Scaduto
DIPARTIMENTO TUTELA AMBIENTALE
Gara #6757
Accordo quadro della durata di 4 anni con un solo operatore economico, ex art. 59, comma 3 del D.lgs. n. 36/2023, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per RomaInformazioni appalto
06/08/2025
Aperta
Lavori
€ 22.661.780,93
Mantella Marina
Categorie merceologiche
4523625
-
Lavori di superficie per parchi
Lotti
1
B7E4FDC6D8
J88E23001060004
Qualità prezzo
LOTTO 1 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI VIA VALSOLDA
LOTTO 1 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI VIA VALSOLDA
€ 1.268.673,97
€ 223.883,64
€ 40.538,94
2
B7E4FDD7AB
J88E23001050004
Qualità prezzo
LOTTO 2 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO SICINIO BELLUTO
LOTTO 2 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO SICINIO BELLUTO
€ 1.006.677,93
€ 272.923,81
€ 39.662,74
3
B7E4FDE87E
J88E23001040004
Qualità prezzo
LOTTO 3 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI VIA DEGLI ALBERINI
LOTTO 3 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI VIA DEGLI ALBERINI
€ 1.416.630,67
€ 249.993,65
€ 90.143,66
4
B7E4FDF951
J88E23001020004
Qualità prezzo
LOTTO 4 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - AREA VERDE DI VIA MARCELLO CANDIA
LOTTO 4 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - AREA VERDE DI VIA MARCELLO CANDIA
€ 958.630,43
€ 183.513,55
€ 39.965,89
5
B7E4FE0A24
J88E23001030004
Qualità prezzo
LOTTO 5 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO MADRE TERESA DI CALCUTTA
LOTTO 5 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO MADRE TERESA DI CALCUTTA
€ 1.144.150,60
€ 485.849,40
€ 59.068,29
6
B7E4FE1AF7
J88E23001010004
Qualità prezzo
LOTTO 6 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DELLA ROMANINA
LOTTO 6 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DELLA ROMANINA
€ 2.696.271,61
€ 511.575,20
€ 87.323,99
7
B7E4FE2BCA
J88E23000200004
Qualità prezzo
LOTTO 7 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DELLE TRE FONTANE
LOTTO 7 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DELLE TRE FONTANE
€ 2.295.000,00
€ 405.000,00
€ 50.000,00
8
B7E4FE3C9D
J88E23000270004
Qualità prezzo
LOTTO 8 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO CESARE PAVESE
LOTTO 8 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO CESARE PAVESE
€ 791.586,69
€ 146.082,06
€ 31.816,93
9
B7E4FE4D70
J88E23000990004
Qualità prezzo
LOTTO 9 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - GIARDINO PISINO
LOTTO 9 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - GIARDINO PISINO
€ 287.675,42
€ 74.926,17
€ 10.878,05
10
B7E4FE5E43
J82H23000120004
Qualità prezzo
LOTTO 10 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - VILLA VESCHI
LOTTO 10 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - VILLA VESCHI
€ 1.608.899,33
€ 301.100,67
€ 75.000,00
11
B7E4FE6F16
J84J23001240004
Qualità prezzo
LOTTO 11 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DELLA CELLULOSA
LOTTO 11 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DELLA CELLULOSA
€ 1.533.006,50
€ 274.499,28
€ 45.507,06
12
B7E4FE7FE9
J88E23000950004
Qualità prezzo
LOTTO 12 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI LUCCHINA
LOTTO 12 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI LUCCHINA
€ 1.722.730,60
€ 276.863,75
€ 60.847,60
13
B7E4FE80C1
J85I24000200004
Qualità prezzo
LOTTO 13 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI VIA DEI GENNARI
LOTTO 13 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO DI VIA DEI GENNARI
€ 885.670,17
€ 252.141,41
€ 33.388,40
14
B7E4FE9194
J88E24000060004
Qualità prezzo
LOTTO 14 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO UMBERTO LENZINI
LOTTO 14 - AQ di 4 anni, con un solo operatore economico, suddiviso in 14 lotti, per la manutenzione straordinaria dei parchi afferenti al programma 100 Parchi per Roma - PARCO UMBERTO LENZINI
€ 592.447,38
€ 102.327,66
€ 28.907,83
Scadenze
12/09/2025 10:00
22/09/2025 10:00
22/09/2025 12:00
Allegati
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Chiarimenti
08/08/2025 13:29
Quesito #1
Si richiede se in caso di RTI le certificazioni richieste in sede di offerta tecnica per ottenere il punteggio, debbano essere possedute da tutte le imprese componenti il raggruppamento, o se sia sufficiente il possesso delle stesse da parte della mandataria capogruppo.
13/08/2025 16:55
Risposta
In caso di raggruppamento il punteggio sarà attribuito solo nel caso in cui le certificazioni siano possedute da ciascuno dei componenti del raggruppamento.
08/08/2025 16:04
Quesito #2
Buongiorno, si richiede se sia possibile partecipare a più lotti, alcuni in forma singola ed alcuni in RTI quale mandataria con altra Impresa mandante in possesso di sola cat OG3 in class. II che non parteciperebbe in altra forma alla procedura.
13/08/2025 17:01
Risposta
In relazione alla partecipazione in RTI, essendo previsto il vincolo di aggiudicazione di massimo un lotto per concorrente, è previsto il blocco degli RTI al fine di garantire l’efficienza della prestazione. Pertanto, come indicato nel disciplinare di gara (cfr. pag. 21-22), sussiste il divieto per gli operatori economici che partecipino già in raggruppamento, a presentare offerta come singolo operatore in altri lotti.
11/08/2025 10:17
Quesito #3
Buongiorno, a pag 39 del disciplinare, è riportato che la documentazione amministrativa va caricata "CON SLOT", ossia con singole sottosezioni corrispondenti al documento richiesto. In realtà, è presente solo lo slot "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". Si chiede pertanto la conferma che tutta la documentazione richiesta, può essere caricata con una cartella ZIP.
Si chiede, inoltre, in caso di partecipazione a più lotti, se la cauzione deve prevedere LA SOMMA degli importi di ciascun lotto, oppure deve prevedere L'IMPORTO DEL LOTTO MAGGIORE a cui si partecipa, in relazione al fatto che si può essere aggiudicatari di un solo lotto.
