Scaduto

Gara #7480

Ricognizione servizi alla persona per l’acquisizione di proposte progettuali da parte degli Enti accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per il Municipio V: Centri diurni semiresidenziali per persone anziane fragili; Servizi per l’Autonomia e l’integrazione Sociale della persona anziana (SAISA); Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona con disabilità (adulti e minori - SAISH); Servizi di Integrazione e sostegno ai minori in Famiglia (SISMIF) -
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Informazioni appalto

16/10/2025
Affidamento con indagine di mercato
Servizi
€ 9.038.702,29
CAPRARA STEFANIA
MUNICIPIO ROMA V

Categorie merceologiche

85312 - Servizi di assistenza sociale senza alloggio

Lotti

1
Qualità prezzo
Ricognizione servizi alla persona per l’acquisizione di proposte progettuali da parte degli Enti accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per il Municipio V: Centri diurni semiresidenziali per persone anziane fragili
CEDAF - In conformità con quanto disposto dall’art. 5 della legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000 e successivo atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona di cui al DPCM 30 marzo 2001, alla Deliberazione di Giunta Regione Lazio n.223/2016 così come modificata dalla Delibera di Giunta Regione Lazio n. 88/2017 Servizi e interventi sociali di assistenza alla persona nella Regione Lazio e a norma dell’articolo 9, commi 9 e 10 del Regolamento comunale per l’Accreditamento di Organismi operanti nei servizi alla persona approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90/2005 e ai provvedimenti attuativi dei servizi disciplinati con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 355/2012, n. 191/2015 e Deliberazione di Giunta Capitolina n. 225/2025, il Municipio V invita gli Organismi accreditati presso il R.U.C. (Registro Unico Cittadino), alla data di pubblicazione della ricognizione in argomento, a presentare offerte progettuali per la realizzazione dei seguenti servizi Centri diurni semiresidenziali per persone anziane fragili;
€ 45.014,40
€ 105.033,60
€ 0,00
2
Qualità prezzo
Ricognizione servizi alla persona per l’acquisizione di proposte progettuali da parte degli Enti accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per il Municipio V: Servizi per l’Autonomia e l’integrazione Sociale della persona anziana (SAISA)
SAISA - In conformità con quanto disposto dall’art. 5 della legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000 e successivo atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona di cui al DPCM 30 marzo 2001, alla Deliberazione di Giunta Regione Lazio n.223/2016 così come modificata dalla Delibera di Giunta Regione Lazio n. 88/2017 Servizi e interventi sociali di assistenza alla persona nella Regione Lazio e a norma dell’articolo 9, commi 9 e 10 del Regolamento comunale per l’Accreditamento di Organismi operanti nei servizi alla persona approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90/2005 e ai provvedimenti attuativi dei servizi disciplinati con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 355/2012, n. 191/2015 e Deliberazione di Giunta Capitolina n. 225/2025, il Municipio V invita gli Organismi accreditati presso il R.U.C. (Registro Unico Cittadino), alla data di pubblicazione della ricognizione in argomento, a presentare offerte progettuali per la realizzazione dei seguenti servizi: Servizi per l’Autonomia e l’integrazione Sociale della persona anziana (SAISA)
€ 430.594,86
€ 1.722.379,43
€ 0,00
3
Qualità prezzo
Ricognizione servizi alla persona per l’acquisizione di proposte progettuali da parte degli Enti accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per il Municipio V: Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona con disabilità (adulti e minori - SAISH)
SAISH - In conformità con quanto disposto dall’art. 5 della legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000 e successivo atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona di cui al DPCM 30 marzo 2001, alla Deliberazione di Giunta Regione Lazio n.223/2016 così come modificata dalla Delibera di Giunta Regione Lazio n. 88/2017 Servizi e interventi sociali di assistenza alla persona nella Regione Lazio e a norma dell’articolo 9, commi 9 e 10 del Regolamento comunale per l’Accreditamento di Organismi operanti nei servizi alla persona approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90/2005 e ai provvedimenti attuativi dei servizi disciplinati con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 355/2012, n. 191/2015 e Deliberazione di Giunta Capitolina n. 225/2025, il Municipio V invita gli Organismi accreditati presso il R.U.C. (Registro Unico Cittadino), alla data di pubblicazione della ricognizione in argomento, a presentare offerte progettuali per la realizzazione dei seguenti servizi: Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona con disabilità (adulti e minori - SAISH);
€ 926.926,86
€ 3.707.707,43
€ 0,00
4
Qualità prezzo
Ricognizione servizi alla persona per l’acquisizione di proposte progettuali da parte degli Enti accreditati al Registro Unico Cittadino di Roma Capitale per il Municipio V: Servizi di Integrazione e sostegno ai minori in Famiglia (SISMIF)
SISMIF - In conformità con quanto disposto dall’art. 5 della legge quadro sul sistema integrato di interventi e servizi sociali n. 328/2000 e successivo atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona di cui al DPCM 30 marzo 2001, alla Deliberazione di Giunta Regione Lazio n.223/2016 così come modificata dalla Delibera di Giunta Regione Lazio n. 88/2017 Servizi e interventi sociali di assistenza alla persona nella Regione Lazio e a norma dell’articolo 9, commi 9 e 10 del Regolamento comunale per l’Accreditamento di Organismi operanti nei servizi alla persona approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 90/2005 e ai provvedimenti attuativi dei servizi disciplinati con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 355/2012, n. 191/2015 e Deliberazione di Giunta Capitolina n. 225/2025, il Municipio V invita gli Organismi accreditati presso il R.U.C. (Registro Unico Cittadino), alla data di pubblicazione della ricognizione in argomento, a presentare offerte progettuali per la realizzazione dei seguenti servizi: Servizi di Integrazione e sostegno ai minori in Famiglia (SISMIF)
€ 420.209,14
€ 1.680.836,57
€ 0,00

