimanali.
Lotto 1 – Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti, per un totale di 60 posti;
Lotto 2 – Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 40 posti e massima di 60 posti, per un totale di 60 posti;
Lotto 3 - Centro di Accoglienza temporanea in favore di persone adulte con una capienza minima di 30 posti e massima di 40 posti, per un totale di 40 posti;
Il riferimento è a pagina 22 del Capitolato Speciale.
2) il tempo pieno è quello previsto dal CCNL Cooperative del Settore Socio-Sanitario 2023/2025, pertanto 38h/settimanali.
23/05/2025 16:01
Quesito #3
CV anonimizzati
Secondo quanto disposto al punto 16.c a pagina 39 del Disciplinare di gara, è obbligatorio a pena di esclusione allegare il modulo cv coordinatore/cv Operatori Sociali e OSS. Detto Modulo, fornito tra gli allegati in piattaforma, è redatto in forma di dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 artt.45, 46, 76 e presenta lo spazio per la firma del sottoscrittore. Allo stesso tempo, nella tabella di cui al punto 18.1 del medesimo Disciplinare, in particolare in relazione alla valutazione delle risorse umane messe a disposizione, a pagina 53 è scritto che “I CV presentati in valutazione in forma anonimizzata non dovranno presentare il nominativo e nessun dato sensibile superfluo alla valutazione […]”.
Siccome quanto previsto al punto 18.1 sembra in conflitto con l’impostazione del modulo da produrre a pena di esclusione, come ci si deve comportare?
Qual è la documentazione utile a comprova delle esperienze inserite nel CV schematico che dovrà essere inserita nel Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico in caso di aggiudicazione?
Secondo quanto disposto al punto 16.c a pagina 39 del Disciplinare di gara, è obbligatorio a pena di esclusione allegare il modulo cv coordinatore/cv Operatori Sociali e OSS. Detto Modulo, fornito tra gli allegati in piattaforma, è redatto in forma di dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 artt.45, 46, 76 e presenta lo spazio per la firma del sottoscrittore. Allo stesso tempo, nella tabella di cui al punto 18.1 del medesimo Disciplinare, in particolare in relazione alla valutazione delle risorse umane messe a disposizione, a pagina 53 è scritto che “I CV presentati in valutazione in forma anonimizzata non dovranno presentare il nominativo e nessun dato sensibile superfluo alla valutazione […]”.
Siccome quanto previsto al punto 18.1 sembra in conflitto con l’impostazione del modulo da produrre a pena di esclusione, come ci si deve comportare?
Qual è la documentazione utile a comprova delle esperienze inserite nel CV schematico che dovrà essere inserita nel Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico in caso di aggiudicazione?
09/06/2025 13:37
Risposta
I CV presentati in valutazione in forma anonimizzata, non dovranno presentare il nominativo e nessun dato sensibile superfluo alla valutazione, così come indicato dal punto 18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA del Disciplinare di gara.
Il CV potrà essere firmato dal legale rappresentate dell’organismo partecipante. Per la comprova dovrà essere inserita nel FVOE tutta la documentazione ritenuta utile per la rappresentazione delle esperienze inserite nel CV schematico e in caso di aggiudicazione i CV non anonimizzati e sottoscritti dai lavoratori dovranno essere resi disponibili alla Stazione Appaltante.
Il CV potrà essere firmato dal legale rappresentate dell’organismo partecipante. Per la comprova dovrà essere inserita nel FVOE tutta la documentazione ritenuta utile per la rappresentazione delle esperienze inserite nel CV schematico e in caso di aggiudicazione i CV non anonimizzati e sottoscritti dai lavoratori dovranno essere resi disponibili alla Stazione Appaltante.
23/05/2025 16:02
Quesito #4
Secondo quanto disposto al punto 16.c a pagina 39 del Disciplinare di gara, la relazione tecnica deve essere suddivisa in capitoli in relazione a ciascun elemento di valutazione, che sono indicati nella tabella di cui al punto 18.1 del Disciplinare di gara. Qui al punto E.1 a pagina 60 e segg., sono indicate le clausole sociali ed è richiesto l’impegno ad assumere personale rispondente ai criteri via via specificati. Si suppone dunque che detto impegno debba essere esplicitato nelle sue modalità all’interno della relazione tecnica. Al punto 17 pagina 41, relativamente all’offerta economica, si legge che l’Operatore Economico dovrà inserire nella busta economica anche le modalità con cui intende adempiere all’impegno preso in relazione alle clausole sociali. Siccome, come riportato al predetto punto 16, all’interno dell’offerta tecnica non devono essere presenti dati o elementi riconducibili all’offerta economica, è necessario includere nell’offerta economica il documento esplicativo delle modalità relative all’ottemperanza delle clausole sociali, o si tratta di un refuso?