Si chiede, inoltre, in caso di partecipazione a più lotti, se la cauzione deve prevedere LA SOMMA degli importi di ciascun lotto, oppure deve prevedere L'IMPORTO DEL LOTTO MAGGIORE a cui si partecipa, in relazione al fatto che si può essere aggiudicatari di un solo lotto.
13/08/2025 17:02
Risposta
Si precisa, come indicato nel disciplinare di gara (cfr. pag. 45), che ciascun operatore economico inserisce sulla Piattaforma, nello slot denominato “Contributo ANAC” del lotto con la numerazione più bassa (partendo dal lotto contrassegnato con il n. 1 fino al lotto contrassegnato con il n. 14), presente nella Busta Amministrativa, solo la copia informatica della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo all’ANAC per ciascun lotto.
Nello slot documentazione amministrativa, invece, potrà essere caricata tutta la documentazione richiesta al paragrafo 15.
Per quanto concerne, invece, l’importo della cauzione in caso di partecipazione a più lotti, l’operatore economico, come disposto dalla lex specialis (cfr. pag. 32), può alternativamente:
a) prestare tante distinte ed autonome garanzie provvisorie quanti sono i lotti cui si intende partecipare;
b) prestare un’unica garanzia di importo pari alla somma degli importi stabiliti per i lotti cui intende partecipare.
Nello slot documentazione amministrativa, invece, potrà essere caricata tutta la documentazione richiesta al paragrafo 15.
Per quanto concerne, invece, l’importo della cauzione in caso di partecipazione a più lotti, l’operatore economico, come disposto dalla lex specialis (cfr. pag. 32), può alternativamente:
a) prestare tante distinte ed autonome garanzie provvisorie quanti sono i lotti cui si intende partecipare;
b) prestare un’unica garanzia di importo pari alla somma degli importi stabiliti per i lotti cui intende partecipare.
11/08/2025 11:36
Quesito #4
Buongiorno, in merito alle categorie scorporabili/subappaltabili, al momento della presentazione dell'offerta va immediatamente indicata la ditta subappaltatrice oppure basta indicare la volontà di affidare tali categorie in subappalto?
13/08/2025 17:13
Risposta
In questa fase non devono essere indicati i nominativi degli operatori economici che eseguiranno le prestazioni che si intendono subappaltare. Dovranno, pertanto, essere precisate solo le relative attività che il concorrente intende subappaltare.
12/08/2025 11:34
Quesito #5
In questa fase non devono essere indicati i nominativi degli operatori economici che eseguiranno le prestazioni che si intendono subappaltare. Dovranno, pertanto, essere precisate solo le relative attività che il concorrente intende subappaltare.
13/08/2025 17:15
Risposta
Il diverso CCNL applicato dall’operatore economico dovrà garantire le stesse tutele economico e normative di quello indicato negli atti di gara.
Il concorrente dovrà allegare, dunque, una dichiarazione di equivalenza delle tutele e la documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL nella sezione della piattaforma relativa all’offerta economica.
Il concorrente dovrà allegare, dunque, una dichiarazione di equivalenza delle tutele e la documentazione probatoria sulla equivalenza del proprio CCNL nella sezione della piattaforma relativa all’offerta economica.
12/08/2025 15:11
Quesito #6
Con la seguente siamo a richiedere delucidazioni in merito al numero di facciate da poter utilizzare nell'offerta tecnica, in quanto il numero di facciate indicate nei punti A1, A2, A3 non corrisponde con il totale riportato in calce alle tre voci, nello spazio " numero massimo di facciate per il capitolo A".
15/09/2025 14:26
Risposta
In merito al quesito posto con riguardo al numero di facciate si precisa quanto segue:
- paragrafo A1 sono previste, in formato A4, 4 facciate per l’organigramma e la descrizione della consistenza e qualità delle risorse umane messe a disposizione + 2 facciate per la figura professionale del Direttore Tecnico (totale massimo 6);
- paragrafo A2: 2 facciate per ogni realizzazione, si evidenzia che le realizzazioni richieste sono 3 (3 realizzazioni x 2 facciate per ogni realizzazione, totale massimo 6);
- paragrafo A3: 6 facciate per l’organigramma, le sedi operative destinate allo svolgimento dell’’appalto ed i mezzi di supporto logistico disponibili.
Il totale massimo di facciate per il Capitolo A) in formato A4, dunque, è pari a 18 (6 A1 + 6 A2 + 6 A3 = 18) quindi, il totale complessivo è corretto.
Per le pagine in formato A3, invece, (il cui inserimento è facoltativo) sono previste:
- per il paragrafo A2, 2 facciate per ogni realizzazione, si evidenzia che le realizzazioni richieste sono 3 (3 realizzazioni x 2 facciate per ogni realizzazione, totale massimo 6);
- per il paragrafo A3: 1 facciata per eventuali elaborati grafici.
Il totale massimo di facciate del Capitolo A) in formato A3 è pari a 7.
Pertanto, anche in questo caso, il totale complessivo è corretto (6 A2 + 1 A3 = 7).
Con particolare riferimento al criterio A1, si precisa che mentre il curriculum vitae del Direttore Tecnico è ricompreso nelle “2 facciate formato A4 per la figura professionale del Direttore Tecnico” (considerati nel conteggio del numero massimo di facciate per il paragrafo A1), la documentazione relativa alle qualifiche professionali e ai curricula ulteriori (si veda il criterio A1 della tabella a pag. 62 del disciplinare) non sono ricompresi nel conteggio del numero massimo di facciate previste per tale paragrafo e sono quindi aggiuntivi.
- paragrafo A1 sono previste, in formato A4, 4 facciate per l’organigramma e la descrizione della consistenza e qualità delle risorse umane messe a disposizione + 2 facciate per la figura professionale del Direttore Tecnico (totale massimo 6);
- paragrafo A2: 2 facciate per ogni realizzazione, si evidenzia che le realizzazioni richieste sono 3 (3 realizzazioni x 2 facciate per ogni realizzazione, totale massimo 6);
- paragrafo A3: 6 facciate per l’organigramma, le sedi operative destinate allo svolgimento dell’’appalto ed i mezzi di supporto logistico disponibili.
