In valutazione
Procedura aperta in accordo quadro ai sensi dell’art. 59, comma 4, lettera a) del D.lgs. 36/2023, per la realizzazione di servizi di accoglienza in favore di persone adulte titolari di accoglienza SAI suddivisa in 3 lotti, 509 posti per la categoria Ordinari (PROG-504-PR-3), periodo 01/11/2024 - 31/12/2025.CUI S02438750586202400076 - CUPJ89G220014500
Dipartimento Politiche Sociali e Salute
totale complessivo di n. 369 posti, con un corrispettivo giornaliero pro-die/pro-capite di € 38,00, per un costo imponibile pari a € 5.973.372,00 IVA al 22% pari a € 1.314.141,84 per un totale complessivo di € 7.287.513,84 - Oneri della sicurezza pari a zero.
Gara #700
Procedura aperta in accordo quadro ai sensi dell’art. 59, comma 4, lettera a) del D.lgs. 36/2023, per la realizzazione di servizi di accoglienza in favore di persone adulte titolari di accoglienza SAI suddivisa in 3 lotti, 509 posti per la categoria Ordinari (PROG-504-PR-3), periodo 01/11/2024 - 31/12/2025.CUI S02438750586202400076 - CUPJ89G220014500
Informazioni appalto
02/05/2024
Aperta
Servizi
€ 8.529.372,00
AQUILINA ROSA
Categorie merceologiche
85311
-
Servizi di assistenza sociale con alloggio
Lotti
Deserto
1
B19D07F28B
J89G22001450001
Qualità prezzo
Lotto 1 - Servizi di Accoglienza in favore di persone adulte singole e/o nuclei familiari/monogenitoriali titolari di accoglienza “SAI” in Centri residenziali collettivi con una capienza minima di 31 posti e massima di 70 posti
Servizi di Accoglienza in favore di persone adulte singole e/o nuclei familiari/monogenitoriali titolari di accoglienza “SAI” in Centri residenziali collettivi con una capienza minima di 31 posti e massima di 70 posti, per untotale complessivo di n. 369 posti, con un corrispettivo giornaliero pro-die/pro-capite di € 38,00, per un costo imponibile pari a € 5.973.372,00 IVA al 22% pari a € 1.314.141,84 per un totale complessivo di € 7.287.513,84 - Oneri della sicurezza pari a zero.
€ 5.973.372,00
€ 0,00
€ 0,00
2
B19D08035E
J89G22001450001
Qualità prezzo
Lotto 2 - Servizi di Accoglienza in favore di persone adulte singole e/o nuclei familiari/monogenitoriali titolari di accoglienza “SAI” in Centri residenziali collettivi con una capienza minima di 11 posti e massima di 30 posti
Servizi di Accoglienza in favore di persone adulte singole e/o nuclei familiari/monogenitoriali titolari di accoglienza “SAI” in Centri residenziali collettivi con una capienza minima di 11 posti e massima di 30 posti, per un totale complessivo di n. 60 posti, con un corrispettivo giornaliero pro-die/pro-capite di € 40,00, per un costo imponibile pari a € 1.022.400,00 IVA al 22% pari a € 224.928,00 per un totale complessivo di € 1.247.328,00 - Oneri della sicurezza pari a zero
€ 1.022.400,00
€ 0,00
€ 0,00
3
B19D081431
Qualità prezzo
Lotto 3 - Servizi di Accoglienza diffusa in favore di persone adulte singole e/o nuclei familiari/monogenitoriali titolari di accoglienza “SAI” all’interno di strutture adibite a civile abitazione con capienza massima di 10 posti
Servizi di Accoglienza diffusa in favore di persone adulte singole e/o nuclei familiari/monogenitoriali titolari di accoglienza “SAI” all’interno di strutture adibite a civile abitazione con capienza massima di 10 posti, per un totale complessivo di n. 80 posti, con corrispettivo giornaliero pro-die/pro-capite di € 45,00, per un costo imponibile pari a € 1.533.600,00 IVA al 22% pari a € 337.392,00, per un totale complessivo di € 1.870.992,00 - Oneri della sicurezza pari a zero
€ 1.533.600,00
€ 0,00
€ 0,00
Seggio di gara
2657
26/06/2024
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72.79 kB |
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Aquilina | Rosa | Presidente |
Bruni | Paola | Componente |
Martino | Linda | Componente |
Di Nucci | Salvatore | Segretario |