09/06/2025 13:39
Risposta
L’Operatore Economico:
− nell’offerta tecnica dovrà indicare, come riportato al punto 16 “OFFERTA TECNICA” del Disciplinare di gara, l’impegno ad adempiere alle clausole sociali previste per le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, cosi come indicato al punto 9 del Disciplinare;
− nella busta dell’offerta economica, così come indicato al Punto 17 “OFFERTA ECONOMICA” il concorrente dovrà inserire un documento in cui sono rappresentate le modalità con le quali l’operatore economico intende adempiere all’impegno in relazione alla clausola sociale per le pari opportunità generazionali e di genere e per l’occupazione di persone con disabilità o svantaggiate.
− nell’offerta tecnica dovrà indicare, come riportato al punto 16 “OFFERTA TECNICA” del Disciplinare di gara, l’impegno ad adempiere alle clausole sociali previste per le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, cosi come indicato al punto 9 del Disciplinare;
− nella busta dell’offerta economica, così come indicato al Punto 17 “OFFERTA ECONOMICA” il concorrente dovrà inserire un documento in cui sono rappresentate le modalità con le quali l’operatore economico intende adempiere all’impegno in relazione alla clausola sociale per le pari opportunità generazionali e di genere e per l’occupazione di persone con disabilità o svantaggiate.
23/05/2025 16:02
Quesito #5
Al punto 3.6 lettera b) del Capitolato Speciale, è scritto che le forniture di capi di abbigliamento per gli ospiti della struttura “devono rispettare le disposizioni in materia di CAM – Criteri Ambientali Minimi contenute nel DM 7 febbraio 2023”. Significa che non è possibile utilizzare capi di abbigliamento e calzature in buono stato oggetto di donazioni da parte dei cittadini e che tutti i vestiti debbono essere necessariamente acquistati?
09/06/2025 13:42
Risposta
No, al contrario, il DM 7 febbraio 2023 specifica i Criteri Minimi Ambientali che l’appaltatore deve garantire nell’approvvigionamento ed utilizzo di “prodotti tessili” sottoposti a restyling e finissaggio come da indicazione debitamente descritte nello stesso DM.
23/05/2025 16:03
Quesito #6
Al punto 6.3 del Disciplinare di gara, a pagina 17, sono indicati tra i documenti di comprova del requisito di capacità tecnica e professionale certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione. Nel caso in cui l’amministrazione del caso sia la stazione appaltante, è necessario produrre tali certificati?
09/06/2025 13:43
Risposta
Si conferma quanto indicato al punto 6.3 “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE” del Disciplinare di gara.
La comprova del requisito richiesto è fornita mediante dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi dieci anni, antecedenti alla data di pubblicazione della presente procedura di gara, con indicazione dei rispettivi importi, data e destinatari, pubblici e/o privati.
La comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
− certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
− contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
− attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
− contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Può essere resa disponibile, sempre nel FVOE, l’ulteriore documentazione ritenuta utile riportante gli estremi identificativi degli atti contrattuali con le amministrazioni pubbliche.
La comprova del requisito richiesto è fornita mediante dichiarazione attestante l’elenco dei principali servizi analoghi effettuati negli ultimi dieci anni, antecedenti alla data di pubblicazione della presente procedura di gara, con indicazione dei rispettivi importi, data e destinatari, pubblici e/o privati.
La comprova del requisito è fornita mediante uno o più dei seguenti documenti:
− certificati rilasciati dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
− contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
− attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
− contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.
Può essere resa disponibile, sempre nel FVOE, l’ulteriore documentazione ritenuta utile riportante gli estremi identificativi degli atti contrattuali con le amministrazioni pubbliche.
03/06/2025 12:27
Quesito #7
Al punto 8 del Disciplinare sono indicate tra le attività subappaltabili la fornitura e somministrazione pasti e le pulizie, la cui percentuale rispetto al servizio va indicata al punto 36 della Domanda di partecipazione. È possibile che un operatore economico attivi un servizio catering con consegna dei pasti a domicilio stipulando “delle convenzioni/accordi con aziende specializzate del settore” (come indicato al punto 3.6.a del Capitolato), senza che questo si configuri come subappalto, ma solo come fornitura di servizi? E se sì, si può fare lo stesso con una ditta esterna di pulizie?