Il totale massimo di facciate per il Capitolo A) in formato A4, dunque, è pari a 18 (6 A1 + 6 A2 + 6 A3 = 18) quindi, il totale complessivo è corretto.
Per le pagine in formato A3, invece, (il cui inserimento è facoltativo) sono previste:
- per il paragrafo A2, 2 facciate per ogni realizzazione, si evidenzia che le realizzazioni richieste sono 3 (3 realizzazioni x 2 facciate per ogni realizzazione, totale massimo 6);
- per il paragrafo A3: 1 facciata per eventuali elaborati grafici.
Il totale massimo di facciate del Capitolo A) in formato A3 è pari a 7.
Pertanto, anche in questo caso, il totale complessivo è corretto (6 A2 + 1 A3 = 7).
Con particolare riferimento al criterio A1, si precisa che mentre il curriculum vitae del Direttore Tecnico è ricompreso nelle “2 facciate formato A4 per la figura professionale del Direttore Tecnico” (considerati nel conteggio del numero massimo di facciate per il paragrafo A1), la documentazione relativa alle qualifiche professionali e ai curricula ulteriori (si veda il criterio A1 della tabella a pag. 62 del disciplinare) non sono ricompresi nel conteggio del numero massimo di facciate previste per tale paragrafo e sono quindi aggiuntivi.
13/08/2025 11:46
Quesito #7
LA PRESENTE PER CHIEDERE SE PER I SEGUENTI LOTTI
LOTTO 1: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 3: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 ED OS32 POSSONO ESSERE SUBAPPALTATE AL 100% AD IMPRESE CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 5: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 8: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG10 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 9: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 10: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 14: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 1: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 3: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 ED OS32 POSSONO ESSERE SUBAPPALTATE AL 100% AD IMPRESE CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 5: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 8: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG10 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 9: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 10: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
LOTTO 14: LE LAVORAZIONI RICONDUCIBILI ALLA CATEGORIA OG11 PUO' ESSERE SUBAPPALTATA AL 100% AD IMPRESA CON IDONEA QUALIFICAZIONE
15/09/2025 14:27
Risposta
Il disciplinare di gara (cfr. paragrafo 8) consente il subappalto, anche integrale, delle lavorazioni relative alle categorie scorporabili, purché il concorrente copra con la categoria prevalente l’intero importo delle scorporabili (cd. subappalto qualificante). Si precisa che l’operatore economico deve indicare le parti dei lavori che intende subappaltare, in caso di mancata indicazione il subappalto è vietato e non potrà essere autorizzato in fase esecutiva.
13/08/2025 11:49
Quesito #8
È possibile partecipare come consorzio stabile in possesso della cat. OS24 III BIS che nomina come consorziata esecutrice per la categoria OS24 fino alla II, e le restanti lavorazioni vengono svolte dal consorzio con la propria struttura.
15/09/2025 14:29
Risposta
È consentita la partecipazione alla gara da parte del consorzio stabile in parte in proprio e in parte tramite una o più consorziate esecutrici designate (cfr. Comunicato del Presidente ANAC 28 maggio 2025). In particolare, per la parte eseguita in proprio con la propria struttura il consorzio potrà attestare il possesso dei requisiti di capacità economica e tecnica qualificandosi mediante il c.d. “cumulo alla rinfusa” degli attestati SOA delle singole consorziate (v. art. 67, comma 8, del Codice), ovvero cumulando i requisiti di personale e attrezzature delle consorziate (art. 18, comma 17, dell’all. II.12 al Codice), ovvero ancora attraverso i requisiti maturati in proprio, di cui sia data specifica indicazione nella relativa attestazione SOA (art. 67, comma 7, del Codice).
Mentre per la parte eseguita dalla consorziata esecutrice i requisiti richiesti dalla lex specialis dovranno essere posseduti dall’esecutrice in proprio oppure tramite avvalimento ex art. 104 del Codice (cfr. art. 67, comma 1, lett. c), del Codice).
Mentre per la parte eseguita dalla consorziata esecutrice i requisiti richiesti dalla lex specialis dovranno essere posseduti dall’esecutrice in proprio oppure tramite avvalimento ex art. 104 del Codice (cfr. art. 67, comma 1, lett. c), del Codice).
25/08/2025 13:02
Quesito #9
In caso di partecipazione a tutti i lotti, può essere effettuato un solo pagamento di € 16,00 relativo all'imposta di bollo dal momento che la domanda di partecipazione è unica? In attesa di un gentile riscontro?
15/09/2025 14:30
Risposta
Come previsto al paragrafo 15.2 del disciplinare di gara (cfr. pag. 51) il pagamento dell’imposta di bollo del valore di € 16,00 dovrà essere effettuato per ciascun lotto cui si intende partecipare anche se la domanda di partecipazione è unica per più lotti.
25/08/2025 17:34
Quesito #10
Relativamente all'offerta tecnica, si richiede se possibile avere maggiori dettagli in merito al criterio B.3 "piano di Uso del parco"
15/09/2025 14:54
Risposta
Il Piano D'Uso del Parco è un documento che integra il Piano di Manutenzione con il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale, da elaborare di concerto con la Stazione Appaltante, contenente le indicazioni tecniche sia per la cura degli alberi, delle opere realizzate e degli arredi installati, sia per il loro uso corretto, volto alla conservazione e alla valorizzazione dei beni stessi, oggetto dell'intervento e preesistenti, anche nell'ambito di eventuali percorsi partecipativi e/o iniziative di partecipazione in essere.
27/08/2025 15:35
Quesito #11
Con la presente richiediamo inoltre chiarimento in merito al criterio dell'offerta tecnica A2) Esperienza e capacità esecutiva (n. 3 realizzazioni richieste).
Chiediamo se i lavori svolti devono essere conclusi, e se sono da presentare CEL o CRE.
Chiediamo se i lavori svolti devono essere conclusi, e se sono da presentare CEL o CRE.
15/09/2025 14:56
Risposta
In riferimento al criterio A2) è necessario presentare 3 interventi svolti e conclusi negli ultimi 10 anni.