Scadenze

30/10/2025 12:00
05/11/2025 12:00
06/11/2025 10:15

Allegati

allegato-1.domanda-di-partecipazione.pdf
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16/10/2025 09:14
644.60 kB
allegato-2-dichiarazioni-sostitutive-ai-sensi-degli-artt-46-e-47-del-d.p.r.-n.-445del2000.pdf
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16/10/2025 09:14
524.15 kB
allegato-3-Protocollo di integrità di Roma capitale.pdf
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16/10/2025 09:16
227.02 kB
allegato-4-informativa-sul-trattamento-dei-dati.pdf
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16/10/2025 09:17
334.63 kB
allegato-5-elenco-del-personale-impiegato.pdf
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16/10/2025 09:24
485.32 kB
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16/10/2025 09:24
493.37 kB
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16/10/2025 09:25
1.68 MB
allegato-8-codice-comportamento-dei dipendenti di Roma Capitale.pdf
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4.51 MB
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16/10/2025 09:40
556.19 kB
Allegato-B-offerte-progettuali-per-il-servizio-Saisa.pdf
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16/10/2025 09:41
479.13 kB
Allegato-C-offerte-progettuali-per-il-servizio-Saish.pdf
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16/10/2025 09:41
480.20 kB
Allegato-D-offerte-progettuali-per-il-servizio-Sismif.pdf
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16/10/2025 09:42
811.99 kB
Allegato-E-Schema-intesa-formale.pdf
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16/10/2025 09:43
469.86 kB
Avviso-Pubblico.pdf
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16/10/2025 09:43
700.89 kB
Determina-81394-te0100100004.pdf
SHA-256: a933aef7d399b8737faed4fe778376e1701d01fefa193d19ab42d0c3547ceb65
16/10/2025 09:44
99.02 kB

Chiarimenti

17/10/2025 15:59
Quesito #1
Buonasera,

nell'Avviso al punto CONTENUTO DELLA BUSTA B-OFFERTA TECNICA viene definita la composizione della proposta progettuale che prevede i sotto punti dalla lettera a) alla lettera f), rispetto ai quali:
1. non viene indicato il Curriculum Organismo partecipante, menzionato invece negli allegati "B" SAISA, "C" SAISH", "D" SISMIF - CONTENUTO DELL'OFFERTA PROGETTUALE (non menzionato nell'allegato "A" CEDAF).
Si chiede pertanto di chiarire se sia necessario produrre o meno il Curriculum dell'organismo per i servizi.