Commissione valutatrice
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Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Gherardi | Angelo | Presidente |
Venuti | Diana Maria Concetta | Commissaria |
Alves | Luisa | Commissaria |
Milita | Arianna | Segretaria |
Scadenze
11/06/2024 12:00
21/06/2024 12:00
26/06/2024 11:00
Avvisi
Allegati
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530.37 kB | |
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442.27 kB | |
allegato-a-bando-di-gara-signed.pdf SHA-256: 862c0394d4ec9cc5fe7a6f0d070e3a14b0f178c7667203f6c1afe8238b2a9d6d 16/05/2024 15:55 |
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77.34 kB | |
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Chiarimenti
17/05/2024 11:09
Quesito #1
Buongiorno,
accedendo alla sezione "Partecipa", dopo la scelta del Lotto ci siamo ritrovati di fronte alla maschera di caricamento delle tre buste (A, B, C). Alleghiamo lo scrennshot della schermata che compare. In corrispondenza della Busta A ci sono due slot di caricamento, riferite a due singoli documenti (Domanda di partecipazione e DGUE). In corrispondenza della Busta B il caricamento fa riferimento esclusivamente al Piano finanziario preventivo, così come la busta C.
Come riportato nel disciplinare e nel Manuale e nelle Norme tecniche di utilizzo, in corrispondenza delle tre buste bisogna caricare altrettante cartelle in formato .zip contenenti tutta la documentazione richiesta.
Si tratta di un errore del sistema? Attendiamo chiarimenti in merito alla procedura da seguire per il corretto caricamento dei documenti richiesti.
30/05/2024 16:15
Risposta
Nell’art.14 dell’All.C - Disciplinare di Gara - è specificato che “la domanda di partecipazione e la documentazione amministrativa devono essere inserite nella Busta A Amministrativa”. Vengono, altresì, individuati ed elencati i documenti da inserire.
Pertanto, assieme alla domanda di partecipazione, correttamente redatta, andranno allegati tutti i documenti richiesti.
L’art 15 dell’All.C - Disciplinare di Gara - individua ed elenca tutti i documenti che andranno inseriti nella Busta “B – Offerta Tecnica”, assieme al Piano finanziario preventivo. Per ridurre possibili equivoci è stata introdotta sul portale Tuttogare una nuova casella denominata “Progetto” in cui sarà possibile inserire i documenti elencati nel Disciplinare di gara, relativamente all'offerta tecnica.
L’art.16 dell’All.C - Disciplinare di Gara - individua ed elenca tutti i documenti da inserire nell’offerta economica.
L’art. 12 dell’All.C - Disciplinare di Gara - specifica le modalità di caricamento delle buste:
“L’operatore economico si trova dinanzi alle Buste telematiche da caricare sotto forma di archivio compresso contenente tutta la documentazione richiesta. L’operatore economico deve pertanto caricare un unico file (.Zip, .Pdf., etc.) cliccando sul comando Carica che compare in corrispondenza di ogni singola Busta”.
Il file da caricare, specifico per ogni Busta, dovrà pertanto contenere tutti i documenti richiesti.
17/05/2024 11:37
Quesito #2
Buongiorno,
in riferimento all'offerta tecnica, al punto 15 del Disciplinare, p. 28, si legge che:
"La proposta progettuale [...] dovrà essere contenuta entro massimo 20 pagine"
E, immediatamente sotto, si legge che
"nel caso in cui il numero di pagine della proposta progettuale sia superiore a quello stabilito, le pagine eccedenti ed eventuali allegati non verranno presi in considerazione dalla Commissione"
Ci confermate che le dichiarazioni richieste nella griglia di valutazione ai punti B1, B2, C1, nonché i progetti di allestimento delle strutture di accoglienza richiesti nel Bando (parr. III.4.4.1.2 e III.4.4.1.3) e il Prospetto analisi dei costi, vanno considerati fuori dalle 20 pagine di limite?