Non è richiesto che siano allegati CEL o CRE.
Non è richiesto che siano allegati CEL o CRE.
27/08/2025 16:57
Quesito #12
Si chiede conferma che le marche da bollo da produrre sono relative ad ogni lotto per cui si partecipa anche se, come specificato dal disciplinare di gara a pag.44, la domanda di partecipazione è unica anche in caso di partecipazione a più lotti.
Se sì, si chiede conferma che le varie marche da bollo prodotte debbano essere inserite in pdf all'interno della busta amministrativa del lotto di numero inferiore a cui si partecipa.
Se sì, si chiede conferma che le varie marche da bollo prodotte debbano essere inserite in pdf all'interno della busta amministrativa del lotto di numero inferiore a cui si partecipa.
15/09/2025 14:58
Risposta
In riferimento alla prima domanda si rinvia al quesito n. 9.
In relazione al secondo quesito si conferma che le marche da bollo dovranno essere inserite nella busta amministrativa del lotto con la numerazione più bassa (partendo dal lotto contrassegnato con il n. 1 fino al lotto contrassegnato con il n. 14) tra quelli ai quali l’operatore economico intende partecipare.
In relazione al secondo quesito si conferma che le marche da bollo dovranno essere inserite nella busta amministrativa del lotto con la numerazione più bassa (partendo dal lotto contrassegnato con il n. 1 fino al lotto contrassegnato con il n. 14) tra quelli ai quali l’operatore economico intende partecipare.
27/08/2025 17:05
Quesito #13
In continuità con il quesito #4 relativamente alle quote scorporabili/subappaltabili, è necessario produrre un avvalimento/RTI, in caso di qualifica non posseduta o non sufficiente, per tali categorie al fine di partecipare alla gara, o è sufficiente essere in possesso della categoria prevalente ed indicare la volontà di subappaltare in caso di aggiudicazione?
In caso di mancato raggiungimento della classifica richiesta per una determinata categoria, è possibile sommare la propria con quella di un altro operatore economico in avvalimento e/o in RTI al fine di coprire l'importo richiesto?
In caso di mancato raggiungimento della classifica richiesta per una determinata categoria, è possibile sommare la propria con quella di un altro operatore economico in avvalimento e/o in RTI al fine di coprire l'importo richiesto?
15/09/2025 15:14
Risposta
Nel rinviare alla risposta al quesito n. 7, si evidenzia che la scelta della forma di partecipazione alla procedura di gara è rimessa all’operatore economico. Si precisa, inoltre, che il concorrente deve indicare le parti dei lavori che intende subappaltare e che in caso di mancata indicazione il subappalto è vietato e non potrà essere autorizzato in fase esecutiva.
In riferimento al secondo quesito, si precisa che in merito all’istituto dell’avvalimento è consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento cumulativo, sommando la propria qualificazione a quella dell’ausiliaria al fine di soddisfare i requisiti fissati nel disciplinare di gara. In relazione al raggruppamento temporaneo di imprese è possibile partecipare in tale forma associata per il raggiungimento dei requisiti di partecipazione richiesti.
In riferimento al secondo quesito, si precisa che in merito all’istituto dell’avvalimento è consentito il ricorso all’istituto dell’avvalimento cumulativo, sommando la propria qualificazione a quella dell’ausiliaria al fine di soddisfare i requisiti fissati nel disciplinare di gara. In relazione al raggruppamento temporaneo di imprese è possibile partecipare in tale forma associata per il raggiungimento dei requisiti di partecipazione richiesti.
03/09/2025 13:15
Quesito #14
La scrivente impresa, in possesso di attestazione SOA per la classifica III-bis, non ha la possibilità di partecipare a tutti i lotti come impresa singola. Poiché il disciplinare di gara vieta la partecipazione come singolo operatore in altri lotti una volta inseriti in un raggruppamento, si richiede un chiarimento ufficiale.
Nello specifico, la scrivente chiede di sapere se l'eventuale partecipazione in forma raggruppata con un'altra impresa in possesso di attestazione SOA di classifica IV sia causa di esclusione dalla gara, ai sensi del punto 4 del disciplinare, il quale recita: "Possono essere esclusi dalla gara, previo contraddittorio, i raggruppamenti temporanei costituiti da due o più operatori economici che singolarmente hanno i requisiti per partecipare alla gara".
Nello specifico, la scrivente chiede di sapere se l'eventuale partecipazione in forma raggruppata con un'altra impresa in possesso di attestazione SOA di classifica IV sia causa di esclusione dalla gara, ai sensi del punto 4 del disciplinare, il quale recita: "Possono essere esclusi dalla gara, previo contraddittorio, i raggruppamenti temporanei costituiti da due o più operatori economici che singolarmente hanno i requisiti per partecipare alla gara".
15/09/2025 15:16
Risposta
Per quanto riguarda la prima domanda si veda la risposta al quesito n. 2.
In merito al secondo quesito, si evidenzia che quel periodo riportato nel disciplinare rappresenta una possibilità, non costituisce causa di esclusione automatica.
In merito al secondo quesito, si evidenzia che quel periodo riportato nel disciplinare rappresenta una possibilità, non costituisce causa di esclusione automatica.
03/09/2025 14:44
Quesito #15
Come indicato nel disciplinare di gara (cfr. pag. 21-22):
"possono essere esclusi dalla gara gli RTI costituti da due o più operatori economici che singolarmente hanno i requisiti per partecipare alla gara"
- considerando che sussiste il divieto per gli operatori economici che partecipino già in raggruppamento, a presentare offerta come singolo operatore in altri lotti
Volendo la scrivente partecipare a tutti i lotti e solo per alcuni necessita la partecipazione in RTI, si chiede se si può incorrere nel caso di esclusione avendo singolarmente i requisiti per partecipare ad altri lotti.
"possono essere esclusi dalla gara gli RTI costituti da due o più operatori economici che singolarmente hanno i requisiti per partecipare alla gara"
- considerando che sussiste il divieto per gli operatori economici che partecipino già in raggruppamento, a presentare offerta come singolo operatore in altri lotti
Volendo la scrivente partecipare a tutti i lotti e solo per alcuni necessita la partecipazione in RTI, si chiede se si può incorrere nel caso di esclusione avendo singolarmente i requisiti per partecipare ad altri lotti.
