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Gara #6901

Procedura negoziata senza bando ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. e) del D.lgs. 36/2023 finalizzata alla stipulazione di un Accordo Quadro, della durata di 24 mesi - periodo dal 15/12/2025 al 15/12/2027, e dei relativi Contratti applicativi annuali - per l'avvio del Progetto “Centro per la famiglia e i minori - La Ginestra in Fiore 2026”, servizio volto allo svolgimento di attività di servizi di sostegno alla genitorialità e di mediazione familiare.
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Informazioni appalto

31/10/2025
Negoziata
Servizi
€ 742.000,00
SCALA GUGLIELMO
MUNICIPIO ROMA IV

Categorie merceologiche

85 - Servizi sanitari e di assistenza sociale

Lotti

1
B873CD87CE
J81H23000420003
Qualità prezzo
Procedura negoziata senza bando ai sensi dell'art. 50,comma 1, lett. e) del D.lgs. 36/2023 finalizzata alla stipulazione di un Accordo Quadro e dei relativi Contratti applicativi annuali per l'avvio del Progetto “Centro per la famiglia e i minori - La Ginestra in Fiore 2026”.
Progetto “Centro per la famiglia e i minori - La Ginestra in Fiore 2026”, servizio volto allo svolgimento di attività di servizi di sostegno alla genitorialità e di mediazione familiare.
€ 742.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

10/11/2025 23:59
17/11/2025 00:01
18/11/2025 14:00

Allegati

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30/10/2025 09:01
298.73 kB
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30/10/2025 09:01
498.49 kB
esecutiva-determina-ce-2106-2025.pdf
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31/10/2025 11:31
179.14 kB
allegato.-l.protocollo.di.azione.pdf
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03/11/2025 11:12
594.57 kB

Chiarimenti

31/10/2025 11:19
Quesito #1
Buongiorno, tra gli allegati per presa visione non sembra essere presente il Protocollo di azione e vigilanza.
Si resta in attesa di un cortese riscontro. Cordiali saluti

31/10/2025 11:41
Risposta
Per mero errore il Protocollo non è stato inserito nello slot.
Si è provveduto a caricarlo tra gli allegati in modo che possa essere firmato digitalmente e caricato nello slot opportuno.
31/10/2025 12:19
Quesito #2
Ringraziandovi per il caricamento del file mancante vorrei, però, segnalare che il documento è stato nominato ALLEGATO I Protocollo azione vigilanza come l'ALLEGATO I Codice di Comportamento Roma Capitale.
Cordiali saluti


03/11/2025 11:14
Risposta
Si comunica che il file è stato caricato nuovamente con la corretta lettera di allegato.

05/11/2025 09:38
Quesito #6
Alla cortese attenzione dell’Ente Committente, si porgono i seguenti quesiti:



1. Si chiede conferma che non sia prevista Clausola Sociale per la presente procedura di gara;

2. In caso di risposta negativa, si chiede di mettere a disposizione l’elenco del personale attualmente impiegato nel servizio oggetto di gara con l’indicazione dettagliata di: CCNL applicato, tipologia di contratto (tempo determinato o tempo indeterminato), livello contrattuale applicato, qualifica, scatti di anzianità maturati, eventuali superminimi o premio ad personam applicati.

3. Si chiede di quantificare il costo della manodopera previsto per l’appalto;

4. Si chiede di conoscere lo storico dei costi relativi alle utenze sostenuti dall’attuale gestore nell’ultimo triennio (2021-2024);

5. Si chiede di pubblicare il modello Offerta Economica e la documentazione mancante prevista da disciplinare ma non presente sulla piattaforma “Tuttogare”;

6. Si chiede di confermare che le 12 ore di back office previste per lo psicologo e per l’Educatore, segnalate alla pagina 14 del Capitolato di Gara, siano da intendersi 12 ore per ciascuna figura e non complessive;