30/05/2024 16:18
Risposta
Al punto 15 del Disciplinare è riportato:
“La proposta progettuale dovrà essere presentata con font libero non inferiore al carattere 10 e dovrà essere contenuta entro massimo 20 pagine.”
Confermiamo che dichiarazioni richieste nella griglia di valutazione ai punti B1, B2, C1, nonché i progetti di allestimento delle strutture di accoglienza richiesti nel Bando (par. III.4.4.1.2 e III.4.4.1.3) e il Prospetto analisi dei costi sono documenti ulteriori alla Proposta progettuale.
17/05/2024 11:15
Quesito #3
Buongiorno,
in riferimento alla griglia di valutazione (punto II.2.1 del Bando), sezione B, punto B.1 (p. 8):
viene indicato che, ai fini dell'attribuzione del punteggio per il curriculum dell'organismo, il concorrente dovrà:
2. Produrre idonea dichiarazione/certificazione/attestazione all'ente pubblico o privato comprovante l'esperienza dichiarata.
Cosa si intende per "dichiarazione....all'ente"? Non è chiaro in quanto già nel punto 1 di detto criterio di valutazione è richiesto di "indicare con apposita dichiarazione, sottoscritta dal Legale Rappresentante, l'esperienza certificata ....".
30/05/2024 16:22
Risposta
Si fa presente che nel sub-criterio di valutazione B1 della “Tabella dei criteri discrezionali (D), quantitativi (Q) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica”, riportate nel punto II.2.1 del Bando, per mero errore di digitazione è stata riportata la frase “2. produrre idonea dichiarazione/certificazione/attestazione all’ente pubblico o privato comprovante l’esperienza dichiarata”. La frase deve correttamente leggersi, invece, come di seguito: “2. produrre idonea dichiarazione/certificazione/attestazione dell’ente pubblico o privato comprovante l’esperienza dichiarata”.
La dichiarazione/certificazione/attestazione dell’Ente pubblico/privato andrà allegata insieme alla dichiarazione del rappresentante legale.
17/05/2024 11:47
Quesito #4
Salve,
in riferimento al punto 9 del Disciplinare, e conseguentemente alla Domanda di partecipazione, punto 35, viene indicato di impegnarsi a garantire l'inclusione lavorativa di persone "con disabilità, e/o persone in accoglienza nei circuiti di Roma Capitale in una percentuale non inferiore al 12% del totale". Si può intendere anche persone fuoriuscite di recente dai circuiti di accoglienza?
30/05/2024 16:23
Risposta
Al fine di garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, al punto 9 del Disciplinare, e nella Domanda di partecipazione, punto 35, si richiede che, l’aggiudicatario si impegni a garantire, tra l’altro, le seguenti misure:
l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate: l’utilizzo di persone con disabilità, e/o persone in accoglienza nei circuiti di Roma Capitale in una percentuale non inferiore al 12% del totale per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali non sono pertanto compresi nel conteggio persone fuoriuscite di recente dai circuiti di accoglienza di Roma Capitale.
21/05/2024 11:01
Quesito #5
Con la presente ed in relazione alle attività di cui al lotto 3, si chiede di sapere se è possibile individuare abitazioni al di fuori del territorio di Roma Capitale e comunque nell’ambito dell’area metropolitana. In caso affermativo si chiede di sapere se è necessario presentare nell’ambito della proposta progettuale, adesioni, autorizzazioni o altri atti a firma del Comune dove si intende strutturare le accoglienze diffuse.
30/05/2024 16:23
Risposta
Come espressamente indicato al paragrafo 2.3.3 del Capitolato descrittivo e prestazionale, anche le strutture adibite ad accoglienza diffusa, di cui al Lotto 3, possono essere individuate all’interno dell’area metropolitana, in centri abitati pienamente collegati dai trasporti pubblici.
Ai fini della presentazione della proposta progettuale di cui alla presente procedura, non è richiesta la presentazione del nulla osta del Sindaco del Comune dove sarà ubicata la struttura.
La presentazione di tale nulla-osta sarà essenziale requisito per l’affidamento del servizio e la sottoscrizione del contratto.