15/09/2025 15:17
Risposta
L’ipotesi prevista nel disciplinare di gara si applica, previo contraddittorio, nel caso in cui l’operatore economico abbia i requisiti per partecipare in forma singola a tutti i lotti di gara e si raggruppi con altri operatori economici anch’essi singolarmente in possesso dei requisiti per partecipare a tutti i lotti di gara.
03/09/2025 18:46
Quesito #16
In merito al Subcriterio D1 (impegno alla rendicontazione e la certificazione energetico - ambientale in conformità ad un protocollo energetico ambientale Rating System) si è a richiedere se:
- Risulta sufficiente solamente, in fase di offerta, fare dichiarazione formale per l'impegno a certificarsi (successivamente all'aggiudicazione);
- Il progetto è già stato registrato sul portale di GBCI o Portale SITES americano;
- Se la fase di verifica dei criteri progettuali (Design review) è già stata effettuata dal gruppo di progettazione (LOTTO 6 - Parco della Romanina);
- Se è presente un capitolato SITES per l'impresa esecutrice.
- Risulta sufficiente solamente, in fase di offerta, fare dichiarazione formale per l'impegno a certificarsi (successivamente all'aggiudicazione);
- Il progetto è già stato registrato sul portale di GBCI o Portale SITES americano;
- Se la fase di verifica dei criteri progettuali (Design review) è già stata effettuata dal gruppo di progettazione (LOTTO 6 - Parco della Romanina);
- Se è presente un capitolato SITES per l'impresa esecutrice.
15/09/2025 16:22
Risposta
In merito al primo quesito, si conferma che è sufficiente la dichiarazione di impegno. Tale impegno, come specificato nel sub-criterio D1, dovrà essere comprovato mediante una dichiarazione formale, con la quale verrà fornita l’indicazione del Protocollo prescelto, compreso l’obbligo di sostenere tutti i costi del processo di certificazione.
In merito al secondo quesito, si conferma che i progetti rispettano i C.A.M. vigenti e non sono registrati sul portale dell'Ente citato;
In merito al terzo quesito, oltre a quanto sopra precisato, si evidenzia che il richiamo alla certificazione secondo protocolli - nazionali e internazionali - applicabili alla progettazione, realizzazione e/o gestione di aree verdi costituisce mero richiamo alla definizione dell'ambito di validità di tali protocolli;
In merito al quarto quesito si ribadisce quanto sopra comunicato, evidenziando la sussistenza di Protocolli Nazionali quali l'Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale - ITACA ad esempio, oltre a quello già citato nel Disciplinare.
In merito al secondo quesito, si conferma che i progetti rispettano i C.A.M. vigenti e non sono registrati sul portale dell'Ente citato;
In merito al terzo quesito, oltre a quanto sopra precisato, si evidenzia che il richiamo alla certificazione secondo protocolli - nazionali e internazionali - applicabili alla progettazione, realizzazione e/o gestione di aree verdi costituisce mero richiamo alla definizione dell'ambito di validità di tali protocolli;
In merito al quarto quesito si ribadisce quanto sopra comunicato, evidenziando la sussistenza di Protocolli Nazionali quali l'Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale - ITACA ad esempio, oltre a quello già citato nel Disciplinare.
04/09/2025 09:31
Quesito #17
È possibile subappaltare al 100% le categorie scorporabili (OG3-OG11-OS32-OG1-OG10) comprendo l'intero importo della categoria prevalente?
15/09/2025 16:23
Risposta
Si rinvia alla risposta del quesito n. 7.
04/09/2025 14:50
Quesito #18
Si chiede di chiarire se le categorie scorporabili siano soggette a subappalto 100% qualora con la categoria prevalente si riesca a coprire l'importo dell'intero lotto?
15/09/2025 16:23
Risposta
Nel confermare, si rinvia alla risposta del quesito n. 7.
04/09/2025 15:49
Quesito #19
Per la partecipazione a più lotti chiediamo se è possibile presentare un solo contratto di avvalimento con la specifica dei lotti di interesse.
15/09/2025 16:24
Risposta
La scelta è rimessa all’operatore economico, purché nel contratto di avvalimento vengano specificate le risorse strumentali e umane che l’ausiliario mette a disposizione del concorrente e indicano se l’avvalimento è finalizzato ad acquisire un requisito di partecipazione o a migliorare l’offerta del concorrente, o se serve ad entrambe le finalità. Si rinvia, comunque, a quanto disposto al paragrafo 7 del disciplinare di gara.
04/09/2025 16:53
Quesito #20
Da un'analisi della tabella riportata al punto 16 del disciplinare sono state indicate per ogni punto il numero delle facciate massime utilizzabili per la redazione dell'offerta tecnica.
Relativamente alla sezione A sommando tutte le facciate indicate per ogni punto ne risultano 12, mentre nel totale da voi indicato "numero massimo di facciate per il punto A" ne riporta 18 in totale.
Si chiede di chiarire quale sia il numero massimo di facciate per il punto A.
In seconda istanza si chiede di chiarire se il formato A3 da voi richiamato sia un refuso in quanto lo stesso è un formato stampabile ma non digitale.
Relativamente alla sezione A sommando tutte le facciate indicate per ogni punto ne risultano 12, mentre nel totale da voi indicato "numero massimo di facciate per il punto A" ne riporta 18 in totale.
Si chiede di chiarire quale sia il numero massimo di facciate per il punto A.
In seconda istanza si chiede di chiarire se il formato A3 da voi richiamato sia un refuso in quanto lo stesso è un formato stampabile ma non digitale.
15/09/2025 16:26
Risposta
In relazione alla prima domanda, confermando che il totale delle pagine è pari a 18, si rimanda alla risposta al quesito n. 6.
Con riferimento al secondo quesito, specifichiamo che non si tratta di un refuso, poiché è consentita la facoltà all’operatore economico di usufruire di pagine di dimensioni maggiori, rispetto allo standard A4, per l’inserimento di elaborati grafici.