2. viene richiesta, attraverso il punto d) brochure illustrativa del funzionamento del servizio offerto, da distribuire agli utenti e/o loro caregiver, per facilitare l'esercizio del diritto di scelta, ma negli allegati "B" SAISA, "C" SAISH", "D" SISMIF - CONTENUTO DELL'OFFERTA PROGETTUALE (non menzionato nell'allegato "A" CEDAF) viene richiesta una scheda sintetica informativa del servizio che si intente offrire.
Si chiede di chiarire se sia necessario produrre sia la brochure informativa sia la scheda informativa per tutti i servizi.

3. i punti e) - f) richiedono la produzione degli allegati 5-6;
solo nell'all. "A" CEDAF - CONTENUTO DELL'OFFERTA PROGETTUALE, viene richiesto "elenco e curricula, come da modelli allegati previsti all'avviso del personale addetto al servizio, con le rispettive qualifiche e ruoli ricoperti.....; dovranno essere allegati i curricula delle risorse umane di cui è previsto l'impiego, sottoscritti dagli interessati, contenenti l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs 193/2003)"
Si chiede di chiarire se si tratta di un refuso e quindi anche per l'all. A, come previsto da avviso e negli altri allegati B-C-D, è sufficiente produrre allegati 5-6.


20/10/2025 14:53
Risposta
1 Il curriculum viene considerato al fine dell’attribuzione del punteggio, riferiti al punto 5 degli allegati B-C-D, potrà essere inserito o nell’elaborato progettuale oppure in apposita dichiarazione dettagliata allegata.

2 Per il servizio CEDAF non è previsto in questa fase l’elaborazione di una brochure informativa, in quanto il servizio verrà offerto in un'unica struttura. Successivamente all’eventuale aggiudicazione sarà necessario produrla.

3 È sufficiente produrre gli allegati 5 e 6.
20/10/2025 13:12
Quesito #2
Buongiorno,

1. con riferimento all. 2 dichiarazioni sostitutive degli artt. 46-47 del dpr 445/2000, al punto 29 viene dichiarato che “che il Piano finanziario proposto è congruo e coerente in rapporto alla qualità e quantità delle attività e dei servizi proposti.”
Nelle indicazioni per la composizione delle buste non è menzionato il piano finanziario. Si chiede pertanto di chiarire se sia necessario o meno produrlo.


2. al punto 5) dell'avviso per le ricognizioni si specifica che oltre alla polizza per la responsabilità civile verso terzi, l’Organismo deve presentare "una polizza infortuni per gli utenti del servizio a copertura dell'intero periodo di affidamento". Trattandosi di ricognizione per il servizio di assistenza domiciliare, la responsabilità della cooperativa è limitata ai danni eventualmente causati dai propri operatori, danni già coperti dalla polizza per la responsabilità civile. Non si comprende, quindi, quali altri infortuni la seconda polizza dovrebbe coprire. Al di là di ciò, da quanto appreso dalle compagnie assicuratrici una polizza per infortuni generica per tutti gli utenti non è possibile in quanto dette polizze sono nominative, valutate e calibrate in base ad ogni persona, salvo che non si riferiscano sempre e solo ai danni eventualmente causati dagli operatori, ma in quel caso, come abbiamo detto, già coperti dalla polizza sulla responsabilità civile.

Si chiede pertanto voler chiarire se la richiesta della polizza per infortuni è effettivamente necessaria o se è sufficiente la polizza RCT.


3. in merito al criterio 5 delle griglie valutative allegati B-C-D esperienza nella realizzazione di servizi simili a quelli richiesti al sub-criterio 1 viene attribuito un punto per ogni anno di esperienza richiesta nel periodo 2011-2021: si chiede se tale requisito debba essere esplicitato in apposito paragrafo dell’offerta progettuale o mediante dichiarazione ad essa allegata.