23/05/2024 11:34
Quesito #6
Il Capitolato speciale descrittivo e prestazionale prevede per il Lotto 2 un monte ore settimanale per le differenti figure professionali da impiegare sul progetto, tale monte ore fa riferimento a 30 beneficiari e quindi in caso di accoglienza di 20 beneficiari va riparametrato come già avvenuto per il precedente bando?
30/05/2024 16:24
Risposta
Il monte orario settimanale delle figure professionali che compongono l’equipe multiprofessionale viene riparametrato in maniera proporzionale al numero dei posti offerti per ciascun servizio di accoglienza.
27/05/2024 06:40
Quesito #7
1) Con riferimento al personale previsto per tutti i lotti, si richiede cosa si intenda con riferimento alla figura del coordinatore per “reperibilità nelle ore notturne e nei giorni festivi”. Il CCNL delle cooperative sociali prevede e pone di lavoro dei limiti ai turni di reperibilità e agli orari della stessa? Si intende il massimo previsto dal contratto di riferimento?
2)In merito alla pianta organica prevista per il Lotto 1 si richiede se la stessa, nella documentazione di gara, è parametrata su centri collettivi da 70 posti letto e debba essere riproporzionata su tutte le figure, qualora i posti proposti siano in misura inferiore.
In caso di risposta affermativa nel caso di riduzione proporzionale, come sarà possibile coprire le notti, cucina e pulizia con il personale ausiliario indicato nella documentazione di gara nel caso di 30 posti con meno di 39 ore settimanali per 7 giorni (con notti da otto ore servirebbero almeno 56 ore solo per la notte)? Son previste delle fasce orarie per le quali non è prevista la presenza?
3) Nel caso di accoglienza diffusa come prevista nel Lotto 3, com’è compatibile la richiesta di un insegnate di lingua italiana per 15 ore a settimana con quanto descritto in precedenza, ovvero che le ore di italiano possono essere effettuate all’esterno della struttura? Si fa presente che nei centri collettivi da 70 posti letto è previsto lo stesso numero di ore di insegnate di lingua italiana (15 ore), così come nella diffusa.
4) Nel caso di accoglienza diffusa Lotto 3 con 2 appartamenti per 15 posti come deve essere parametrato il personale per figure base richieste dal bando?
30/05/2024 16:25
Risposta
Nell’art. 58 del CCNL Cooperative Sociali è specificato: “Il servizio di pronta disponibilità è legato allo svolgimento di particolari servizi e caratterizzato dalla reperibilità delle lavoratrici e dei lavoratori e dall’obbligo degli stessi di raggiungere il luogo di lavoro indicato nel più breve tempo possibile dalla chiamata secondo intese da definirsi in ambito aziendale fra le parti. [...] Il servizio di pronta disponibilità va di norma limitato ai periodi notturni, festivi e prefestivi; ha durata massima di 12 ore e minima di 4 ore
il monte orario settimanale delle figure professionali che compongono l’equipe multiprofessionale viene riparametrato in maniera proporzionale al numero dei posti offerti per ciascun servizio di accoglienza. Si ricorda, inoltre, che relativamente al Lotto 1, le strutture di accoglienza possono avere una capienza massima di 70 posti e minima di 31. Per le strutture di accoglienza con capienza di 30 posti valgono le disposizioni di cui al Lotto 2, indicate - per quanto attiene al personale - al punto 2.2.5 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale;
ai sensi del D.M. 18/11/2019, ad ogni persona accolta deve essere garantito l’accesso, la fruibilità e la frequenza dei corsi di apprendimento e conseguimento dell’attestazione e/o certificazione della lingua italiana, senza interruzioni nel corso dell’anno, per un numero minimo di quindici ore settimanali. Si specifica che, nei casi in cui l’offerta esterna di corsi di lingua italiana risulti assente e/o insufficiente, la struttura di accoglienza è tenuta ad attrezzarsi con corsi di lingua italiana ad ogni persona accolta.
relativamente al Lotto 3, il monte orario settimanale delle figure professionali che compongono l’equipe multiprofessionale viene riparametrato, anche in questo caso, in maniera proporzionale al numero dei posti offerti dall’operatore economico per i servizi di accoglienza di cui al Lotto in questione.