Con riferimento al secondo quesito, specifichiamo che non si tratta di un refuso, poiché è consentita la facoltà all’operatore economico di usufruire di pagine di dimensioni maggiori, rispetto allo standard A4, per l’inserimento di elaborati grafici.
08/09/2025 10:22
Quesito #21
Per la partecipazione a più lotti chiediamo se sia possibile presentare un solo contratto di avvalimento valido per tutti i lotti di interesse.
15/09/2025 16:26
Risposta
Si rinvia alla risposta al quesito n. 19.
08/09/2025 15:34
Quesito #22
Si chiede se un Consorzio Stabile può fornire l’avvalimento per i requisiti SOA di partecipazione usufruendo del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate.
15/09/2025 16:27
Risposta
In merito al quesito formulato, si precisa che l’art. 67, comma 7, del d.lgs. 36/2023, come modificato dal Correttivo, espressamente prevede che “possono essere oggetto di avvalimento solo i requisiti maturati dallo stesso consorzio in proprio e di tali requisiti è fornita specifica indicazione nell'attestazione di qualificazione SOA”.
Pertanto, se sussistono i presupposti indicati dal citato articolo è possibile avvalersi di tale istituto, diversamente, non è consentita tale possibilità.
Pertanto, se sussistono i presupposti indicati dal citato articolo è possibile avvalersi di tale istituto, diversamente, non è consentita tale possibilità.
08/09/2025 16:25
Quesito #23
Considerato che tra la documentazione di gara non sono presenti il piano d'uso e manutenzione del progetto esecutivo e i Patti di Collaborazione stipulati per la gestione condivisa dei parchi, quale è il piano d'uso e manutenzione da tenere in considerazione per le migliorie relative al sub criterio B3 "PIANO DI USO DEL PARCO"?
15/09/2025 16:31
Risposta
Fermo restando al quesito n. 10 si informa che il Piano d'Uso deve essere elaborato dall'operatore economico aggiudicatario qualora offerto in sede di gara.
08/09/2025 17:22
Quesito #24
Con riferimento al subcriterio B3 "PIANO DI USO DEL PARCO", nella tabella dei criteri discrezionali di cui al disciplinare di gara, viene "richiesto" un piano di uso in coerenza con il piano di manutenzione del progetto esecutivo e degli eventuali Patti di Collaborazione stipulati per la gestione condivisa dei parchi". Non essendo, tuttavia, presente tra la documentazione di gara, il piano di manutenzione del progetto esecutivo, è corretto redigere un piano di uso provvisorio?
15/09/2025 16:41
Risposta
In merito al subcriterio B3 "Piano di Uso del Parco" è sufficiente presentare, in fase di gara, l'impegno a redigere il documento stesso.
Non è pertanto richiesta la presentazione di un piano provvisorio.
Non è pertanto richiesta la presentazione di un piano provvisorio.
08/09/2025 17:24
Quesito #25
Per quanto riguarda il subcriterio A2 possono essere riportati nel portfolio anche lavori in corso di esecuzione o solo lavori terminati?
15/09/2025 16:41
Risposta
Si veda la risposta al quesito n. 11.
08/09/2025 17:58
Quesito #26
Si chiede conferma che l'operatore economico possa ricorrere all'avvalimento premiale finalizzato al miglioramento della propria offerta in relazione al subcriterio A2 Esperienza e capacità esecutiva, attraverso la presentazione di un intervento analogo a quello del lotto di interesse eseguito da parte di impresa ausiliaria, la quale ovviamente si impegni a mettere a disposizione know-how e risorse tecniche e strumentali per l'esecuzione dell'appalto.
16/09/2025 16:28
Risposta
L’avvalimento premiale è consentito. Si rinvia, comunque, a quanto disposto al paragrafo 7 del disciplinare di gara.
09/09/2025 11:05
Quesito #27
In riferimento all'offerta tecnica criterio E - Certificazione Responsabilità Sociale, si richiede se è possibile presentare la Certificazione PASS 24000 in sostituzione della SA 8000.
15/09/2025 16:42
Risposta
Si è possibile, in quanto il possesso della certificazione PAS 24000 accreditata è considerata equivalente alla SA8000.
09/09/2025 11:36
Quesito #28
In merito alla certificazione energetico-ambientale indicata al punto D1 dell'offerta tecnica (pag 64 del disciplinare), si chiede se tale certificazione dev'essere posseduta dall'ATI nel complesso o da ogni suo membro per l'ottenimento del punteggio.
Inoltre si formula lo stesso quesito anche in merito alle certificazioni ambientali 14001 e EMAS.
Infine si chiede: il possesso di una delle due certificazioni EMAS e 14001, prevede il raggiungimento del massimo punteggio, oppure c'è bisogno di entrambe?
Inoltre si formula lo stesso quesito anche in merito alle certificazioni ambientali 14001 e EMAS.
Infine si chiede: il possesso di una delle due certificazioni EMAS e 14001, prevede il raggiungimento del massimo punteggio, oppure c'è bisogno di entrambe?
15/09/2025 16:42
Risposta
Con riferimento alla prima domanda, si rinvia alla prima parte della risposta al quesito n. 16.
In relazione alla seconda domanda, il punteggio massimo verrà attribuito qualora ciascun componente del RTI possegga la certificazione 14001 o l’EMAS.
In relazione alla seconda domanda, il punteggio massimo verrà attribuito qualora ciascun componente del RTI possegga la certificazione 14001 o l’EMAS.
09/09/2025 11:40
Quesito #29
Con riferimento alla procedura di gara in oggetto e al disciplinare di gara, si sottopongono i seguenti quesiti al fine di predisporre correttamente la documentazione relativa all’Offerta Tecnica:
Quesito 1 – Paragrafo A1
Si chiede di chiarire se i curricula, i titoli di studio, le certificazioni e i percorsi formativi del personale indicato debbano essere considerati aggiuntivi rispetto agli elaborati (numero massimo di facciate) previsti per il paragrafo A1, oppure se debbano essere inclusi nel computo delle facciate assegnate al capitolo A.