20/10/2025 14:51
Risposta
1 Qualora l’organismo accetti le tariffe di cui alla Delibera di Giunta Comunale 225/2025 non è necessario presentare il piano finanziario; invece Qualora il concorrente intenda offrire una condizione economica maggiormente favorevole per l’amministrazione dovrà dettagliare le modalità con cui si è determinata l’offerta.

2 È sufficiente la polizza RCT nel caso contenga rimborso per danni causati a persone.

3 Potrà essere inserito o nell’elaborato progettuale in maniera dettagliata oppure in apposita dichiarazione dettagliata allegata.
21/10/2025 10:03
Quesito #3
Buongiorno,

in merito al criterio 5 delle griglie valutative allegati B-C-D esperienza nella realizzazione di servizi simili a quelli richiesti al sub-criterio 1 viene attribuito un punto per ogni anno di esperienza richiesta nel periodo 2011-2021: si chiede se occorre fare riferimento agli ultimi 10 anni, quindi dal 2015 al 2024.

In attesa di riscontro

Distinti Saluti

21/10/2025 10:29
Risposta
occorre fare riferimento all'esperienza del periodo 2011-2021
22/10/2025 12:15
Quesito #4
Buongiorno, di seguito si pongono i seguenti quesiti:

1) in riferimento alle Risorse Umane (paragrafo 4 Allegato D) si possono inserire anche figure di psicologi con funzioni educative (LM-51 e L24), aventi esperienze in ambito domiciliare (Sismif e/o "Compagno Adulto") oltre a figure di Educatori con titolo L19 o L85?

2) Per tali figure professionali è richiesto un numero minimo di anni di esperienza documentata? In caso positivo di quanti anni?

3) Nella busta B viene richiesta, attraverso il punto D la brochure illustrativa del funzionamento del servizio offerto e poi viene richiesta, nell'offerta progettuale, una scheda sintetica informativa del servizio che si intende offrire. Si chiede se si tratta dello stesso documento oppure sono due diversi?

Si resta in attesa di un cortese riscontro

22/10/2025 14:34
Risposta
le figure professionali impiegabili e loro esperienze sono quelle indicate dalla DGC n.355/2012 s.m.i., in assenza di specifica indicazione si fa riferimento a DGR n.223/2016 s.m.i.
la brochure illustrativa del funzionamento del servizio offerto , e la scheda sintetica informativa nell'offerta progettuale sono elementi di valutazione diversi fra loro.
22/10/2025 13:05
Quesito #5
Rispetto al quesito posto precedentemente

3) Nella busta B viene richiesta, attraverso il punto D la brochure illustrativa del funzionamento del servizio offerto e poi viene richiesta, nell'offerta progettuale, una scheda sintetica informativa del servizio che si intende offrire. Si chiede se si tratta dello stesso documento oppure sono due diversi?

si chiede se tale scheda informativa deve stare nelle 20 pagine del progetto.

Grazie


22/10/2025 14:36
Risposta
brochure illustrativa e scheda sintetica informativa sono due diversi documenti.
si consiglia di non eccedere le 20 pagine del progetto.
22/10/2025 13:06
Quesito #6
Si chiede di specificare se nella domanda di partecipazione o nella dichiarazione dei requisiti economico -finanziari vadano indicati i pacchetti offerti con l indicazione del numero e del livello, non essendo già presenti nei modelli di dichiarazione predisposti.

22/10/2025 14:16
Risposta
nella domanda di partecipazione non vanno indicati i pacchetti, come indicato nell'avviso La definizione del numero massimo delle ore di servizio erogabili dall’organismo avverrà attraverso l’adozione della seguente formula:
numero assistenti offerti x 32 ore settimanali x 52 settimane = capacità teorica ore di assistenza annua affidabili.
22/10/2025 13:21
Quesito #7
Si chiede di specificare se la cartella zip vada firmata digitalmente, o se vadano firmati solo i file all interno della cartella zip

22/10/2025 14:11
Risposta
vanno firmati digitalmente solo i file all'interno della cartella zip
23/10/2025 12:51
Quesito #8
Gentile Stazione Appaltante,

in merito a quanto previsto nell’Avviso pubblico e nei relativi allegati circa la redazione dell’Offerta Tecnica “utilizzando il programma tipo Word – tipo di carattere Arial – dimensione carattere 10”, si chiede se sia consentito – al fine di garantire una migliore impaginazione e leggibilità dei contenuti tecnici – l’utilizzo di un corpo carattere inferiore per tabelle, schemi e griglie di sintesi, mantenendo comunque uniformità e chiarezza espositiva dell’elaborato.

