Scaduto

Gara #6027

Accordo Quadro della durata di 4 anni con un unico operatore, ai sensi degli artt. 59 comma 3 e 71 del D.lgs. n. 36/2023, suddivisa in tre lotti per gli interventi di restauro e riqualificazione del complesso delle ex scuderie nel Parco di Villa Ada – Lotto 1 Scuderia di Agenzia – Lotto 2 Scuderia – Lotto 3 Casale dei Trenatori
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Informazioni appalto

06/06/2025
Aperta
Lavori
€ 7.681.614,33
Pescosolido Tiziana
DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE

Categorie merceologiche

454541 - Lavori di restauro

Lotti

1
B72845B0D9
J83D21004560004
Qualità prezzo
Lotto 1 - Scuderia di Agenzia
Lotto 1 - Scuderia di Agenzia
€ 1.746.673,85
€ 1.429.096,79
€ 127.030,83
2
B72845C1AC
J84J24000850004
Qualità prezzo
Lotto 2 - Scuderia
Lotto 2 - Scuderia
€ 1.470.098,57
€ 1.202.807,93
€ 106.916,26
3
B72845D27F
J83D21004560004
Qualità prezzo
Lotto 3 - Casale dei Trenatori
Lotto 3 - Casale dei Trenatori
€ 845.619,76
€ 691.870,72
€ 61.499,62

Scadenze

27/06/2025 12:00
07/07/2025 12:00
16/07/2025 10:00

Allegati

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30/05/2025 18:26
26.08 MB
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Bando.pdf
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05/06/2025 17:25
431.75 kB
Disciplinare.pdf
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05/06/2025 17:25
1.62 MB
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17/07/2025 07:59
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ql20250063479.no.prot.documentazione.commissario.cianciulli.pdf
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18/07/2025 13:08
740.01 kB
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18/07/2025 13:08
1.31 MB
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18/07/2025 13:09
0.97 MB

Chiarimenti

11/06/2025 10:02
Quesito #1
Buongiorno, in caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo non costituito anche la mandante deve compilare la domanda di partecipazione o è sufficiente solo quella della mandataria contenente i dati delle imprese partecipanti?
Cordiali saluti



19/06/2025 18:59
Risposta
Si precisa che, come indicato nel paragrafo 15.1 del Disciplinare di gara, la domanda di partecipazione è unica e, in caso di raggruppamento temporaneo non costituito, "il concorrente fornisce i dati identificativi (ragione sociale, codice fiscale, sede) e il ruolo di ciascun partecipante" (cfr. pag. 34 del Disciplinare di gara). La domanda, inoltre, debitamente compilata, dovrà essere sottoscritta "da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento" (cfr. pag. 38 del disciplinare di gara).


13/06/2025 16:13
Quesito #2
Relativamente al Criterio F - Subcriterio F1 - Rendicontazione Societaria di Sostenibilità, si chiede conferma che, qualora una società concorrente non avesse, alla data di scadenza della procedura di gara, ancora pubblicato la rendicontazione di sostenibilità (Bilancio di Sostenibilità), relativa all'anno 2024, saranno ritenute valide, ai fini dell'attribuzione del relativo punteggio tecnico, le rendicontazioni di sostenibilità (o bilanci di sostenibilità) relative agli esercizi 2023 e 2022.






23/06/2025 07:14
Risposta
Si specifica che, come indicato nel sub-criterio F1, ai fini dell’attribuzione del punteggio, è necessario produrre un’autodichiarazione che attesti la pubblicazione negli ultimi due esercizi, anche su base volontaria, dei seguenti documenti:

per gli esercizi fino al 2024: la dichiarazione di carattere non finanziario di cui al D.lgs. 30 dicembre 2016, n. 254;

per gli esercizi successivi al 1° gennaio 2024: la rendicontazione di sostenibilità di cui al D.lgs. 6 settembre 2024, n. 125, se pubblicata in data anteriore alla scadenza del bando di gara.




16/06/2025 16:47
Quesito #3
Per il Lotto n. 3 possiamo partecipare in qualità di mandanti per la categoria OS28, dimostrando il possesso dei requisiti di cui all’art. 10, All. II.18 al Codice tramite la categoria OG11?