7. Si chiede di confermare che le ore per lo psicologo responsabile siano complessivamente 43 ore settimanali di cui 16 ore per il 2025 e 27 ore per il 2026, non 24 come indicato nel capitolato di gara alla pagina 12;

8. si chiede di confermare che la supervisione prevista sia di 3 ore/mese per tutta la durata dell’appalto;

9. in relazione all’anno 2027 si chiede di conoscere il monte orario e le attività previste per l’appalto in oggetto;

10. si chiede di conoscere il numero di utenti in carico negli ultimi tre anni e le tipologie di interventi erogati;

11. si chiede di indicare il numero di utenti in lista di attesa differenziati per tipologia di ambiti di intervento (famiglia e minori, SDVeR, ambito scolastico ecc.);

12. si chiede conferma che: due esperienze maturate contemporaneamente con differenti datori di lavoro nel medesimo intervallo di tempo, possano essere sommate (esempio Tizio ha lavorato presso Centro Famiglia 1 (Ente X) e presso Centro Famiglia 2 (Ente Y) dal 1 gennaio 2021 al 30/04/2021. Si chiede conferma che in tal caso sia giusto considerare 8 mesi di esperienza?)

13. Si chiede di conoscere i costi sostenuti dall’attuale gestore nell’ultimo triennio per le attività di manutenzione ordinaria;

14. Si chiede di rendere noto l’inventario degli arredi e delle attrezzature presenti (ad es. videoproiettore, giochi, ecc.), ai fini di progettare un allestimento congruo ed efficiente rispetto al budget.

07/11/2025 16:18
Risposta
Si risponde ai quesiti in ordine, eccetto il quesito 14 che sarà oggetto di successiva tempestiva comunicazione:

1) Si conferma la mancata previsione della Clausola Sociale all’interno della Documentazione di gara;

3) I costi della manodopera sono di importo pari a € 2.605 nel 2025 e € 314.457,3 nel 2026 per un ammontare complessivo di € 317.062,3;

4) Le utenze non rientrano tra i costi che dovrà sostenere l’Operatore Economico. Pertanto, non verrà fornito tale dato;

5) Il modello di offerta economica e la restante documentazione richiesta dal Disciplinare di gara è presente negli appositi slot della relativa busta. Eventuali slot privi di documentazione predisposta dalla Stazione Appaltante necessitano del caricamento della documentazione ad opera dell'Operatore Economico, in quanto documentazione che non necessitava di predisposizione da parte del presente ente;

6) Si conferma che le 12 ore di back office previste per lo psicologo e per l’educatore sono da intendersi per ciascuna figura e non complessivamente;

7) Le ore dello psicologo responsabile sono da suddividersi nel seguente modo: 16 ore per il 2025 e 27 per il 2026;

8) La supervisione è da intendersi applicabile per 10 mesi esclusivamente nel 2026;

9) Attualmente non è possibile indicare il monte ore relativo al 2027 in quanto la presente Amministrazione ha deciso di affidare il progetto mediante lo strumento dell'Accordo Quadro, pertanto, attualmente è stato predisposto soltanto il monte ore delle annualità 2025 e 2026. Il monte ore dell'annualità del 2027 verrà parametrato sulla base dell'offerta economica dell'Operatore che risulterà vincitore e in base ai fondi di finanziamento del servizio dell’annualità 2027 che saranno disponibili. Le attività previste per il 2027 saranno le stesse di quelle previste per il 2025 e 2026;

10) Attualmente risultano presi in carico dalla struttura 597 utenti. L’arco temporale preso come riferimento è di 17 mesi;

11) Alla data odierna risultano in lista di attesa n. 7 pr SDVR, n. 2 per sostegno genitoriale;

12) Con riferimento al punto 1 dei criteri della tabella di valutazione dell'offerta tecnica presente nel Disciplinare di gara, ossia " Le esperienze lavorative plurime maturate nello stesso periodo temporale con rapporti di lavoro presso più enti (es. part-time) saranno considerate in modo cumulativo come un unico periodo", si precisa che tale espressione è da intendersi nel senso che più esperienze maturate contemporaneamente con differenti datori di lavoro nel medesimo intervallo di tempo, non possano essere sommate;