Quesito 2 – Paragrafo C1
Con riferimento all’indicazione “1 foglio (1 facciata) in formato A4 per la certificazione richiesta – (Allegato)”, si chiede di confermare che tale documento corrisponda alla copia della certificazione UNI EN ISO 14001 o EMAS da produrre come allegato, e che lo stesso sia escluso dal conteggio delle facciate massime della Relazione Tecnica.
Quesito 3 – Paragrafo E1
Con riferimento all’indicazione “1 foglio (1 facciata) in formato A4 per la certificazione richiesta – (Allegato)”, si chiede di confermare che tale documento corrisponda alla copia della certificazione di responsabilità sociale SA8000:2014, da allegare alla Relazione Tecnica e anch’esso escluso dal conteggio delle facciate massime.
Quesito 4 – Paragrafo F1
Con riferimento all’indicazione “1 foglio (1 facciata) in formato A4 per la certificazione richiesta – (Allegato)”, si chiede di confermare che tale documento corrisponda alla copia della certificazione UNI/PdR 125/2022, da allegare alla Relazione Tecnica e anch’esso escluso dal conteggio delle facciate massime.
Quesito 1 – Paragrafo A1
Si chiede di chiarire se i curricula, i titoli di studio, le certificazioni e i percorsi formativi del personale indicato debbano essere considerati aggiuntivi rispetto agli elaborati (numero massimo di facciate) previsti per il paragrafo A1, oppure se debbano essere inclusi nel computo delle facciate assegnate al capitolo A.
Quesito 2 – Paragrafo C1
Con riferimento all’indicazione “1 foglio (1 facciata) in formato A4 per la certificazione richiesta – (Allegato)”, si chiede di confermare che tale documento corrisponda alla copia della certificazione UNI EN ISO 14001 o EMAS da produrre come allegato, e che lo stesso sia escluso dal conteggio delle facciate massime della Relazione Tecnica.
Quesito 3 – Paragrafo E1
Con riferimento all’indicazione “1 foglio (1 facciata) in formato A4 per la certificazione richiesta – (Allegato)”, si chiede di confermare che tale documento corrisponda alla copia della certificazione di responsabilità sociale SA8000:2014, da allegare alla Relazione Tecnica e anch’esso escluso dal conteggio delle facciate massime.
Quesito 4 – Paragrafo F1
Con riferimento all’indicazione “1 foglio (1 facciata) in formato A4 per la certificazione richiesta – (Allegato)”, si chiede di confermare che tale documento corrisponda alla copia della certificazione UNI/PdR 125/2022, da allegare alla Relazione Tecnica e anch’esso escluso dal conteggio delle facciate massime.
15/09/2025 16:44
Risposta
Si precisa, preliminarmente, che le certificazioni costituiscono allegati alla relazione unica e non sono conteggiate nel numero di pagine della relazione medesima.
Premesso quanto sopra, con riferimento al Quesito n. 1, si rimanda al chiarimento fornito in relazione al quesito n. 6.
Con riferimento al Quesito n. 2, si conferma.
Con riferimento al Quesito n. 3, nel rimandare anche a quanto risposto in relazione al quesito n. 27, si conferma.
Con riferimento al Quesito n. 4, si conferma
Premesso quanto sopra, con riferimento al Quesito n. 1, si rimanda al chiarimento fornito in relazione al quesito n. 6.
Con riferimento al Quesito n. 2, si conferma.
Con riferimento al Quesito n. 3, nel rimandare anche a quanto risposto in relazione al quesito n. 27, si conferma.
Con riferimento al Quesito n. 4, si conferma
09/09/2025 16:23
Quesito #30
Con riferimento al Capitolo E) pag. 58 del Disciplinare di gara si chiede se ai fini del possesso della Certificazione di Responsabilità Sociale SA 8000:2014 è possibile utilizzare in alternativa la certificazione PAS 24000:2022 Social Management System Specification rilasciata da un organismo di certificazione ACCREDIA.
15/09/2025 16:44
Risposta
Si rimanda alla risposta fornita al quesito n. 27
10/09/2025 10:19
Quesito #31
Buongiorno in riferimento al subcriterio certificazione responsabilità sociale SA8000:2014, chiediamo se codesta stazione appaltante accetta come alternativa la certificazione PAS 24000.
15/09/2025 16:45
Risposta
Si rimanda alla risposta fornita al quesito n. 27.
10/09/2025 15:12
Quesito #32
In riferimento al subcriterio D1,
"CERTIFICAZIONE ENERGETICO - AMBIENTALE IN CONFORMITÀ AD UN PROTOCOLLO ENERGETICO - AMBIENTALE (RATING SYSTEM) NAZIONALE O INTERNAZIONALE SPECIFICO PER LA INFRASTRUTTURA VERDE E BLU A BASE DI GARA (AD ESEMPIO IL PROTOCOLLO SITES SVILUPPATO DA USGBC, O EVENTUALI EQUIVALENTI PURCHÉ ESCLUSIVAMENTE APPLICABILI ALLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E/O GESTIONE DI INFRASTRUTTURE VERDI O VERDI E BLU"
si richiede:
1. se è stato definito il livello di certificazione;
2. se la Stazione Appaltante ha già identificato i requisiti del Protocollo SITES perseguibili o che desidera vengano certificati;
3. se in fase di progettazione sono già stati definiti i requisiti minimi per accedere alla certificazione.
"CERTIFICAZIONE ENERGETICO - AMBIENTALE IN CONFORMITÀ AD UN PROTOCOLLO ENERGETICO - AMBIENTALE (RATING SYSTEM) NAZIONALE O INTERNAZIONALE SPECIFICO PER LA INFRASTRUTTURA VERDE E BLU A BASE DI GARA (AD ESEMPIO IL PROTOCOLLO SITES SVILUPPATO DA USGBC, O EVENTUALI EQUIVALENTI PURCHÉ ESCLUSIVAMENTE APPLICABILI ALLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E/O GESTIONE DI INFRASTRUTTURE VERDI O VERDI E BLU"
si richiede:
1. se è stato definito il livello di certificazione;
2. se la Stazione Appaltante ha già identificato i requisiti del Protocollo SITES perseguibili o che desidera vengano certificati;
3. se in fase di progettazione sono già stati definiti i requisiti minimi per accedere alla certificazione.