31/05/2024 12:02
Quesito #8
Tra i documenti da inserire nella busta amministrativa figura anche la copia informatica della ricevuta di avvenuto pagamento del contributo all'Anac. Al momento sul sito Anac non risultano ancora presenti i cig relativi ai lotti della presente gara per la generazione del PASSoe.
12/06/2024 19:17
Risposta
L’uso del PassOE è stato dismesso.
Il pagamento del contributo ANAC deve essere effettuato tramite avviso di pagamento pagoPA, così come indicato sul portale dell’ANAC:
Portale dei pagamenti di ANAC - www.anticorruzione.it
Nel caso si riscontrassero difficoltà nell’individuare il CIG del lotto a cui si intende partecipare, si consiglia di contattare il Contact Center del portale dell’ANAC.
03/06/2024 12:42
Quesito #9
Con la presente si richiedono i seguenti ulteriori chiarimenti
QUESITO 1
con riferimento al punto 35 della Domanda di partecipazione, si chiede:
Come e quando dovrà essere comprovato l’assolvimento di tale impegno?
Quali sono le tipologie contrattuali che concorrono all’assolvimento di tale impegno? Ad esempio, un ex beneficiario dei circuiti SAI di Roma Capitale incaricato per attività di mediazione linguistico culturale nell’ambito del progetto tramite incarico di collaborazione occasionale/professionale, può essere conteggiato ai fini del computo degli operatori che concorrono al raggiungimento del 12%?
Con riferimento alla risposta alla FAQ di altro operatore del 17/5/24 sul tema, cosa si intende per “non sono pertanto compresi nel conteggio persone fuoriuscite di recente dai circuiti di accoglienza di Roma Capitale”? Qual è il periodo da considerare per definire “recente” l’uscita dal circuito che permette il computo nel 12%?
QUESITO 2
Con riferimento al lotto 3 e considerando quindi il massimale previsto di 10 utenti per modulo abitativo, è corretto utilizzare quale rapporto per la riparametrazione del personale quello di 1 a 10 e quindi riparametrare con questo rapporto il monte ore in base al numero di posti che si intende candidare al progetto?
QUESITO 3
Con riferimento al quesito precedente nonché alle risposte ai quesiti posti da altri operatori in merito alla riparametrazione delle ore del personale impiegato al numero effettivo di utenza presente, e ai costi dichiarati nel documento esplicativo tecnico allegato al Bando, si chiede di conoscere relativamente al lotto 3, per ogni figura professionale e per ogni periodo di vigenza indicati nella tabella di esposizione dei costi, qual è il monte ore complessivo utilizzato per determinare il costo dei diversi periodi al fine di chiarire il monte ore stimato per ciascuna figura.
Per esemplificare, prendendo come riferimento il costo dell’educatore nel periodo 1/11/24-31/12/24, avremmo necessità di sapere a quale monte ore complessivo corrisponda l’importo di 14.117,27.
Ciò per comprendere meglio il numero di ore stimate, in quanto ipotizzando che relativamente al livello D2 sia stato utilizzato un costo orario (coerente con le tabelle ministeriali) di Euro 21,92, dividendo il costo totale preventivato (Euro 14.117,27) per il costo orario suddetto e per il numero di settimane del periodo (8,66), emergerebbe un monte ore stimato di circa 74 ore, che sarebbe inferiore al monte ore parametrato, ove la risposta al quesito precedente fosse affermativa, su 80 persone (12 ore settimanali per modulo abitativo massimo, moltiplicato per 8 moduli abitativi produrrebbe un monte ore settimanale necessario pari a 96). Ciò varrebbe anche per le altre voci relative al personale.
12/06/2024 19:18
Risposta
L’Organismo partecipante, nel caso ricorra la fattispecie, nella domanda di partecipazione dichiara di impegnarsi a garantire le misure indicate al punto 9 del disciplinare di gara.
Si faccia riferimento al comma 5 dell’art. 47 Decreto 7.12.2021 per procedure afferenti finanziamenti PNRR) ed alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n 173 del 26 luglio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche per la famiglia, del Decreto 20 giugno 2023 di approvazione delle “Linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti riservati”.
Relativamente al Lotto 3, si conferma che il rapporto di riparametrazione da voi indicato per stabilire le ore del personale (sulla base dei posti messi a disposizione) è corretto.