19/06/2025 19:11
Risposta
Si conferma che, come previsto dall’articolo 18, comma 21 dell’allegato II.12 del D.Lgs. 36/2023, l'impresa qualificata nella categoria OG 11 può eseguire i lavori nella categoria OS 28 per la classifica corrispondente a quella posseduta.


17/06/2025 10:21
Quesito #4
Con la presente si chiede se è possibile produrre un'unica documentazione amministrativa in caso di partecipazione a tutti e 3 i lotti.





19/06/2025 19:16
Risposta
Come previsto al paragrafo 15 del disciplinare di gara confermiamo che “In caso di partecipazione a più lotti il caricamento della Documentazione Amministrativa dovrà essere effettuato UNA SOLA VOLTA in corrispondenza del lotto di maggiore importo tra quelli ai quali l’operatore economico partecipa”. Si precisa che nei restanti lotti a cui si partecipa nella busta amministrativa dovrà essere caricato un file “in bianco” firmato digitalmente. (cfr. pag. 32 del disciplinare di gara).



23/06/2025 14:44
Quesito #6
In merito al Criterio A1, si chiede conferma che i contratti dei professionisti non direttamente riconducibili al concorrente non rientrano nel calcolo del limite delle 5 facciate A4 dedicate ad ognuno delle figure professionali e possono essere allegati a parte.




01/07/2025 17:31
Risposta
Si precisa che gli allegati richiesti nel Criterio A1 per le figure professionali non direttamente riconducibili al concorrente sono esclusi dal computo del numero massimo delle facciate dell’intera relazione, come indicato nella tabella Relazione Tecnica Unica di cui al paragrafo 16 del disciplinare di gara (cfr pag. 43-45).



25/06/2025 10:06
Quesito #7
Con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
- i lavori da riportare nell'Offerta Tecnica devono essere conclusi o sono validi anche quelli in corso di esecuzione?
- i lavori seguiti dal Direttore Tecnico, riportato nella Soa (OG2), come propria esperienza professionale personale, possono sostituire quelli che eventualmente avrebbe dovuto realizzare l'Operatore Economico ed essere inseriti nel sub criterio A2?
Grazie.




01/07/2025 17:39
Risposta
In merito al primo quesito si ritiene che i lavori da riportare nell’Offerta Tecnica debbano essere esclusivamente lavori conclusi.
Rispetto al secondo quesito si ritiene che l’esperienza professionale del Direttore Tecnico non possa essere utile per l’attribuzione del punteggio premiale relativo al Sub criterio A2. Il citato criterio premiale richiede l’esperienza dell’Operatore Economico nel suo complesso.



26/06/2025 10:34
Quesito #8
Relativamente alla modalità di caricamento delle buste amministrativa e tecnica, il disciplinare, in caso di partecipazione a più lotti, prescrive il caricamento di tutta la documentazione amministrativa (e tecnica) nello slot della busta del lotto di importo maggiore al quale si partecipa, ed il caricamento di un foglio bianco, firmato digitalmente, nella busta del o dei lotti successivi.






Si chiede se tale modalità di caricamento sia OBBLIGATORIA, o se sia, invece, POSSIBILE caricare la medesima Istanza di partecipazione, riportante l’indicazione di tutti i lotti ai quali si partecipa, in tutte le buste amministrative dei lotti ai quali si concorre, unitamente alla documentazione specifica per ogni singolo lotto, quali ad esempio, il versamento del contributo ANAC, la ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo, la cauzione provvisoria.






Si chiede se la modalità sopra esposta, alternativa a quanto prescritto, possa essere accettata dalla SA.






In caso affermativo, si chiede se anche la Relazione di Offerta Tecnica, benchè UNICA, possa essere caricata in ogni lotto al quale si concorre, in luogo del foglio bianco firmato digitalmente.

Grazie






01/07/2025 17:43
Risposta
Come indicato al paragrafo 15 del disciplinare di gara la documentazione amministrativa deve essere caricata UNA SOLA VOLTA in corrispondenza del lotto di maggiore importo.

Si precisa che la domanda di partecipazione è unica e deve espressamente indicare tutti i lotti ai quali l’operatore economico intende partecipare.

La busta amministrativa, caricata in corrispondenza del lotto di maggiore importo al quale l’operatore intende partecipare, dovrà contenere tutti i documenti richiesti nel paragrafo 15 del disciplinare di gara in riferimento a tutti i lotti al quale l’operatore partecipa.