Distinti saluti,

23/10/2025 13:42
Risposta
Word – tipo di carattere Arial – dimensione carattere 10 non è oggetto di esclusione
23/10/2025 13:15
Quesito #9
Gentile Amministrazione,

in relazione alla presente procedura, si chiedono cortesemente chiarimenti sui seguenti punti della documentazione proposta dal portale per il servizio SISMIF:

1. In relazione al punto “composizione della busta B” presente nell'Avviso, si chiede se le 20 pagine richieste comprendano o meno copertina e indice.
2. Sempre In relazione al punto “composizione della busta B”, è richiesto di allegare l’ “accettazione delle tariffe applicate in base alla deliberazione di G.C. n.225”. Si chiede se l’accettazione richiesta sia da considerarsi un allegato al progetto o deve essere inclusa nell’offerta progettuale.
3. In relazione alla formula data per il calcolo delle ore di assistenza affidabili (n. assistenti offerti x 32 ore/Settimanax52 settimane) si chiede se si debbano tenere in conto tutti gli operatori proposto ad eccezione del coordinatore.
4. In caso negativo, si chiede quali figure professionali non devono rientrare nel novero della formula citata.
5. In relazione alla composizione della busta B, è richiesta, nell’avviso pubblico, al punto c, la “Carta dei servizi”. Si chiede se si intenda la carta dei servizi generali dell’organismo o quella specifica del servizio che risponda al criterio di punteggio “ scheda informativa del servizio”.
6. In relazione al criterio di punteggio 3, sub criterio “Esplicitazione delle azioni di rete a supporto del progetto, con particolare riferimento agli altri attori già attivi sul territorio”, si chiede quale sia il criterio specifico di punteggio: esempio, un punto per ogni lettera di adesione di partner di rete allegata all'offerta progettuale.
7. In relazione al criterio di punteggio 4, sub criterio “Risorse umane impiegate e relativi curricula”, si chiede se sia possibile considerare gli psicologi, con documentata esperienza nei servizi domiciliari rivolti a minori, anche con funzione educativa.
8. Se la risposta è positiva, si chiede se gli psicologi con funzione educativa saranno valutati nel sub criterio “Risorse umane impiegate e relativi curricula” o nel sub criterio “Figure professionali aggiuntive”.
9. In relazione al criterio 4, sub criterio “figure professionali aggiuntive”, si chiede se si faccia riferimento alle professionalità che nella 191/2015 sono indicate all’interno dei pacchetti integrativi o si intenda figure professionali ulteriori a quelle proposte dalla DGC citata che possono essere risorsa per il progetto, come ad esempio un assistente sociale.
10. In relazione ai criteri di valutazione, il sub criterio “piano di aggiornamento e formazione del personale", si chiede se le ore di formazione oggetto di punteggio siano relative alla sommatoria delle ore di formazione offerte ai singoli operatori del servizio.
11. Sempre in relazione ai criteri di valutazione, in analogia alla domanda precedente, si chiede se le ore di supervisione punteggiate siano relative alla somma delle ore di supervisione offerte agli operatori del servizio.
12. In relazione al criterio 4, sub criterio “Formazione aggiuntiva relativa al ruolo ricoperto”, si chiede se faccia riferimento al solo coordinatore o a tutte le figure proposte.
13. Sempre sullo stesso punto, si chiede in quale documento esplicitare la “formazione aggiuntiva” che non produca una qualifica professionale, dato che gli allegati 5 e 6, relativi al personale proposto, non presenta un campo specifico.
14. In relazione al criterio di punteggio 5, sub criterio “Attività di formazione per gli operatori degli ultimi 5 anni, si chiede se facciano riferimento alle ore di formazione offerte dall’organismo agli operatori in generale o solo quelle relative agli operatori proposti per la ricognizione.