09/06/2025 13:44
Risposta
Si ribadisce quanto indicato al punto 8 “SUBAPPALTO”.
Si evidenzia inoltre, quanto disposto dall’art. 119 comma 2 del D.Lgs 36/2023, dove è specificato, tra l’altro, che si configura come subappalto qualsiasi contratto stipulato dall’appaltatore con i terzi se di importo superiore al 2% dell’importo delle prestazioni affidate o di importo superiore ad euro 100.000,00 ed una incidenza della manodopera inferiore al 50%.
Sotto tali parametri non si configura un subappalto ma un sub affidamento.
Si evidenzia inoltre, quanto disposto dall’art. 119 comma 2 del D.Lgs 36/2023, dove è specificato, tra l’altro, che si configura come subappalto qualsiasi contratto stipulato dall’appaltatore con i terzi se di importo superiore al 2% dell’importo delle prestazioni affidate o di importo superiore ad euro 100.000,00 ed una incidenza della manodopera inferiore al 50%.
Sotto tali parametri non si configura un subappalto ma un sub affidamento.
04/06/2025 09:47
Quesito #8
relativamente alla sezione dedicata al caricamento della busta amministrativa si visualizza solo la sezione dedicata al DGUE. Si chiede pertanto quale sia la modalità di caricamento degli altri documenti relativi alla documentazione amministrativa richiesta. Non visualizziamo altre sezioni dove poterli caricare.
09/06/2025 13:45
Risposta
Tutta la documentazione amministrativa, così come indicato nel punto 15 “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” del Disciplinare di gara deve essere caricata con le modalità indicate nel punto 13 “MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI DI GARA” nella Busta Amministrativa, nella sezione attiva “DGUE”.
04/06/2025 16:36
Quesito #9
In riferimento al Modello di Offerta Economica - Lotto 3 - Centro di Accoglienza in favore di persone adulte, si rileva che l’importo a base d’asta sembra essere parametrato su una capienza massima di 40 posti letto.
Si chiede cortesemente di chiarire se, in caso di partecipazione con una capienza massima inferiore (ad esempio 30 o 35 posti), sia necessario rimodulare l’importo complessivo offerto nel modello economico, parametrandolo alla capienza effettiva proposta, oppure se debba comunque essere mantenuto l’importo calcolato sulla capienza massima di 40 posti, applicando esclusivamente il ribasso percentuale richiesto.
Si chiede cortesemente di chiarire se, in caso di partecipazione con una capienza massima inferiore (ad esempio 30 o 35 posti), sia necessario rimodulare l’importo complessivo offerto nel modello economico, parametrandolo alla capienza effettiva proposta, oppure se debba comunque essere mantenuto l’importo calcolato sulla capienza massima di 40 posti, applicando esclusivamente il ribasso percentuale richiesto.
09/06/2025 13:48
Risposta
Si conferma quanto al punto 17. OFFERTA ECONOMICA del Disciplinare di gara (pagg. 40/41) in merito alla presentazione dell’offerta economica, in particolare, l’operatore economico dovrà inserire, per ogni singolo lotto al quale partecipa, la documentazione economica nella Piattaforma all’interno della Busta Economica secondo le modalità indicate nel medesimo punto 17.
L’Operatore Economico dovrà indicare il prezzo offerto rispetto le voci:
• offerta quota fissa pro/die/pro capite;
• offerta quota variabile pro/die/pro capite
attraverso l’apposito foglio di calcolo Excel predisposto dalla Stazione Appaltante, compilato nelle parti richieste e salvato in “.pdf” firmato digitalmente, proporrà i prezzi rispetto alle suddette quote a base di gara che verranno tradotti automaticamente in un ribasso. Tale ribasso dovrà essere riproposto dal concorrente nell’offerta generata a video ai fini dell’attribuzione del relativo punteggio economico.
L’Operatore Economico dovrà indicare il prezzo offerto rispetto le voci:
• offerta quota fissa pro/die/pro capite;
• offerta quota variabile pro/die/pro capite
attraverso l’apposito foglio di calcolo Excel predisposto dalla Stazione Appaltante, compilato nelle parti richieste e salvato in “.pdf” firmato digitalmente, proporrà i prezzi rispetto alle suddette quote a base di gara che verranno tradotti automaticamente in un ribasso. Tale ribasso dovrà essere riproposto dal concorrente nell’offerta generata a video ai fini dell’attribuzione del relativo punteggio economico.