Per quanto concerne l’offerta tecnica, si precisa che, come indicato al paragrafo 16 del disciplinare di gara, la relazione dovrà essere unica e contenere l’indicazione di tutti i lotti ai quali si intende partecipare e dovrà essere caricata una sola volta in corrispondenza del lotto di maggiore importo.

A tal fine, poiché il Sistema impone il caricamento delle Buste in tutti i lotti di partecipazione, l’operatore economico, dopo aver effettuato l’upload dell’Offerta Tecnica nel lotto di partecipazione di importo più elevato, dovrà caricare nei restanti lotti di partecipazione un file “bianco”, anch’esso firmato digitalmente.

Si invita, pertanto, codesto operatore economico a rispettare le modalità di caricamento della documentazione indicate dalla lex specialis.





26/06/2025 11:04
Quesito #9
Buongiorno,
si chiede se il DGUE possa essere compilato una sola volta, indicando tutti i lotti ai quali il concorrente intende partecipare, e quindi caricarlo negli appositi slot dei diversi lotti, oppure se debba essere compilato specificamente per ciascun lotto.
Si chiede altresì, se il DGUE caricato a portale nello slot dedicato, debba essere in formato .xml oppure in formato .pdf, firmato digitalmente.
Grazie





01/07/2025 17:45
Risposta
In riferimento alla prima domanda si precisa che, se le dichiarazioni contenute nel DGUE sono identiche e valide per ogni lotto al quale si partecipa, il DGUE potrà essere compilato una sola volta, e dovrà contenere l’indicazione di tutti i lotti per i quali si vuole presentare offerta.

Poiché la piattaforma impone il caricamento del DGUE in tutti i lotti di partecipazione, l’operatore potrà caricare il medesimo DGUE (contenente dichiarazioni identiche e valide per tutti i lotti) negli appositi slot dei diversi lotti. Qualora, invece, le dichiarazioni siano diverse in relazione ai singoli lotti, l’operatore dovrà compilare e caricare un DGUE per ogni lotto al quale partecipa.

In riferimento alla seconda domanda si precisa che il DGUE da caricare nello slot deve essere in formato .pdf e sottoscritto digitalmente.




26/06/2025 11:44
Quesito #10
Buongiorno,
in merito al subcriterio E1, in cui il limite degli elaborati da poter presentare è di 2 facciate A4 per ogni certificato LEED, BREEAM, ITACA, essendo insufficiaente il numero di pagine per poter dimostrare l'esecuzione del lavoro con un Certificato di esecuzione lavori o con un Contratto, si chiede conferma che per dimostrare l'esecuzione del lavoro sia sufficiente un'autocertificazione da parte del concorrente.


01/07/2025 18:00
Risposta
In riferimento al subcriterio E1, come indicato nella tabella dei criteri premiali del paragrafo 18.1 e nella Relazione Tecnica Unica del paragrafo 16, l’operatore dovrà dimostrare di aver realizzato interventi su edifici che hanno conseguito le Certificazioni di sostenibilità ambientale. Per l’attribuzione del punteggio, dunque, sarà necessaria la produzione delle suddette certificazioni (fino a un massimo di tre interventi), conseguite negli ultimi 15 anni.

26/06/2025 16:47
Quesito #11
In merito al CME riferito al lotto n. 3, si chiede chiarimento relativamente al mancanza delle seguenti voci di capitolato ed ai relativi riferimenti economici:

1) rimozione delle tegole e rifacimento del manto di copertura in generale (RIFACIMENTO TETTO NON PREVISTO NEL COMPUTO)
2) coibentazione tetto (RICHIESTO NEL PIANO DI MANUTENZIONE MA NON PREVISTO NEL COMPUTO)
3) Dove si trovano le voci che formano gli importi della sicurezza NON soggetti a ribasso?





01/07/2025 18:23
Risposta
In riferimento alle lavorazioni richieste per il lotto n. 3 si precisa che non sono richiesti interventi relativi al tetto.


L'importo della sicurezza per ciascun lotto è pari al 4% dell'importo dei lavori.
Il Computo Metrico specifico relativo alla Stima dei costi della Sicurezza sarà parte del Progetto Esecutivo.



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