Grazie per l’attenzione

23/10/2025 14:08
Risposta
1. le 20 pagine richieste sono da considerare senza copertina e indice.
2. l’accettazione delle tariffe può essere indifferentemente un allegato al progetto o inclusa nell’offerta progettuale.
3. In relazione alla formula data per il calcolo delle ore di assistenza affidabili (n. assistenti offerti x 32 ore/Settimanax52 settimane) debbono tenere in conto tutti gli operatori proposti ad eccezione del coordinatore.
5. In relazione alla composizione della busta B, è richiesta, nell’avviso pubblico, al punto c, la “Carta dei servizi”. Si chiede se si intenda la carta dei servizi generali dell’organismo.
6. In relazione al criterio di punteggio 3, sub criterio “Esplicitazione delle azioni di rete a supporto del progetto, con particolare riferimento agli altri attori già attivi sul territorio”, il criterio sarà qualitativo in rapporto alla tipologia e attinenza al progetto proposto.
7. In relazione al criterio di punteggio 4, sub criterio i requisiti del personale impiegato fanno riferimento alla dgc n.335/2012 o, in assenza alla dgr 223/2016.
9. In relazione al criterio 4, sub criterio “figure professionali aggiuntive”, si intendono figure professionali ulteriori a quelle proposte dalla DGC 191/2016 .
10. In relazione ai criteri di valutazione, il sub criterio “piano di aggiornamento e formazione del personale", le ore di formazione oggetto di punteggio sono relative alle ore di formazione offerte agli operatori del servizio.
11. le ore di supervisione sono relative alle ore di supervisione offerte agli operatori del servizio.
12. In relazione al criterio 4, sub criterio “Formazione aggiuntiva relativa al ruolo ricoperto”, si riferisce a tutte le figure proposte.
13. la “formazione aggiuntiva” che non produce una qualifica professionale, può essere inserita nell'allegato 5 precisando che non produce una qualifica professionale, relativi al personale proposto.
14. In relazione al criterio di punteggio 5, sub criterio “Attività di formazione per gli operatori degli ultimi 5 anni, si chiede se facciano riferimento alle ore di formazione offerte dall’organismo agli operatori proposti per la ricognizione.
27/10/2025 11:25
Quesito #10
Spett.le Amministrazione, per la procedura in oggetto si chiede se l'allegato 6 vada compilato solo per la figura del coordinatore oppure per tutte le figure di assistenza e figure aggiuntive. A pagina due dell'allegato è infatti riportato "Di aver svolto negli ultimi 10 (dieci) anni a far data dalla pubblicazione dell’Avviso, esperienze professionali, maturate nel coordinamento o con il ruolo di responsabile presso....".
Si ringrazia in anticipo.
Cordiali saluti

27/10/2025 15:05
Risposta
L'allegato 6 va compilato per tutte le figure di assistenza e figure aggiuntive.
28/10/2025 10:00
Quesito #11
QUESITO 1

Gentile Stazione Appaltante,

con riferimento alla documentazione di gara, si rileva che tra gli allegati all’offerta progettuale sono menzionate sia la scheda informativa del servizio (richiamata nei criteri di valutazione) sia la brochure illustrativa del funzionamento del servizio offerto (richiamata nel contenuto della busta B – Offerta Tecnica).

Si chiede di precisare:

se i due elaborati debbano intendersi come distinti o coincidenti;in caso di distinzione, quali contenuti debbano essere rispettivamente riportati nella scheda informativa e nella brochure illustrativa.



QUESITO 2

Gentile Stazione Appaltante,

negli atti di gara relativi al servizio SAISA si rileva che, da un lato, è indicato che “non sono previsti pacchetti esclusivi o comprensivi di attività di gruppo”, mentre, nel punto 1.4 dei criteri di valutazione, si prevede l’attribuzione di punteggio per “ulteriori risorse strutturali e logistiche messe a disposizione per attività di socializzazione e di gruppo”.