I calcoli relativi al costo del personale riportati nella relazione tecnica sono stati elaborati utilizzando le tabelle ministeriali del CCNL Coop. Sociali 2023/2025, relativamente al costo totale annuo, per ogni figura professionale.
04/06/2024 11:17
Quesito #10
si inviano in allegato ulteriori quesiti:
QUESITO 1
In relazione all’attribuzione dei punteggi di cui al criterio di valutazione A4, si chiede di sapere:
Nel caso in cui, nell’ambito della partecipazione al lotto 3, venissero indicate più strutture con caratteristiche topografiche diverse, come verrebbe attribuito il punteggio;
Se è possibile e in caso di sopravvenuta indisponibilità di una o più strutture individuate in fase di progettazione, integrare o modificare l’elenco;
QUESITO 2
In caso di aggiudicazione del servizio, è necessario comprovare l’effettiva disponibilità di tutti i posti aggiudicati (quindi sottoscrivere contratti di locazione) prima della sottoscrizione dell’accordo quadro?
Oppure è possibile, man mano che pervengono le richieste di inserimento, attivare i contratti di locazione fino a concorrenza dei posti offerti durante l’esecuzione del contratto?
12/06/2024 19:20
Risposta
In relazione all’attribuzione dei punteggi relativi al sub-criterio di valutazione A4 della Tabella di valutazione dell’offerta tecnica di cui al punto 17.1 del Disciplinare di Gara, nel caso in cui un operatore economico - relativamente al Lotto 3 - presenti un servizio di accoglienza diffusa composto da più strutture, ai fini dell’attribuzione del punteggio tabellare deve indicare, per ciascuna struttura, l’indirizzo esatto in cui è ubicato ciascun immobile, la stazione ferroviaria e/o la stazione della linea metropolitana e/o le fermate dei mezzi pubblici di terra (autobus/tram ecc.) più vicine e, infine, la distanza in metri. Sarà cura della Commissione effettuare la media dei punteggi attribuiti a ciascuna struttura presentata dall’operatore economico nella stessa offerta tecnica;
Le strutture di accoglienza devono essere immediatamente disponibili e fruibili al momento dell’affidamento con la capienza totale offerta in sede di gara.
07/06/2024 12:48
Quesito #11
Buongiorno,
oltre al pagamento del contributo all'Anac (par. 14, punto 9 del Disciplinare), vorremmo sapere se bisogna generare anche il PASSOE, non citato nei documenti di gara. Segnaliamo a tal proposito che, sul sito dell'Anac, accedendo al FVOE, nella sezione dedicata al Passoe, non viene riconosciuto il CIG del Lotto 3.
12/06/2024 19:21
Risposta
L’uso del PassOE è stato dismesso.
Il pagamento del contributo ANAC deve essere effettuato tramite avviso di pagamento pagoPA, così come indicato sul portale dell’ANAC:
Portale dei pagamenti di ANAC - www.anticorruzione.it
Nel caso si riscontrassero difficoltà nell’individuare il CIG del lotto a cui si intende partecipare, si consiglia di contattare il Contact Center del portale dell’ANAC.
10/06/2024 16:32
Quesito #12
Con la presente siamo a formulare i seguenti chiarimenti:
In riferimento ai requisiti tecnico-professionali di cui all'art. 6.2 del Disciplinare lett. a.) quarto comma, si chiede conferma che la comprova del requisito sia da fornire solo in caso di aggiudicazione;
Stante quanto indicato all’art. 2.3.3. del Capitolato Speciale in merito alle barriere architettoniche, siamo a chiedere se possa essere inserito nella progettualità un appartamento libero situato al primo piano, che pur rispondendo alle normative in materia di civile abitazione, non sia provvisto di ascensore;
In attesa di un Vostro cortese riscontro si porgono
12/06/2024 19:22
Risposta
Si specifica che il punto del Disciplinare a cui si fa riferimento nel quesito non è il 6.2, bensì il 6.3. Ad ogni modo, si conferma che la comprova del requisito tecnico-professionale deve essere fornito solamente in caso di aggiudicazione.
Qualora le strutture individuate per il Lotto 3 siano prive di ascensore, devono prevedere - in alternativa - degli ausili che abbattano le barriere architettoniche.