05/06/2025 13:42
Quesito #10
La nostra struttura è costituita da un complesso articolato in più edifici, tutti ubicati al medesimo indirizzo civico e funzionalmente collegati. In vista della partecipazione a più lotti, desideriamo sottoporre alla Vostra attenzione la seguente richiesta.
All’interno di uno degli edifici del complesso è presente una mensa sociale, regolarmente autorizzata al funzionamento ai sensi della normativa vigente. Considerato che tale mensa è attualmente autorizzata per l’edificio in cui è situata e avendo l'accesso esclusivamente separato dall'edificio, desidereremmo sapere se sia possibile estendere l’utilizzo della stessa anche agli utenti degli altri lotti , pur trattandosi di edifici distinti ma appartenenti alla medesima unità funzionale e ubicati allo stesso indirizzo.
Precisiamo che l’accesso alla mensa da parte degli utenti dei diversi lotti avverrà in modo esclusivo e sarà organizzato attraverso un sistema di turnazione. Tale organizzazione è finalizzata a evitare la compresenza simultanea di utenti provenienti da lotti differenti, garantendo così il pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza.
All’interno di uno degli edifici del complesso è presente una mensa sociale, regolarmente autorizzata al funzionamento ai sensi della normativa vigente. Considerato che tale mensa è attualmente autorizzata per l’edificio in cui è situata e avendo l'accesso esclusivamente separato dall'edificio, desidereremmo sapere se sia possibile estendere l’utilizzo della stessa anche agli utenti degli altri lotti , pur trattandosi di edifici distinti ma appartenenti alla medesima unità funzionale e ubicati allo stesso indirizzo.
Precisiamo che l’accesso alla mensa da parte degli utenti dei diversi lotti avverrà in modo esclusivo e sarà organizzato attraverso un sistema di turnazione. Tale organizzazione è finalizzata a evitare la compresenza simultanea di utenti provenienti da lotti differenti, garantendo così il pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza.
09/06/2025 13:49
Risposta
E’ possibile estendere l’utilizzo della stessa anche agli utenti degli eventuali altri lotti a condizione che l’accesso alla mensa da parte degli utenti dei diversi lotti avvenga in modo esclusivo e sia organizzato attraverso un sistema di turnazione garantendo così il pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie e di sicurezza.
05/06/2025 13:58
Quesito #11
Con riferimento ai requisiti strutturali previsti dal Capitolato tecnico, si chiede cortesemente di chiarire se, ai fini della partecipazione alla procedura di gara, l’operatore economico debba essere già in possesso del nulla osta igienico-sanitario relativo all’immobile individuato per l’erogazione del servizio, oppure se sia sufficiente una dichiarazione di conformità ai requisiti richiesti, con l’impegno a presentare la relativa istanza di autorizzazione in caso di aggiudicazione.
10/06/2025 11:33
Risposta
Si conferma quanto previsto dal Capitolato Speciale all'art. 5.1.1.
"ai fini della partecipazione alla procedura di gara in oggetto, ciascun operatore economico deve dichiarare che l’immobile individuato per lo svolgimento del servizio possiede i requisiti di legge suddetti e in caso di aggiudicazione (qualora non ne sia già in possesso) deve provvedere a presentarne richiesta di autorizzazione al funzionamento al Municipio competente o al Comune dell’Area Metropolitana competente; Il servizio potrà essere affidato all’operatore economico solo in seguito al completamento della procedura di autorizzazione all’apertura e al funzionamento e al rilascio dell’atto autorizzativo da parte dell’Amministrazione competente."
"ai fini della partecipazione alla procedura di gara in oggetto, ciascun operatore economico deve dichiarare che l’immobile individuato per lo svolgimento del servizio possiede i requisiti di legge suddetti e in caso di aggiudicazione (qualora non ne sia già in possesso) deve provvedere a presentarne richiesta di autorizzazione al funzionamento al Municipio competente o al Comune dell’Area Metropolitana competente; Il servizio potrà essere affidato all’operatore economico solo in seguito al completamento della procedura di autorizzazione all’apertura e al funzionamento e al rilascio dell’atto autorizzativo da parte dell’Amministrazione competente."