13) I costi unitari sostenuti dall’attuale gestore con riferimento all’ultimo anno e mezzo sono di € 3.500;



05/11/2025 16:11
Quesito #7
Buonasera
di seguito alcuni quesiti:

1) Con riferimento alla voce “costi diretti” dello schema di offerta economica, si chiede di chiarire il significato della medesima voce, ossia se per costi diretti sia da intendersi la sommatoria di a) costo delle Risorse Umane e b) costo dei Materiali, oppure la sommatoria di a) costo delle Risorse Umane , b) costo dei Materiali e c) costi per manutenzione ordinaria e gestione della sede;

2) Nello Schema di offerta economica si richiede di accettare espressamente, tra l’altro quanto segue:

a) che la percentuale delle attività svolte in Back Office non può essere superiore al 25% del totale delle attività svolte in Front Office;

Tuttavia sulla base delle ore di back office previste da progetto all’interno dei diversi ambiti, sommando il costo back office 2025 ed il costo back office 2026, la percentuale delle attività svolte in Back Office (complessivamente) risulta essere superiore al 25% del totale delle attività svolte in Front Office.

Tale percentuale risulta essere superiore al 25% del totale delle attività svolte in Front Office , anche tenendo conto solo delle attività di back office del 2026.

3) Capitolo “personale”, nel paragrafo: N. 1 Psicologo Responsabile, per complessive n. 43 ore settimanali (di cui 16 ore da svolgersi nell’anno 2025 e n. 24 ore da svolgersi nell’anno 2026) la somma delle ore non coincide e mancano le ore del 2027

Si resta in attesa di un cortese riscontro
Cordiali saluti

07/11/2025 15:13
Risposta
Si risponde ai quesiti in ordine:

1) Per costi diretti si intende la sommatoria delle seguenti voci a) costo delle Risorse Umane , b) costo dei Materiali e c) costi per manutenzione ordinaria e gestione della sede;

2) si rettifica quanto indicato nel modello di offerta economica precisando che "la proporzione tra front office e back office che non deve essere superata è quella di 29,27 % con riferimento ai servizi finanziati dalla QSFP 2018 e 2023, per quanto riguarda i servizi finanziati dalla L. 285/97 e i fondi municipali si dovranno comunque rispettare le proporzioni risultanti dagli orari indicati nel Capitolato Tecnico con riferimento al personale operante";

3) si precisa che le ore dello psicologo responsabile si dividono nel seguente modo: 16 ore nel 2025 e 27 ore nel 2026.
Le ore del 2027 non sono state indicate in quanto la presente Amministrazione ha deciso di affidare il progetto mediante lo strumento dell'Accordo Quadro, pertanto attualmente è stato predisposto soltanto il monte ore delle annualità 2025 e 2026, il monte ore dell'annualità del 2027 verrà parametrato sulla base dell'offerta economica dell'Operatore che risulterà vincitore e in base ai fondi di finanziamento del servizio 2027 che saranno disponibili.
07/11/2025 15:47
Quesito #8
Buonasera, in merito al criterio 2. Esperienza professionale dell'Organismo inserito nel punto 20. del Capitolato (Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell'offerta tecnica) sono richieste 2 dichiarazioni (A e B).
Considerando altresì che a pag. 11 del Capitolato, punto 16 (documentazione tecnica) si specifica che non dovranno essere inseriti allegati non richiesti è possibile allegare le suddette dichiarazioni (richieste) nella cartella zippata che caricheremo nello slot della proposta progettuale (Busta Tecnica)?

Cordiali saluti


07/11/2025 16:23
Risposta
Si conferma la possibilità di allegare tali dichiarazioni (A e B) richieste al punto 2 della tabella di valutazione dell'offerta Tecnica del Disciplinare di gara nello slot della proposta progettuale.

ROMA CAPITALE

Roma (RM)

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