Si chiede pertanto di precisare se tale previsione debba intendersi nel senso che:

le attività di gruppo, non connesse ai “pacchetti di servizio”, possano essere descritte nell’offerta ai fini della valutazione del punto 1.4, senza generare obblighi, conteggi o tariffazioni dedicate e senza configurare una tipologia prestazionale autonoma;il punto 1.4 faccia riferimento unicamente alla disponibilità di risorse strutturali o logistiche presso cui, a titolo personale e facoltativo, gli utenti possano eventualmente partecipare ad attività o eventi di carattere socializzante.
29/10/2025 13:27
Risposta
QUESITO 1
1 i due elaborati vanno intesi come distinti
2 la brochure ha una valenza di tipo pubblicitario, mentre la scheda informativa del servizio ha caratteristica di fornire informazioni tecniche più approfondite

QUESITO 2
1 le attività di gruppo, non connesse ai “pacchetti di servizio”, possono essere descritte nell’offerta
2 fa riferimento ad eventuali attività di gruppo, alla sede amministrativa e/o per accoglienza utenti, ecc.
28/10/2025 10:17
Quesito #12
Gentilissimi,

L'avviso riporta la seguente dicitura: "La definizione del numero massimo delle ore di servizio erogabili dall’organismo avverrà attraverso l’adozione della seguente formula: numero assistenti offerti x 32 ore settimanali x 52 settimane = capacità teorica ore di assistenza annua affidabili"

Da questa formula si evince come ogni assistente offerto abbia n. 32 ore come monte ore settimanale.

Prendendo come esempio la figura professionale dell'educatore nel servizio Sismif che, generalmente, svolge le sue attività in orario pomeridiano, sono a richiedere i calcoli eseguiti per determinare un monte ore settimanale, per singolo assistente, di 32 ore.

29/10/2025 13:30
Risposta
La formula indica la capacità teorica di ore di assistenza annua affidabili, in rapporto al numero di personale offerto.
28/10/2025 10:23
Quesito #13
Gentilissimi,

nell'avviso si dice che la proposta progettuale dovrà contenere:
- punto c) "Carta dei Servizi"
Tale documento si riferisce alla Carta di tutti i Servizi svolti dall'Organismo?
A tale domanda nel quesito #9 del 23/10/2025 al punto 5 non è stata fornita una risposta bensì è stato ripetuto il quesito.

29/10/2025 13:32
Risposta
Tale documento si riferisce alla Carta dei Servizi svolti dall'Organismo, se non è disponibile una dedicata
28/10/2025 10:32
Quesito #14
Gentilissimi,

In relazione al criterio di punteggio 5, sub criterio "Attività di supervisione" e “Attività di formazione" per gli operatori degli ultimi 5 anni, si chiede se facciano riferimento alle ore di supervisione e di formazione offerte a tutti gli operatori dall’organismo o solo al personale coinvolto nel servizio.
A tale domanda nel quesito #9 del 23/10/2025 al punto 14 non è stata fornita una risposta bensì è stato ripetuto il quesito.

29/10/2025 13:34
Risposta
fanno riferimento alle ore di supervisione e di formazione offerte al personale coinvolto nel servizio.
29/10/2025 16:14
Quesito #15
Gentilissimi,

si chiede di precisare il criterio di attribuzione del punteggio relativo al criterio 4 “Piano di aggiornamento e formazione del personale”, specificando se, ai fini dell’assegnazione del punteggio massimo, il numero di ore di formazione debba essere garantito annualmente per ciascun anno di erogazione del servizio oppure se sia possibile considerare una stima o una media complessiva delle ore di formazione riferita all’intero periodo contrattuale.

30/10/2025 10:37
Risposta
Il punteggio relativo al criterio 4 “Piano di aggiornamento e formazione del personale”, si riferisce al numero di ore di formazione che saranno garantite annualmente per ciascun anno di erogazione del servizio.

ROMA CAPITALE

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