15/09/2025 16:47
Risposta
Si veda la risposta al quesito n. 16.
10/09/2025 15:29
Quesito #33
Essendo in scadenza molte gare Roma Capitale chiediamo se sia possibile prorogare i termini di presentazione della gara.
15/09/2025 16:50
Risposta
In merito al quesito si comunica che non è possibile prorogare i termini di presentazione della gara.
10/09/2025 16:54
Quesito #34
In riferimento al punto A1 dell'offerta tecnica si chiede se i curricula e le qualifiche professionali del personale tecnico e delle maestranze sono aggiuntivi alle 6 facciate A4 previste per tale paragrafo o devono essere contenuti nelle innanzi citate 6 facciate.
15/09/2025 16:50
Risposta
Si rimanda al chiarimento fornito in relazione al quesito n. 6.
11/09/2025 11:17
Quesito #35
Si chiede conferma del fatto che la categoria scorporabile OG11 possa essere interamente subappaltata (100%).
15/09/2025 16:51
Risposta
Si rimanda alla risposta fornita al n. 7.
11/09/2025 11:57
Quesito #36
Con la presente si richiede un chiarimento in merito agli importi dei singoli lotti riportati da disciplinare.
A titolo esemplificativo si porta il lotto n° 13 per il quale gli importi sono rispettivamente:
- (OS24) €1.171.199,98
- IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO (di cui € 252.141,41 manodopera) € 1.137.811,48 + (ONERI PER LA SICUREZZA) € 33.388,40= €1.171.199,98
Essendo la categoria OS24 DI €1.171.199,98 ed aggiungendo gli oneri della sicurezza, l'importo complessivo non coincide.
A (OS24) €1.171.199,98 + B ((ONERI PER LA SICUREZZA) € 33.388,40 = € 1.204.588,38 Importo complessivo A+B
Così come per il lotto 13 gli stessi importi sono stati riscontrati in tutti gli altri lotti.
Si richiede pertanto il motivo per il quale gli importi soggetti a ribasso sono minori rispetto agli importi delle singole lavorazioni riportati da disciplinare.
A titolo esemplificativo si porta il lotto n° 13 per il quale gli importi sono rispettivamente:
- (OS24) €1.171.199,98
- IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO (di cui € 252.141,41 manodopera) € 1.137.811,48 + (ONERI PER LA SICUREZZA) € 33.388,40= €1.171.199,98
Essendo la categoria OS24 DI €1.171.199,98 ed aggiungendo gli oneri della sicurezza, l'importo complessivo non coincide.
A (OS24) €1.171.199,98 + B ((ONERI PER LA SICUREZZA) € 33.388,40 = € 1.204.588,38 Importo complessivo A+B
Così come per il lotto 13 gli stessi importi sono stati riscontrati in tutti gli altri lotti.
Si richiede pertanto il motivo per il quale gli importi soggetti a ribasso sono minori rispetto agli importi delle singole lavorazioni riportati da disciplinare.
15/09/2025 16:52
Risposta
Premesso che nell’importo delle lavorazioni rispetto alle quali il concorrente è tenuto a qualificarsi in sede di gara sono da ricomprendere anche gli oneri della sicurezza (cfr. Delibera ANAC n. 186 del 3 maggio 2023), gli importi indicati nel disciplinare di gara, coerenti con il precedente assunto, risultano corretti. Prendendo ad esempio il lotto n. 13 citato nel quesito, l’importo dei lavori in OS24 pari a € 1.171.199,98, è già comprensivo dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 33.388,40. All’importo dei lavori in categoria OS24 di €1.171.199,98 non vanno, quindi, sommati i costi della sicurezza di € 33.388,40 poiché già ivi ricompresi.
11/09/2025 16:21
Quesito #37
In merito al subcriterio B3, si chiede cosa si intende per piano di utilizzo/uso del parco.
Deve essere inteso come un’integrazione al piano di manutenzione del parco stesso oppure come un disciplinare/documento di pianificazione che regola e organizza le attività consentite all'interno? Quest’ultimo, però, è generalmente redatto dall’ente gestore del parco.
Deve essere inteso come un’integrazione al piano di manutenzione del parco stesso oppure come un disciplinare/documento di pianificazione che regola e organizza le attività consentite all'interno? Quest’ultimo, però, è generalmente redatto dall’ente gestore del parco.
15/09/2025 16:53
Risposta
Si rimanda alla risposta fornita al quesito n. 10.
11/09/2025 19:10
Quesito #38
In relazione alle modalità di caricamento dell'offerta tecnica (punto 16. OFFERTA TECNICA) a pagina 56 è indicato che in caso di partecipazione a più lotti, l'offerta sarà unica e deve essere caricata una sola volta in corrispondenza del lotto con la numerazione più bassa (dal lotto 1 al lotto 14) tra quelli in cui intendiamo partecipare, mentre nella pagina 57 è indicato che dobbiamo caricare l'offerta unica nel lotto con importo più elevato. Si chiede quindi quale criterio prioritario utilizzare se il lotto più basso o l'importo maggiore.
15/09/2025 16:54
Risposta
Si conferma quanto indicato a pag. 56 del disciplinare di gara ovvero che “In caso di partecipazione a più lotti, l’offerta tecnica sarà unica e deve espressamente indicare tutti i lotti ai quali l’operatore economico partecipa e dovrà essere caricata UNA SOLA VOLTA in corrispondenza del lotto con la numerazione più bassa (partendo dal lotto contrassegnato con il n. 1 fino al lotto contrassegnato con il n. 14) tra quelli ai quali l’operatore economico intende partecipare”.
Con riferimento a quanto indicato, invece a pag. 57, trattasi di refuso.
Con riferimento a quanto indicato, invece a pag. 57, trattasi di refuso.
11/09/2025 19:12
Quesito #39
Si chiede se i curricula dei tecnici dell'impresa possono essere allegati senza incidere sul numero massimo di pagine del criterio A - Organizzazione dell'impresa, esperienza e logistica - subcriterio A1.
15/09/2025 16:54
Risposta
Si rimanda alla risposta fornita al quesito n. 6.